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Dubbio acquisto Maxi scooter usato [250 / 300 cc]
15417066
15417066 Inviato: 30 Lug 2015 20:30
Oggetto: Dubbio acquisto Maxi scooter usato [250 / 300 cc]
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum perciò perdonate la carenza di abilità tecniche nella pubblicazione dei post (vedi faccine ecc.)

Sono in dubbio circa l'acquisto di un maxiscooter usato con cilindrata comprese tra 250 e 300.

Ho bisogno di un mezzo che dia affidabilità e con ciclistica a punto.

Come linea non sono orientato verso sh e simili.

Diciamo che sono in dubbio fra tre concorrenti
Yamaha xmax
Honda forza
Kymco Downtown

Ma se volete aggiungere nomi alla lista siete i benvenuti

Le dimensioni non devono essere esagerate, mi serve soprattutto per il traffico cittadino

Vi riassumo i requisiti principali:
Affidabilità
Ciclistica (non sono un tipo corsaiolo, ma se imposto una traiettoria il mezzo la deve tenere, specie in autostrada)
Budget 3000
Qualità costruttiva (non ho bisogno che il mezzo sia indistruttibile,ma certo non vorrei vedere alle prime gocce di pioggia gli ammortizzatori e la marmitta colare di ruggine)

So che ho chiesto molto, ma confido nella vostra gentilezza
 
15417118
15417118 Inviato: 30 Lug 2015 21:23
 

Di quelli che hai menzionato lo yamaha xmax a livello di guidabilita' mi sembra il migliore , conosco tanta gente che ne e' contenta ,la yamaha se ne intende in questo campo ( vedi il vituperato fratello maggiore tmax , da motociclista lo ammetto , e' un gran bel mezzo ...) , come qualita' costruttiva e' buono , l'honda forza invece mi sembra un po' troppo "scooter poltrona" , mi da l'idea di essere molto comodo e ben fatto , soprattutto a livello di finiture , che negli anni passati sugli scooter honda lasciavano un po' a desiderare ( parlo con cognizione di causa , avendo avuto un honda pantheon ) ... per l'utilizzo che ne devi fare (traffico cittadino) direi xmax doppio_lamp_naked.gif
 
15417214
15417214 Inviato: 30 Lug 2015 23:28
 

Ciao tagliaz,
anzitutto grazie della risposta dettagliata,
anche io sarei più indirizzato verso l'xmax.
Leggevo su vari forum che l'ammortizzatore posteriore risulta spesso rigido, anche in funzione della ciclistica, e quello mi sviava un po' (vado spesso in 2).
Ne sai qualcosa del nexus?
Spesso ho visto che li confrontano.
grazie ancora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15417411
15417411 Inviato: 31 Lug 2015 9:54
 

Mi hanno detto in questi giorni,che l'Xmax ha bisogno di tagliandi ogni 6000km.... icon_eek.gif

Il Beverly non ti piace?

Anche a me piace il Kymco,però il mio meccanico mi ha detto di lasciarli perdere.....spendi poco,ma godi anche poco....boh! eusa_think.gif
 
15417520
15417520 Inviato: 31 Lug 2015 11:05
 

Personalmente preferisco sempre i ruota alta (Berverly) e comunque molto maneggevoli (Beverly e Xmax).
Forza e Downtown invece non li vedo molto adatti per la città: sicuramente sono comodi e ben fatti ma hanno un impostazione più turistica, li sfrutti meglio in fuori città, o comunque in città con traffico "umano".
 
15417721
15417721 Inviato: 31 Lug 2015 13:31
 

[quote="Frep"#15417214]Ciao tagliaz,
anzitutto grazie della risposta dettagliata,
anche io sarei più indirizzato verso l'xmax.
Leggevo su vari forum che l'ammortizzatore posteriore risulta spesso rigido, anche in funzione della ciclistica, e quello mi sviava un po' (vado spesso in 2).
Ne sai qualcosa del nexus?
Spesso ho visto che li confrontano.


