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Depotenziare a 35kw senza nulla osta: soluzione trovata?
15418111
15418111 Inviato: 31 Lug 2015 22:49
Oggetto: Depotenziare a 35kw senza nulla osta: soluzione trovata?
 

Vorrei da voi un parere: per depotenziare una moto a 35 kw la moto deve avere max 70kw e rapporto peso potenza non superiore a 0.2kw/kg. I passi per depotenziare una moto sono:
1) Ordinare il kit presso la casa di produzione della moto, collegato al numero di telaio con nulla osta della casa
2) far montare il kit da un meccanico che rilasci l'attestato che il kit è stato montato a regola d'arte
3) pratiche in motorizzazione con aggiornamento della carta di circolazione.

Però, spesso, le case non rilasciano il nulla osta soprattutto nelle moto più datate e la pratica di depotenziamento si blocca al punto 1. Questo sito tedesco Link a pagina di Shop.alphatechnik.de vende però dei kit e rilascia un'omologazione TUV del kit in questione e strettamente legata al numero di telaio della moto. es. questo è il kit per una yamaha xj6 Link a pagina di Shop.alphatechnik.de (moto per cui la yamaha non rilascia facilmente il depotenziamento a 35kw se non nelle versioni più recenti)
La mia domanda è: secondo voi, questo attestato rilasciato dal tuv riguardo il kit può essere sostitutivo del nulla osta della casa? in questo modo la procedura sarebbe:
1) ordinare il kit via internet con annesso foglio di omologazione TUV legato al numero di telaio
2) far montare il kit da un meccanico che rilasci l'attestato che il kit è stato montato a regola d'arte
3) pratiche in motorizzazione con aggiornamento della carta di circolazione.

Ahimè non parlo tedesco quindi è tutto più complesso. Sono curioso delle vostre opinioni

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15418115
15418115 Inviato: 31 Lug 2015 22:59
 

Dubito che si possa depotenziare un mezzo senza nulla osta della casa madre, perché temo che la mancanza di questo non permetta alla motorizzazione di aprire le procedure per il collaudo.

Una soluzione (almeno teorica) sarebbe ottenere l'omologazione del mezzo (con conseguente aggiornamento dei documenti di circolazione) in Germania per poi immatricolarlo in Italia. Ma non conosco né l'iter preciso, né i costi (oltre a non essere sicuro della fattibilità di questa cosa)

icon_asd.gif

PS: Da quello che ricordo, inoltre, il "meccanico" deve essere affiliato alla casa madre, per poter certificare che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte. Ma potrei sbagliarmi.

Ultima modifica di Crazymonkey il 31 Lug 2015 23:02, modificato 1 volta in totale
 
15418116
15418116 Inviato: 31 Lug 2015 23:00
 

Il TUV è l'ente tedesco che si occupa delle omologazioni, in germania il nullaosta non serve per cui basta quella certificazione.

In italia credo sia al pari di carta straccia, senza nullaosta non fai niente...
 
15418220
15418220 Inviato: 1 Ago 2015 8:50
 

Big1995 ha scritto:
Il TUV è l'ente tedesco che si occupa delle omologazioni, in germania il nullaosta non serve per cui basta quella certificazione.

In italia credo sia al pari di carta straccia, senza nullaosta non fai niente...


Non sarei così pessimista... io una telefonata alla DTT la farei.

In fondo uno dei sistemi (costosi ma sicuri) per omologare una special è proprio quello di radiarla ed esportarla in Germania, farla omologare dal TUV, immatricolarla là, poi ri-radiarla e ri-importarla; in questo modo, per i trattati di reciprocità UE, la special verrà omologata (e reimmatricolata) in Italia, pur avendo caratteristiche costruttive differenti (ad esempio il telaio accorciato) che rientrano tra quelle che potrebbero far incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 78.

La differenza, tra i due casi, è che in questo caso non viene omologato il mezzo in se', ma solo alcuni suoi componenti, e che quindi il libretto andrebbe aggiornato con la nuova potenza, mentre nel caso descritto sopra il libretto viene rilasciato ex-novo riprendendo i dati di quello rilasciato in Germania.
 
