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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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cbr 1000 07 arrow+bmc, cambio terminali o centralina agg.?
15451813
15451813 Inviato: 17 Set 2015 19:48
Oggetto: cbr 1000 07 arrow+bmc, cambio terminali o centralina agg.?
 



ciao ragazzi da qualche giorno sono un felicissimo possessore di un cbr 1000 sc57 nero del 2007 con 23mila km.
il mio cruccio è il seguente;

il vecchio proprietario ha messo su una arrow completa di collettori senza cambiare ne il filtro dell'aria ne aggiungendo la power commander.

ora, ho già ordinato il filtro bmc street, solo che leggendo un pò nei forum mi è sembrato di capire che, senza un'adeguato aggiustamento all'iniezione tramite centralina aggiuntiva, non solo ci si trova una moto magra e scarsa ai bassi regimi ma si rischia anche di far del male al motore x via appunto dello smagrimento, vi risulta?

inoltre ho letto che con questa configurazione la moto scalda di più e consuma di più. basterebbe aggiungere la power commander x ripristinare erogazione, temperatura e consumi oppure meglio montare i collettori originali lasciando terminale e bmc?

uso prevalente su strada e in città, qualche uscita a piegare con amici, quindi preferirei avere più tiro ai bassi e preferirei salvaguardare motore piuttosto che avere 4 cv in più su 150.

p.s. collettori sc57 sono uguali dal 2004 al 2007 che voi sappiate?
dove installate le vs power commander nell'eventualità?

lampssssssss

ciao
 
15451828
15451828 Inviato: 17 Set 2015 20:15
 

Di norma se si cambiano solo i terminali mantenendo i db-killer e filtro BMC la centralina aggiuntiva non serve in quanto la centralina originale ha un range di autoadattamento per regolare a dovere la carburazione, anche se questa smagrisce leggermente.

Discorso diverso se invece si cambiano anche i collettori.
In questo caso si rende praticamente necessaria una centralina aggiuntiva che altro non fa che bypassare la centralina originale per regolare la carburazione (non credere alle cavolate che si leggono in giro sul guadagno di chissà quanti cavalli, nella realtà ne guadagni 1, forse 2 se sei fortunato).

Però una centralina aggiuntiva costa parecchio e secondo il mio modesto parere non vale la pena spendere tutti quei soldi.

Il mio personale consiglio è quello di rimontare i collettori originali, sotituire solo i terminali mantenendo i db-killer e mettere il BMC così puoi dormire tranquillo.
In ogni caso se la centralina originale della tua moto è rimappabile (non so se lo sia, non la conosco e dovresti informarti) puoi sempre rimapparla che non le fa certo male.
 
15451843
15451843 Inviato: 17 Set 2015 20:36
 

kybor ha scritto:
Il mio personale consiglio è quello di rimontare i collettori originali


quoto, visto anche che con quelli + centralina la moto è illegale.
Eviterei anche il bmc, se è il classico filtro lavabile in cotone... molto meglio l'originale in carta.

ciao

WK
 
15451860
15451860 Inviato: 17 Set 2015 20:54
 

Io nel tuo caso farei che montare anche un modulo aggiuntivo e la farei carburare a regola d'arte.
Se monti la Power Commander guarda che modelli ci sono per la tua moto,ma se è disponibile la PC III monta anche il modulo anticipo altrimenti cerca una Rapid Bike 3.
Dovresti trovare anche delle centraline usate senza spendere una follia.
La RB ha il vantaggio di essere uguale per tutte le moto,quindi trovarne una usata è probabilmente più facile,basta che ti compri il cablaggio dedicato.
Volendo c'è anche la Bazzaz commercializzata da OmniaRacing che è simile alla PC,ma non c'è il modulo anticipo.
Posizionare i moduli aggiuntivi non è un problema:di solito stanno comodi sotto la sella del passeggero.
Se la lasci così è sicuramente troppo magra,non so se consuma di più,ma sicuramente in basso spinge meno.
Rimettere i collettori originali può essere un'idea,ma sicuramente il terminale Arrow montando sui collettori racing non andrà bene perchè questi hanno un diametro superiore,comunque per essere sicuro misura con un calibro.
Tra la tua e la versione prima lo scarico nella sua conformazione è identico,cambiava solo il fondello e la finitura del terminale;le modifiche riguardano altri particolari.
 