Onestamente il nexus non lo conosco proprio , l'estetica e' accattivante , ma la qualita' non saprei ... potrei dirti che il gilera runner 125 ultima versione 4 tempi non e' proprio il massimo in quanto ad affidabilita' ... per il discorso di girare in 2 , in genere gli scooter hanno ciclistiche meno raffinate e molto piu' dozzinali rispetto ad una moto , indi per cui , secondo me , qualsiasi scooter , piu' o meno pesantemente , risente del passeggero
 
15418235
15418235 Inviato: 1 Ago 2015 9:38
 

Vi rinnovo i ringraziamenti per le dettagliate risposte icon_biggrin.gif

Citazione:

Onestamente il nexus non lo conosco proprio , l'estetica e' accattivante , ma la qualita' non saprei ... potrei dirti che il gilera runner 125 ultima versione 4 tempi non e' proprio il massimo in quanto ad affidabilita' ... per il discorso di girare in 2 , in genere gli scooter hanno ciclistiche meno raffinate e molto piu' dozzinali rispetto ad una moto , indi per cui , secondo me , qualsiasi scooter , piu' o meno pesantemente , risente del passeggero


La penso come te, però anche in funzione di premi assicurativi e comodità scelgo uno scooter, anche se una bella super enduro mi tenterebbe..
Ok gilera la lascio perdere

Citazione:
Personalmente preferisco sempre i ruota alta (Berverly) e comunque molto maneggevoli (Beverly e Xmax).
Forza e Downtown invece non li vedo molto adatti per la città: sicuramente sono comodi e ben fatti ma hanno un impostazione più turistica, li sfrutti meglio in fuori città, o comunque in città con traffico "umano".


Citazione:
Mi hanno detto in questi giorni,che l'Xmax ha bisogno di tagliandi ogni 6000km.... icon_eek.gif

Il Beverly non ti piace?

Anche a me piace il Kymco,però il mio meccanico mi ha detto di lasciarli perdere.....spendi poco,ma godi anche poco....boh! eusa_think.gif





Anche se a livello di estetica mi piacciono più i ruote basse, indubbiamente i rupte alte hanno una ciclistica migliore e le buche le senti meno, ho fatto un pensiero su xcity, ma ka linea non la digerisco..
Il beverly non è male, ma per quanto sia di qualità, il mercato dell'usato ha prezzi improponibili, almeno per quel che ho visto.

Per quello hai ragione, specie in una città tipi genova rotfl.gif

Il kymco mi piace molto come linea, non a caso i modelli più di successo sono opera di un famoso designer italiano (downtown, agility ecc)
Ma in questi giorni ho iniziato a guardarli mentre fermo al semaforo e , premetto che vivo in una città di mare con le ovvie conseguenze del salino, ho notato che a tutti i modelli di downtown con qualche anno il parabrezza si è opacizzato e pesantemente ingiallito, osservando il punto focale della ruggine (la saldatura di raccordo della marmitta) be era veramente in pessime condizioni e la qualità delle plastiche è veramente pessima (scendendo dallo scooter ho tirato una ginocchiata molto leggera a un kymco agility vicino a me che ha fatto incrinare una carena icon_eek.gif , ok magari il sole e il sale avevano già logorato lo scooter e io sono 1.90 m per 80 chili, ma l'ho appena sfiorato)

Un mio amico mi ha consigliato i sym, ma onestamente mi sembrano ancora più economici dei kymco

Grazie dei preziosi consigli a tutti

Secondo voi a quanti km, in linea di massima potrò arrivare con l'xmax? In scooter mi muovo ogni giorno e spesso faccio trasferte in regione.La mia vespa gts 300 non mi ha mai dato problemi 49000 km, ma me ne devo liberare ( mi hanno offerto troppi soldi per l'usato per non accettarli con 50k km..

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15418759
15418759 Inviato: 2 Ago 2015 8:52
 

Xmax è eccellente, altrimenti ritorna su Vespa che è di ferro.
 
15419380
15419380 Inviato: 3 Ago 2015 11:03
 

maddox2 ha scritto:
Xmax è eccellente, altrimenti ritorna su Vespa che è di ferro.


Quoto maddox e aggiungo il forza 300...ma tieni in conto che la salsedine si mangerà anche loro icon_cry.gif

Ciao
uolly icon_smile.gif

ps.
per esperienza diretta ti dico che i SYM sono una spanna sopra ai Kymco da sempre e costavano (costano ancora?) un po di più. Secondo me come telaio, elettronica e motore sono a livello dei jappo. Non come finiture però.
Fai una prova su strada col nuovo Joymax 300i o col nuovo Citycom 300i e poi posta le tue impressioni.
 
