Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
aiutoooooooooo!!!-astenersi da consigli rinunciatari
15411960
15411960 Inviato: 25 Lug 2015 7:38
Oggetto: aiutoooooooooo!!!-astenersi da consigli rinunciatari
 

Ciao a tutte
a forza d leggere topics da ospite mi sono iscritta. ..dalla disperazione!!!
Più di quindici anni da zavorrina su qualsiasi moto...dalla custom all r1
Ora dopo aver fatto qualche figlio mi decido a prendere l A3....
E qui son cavoli
La moto mi cade...da ferma...così tremo al solo pensiero di fare una svolta stretta. .stringo talmente il manubrio che dopo un ora nn sento più anulari e mignoli!!!
L istruttore d scuola guida è disperato e anche un po cafone...mi tratta come una povera scema che poraccia nn riesce...sei piccina ...1,65 x 50 kg ...la moto nn la reggi è pesante
prendi un 125!!
Siamo matti!!?? Abituata all andazzo delle moto dai 600 in su cosa me ne faccio di una bici da 11kw???...e poi come lo seguo il mio gruppo d amici a due ruote...parto due ore prima??
Ragazze/i AIUTO
La mia hornet piange in garage....ma io al primo stop mi vedo perterra!!!
Non mollo non mollo non mollo....ma sono ad un punto morto!!!
 
15411972
15411972 Inviato: 25 Lug 2015 8:40
Oggetto: Re: aiutoooooooooo!!!-astenersi da consigli rinunciatari
 

headoverfeet ha scritto:
Ciao a tutte
La moto mi cade...da ferma...così tremo al solo pensiero di fare una svolta stretta. .stringo talmente il manubrio che dopo un ora nn sento più anulari e mignoli!!!
L istruttore d scuola guida è disperato e anche un po cafone...mi tratta come una povera scema che poraccia nn riesce...sei piccina ...1,65 x 50 kg ...la moto nn la reggi è pesante
prendi un 125!!


Mi dispiace dirtelo ma son d'accordo con l'istruttore!!!!

Vista la tua altezza ed il tuo peso avresti dovuto iniziare con una moto più leggera e meno prestazionale; solo l'esperienza di guida (che tu dichiari di non avere) ti consentirebbe di considerare leggera qualunque moto e di far tutto con qualunque moto in completa rilassatezza.

Ma visto che ormai hai una Hornet e non molli 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ........insisti comunque; sarà più difficile ma ci riuscirai!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15411982
15411982 Inviato: 25 Lug 2015 9:08
 

Ciao! Innanzitutto complimenti per la volontà!

Se posso consigliarti, io non sono proprio proprio piccina e magrolina ma so cosa si prova le prime volte che usi la moto; chiedi a uno dei tuo amici di portare te e la tua Hornet in un parcheggio deserto e lì inizia a fare esercizio, con lui che ti guarda e ti aiuta correggendo dove sbagli.

Mi spiace dirtelo ma la moto ti cadrà ancora, soprattutto da ferma, quando comincerai ad andare a far giri, il peso della moto non sarà più un problema ma ad esempio io, nelle manovre con pendenza o strada non ben asfaltata faccio un po' di fatica perché i miei muscoli sono praticamente inesistenti

Ultimo consiglio, fai le cose con i tuoi tempi, non strafare solamente perché gli altri lo fanno, prenditi tutto il tempo di conoscere la tua moto e come si comporta

E poi.....buon divertimento!!
 
15412002
15412002 Inviato: 25 Lug 2015 9:59
 

Complimenti per non mollare !! molto probabilmente è la cosa giusta...

secondo me il tuo unico problema è la paura... se parti già dicendo "al primo stop sono per terra" allora spassionatamente ti direi subito "lascia stare"...