15451876
15451876 Inviato: 17 Set 2015 21:04
 

wkowalski ha scritto:
quoto, visto anche che con quelli + centralina la moto è illegale.
Eviterei anche il bmc, se è il classico filtro lavabile in cotone... molto meglio l'originale in carta.

ciao

WK


Perchè eviteresti il BMC? Quando il motore entra in coppia respira meglio avendo maggior afflusso di aria.
 
15451883
15451883 Inviato: 17 Set 2015 21:08
 

ciao ragazzi, grazie per le veloci risposte
in teoria il terminale arrow dovrebbe essere intercambiabile con i collettori originali, come tt i terminali aftermarket, il mio dubbio è che serva un qualche raccordo fornito dal produttore che io nn ho, essendo montata espansione completa. qualcuno che monta collettori originali e terminale arrow ha qualche dritta?
davvero il bmc in cotone è peggio dell'originale in carta? prima volta che lo sento, leggendo su questi forum ne ho sempre sentito parlare bene.

io sarei più per i collettori originali, lasciando terminale con db killer, eventualmente al tagliando monto il bmc, mi interessa per avere + tiro ai bassi e per preservare motore e forse per tenere le temperature leggermente più basse, nn sò se è normale ma in città dopo 15-20min la ventola rimane sempre accesa con temp intorno ai 102-103° mentre se vado in autostrada rimane tra gli 85 e i 98° . è vera sta cosa che collettori arrow alzano legg temp d'esercizio ?

edit; raccordo arrow 71335MI serve per connettere terminale a collettori, spero di averlo già con l'espansione completa

Ultima modifica di suboost79 il 17 Set 2015 21:33, modificato 1 volta in totale
 
15451906
15451906 Inviato: 17 Set 2015 21:25
 

ehm credo di aver sbagliato sezione, sarebbe da spostare nel forum cbr 954 fireblade etc.
 
15452016
15452016 Inviato: 17 Set 2015 23:34
 

La rapid Bike è comunque di gran lunga inferiore rispetto alla PC3.
Inoltre ho sentito di troppi problemi con la tenuta dello spinotto. Prende acqua e crea problemi.
Io stesso ho avuto problemi.
L'ho tolta per disperazione.
Sebbene poi la centralina sia uguale per tutti, non è così per il cablaggio, quindi alla fine il risparmio non è così evidente.
Francamente con una moto del genere venderei tutto quello che posso e metterei mano alla ciclistica.
Un motore del genere è già anche troppo per strada.
 
15452088
15452088 Inviato: 18 Set 2015 1:10
 

Citazione:
Francamente con una moto del genere venderei tutto quello che posso e metterei mano alla ciclistica.
Un motore del genere è già anche troppo per strada.


si, anch'io sono di quest'idea
 
15452153
15452153 Inviato: 18 Set 2015 9:11
 

suboost79 ha scritto:
ehm credo di aver sbagliato sezione, sarebbe da spostare nel forum cbr 954 fireblade etc.


Spostato nella sezione corretta, e modificato il titolo per comprendere meglio 0509_up.gif
Buon proseguimento
 
15452308
15452308 Inviato: 18 Set 2015 11:52
 

kybor ha scritto:
Perchè eviteresti il BMC?


i filtri in cotone non filtrano... guardalo in controluce la prossima volta che lo pulisci e capirai cosa voglio dire icon_smile.gif
Anche l'afflusso d'aria non cambia granchè rispetto al filtro originale... misi un k&n sul cb500 a carburatori, se fosse entrata più aria avrebbe dovuto smagrirsi, invece non cambiò nulla di nulla (carburazione, consumi, potenza).

ciao

WK
 
15452310
15452310 Inviato: 18 Set 2015 11:53
 

suboost79 ha scritto:
mi interessa per avere + tiro ai bassi


su un 1000 non senti abbastanza tiro ai bassi? :-O Sicuro che il gas lo giri tutto fino in fondo? icon_smile.gif
monta una corona +3 allora... poca spesa, tanta resa!