15419613
15419613 Inviato: 3 Ago 2015 14:38
 

vero, confermo qualità superiore Sym.
A Taiwan sono nati ben prima di Kymco, hanno lavorato anche per i componenti Honda.
Sono arrivati un pelo tardi in Italia.
Ho un joymax 300, ottimo anche sul veloce, consumi irrisori.
Intendo cambiarlo ma solo perchè usandolo parecchio, anche fuori e in 2 e avendo venduto la moto, vorrei qualcosa di più "prestazionale".
Anche se col Joy ho fatto 600 km per un week end al Garda, in 2 con bagagli, arrivando tranquillo, con 31 km litro alla pompa.
Ha tre anni e pare nuovo, plastiche durette ed economiche ma non scolorite e scricchiolii assenti.
Un paio di problemini banali, e una scarsa cura di alcuni dettagli le uniche pecche.
Il conce ha mollato Suzuki per le noie con i Burgman 400 e preso Sym.
Ha Kawa e KTM per le moto e Sym per gli scooter....
 
15420994
15420994 Inviato: 4 Ago 2015 23:51
 

Grazie a tutti per le vostre risposte

maddox2 ha scritto:
Xmax è eccellente, altrimenti ritorna su Vespa che è di ferro.


Eh la vespa, un bel sogno ma troppo cara e stretta in 2, anche se a livello di finiture (telaio carrozzeria portante pressato, indicatori ecc.) motore( mai lasciato a piedi) e guidabilità ( non pensavo la gts fosse così stabile prima di comprarla) è la migliore fra tutti gli scooter mai provati

uolly ha scritto:
maddox2 ha scritto:
Xmax è eccellente, altrimenti ritorna su Vespa che è di ferro.


Quoto maddox e aggiungo il forza 300...ma tieni in conto che la salsedine si mangerà anche loro icon_cry.gif

Ciao
uolly icon_smile.gif

ps.
per esperienza diretta ti dico che i SYM sono una spanna sopra ai Kymco da sempre e costavano (costano ancora?) un po di più. Secondo me come telaio, elettronica e motore sono a livello dei jappo. Non come finiture però.
Fai una prova su strada col nuovo Joymax 300i o col nuovo Citycom 300i e poi posta le tue impressioni.


Grazie, proverò il joymax, anche se la linea non mi convince, ho prenotato un testdrive.
Il 300 mi piace parecchio, pa provandolo in sett. ho notato che nei curvoni, se lo tiri, l'anteriore si allarga...diciamo che non è su un binario.. però il comfort e la posizione è fenomenale 0509_doppio_ok.gif

zen66 ha scritto:
vero, confermo qualità superiore Sym.
A Taiwan sono nati ben prima di Kymco, hanno lavorato anche per i componenti Honda.
Sono arrivati un pelo tardi in Italia.
Ho un joymax 300, ottimo anche sul veloce, consumi irrisori.
Intendo cambiarlo ma solo perchè usandolo parecchio, anche fuori e in 2 e avendo venduto la moto, vorrei qualcosa di più "prestazionale".
Anche se col Joy ho fatto 600 km per un week end al Garda, in 2 con bagagli, arrivando tranquillo, con 31 km litro alla pompa.
Ha tre anni e pare nuovo, plastiche durette ed economiche ma non scolorite e scricchiolii assenti.
Un paio di problemini banali, e una scarsa cura di alcuni dettagli le uniche pecche.
Il conce ha mollato Suzuki per le noie con i Burgman 400 e preso Sym.
Ha Kawa e KTM per le moto e Sym per gli scooter....


Com'è a livello di stabilità?
a me interessa soprattutto la ciclistica, l'importante è che segua bene le traiettorie doppio_lamp_naked.gif , non ho come dicevo esigenze di velocità, ma per l'aurelia o nelle nostre autostrade tutte curve e buche se ti allarghi troppo è un casino...mi state tentando con i sym, soprattutto per il risparmio icon_asd.gif
 
15421279
15421279 Inviato: 5 Ago 2015 11:29
 

Del nuovo Joymax 300i puoi leggere in questa prova chiarificatrice...

Link a pagina di Dueruote.it

Aggiungo che il mio "piccolo" joyride 200 è indifferente alle scie delle auto e dei camion che incrocio sul GRA.

Facci sapere
uolly icon_smile.gif
 
15421442
15421442 Inviato: 5 Ago 2015 14:30
 

stabilità ottima, rimane ben piantato in traiettoria.
con le nuove michelin city grip è cambiato tanto ed in meglio, nelle rotonde e nelle curve.
solo in due con il peso che carica ancor di più sul posteriore tende ad alleggerirsi l'avantreno ed ad allargare, roba gestibile.
L'articolo parla di peso sensibile da fermo e bassa velocità..naahh, io mi fermo in surplace e sullo stretto svicola bene, il peso non si sente affatto e non sono un colosso (179 x 69 kg.).
ottimo lo spazio per le gambe
 
15421940
15421940 Inviato: 6 Ago 2015 8:00
 

Ce l'ha da un paio di anni un mio collega e ne è soddisfatto.
 