In moto devi stare serena, se parti deformando manopole e manubrio da quanto le stringi parti col piede sbagliato... Parti dalle cose semplici : sali in moto, e cerca di muoverla a spinta (sia con te sopra alla moto che con te affianco)... comincia poi a fare piccole partenze e frenate e capisci come devi mettere i piedi a terra, capisci di conseguenza quali sono i posti/le condizioni dove devi fare più attenzione perchè incombono rischi/pericoli... vai per gradi... non pretendere subito di saperci andare in moto... e non fermarti al pregiudizio del "sono donna" oppure "cado dopo 3 metri" etc... l'unico problema che ci hai raccontato è la tua paura... dopo il fisico magari non ti agevola... ma non è determinante a tal punto da farti abbandonare tutto...
 
15412155
15412155 Inviato: 25 Lug 2015 13:50
 

Ciao innanzitutto cambia istruttore di scuola guida, poi qualcuno una volta diceva : volere è potere, perciò ti do qualche consiglio.......Intanto puoi procedere con abbassare leggermente le moto, dalle molle allo spessore della sella, prenditi un paio di stivali con un po di zeppa e poi sali sopra alla tua Hornet e macina tanta strada, magari fai degli 8 dolci su dei piazzali dove non ci sia traffico, abituati ad aiutarti anche con unpiede a terra, tutti accorgimenti che pian piano ti verranno quando userai la tua 2 ruote.

Non uscire e pensare di cadere perché di sicuro lo farai, quindi mente sgombra e attenzione a quello che fai , che, mescolato alla tua volontà ti porterà a grandi divertimenti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Buona strada 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15412309
15412309 Inviato: 25 Lug 2015 17:09
 

a me la hornet non piace (è scomoda e delicata) ,per carità sono scelte. Ma come ho visto ragazze guidare le 883 (e come peso siamo lì) non vedo perchè tu non possa riuscirci.
Nel medioevo si combatteva con spadoni che pesavano l'impossibile ed erano uomini non sempre ben nutriti e non sempre ben muscolosi.
Come facevano? con la tecnica....tutto qui.
Non è che strizzando uno stupido freno davanti TUTTI cadiamo,semplicemente ogni cosa va fatta con la testa e poi si può fare tutto.

Se pensi che in moto SEMPRE si cada tu correrai più rischi di altri. In moto non si DEVE cadere...punto.
Altrimenti si fa il gioco dei soliti odiosi menagrami che dicono che sempre ci si massacra...

Ultima modifica di Doc_express il 25 Lug 2015 19:58, modificato 1 volta in totale
 
15412376
15412376 Inviato: 25 Lug 2015 18:58
 

Ciao headoverfeet, la prima cosa sarebbe trovare una persona che ti segua con più pazienza dell'istruttore che hai. La Hornet non è una Ktm 990! Stai tranquilla, non pensare eccessivamente, il timore deriva dal fatto che devi abituarti alle azioni da compiere, quando diventeranno automatiche ti sentirai più tranquilla. Quando ti senti stringere troppo i comandi fai un respiro profondo e rilassa le braccia.
Non partire col fatto che devi stare subito dietro alla compagnia, anzi, cerca di fare esperienza da sola, così potrai conoscere te e la tua moto con i tuoi tempi.
Per la posizione sulla moto e l'appoggio a terra sarebbe necessario vederti.
Nelle manovre da ferma magari all'inizio chiedi aiuto a qualche amico, se tu fai manovra e lui ti sta vicino la moto non potrà cadere, un po' alla volta imparerai a fare da sola.
Ovviamente non esiste mollare!
 
15412595
15412595 Inviato: 26 Lug 2015 2:45
 

Ossignur, certe cose davvero non si possono sentire. La gente che si basa sulla statura ed il peso di una persona per valutarne la forza fisica non ha capito niente.

Io sono 162 e oscillo fra i 46 e i 48 kg, e tengo SENZA PROBLEMI un Ninja 250 da 170 kg a serbatoio pieno, ma questo anche perchè, a dispetto del mio peso forma, sono sempre stata un po' forzuta, sollevando anche pesi consistenti (specie quando facevo sollevamento): quindi NON è detto che una persona magra sia per forza debole. Anzi, la mia Ninja ti dirò che mi è capitato di sentirla fin troppo "leggera" in marcia, e per muoverla non faccio nessuna fatica. Il problema è l'inclinazione: ma anche un uomo non riesce a tenere 170 kg di moto inclinata, a meno che non voglia farsi venire un'ernia!