ciao

WK
 
15452330
15452330 Inviato: 18 Set 2015 12:09
 

per il surriscaldamento del motore ti consiglio di cambiare l'olio e filtro , il 10/40 va bene e poi cambiare liquido refrigerante e tener controllato il livello " farlo cambiare in officina - costa 80 euro + 80 olio e filto " è anche molto importante tener pulito il radiatore , poi vedi come va la moto , per il resto ti consiglio di lasciar stare la moto cosi come l'hai adesso
 
15452785
15452785 Inviato: 18 Set 2015 23:05
 

wkowalski ha scritto:
su un 1000 non senti abbastanza tiro ai bassi? :-O Sicuro che il gas lo giri tutto fino in fondo? icon_smile.gif
monta una corona +3 allora... poca spesa, tanta resa!

ciao

WK


eheheh no no, non ho mai avuto una moto cosi potente, son sempre a tirare su il piedino a cercare la settima, l'ottava, ma niente solo 6 marce icon_smile.gif una corona ancora più corta mi tocca amputarmelo il piede , tra l'altro è impressionante in città riesci a girare in 6° a 60-70 km/h e in pochi secondi sei a 200 pronto per farti ritirare la patente icon_biggrin.gif.
penso di non aver ancora spalancato il gas sotto la 4° , giusto per provare la velocità max in autostrada, e manco ci sono riuscito (mi son dovuto fermare a 285 che tra poco volo via, senza tuta di pelle e col casco un pò largo).

aketoest ha scritto:
per il surriscaldamento del motore ti consiglio di cambiare l'olio e filtro , il 10/40 va bene e poi cambiare liquido refrigerante e tener controllato il livello " farlo cambiare in officina - costa 80 euro + 80 olio e filto " è anche molto importante tener pulito il radiatore , poi vedi come va la moto , per il resto ti consiglio di lasciar stare la moto cosi come l'hai adesso


fatto quando l'ho acquistata, credo mi abbia messo il gp one o qlcsa di simile full synth, il refrigerante non sò , devo dire dopo aver fatto qualche centinaio di km in un giro unico fuori città la ventola si è accesa una sola volta, sennò rimane tra gli 80 e i 95°.

in definitiva anche se mi sono già procurato i collettori originali seguiro il consiglio di chi mi dice di lasciar cosi come'è, quando sarà da sostituire filtro aria monterò bmc e vedrò se rimettere i collettori in concomitanza, prima controllerò il colore delle candele poi vedrò.

l'unica cosa che mi concederò subito è l'unghia coprisellino, l'ho trovato originale honda nero su ebay a un'80euri spedito.

grazie ragazzi x le risposte
 
15452878
15452878 Inviato: 19 Set 2015 8:39
 

visto il lavoro che c'è da fare per vedere le candele " in tal caso " già che ci sei è meglio se le cambi " perchè c'è da smontare mezza moto " , il motore della mia moto si raffredda prima da quando ho fatto cambiare il liquido radiatore " dal meccanico " bisogna fare uscire le bolle d' aria che si formano nel circuito del acqua , meglio farlo fare a chi ha esperienza .
 
15452938
15452938 Inviato: 19 Set 2015 11:23
 

Io non sono tanto d'accordo a lasciare la moto così com'è.
Riporta la moto in configurazione originale o al limite collettori originali più terminale e goditi la moto così com'è.
Non credere a chi ti dice che la centralina fa guadagnare decine di cavalli.
 
15452979
15452979 Inviato: 19 Set 2015 12:54
 

aketoest ha scritto:
visto il lavoro che c'è da fare per vedere le candele " in tal caso " già che ci sei è meglio se le cambi " perchè c'è da smontare mezza moto " , il motore della mia moto si raffredda prima da quando ho fatto cambiare il liquido radiatore " dal meccanico " bisogna fare uscire le bolle d' aria che si formano nel circuito del acqua , meglio farlo fare a chi ha esperienza .


si, quando faro il tagliando dei 26mila , come da libretto, farò i controlli necessari, anche se sia per le candele che per il liquido sono previste solo ispezioni e non sostituzioni. + che altro vorrei capire quanto sia smagrita la carburazione con la configurazione scarico completo.