15418266
15418266 Inviato: 1 Ago 2015 11:03
 

Io mi riferivo alla motorizzazione italiana, poi si può passare per vie traverse icon_smile.gif
 
15418408
15418408 Inviato: 1 Ago 2015 15:20
 

Big1995 ha scritto:
Io mi riferivo alla motorizzazione italiana, poi si può passare per vie traverse icon_smile.gif

Non si tratta di vie traverse.... la vi traversa sarebbe esportare la moto in Germania, far installare il kit e poi reimportarla.
Dal momento che la DTT "accetta" un mezzo omologato dal TUV, può darsi che accetti direttamente anche che un mezzo venga modificato con un componente omologato dallo stesso TUV.
Sottolineo... può darsi. L'unica è sentire la DTT
 
15426967
15426967 Inviato: 13 Ago 2015 23:23
 

Beh, se compri uno scarico omologato E1 (Germania) in Italia sei in regola, idem se prendi delle frecce o degli specchi con quel loghino stampigliato.

A logica dunque... perché no? eusa_think.gif L'ok però può dartelo solo la Motorizzazione di competenza.

Ti auguro buona fortuna, ne avrai bisogno: nella mia limitata esperienza, gli addetti della Motorizzazione sono quasi sempre dei passacarte per nulla informati su casistiche anche solo un pelo fuori dall'ordinario, per cui basta parlare con tre addetti diversi per avere tre versioni diverse... Qualche volta ho risolto parlando col "direttore" (ammesso che si chiami così), altre voltre ho salutato cortesemente e ho risolto per vie traverse.
 
15427156
15427156 Inviato: 14 Ago 2015 10:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, se compri uno scarico omologato E1 (Germania) in Italia sei in regola, idem se prendi delle frecce o degli specchi con quel loghino stampigliato.

A logica dunque... perché no?


Per montare uno scarico o delle frecce però non mi pare serva il nulla osta del produttore...
 
15427187
15427187 Inviato: 14 Ago 2015 11:58
 

Fino a non tantissimi anni fa sì però, e bisognava pure scrivere la cosa sul libretto.

La "scappatoia" del "se è omologato per uno Stato dell'UE, allora è ok pure da noi" è relativamente recente, mi pare sia roba di una decina di anni fa, o poco più. Sto andando a memoria, se vuoi cerco qualche riferimento più preciso, appena ne ho tempo.

Ci vorrebbe il parere di qualcuno della MCTC, ma visto il periodo bisognerà aspettare qualche giorno...
 
15427231
15427231 Inviato: 14 Ago 2015 13:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Fino a non tantissimi anni fa sì però, e bisognava pure scrivere la cosa sul libretto.

La "scappatoia" del "se è omologato per uno Stato dell'UE, allora è ok pure da noi" è relativamente recente, mi pare sia roba di una decina di anni fa, o poco più. Sto andando a memoria, se vuoi cerco qualche riferimento più preciso, appena ne ho tempo.

Ci vorrebbe il parere di qualcuno della MCTC, ma visto il periodo bisognerà aspettare qualche giorno...


Sì ma mi pare (sto andando a memoria pure io, eh) che la procedura per il depotenziamento di un mezzo sia ben dettagliata dalle fonti e non si limiti all'installazione di pezzi omologati, ma richieda delle condizioni a priori (il nulla osta appunto) e altre a posteriori: le prime in questo caso non sono soddisfacibili e non penso si possano bypassare.

Che poi i pezzi da installare debbano essere omologati penso sia condizione essenziale (ma non sufficiente) anche per quelli montati in Italia: non posso depotenziare una moto mettendo due sassi nei cilindri, giusto per dire una stupidaggine che renda l'idea. Quindi il fatto che il pezzo utilizzato sia omologato (dalla Germania, dall'Italia, dal Burkina Faso...) non penso sia condizione sufficiente a permettere l'aggiornamento della carta di circolazione in questo specifico caso.

Ovviamente è solo la mia personale interpretazione data "a spanne": potrei certamente essere smentito.

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