Quindi 'sti pregiudizi sulle donne perchè essendo basse e magre non possono portare una moto più pesante sono ca... se te lo dice ancora, chiedigli allora di farti vedere come riesce a tenere il peso della moto mentre sta cadendo, e che il problema non è tanto la tua forza, ma il fatto che tu perda l'equilibrio in certe circostanze. Se mantieni il baricentro e una velocità adeguata, la moto NON cade, e in verità farlo è questione di pratica... con la pratica, poco per volta non succederà più (ricorda che, se affronti delle curve davvero troppo piano, il peso della moto rischia che ti si carichi di lato). Invece di spararle e fare pregiudizi, dovrebbe aiutarti a risolvere questo, che è il vero problema, ma è un problema su cui, di solito, tutti ci passano, maschi (forzuti!) compresi. Quindi non sentirti incapace solo per questo, stai imparando ed è normale che cada (è successo anche a me, avendo inclinato troppo una moto in salita mentre cercavo di accenderla con il pedale -sì, era vecchiotta XD-). Il tuo peso forma è assolutamente okay, e NON C'ENTRA UN CAVOLO con il poter guidare la moto. Ci sono donne molto più basse e leggere che guidano 600 sportivi! Eddai!

Prima di tutto, cerca di rilassarti... guidare con i muscoli tesi e tutta rigida è sicuramente una causa del problema. Concentrati quindi su questo, sul mantenere una postura più morbida e rilassata mentre guidi. Vedrai che la tensione la correggi e capirai da te quanta "tensione" va messa, visto che la moto è anche guida di corpo, ma senza per questo essere davvero rigidi; per fare le manovre prenditi il tuo tempo allenandoti con le basi... prova le partenze, le frenate, prova poco per volta ad affrontare curve larghe a velocità maggiori, e successivamente, quando hai più familiarietà, affronta curve più strette... lo sguardo deve sempre puntare lontano verso l'uscita della curva, cosa che ti aiuterà a seguirla meglio; aiutati, se hai difficoltà con le marce, con il gioco della frizione in caso la moto inizi a strappare, e ricorda di non usare i freni anteriori (e di non far bloccare la ruota pinzandoli troppo forte per il panico, soprattutto), ma di usare piuttosto il freno posteriore, se devi correggere la curva. E' questione di allenamento e di continuare provando e provando icon_wink.gif non di abbandonare perchè l'istruttore si basa sul ridicolo giudizio verso la tua corporatura. Buona fortuna!
 
15412616
15412616 Inviato: 26 Lug 2015 7:12
 

Ciao
Innanzitutto benvenuta tra noi

x come sono fatta io non mollerei mai e credo che anche te non hai voglia di mollare.

una caduta non significa nulla, capita a tutti e come ti hanno già scritto capiterà altre volte......va messo sempre in preventivo

è normale che te sei tesa quando sali in moto, sono le prime volte da guidatrice......però non devi assolutamente salire con il timore di buttarla giù perché magicamente questo accade....senza volerlo ti metti nelle condizioni di far accadere ciò......primo consiglio sali silla moto e cerca di stare rilassata ...e se poi dovrebbe accadere limprevisto.....amen

il secondo consiglio che mi sento di darti e come ti hanno già scritto prova in un posto tranquillo a fare le manovre da ferma e le partenze con stop....... non ti devi vergognare ci passiamo tutti da questo step...anche i grossi, alti e forzuti

l'istruttore è sempre un problema .......non so quante guide hai già fatto, ma ai miei tempi incominciai le guide prima con un 125 giusto per capire come giostrare una moto per poi arrivare a guidare la cilindrata x cui mi ero iscritta.......questo potrebbe essere un altro consiglio