6thgear ha scritto:
Io non sono tanto d'accordo a lasciare la moto così com'è.
Riporta la moto in configurazione originale o al limite collettori originali più terminale e goditi la moto così com'è.
Non credere a chi ti dice che la centralina fa guadagnare decine di cavalli.


ma infatti non ci credo neanch'io e comunque non ne sento la necessità, và già fortissimo cosi, al max quando sarà il momento farò qualche miglioria alle sospensioni tipo molle e olio + denso .
i collettori sarebbero da sostituire per non farsi rompere le balle quando ti fermano e per nn rischiare di usurare più in fretta il motore, ammesso che sia vero, se però le candele nn mostrassero segni di smagrimento avrei i miei bei dubbi.
infatti mi interesserebbe molto conoscere il parere a riguardo di chi ha già avuto la moto con questa config per capire se effettivamente ci può essere qualche controindicazione .
 
15453406
15453406 Inviato: 20 Set 2015 9:44
 

su strada ha poco senso, vista la cavalleria gia di serie.
I collettori sono uguali tra cbr 04 e 07, se non li lasci allora monta la power commander e mappa a banco.
 
15453558
15453558 Inviato: 20 Set 2015 14:23
 

vedere come sono le candele per valutare la carburazione ? . " bel ragionamento non dico di no " .
Per valutare la carburazione secondo me è molto più semplice , ... la carburazione va bene quando la moto riprende bene di gas " senza strappi " - tiene sempre bene il minimo -e quando si accende il motore senza toccare l'acceleratore , cioè direi che ...quando il motore gira bene la carburazione va bene , semplice . Leggendo il tuo post il problema sembrerebbe che il motore scalda alla svelta e questo non centra niente con la carburazione e in proposito ti consigliavo di fare come ho fatto io " visto l'età della moto " se poi vuoi attenerti ai tagliandi come previsti da libretto . ok 0510_saluto.gif
 
15453980
15453980 Inviato: 21 Set 2015 1:33
 

aketoest ha scritto:
vedere come sono le candele per valutare la carburazione ? . " bel ragionamento non dico di no " .
Per valutare la carburazione secondo me è molto più semplice , ... la carburazione va bene quando la moto riprende bene di gas " senza strappi " - tiene sempre bene il minimo -e quando si accende il motore senza toccare l'acceleratore , cioè direi che ...quando il motore gira bene la carburazione va bene , semplice . Leggendo il tuo post il problema sembrerebbe che il motore scalda alla svelta e questo non centra niente con la carburazione e in proposito ti consigliavo di fare come ho fatto io " visto l'età della moto " se poi vuoi attenerti ai tagliandi come previsti da libretto . ok 0510_saluto.gif


non avendo mai avuto una moto del genere mi sembra che il motore spinga forte un pò a tutti i regimi , c'è un piccolo calo e qualche irregolarità di erogazione nei primi 3mila giri, prob proprio x via dei collettori, comunque in rilascio non scoppietta, e in generale nn dà problemi.
mi interessa di più non usurare il motore con una carburazione leggermente magra , se poi ci guadagno anche in ripresa con i collettori originali meglio ancora.
per il liquido è probabile che sia io a nn essere abituato alle temp delle sportive comunque per sicurezza chiederò in officina honda , considerando che a 22mila ho fatto cambio olio etc ora sono a 24mila e a 26mila è previsto un tagliando, faro i controlli in quell'occasione.