15422227
15422227 Inviato: 6 Ago 2015 13:55
 

uolly ha scritto:
Del nuovo Joymax 300i puoi leggere in questa prova chiarificatrice...

Link a pagina di Dueruote.it

Aggiungo che il mio "piccolo" joyride 200 è indifferente alle scie delle auto e dei camion che incrocio sul GRA.

Facci sapere
uolly icon_smile.gif


Grazie mille del link, molto interessante 0509_up.gif anche se devo ammettere che la stabilità del forza come già dicevo se la si testa con un po' di brio non è proverbiale, speriamo che il sym sia meglio, ho domani il testdrive, già sono curioso. icon_asd.gif
zen66 ha scritto:
stabilità ottima, rimane ben piantato in traiettoria.
con le nuove michelin city grip è cambiato tanto ed in meglio, nelle rotonde e nelle curve.
solo in due con il peso che carica ancor di più sul posteriore tende ad alleggerirsi l'avantreno ed ad allargare, roba gestibile.
L'articolo parla di peso sensibile da fermo e bassa velocità..naahh, io mi fermo in surplace e sullo stretto svicola bene, il peso non si sente affatto e non sono un colosso (179 x 69 kg.).
ottimo lo spazio per le gambe


Si le citygrip le adoro, quando presi la vespa il proprietario aveva montato delle Kenda... improponobili, si si certo sono a mescola dura e ci fai tutti i chilometri che vuoi...il problena è se riesci a farli tutti i chilometri ...sul bagnato è come essere sul sapone.
Invece poi montai le citygrip..fenomenali ! Aderenza in tutte le situazioni.
Le ultime montate sono le Metzeler, incuriosito da conoscenti che le avevano provate le ho montate, e devo ammettere che sono le migliori per rapp qualità/prezzo mai provate, meglio delle citygrip,e non pensavo si potesse.
Il prossimo cambio gomme fateci un pensiero icon_smile.gif
pabag ha scritto:
Ce l'ha da un paio di anni un mio collega e ne è soddisfatto.


Grazie del suggerimento, vi farò sapere le mie impressioni icon_biggrin.gif
 
15422969
15422969 Inviato: 7 Ago 2015 11:57
 

Sono d'accordo con te Frep...attualmente le Feelfree hanno il miglior rapporto Q/P. Cosa che me le fa preferire anche alle diablo che non hanno la stessa tenuta ma una geometria migliore per un ruote basse.

Mi spiego meglio...parlando di scooter a ruote basse...quando montai le Feelfree notai che potevo scendere in piega immediatamente...anche troppo...e avevano una tenuta sempre sicura anche sul bagnato.

Con le diablo ho percepito una maggiore progressività nello scendere in piega...e una tenuta che a volte mi fa percepire come un brevissimo scivolamento del posteriore.

Le prossime potrebbero essere le Citygrip...se il prezzo sarà favorevole icon_biggrin.gif
 
15425559
15425559 Inviato: 11 Ago 2015 20:32
 

Monto le citygrip sul mio Burgman ormai da oltre 3 mila km e ne sono soddisfattissimo.Grip eccellente in tutte le situazioni,forse un pochino rumorose ma è proprio il pelo nell'uovo!
 
15425788
15425788 Inviato: 12 Ago 2015 9:05
 

IO ho le feelfree e mi trovo bene.
 
15425829
15425829 Inviato: 12 Ago 2015 10:47
 

Ciao a tutti e scusate il ritardo nella risposta,

Faccio una premessa riguardo le gomme,
Penso sia le citygrip sia le feelfree siano fantastiche,forse..le feelfree le sento migliori, è una sensazione soggettiva, ma mi danno l'idea di avere un buon grip.Parlando con vari gommisti, anche loro o propendono per le une o le altre.Quel che è certo è che a livello di qualità/prezzo si equivalgono in perfezione.

Veniamo ora alla prova del sym

Risultato:NI

Estetica: Già avevo fatto presente che non mi entusiasma, mi sembra una brutta copia dell'x/t max.
Mi spiego, il gruppo ottico frontale chiaramente ha richiami al fratello più grande dell'xmax, ma con un tocco taiwanese (i led a formare sopracciglia). Le plastiche laterali e la struttura invece mi ricordano l'xmax.
A livello di linea non mi ha convinto,ma è un giudizio soggettivo.

