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Compatibilità mono di altre moto su GSX-R 600 K1
15413741
15413741 Inviato: 27 Lug 2015 15:18
Oggetto: Compatibilità mono di altre moto su GSX-R 600 K1
 



Ciao a tutti!

Vorrei sostituire il mono della mia 600 K1 con uno più performante; purtroppo gli aftermarket sono ampiamente fuori dal mio budget, anche da usati, quindi cercavo una soluzione a basso costo.

Sapere se esiste qualche mono di altre annate/cilindrate della GSX-R, o proprio di altre moto, il più possibile "plug&play" (che non richieda adattamenti, se non minimi, per essere montato)?

Grazie in anticipo doppio_lamp.gif

PS: in ogni caso il nuovo mono verrà fatto revisionare (e farò anche sostituire la molla con una adeguata alla mia stazza), quella è una spesa già prevista e so già a chi rivolgermi icon_smile.gif
 
15413804
15413804 Inviato: 27 Lug 2015 16:23
 

Non so se può essere un metodo valido ma andando sul sito dei produttori aftermarket e cercando il mono per il tuo modello dovrebbero venire fuori i codici prodotto a quel punto potresti vedere a quali altre moto combacia quel codice e così risalire ai modelli che di serie montano il mono intercambiabile col tuo.

Ripeto, non so se sia un metodo valido ma tanto vale provare.
Altrimenti servono le misure del tuo da confrontare con altri.
 
15413955
15413955 Inviato: 27 Lug 2015 18:34
 

Grazie del suggerimento, ho provato a controllare i principali produttori (Matris, Bitubo, Ohlins, WP) e a fare un riscontro incrociato con le referenze delle varie annate di 600, 750 e 1000 ma non ho cavato un ragno dal buco, non sembra esserci neanche un codice corrispondente con i prodotti per la mia moto icon_neutral.gif

Intanto ti ringrazio, rimango in attesa di eventuali altre risposte (se ci fosse qualcuno che ha già fatto uno swap sarebbe il top!) 0509_up.gif
 
15414011
15414011 Inviato: 27 Lug 2015 19:45
 

Il mio era un tentativo, mi spiace sia stato vano.
Posso dirti però che prendendo il mono di una moto diversa ci sarebbero comunque da rivedere i parametri in quanto progettato con specifiche per pesi, potenze, ciclistiche e interassi differenti anche se di base il mono è uguale.
Ad esempio il mono di un mille anche se stesso modello di quello di un 600 sarà settato per potenze e pesi ben superiori quindi montandolo su un 600 potresti incorrere in inconvenienti e forse saresti anche costretto a rivedere la molla e i leveraggi o altre parti per farlo lavorare a dovere e a quel punto tanti saluti al risparmio.
Prendendo invece un usato appositamente progettato per il tuo modello forse sì spenderesti di più ma andresti sul sicuro.

PS
Sul sito bitubo ho dato un'occhiata veloce e il tuo modello c'è eccome.
Devi andare su "cerca per la tua moto"
I codici purtroppo sembra siano unici per ogni modello anche se le differenza nel codice è minima, ti riporto un esempio:
Mono gsxr600k1-2-3
S0053XZE01
Mono gsxr750k0-1-2-3
S0051XZE01
Come vedi i codici sono praticamente identici, probabilmente essendoci differenze nella molla e nelle regolazioni i codici sono unici per modello o comunque per evitare errori.
Probabilmente puoi montare i mono di tutte le moto per cui propongono questo modello ma non so, sicuramente differenze di settaggio ci sono.
 
15414294
15414294 Inviato: 28 Lug 2015 1:52
 

evolutio ha scritto:
Ad esempio il mono di un mille anche se stesso modello di quello di un 600 sarà settato per potenze e pesi ben superiori quindi montandolo su un 600 potresti incorrere in inconvenienti e forse saresti anche costretto a rivedere la molla e i leveraggi o altre parti per farlo lavorare a dovere e a quel punto tanti saluti al risparmio.
Quello non è un problema, anche perché è un lavoro che farò nell'ottica di un *consistente* incremento delle prestazioni.

Ho già contattato un sospensionista di chiara fama e mi sono fatto fare un preventivo per revisionare e modificare il mono originale in accordo alle mie esigenze; il problema è che il mono di serie non è proprio dei migliori, infatti lui stesso mi ha consigliato di trovare una base di partenza migliore. Il costo della lavorazione sarebbe identico a prescindere da quale mono io gli fornisca, dunque pensavo di cercarmi un mono di qualità (almeno un pelo) superiore e dargli quello da modificare.

evolutio ha scritto:
I codici purtroppo sembra siano unici per ogni modello anche se le differenza nel codice è minima, ti riporto un esempio:
Perché la Bitubo (e non solo lei) fa un "tipo" di mono, che poi viene differenziato in base alle varie moto. Come dire: le Brembo "rosse" (SA) si chiamano SA per tutti, ma la mia moto e quella di Tizio hanno codici diversi e le pastiglie sono di forma diversa, anche se sempre SA sono. Non so se mi spiego eusa_think.gif

Io ho provato a vedere se c'erano codici esatti corrispondenti, ma a quanto pare nisba 0510_confused.gif In alcuni casi ci sono differenze molto lievi (come nell'esempio che hai fatto tu), però a me servirebbe la certezza che si possa fare uno swap 1:1. Oppure, che si debbano fare solo modifiche minimali.
 
15414459
15414459 Inviato: 28 Lug 2015 10:15
 

A sto punto credo che l'unica sia confrontare misure, foto e schemi alla mano mono per mono.
Questo ad esempio è quello che monta il mio k6 Link a pagina di Subito.it a occhio gli attacchi potrebbero essere compatibili ma così senza misure è difficile dirlo inoltre bisogna vedere se può essere considerata una base migliore.
 
15414644
15414644 Inviato: 28 Lug 2015 13:12
 

Purtroppo non posso prendere le misure del mio, una misurazione accurata ne richiede lo smontaggio e d'estate preferisco non tenere la moto ferma neanche per un giorno...

Comunque, dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare questa utilissima tabella:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Presumendo che le misure siano corrette, l'unico mono che si potrebbe montare senza tanti problemi è quello del 750 della stessa serie del mio 600, che è mezzo mm più corto... ma credo proprio che "se non è zuppa è pan bagnato", dato che hanno la stessa identica corsa probabilmente sarà lo stesso identico mono con un attacco un pelo diverso. Anche prendere un mono più lungo e farlo accorciare non mi sembra praticabile, mi troverei con una corsa troppo ridotta.

C'erano anche tabelle per altre Case (Honda, Kawasaki e Yamaha), ma non c'era uno dico uno dei mono listati che potesse andare anche solo vagamente bene. Se a qualcuno interessano, basta googlare "customfighters shock swap chart".

Niente, a 'sto punto mi sa che abbandono l'idea icon_sad.gif
 
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