lampssss

ciao
 
15454037
15454037 Inviato: 21 Set 2015 8:58
 

suboost79 ha scritto:
mi interessa di più non usurare il motore con una carburazione leggermente magra


se hai cambiato solo lo scarico non puoi avere alterato la carburazione in modo pericoloso... il problema piuttosto è che in quelle condizioni la moto va molto probabilmente peggio che da originale: a questo punto puoi montare centralina aggiuntiva e rimappare, spendendo un bel po' di soldi e rischiando grosso in caso di controlli, per un guadagno di potenza esiguo, oppure rimettere tutto originale icon_smile.gif

ciao

WK
 
15454396
15454396 Inviato: 21 Set 2015 14:31
 

forse non mi sono spiegato bene , intendevo dire che ... visto che la tua moto ha 8 anni è meglio cambiare il liquido radiatore - tutto qui - a parte i km della moto che per quello ci sarebbe anche da tener in considerazione chi li ha fatti e soprattutto come li ha fatti , per quanto riguarda le centraline in pratica cambiandole si guadagna da una parte e si perde dall'altra o viceversa , in sostanza è meglio rimappare la centralina originale in base a quello che si preferisce ottenere o meglio ancora non toccarla , per quanto dicevi sui primi 3000 giri motore , non saprei le cause , ma darei un occhiata a catena corona pignone , per la ripresa prova a tirare la prima a 7000 giri poi subito di seconda a 11500 giri vedrai che gli spazzi si accorciano velocemente e in un baleno sei 190 km/h se vuoi tirare anche la terza , non arrivare a 11500 giri di seconda cioè cambia un po prima , " vorrei dire senza modifiche " di ripresa per me ne ha abbastanza , poi per voi non sò .
 
15454848
15454848 Inviato: 21 Set 2015 23:15
 

Citazione:
forse non mi sono spiegato bene , intendevo dire che ... visto che la tua moto ha 8 anni è meglio cambiare il liquido radiatore - tutto qui - a parte i km della moto che per quello ci sarebbe anche da tener in considerazione chi li ha fatti e soprattutto come li ha fatti


si hai ragione, infatti mi sà che fra qualche gg la porto all'officina honda e gli faccio fare il cambio liquido, anche oggi dopo giretto, fermo semaforo, sale sopra i 100° in poco tempo, mentre si và sempre tra i 75-85° , ma da fermo....ho sentito anche pò quel tipico odore di refrigerante, magari piccola fuoriscita vapore dal tappo, l'avevo spenta mentre ventole erano in funzione... devo starci + attento.

Citazione:
... per quanto dicevi sui primi 3000 giri motore , non saprei le cause , ma darei un occhiata a catena corona pignone ,


catena etc sono in buono stato dovrei farci ancora 3-4mila km come minimo. mi sembra un pò irregolare l'erogazione, effetto on-off, piccolo vuoto in ripresa sulle marce più alte.

Citazione:
per la ripresa prova a tirare la prima a 7000 giri poi subito di seconda a 11500 giri vedrai che gli spazzi si accorciano velocemente e in un baleno sei 190 km/h se vuoi tirare anche la terza , non arrivare a 11500 giri di seconda cioè cambia un po prima , " vorrei dire senza modifiche " di ripresa per me ne ha abbastanza , poi per voi non sò


si giusto a 7mila perchè poi si alza a candela icon_lol.gif
vorrei riportarla originale, tenendo terminale col db-killer giusto per estetica e calore , vedo solo benefici, più ripresa ai bassi, scalda meno, nn mi sequestrano mezzo se si accorgono delle modifiche, mentre non capisco perchè mettere uno scarico completo e nn sostiuire manco il filtro dell'aria, ne rimappare centralina etc.

aldilà di queste piccolezze , l'unica pecca per me è l'impianto frenante, sopratutto l'avantreno;
saltella alle bassissime velocità con la leva tirata in maniera costante, diciamo prima di fermarsi tra i 20 e gli 0km/h ,
è spugnoso e poco modulabile pur avendo i tubi in treccia,

leggevo che coi tubi treccia rimangono + bolle d'aria e bisogna fare spurgo certosino, prob il mecca ne ha x le palle di stare li 2 ore a spurgare, forse è solo problema di bolle d'aria. qualche suggerimento, tenendo presente che è anche stata ferma un'anno quasi in negozio?

grazie x risposte
lampssssssss

ciao
 
15454903
15454903 Inviato: 22 Set 2015 0:03
 

suboost79 ha scritto:
saltella alle bassissime velocità con la leva tirata in maniera costante, diciamo prima di fermarsi tra i 20 e gli 0km/h ,
è spugnoso e poco modulabile pur avendo i tubi in treccia


hai i dischi storti e l'impianto da spurgare... comincia dallo spurgo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15454964
15454964 Inviato: 22 Set 2015 8:37
 