Motore: OK
Mi aspettavo peggio, invece mi ha stupito, ti permette un buon allungo al semaforo e senza troppi strappi, vedi downtown.
Il venditore inoltre mi ha assicurato consumi record e qualità dei materiali costruttivi.

Strumentazione:Molti dicono sia povera rispetto alla concorrenza, a me sembra fin troppa, nota positiva gli specchietti a led

Ciclistica:OK
Non eccelle,ma non è pessima, molto stabile alle medie alte velocità, penso che le gomme che monti siano delle maxxis, che non essendo KENDA icon_smile.gif di sicuro aumentano la sensazione di stabilità, a confronto di altri scooter è molto "binario" ,ma il confronto con l'xmax non regge (sarà per le ruote alte dell'xmax o per non so che, ma lo yamaha è incollato alla linea che imposti)

Prezzo: NI
Intendiamoci rispetto alla concorrenza a seconda dei concessionari, arrivi fino a 2 k euro di differenza, ma rimango dell'opinione che nessuno regala niente.
Paghi quello che hai, uno scooter che soffre di forte svalutazione rispetto ai "grandi marchi concorrenti", uno scooter che comunque ha plastiche di qualità diverse, materiali più economici e rifiniture anche.
Qui tendo molto alla soggettività, ma nonostante essermi piaciuto molto non mi fa venir voglia di comprarlo.
Ovviamente se trovassi una bella offerta non me la farei sfuggire, ma a prezzo di listino no.

Un saluto a tutti

PS: Per le gomme in genere le prendo su internet,su i siti soliti e poi il gommista mi prende 15 cadauna (rispatmio medio 30 euro
 
15425855
15425855 Inviato: 12 Ago 2015 11:27
 

Frep ha scritto:
....."Intendiamoci rispetto alla concorrenza a seconda dei concessionari, arrivi fino a 2 k euro di differenza, ma rimango dell'opinione che nessuno regala niente.
Paghi quello che hai, uno scooter che soffre di forte svalutazione rispetto ai "grandi marchi concorrenti" ......
"PS: Per le gomme in genere le prendo su internet,su i siti soliti e poi il gommista mi prende 15 cadauna (rispatmio medio 30 euro)


Si ancora ad oggi i Sym si svalutano di più.
Se pensi di rivendere lo scooter entro 3 anni forse è meglio valutare un prodotto jappo, ma se pensi di sfruttarlo per molto tempo allora è un ottimo acquisto. 0509_up.gif

PS qui a Roma per il mio Joyride ho acquistato e montato le pirelli diablo ant. e post. per 110 euro dal gommista. Tu quanto hai risparmiato prendendole in rete?
 
15427896
15427896 Inviato: 15 Ago 2015 14:06
 

uolly ha scritto:
Frep ha scritto:
....."Intendiamoci rispetto alla concorrenza a seconda dei concessionari, arrivi fino a 2 k euro di differenza, ma rimango dell'opinione che nessuno regala niente.
Paghi quello che hai, uno scooter che soffre di forte svalutazione rispetto ai "grandi marchi concorrenti" ......
"PS: Per le gomme in genere le prendo su internet,su i siti soliti e poi il gommista mi prende 15 cadauna (rispatmio medio 30 euro)


Si ancora ad oggi i Sym si svalutano di più.
Se pensi di rivendere lo scooter entro 3 anni forse è meglio valutare un prodotto jappo, ma se pensi di sfruttarlo per molto tempo allora è un ottimo acquisto. 0509_up.gif

PS qui a Roma per il mio Joyride ho acquistato e montato le pirelli diablo ant. e post. per 110 euro dal gommista. Tu quanto hai risparmiato prendendole in rete?


Evidentemente Roma ha prezzi migliori di genova, per quel che concerne gli pneumatici.

La spesa per pirelli diablo ant e post della misura del tuo scooter con montaggio su internet è 50 e 55 quindi pochissimo meno di quanto hai speso.
Comunque inserisci le dimensioni su google e vedrai che per altri tipi di gomme il risparmio è più marcato.
Io l'ultimo cambio ho risparmiato in tutto 30.
Considerando che a quel prezzo prendo due confezioni di olio sintetico è come se insieme al cambio gomme, cambiassi anche l'olio.

Comunque il tuo discorso non fa una grinza, per utilizzarlo di più anche io trovo sia il migliore a livello qualità/prezzo ,ma nell'ipotesi di rivenderlo non è l'ideale.

Ci rifletteró un po' icon_biggrin.gif
 
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