Ragazzi, cerchiamo di restare in tema con l'oggetto del topic, grazie 0509_up.gif
 
15455012
15455012 Inviato: 22 Set 2015 9:35
 

per la temperatura dell'acqua : quando si guida nel traffico tra un semaforo e l'altro è normale che parte la ventola e arrivi 100 a gradi , l'importante è che poi si raffreddi alla svelta quando si va , leggendo il libretto di uso e manutenzione , quando la temperatura arriva a 122 gradi , il display inizia a lampeggiare e si accende la spia MIL 2 e la spia del liquido di raffreddamento , in questo caso fermare la moto , ( la mia moto non è mai arrivata a 122 gradi ) cioè direi che in mezzo al traffico e arriva ha 100 gradi " fermi al semaforo " non è cosi grave . Per la frenata spugnosa e il saltellamento a bassa velocità , non saprei cosa dirti ( non mi è mai successo ) però controllerei le pastiglie dei freni e le sospensioni se son ben registrate , come dicevo prima cambiare l'olio delle forcelle costa circa 70/ 80 euro , tra l'altro il cbr 1000 rr ha un avantreno granitico " non si scompone " .
 
15455310
15455310 Inviato: 22 Set 2015 14:56
 

aketoest ha scritto:
per la temperatura dell'acqua : quando si guida nel traffico tra un semaforo e l'altro è normale che parte la ventola e arrivi 100 a gradi , l'importante è che poi si raffreddi alla svelta quando si va , leggendo il libretto di uso e manutenzione , quando la temperatura arriva a 122 gradi , il display inizia a lampeggiare e si accende la spia MIL 2 e la spia del liquido di raffreddamento , in questo caso fermare la moto , ( la mia moto non è mai arrivata a 122 gradi ) cioè direi che in mezzo al traffico e arriva ha 100 gradi " fermi al semaforo " non è cosi grave . Per la frenata spugnosa e il saltellamento a bassa velocità , non saprei cosa dirti ( non mi è mai successo ) però controllerei le pastiglie dei freni e le sospensioni se son ben registrate , come dicevo prima cambiare l'olio delle forcelle costa circa 70/ 80 euro , tra l'altro il cbr 1000 rr ha un avantreno granitico " non si scompone " .


ok, infatti nn sono abituato, avuto tdm, prima transalp, bandit 650 etc , nn ricordo si sia mai accesa ventola anche d'estate. meglio cosi, anche se vista l'età cambierò comunque il liquido nn dovrebbe essere operazione costosa spero.

è granitico , si sente che è piantato , curve lente veloci, una favola, infatti credo sia problema di impianto frenante, tipo microbolle. ho tubi treccia non diretti, in qualche punto si formano delle micropieghe sul rivestimento ma nn credo sia quello, dopo aver cambiato le pastiglie originali (legg vetrificate) con delle sbs frena meglio ma rimane problema modulabilità e saltellamento bassissime velocità. leggendo dei 3d qui mi è parso di capire che coi tubi treccia bisogna fare spurgo ancora + meticoloso
 
15455586
15455586 Inviato: 22 Set 2015 20:48
 

Cambio liquido radiatore costa circa 70 / 80 euro stesso costo del cambio olio forcelle .
 
15461187
15461187 Inviato: 1 Ott 2015 2:53
 

fra poco farò un paio di lavoretti tra cui rimontare il collettore originale.
montare i filtri bmc con terminale arrow e collettori originali non dovrebbe dare problemi alla centralina per quanto riguarda la carburazione giusto?
 
15461297
15461297 Inviato: 1 Ott 2015 10:18
 

suboost79 ha scritto:
montare i filtri bmc con terminale arrow e collettori originali non dovrebbe dare problemi alla centralina per quanto riguarda la carburazione giusto?


no, ma visto che appunto non cambia niente... perchè non lasci il filtro originale? icon_smile.gif

ciao

WK
 
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