......di consigli......ne partono a valanga in base alla nostre esperienze......ma in primis devi assolutamente convincerti di non aver paura ......la paura è la cosa peggiore da tenere sotto controllo perciò ......come ho fatto io.......autoconvinciti che non ti accadrà e se capita amen ......tutta esperienza

Un grosso in bocca al lupo
 
15413395
15413395 Inviato: 27 Lug 2015 11:03
 

Ti parlo dal mio metro e 62 cm... ho "iniziato" (nel senso di prima moto vera, gli altri erano ciao da 110 km/h, vespa da 150 km/h..) nel 2002 con un gsx-r 600 su cui arrivavo a pelo.. poi il gsr 600.. ora porto in giro me, la mia compagna ed il mio strom 650 con sella standard senza grossissimi patemi.. certo, bisogna fare attenzione nelle manovre a bassa velocità, ma è fattibile... non perderti d'animo, serve solo un po di pratica nel riuscire a tenere la moto il più dritta possibile...

Se posso dire del mio, magari per fare l'esame visto che sei agli inizi era meglio una moto più bassa e leggera, oltre che agile, ma visto che ce l'hai cerca di fare più pratica possibile e rinforza al meglio le gambe...
E tanta buona strada..
 
15413790
15413790 Inviato: 27 Lug 2015 16:03
Oggetto: Re: aiutoooooooooo!!!-astenersi da consigli rinunciatari
 

headoverfeet ha scritto:
Ciao a tutte
a forza d leggere topics da ospite mi sono iscritta. ..dalla disperazione!!!
Più di quindici anni da zavorrina su qualsiasi moto...dalla custom all r1
Ora dopo aver fatto qualche figlio mi decido a prendere l A3....
E qui son cavoli
La moto mi cade...da ferma...così tremo al solo pensiero di fare una svolta stretta. .stringo talmente il manubrio che dopo un ora nn sento più anulari e mignoli!!!
L istruttore d scuola guida è disperato e anche un po cafone...mi tratta come una povera scema che poraccia nn riesce...sei piccina ...1,65 x 50 kg ...la moto nn la reggi è pesante
prendi un 125!!
Siamo matti!!?? Abituata all andazzo delle moto dai 600 in su cosa me ne faccio di una bici da 11kw???...e poi come lo seguo il mio gruppo d amici a due ruote...parto due ore prima??
Ragazze/i AIUTO
La mia hornet piange in garage....ma io al primo stop mi vedo perterra!!!
Non mollo non mollo non mollo....ma sono ad un punto morto!!!


Anche io, come pinocaponord, sono d'accordo con l'istruttore.
Chiunque, con l'esperienza, è in grado di guidare qualsiasi moto, ma finche non si matura l'esperienza necessaria bisogna "esercitarsi" con qualcosa in cui peso ed altezza diano il minor pensiero possibile.

Inoltre, se sei alle prime armi, anche con un 600 non riuscirai comunque a seguire il tuo gruppo, all'infuori che non facciano solo strada dritta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15413818
15413818 Inviato: 27 Lug 2015 16:33
 
 
15413978
15413978 Inviato: 27 Lug 2015 19:00
Oggetto: Re: aiutoooooooooo!!!-astenersi da consigli rinunciatari
 

headoverfeet ha scritto:
Ciao a tutte
a forza d leggere topics da ospite mi sono iscritta. ..dalla disperazione!!!
Più di quindici anni da zavorrina su qualsiasi moto...dalla custom all r1
Ora dopo aver fatto qualche figlio mi decido a prendere l A3....
E qui son cavoli
La moto mi cade...da ferma...così tremo al solo pensiero di fare una svolta stretta. .stringo talmente il manubrio che dopo un ora nn sento più anulari e mignoli!!!
L istruttore d scuola guida è disperato e anche un po cafone...mi tratta come una povera scema che poraccia nn riesce...sei piccina ...1,65 x 50 kg ...la moto nn la reggi è pesante
prendi un 125!!
Siamo matti!!?? Abituata all andazzo delle moto dai 600 in su cosa me ne faccio di una bici da 11kw???...e poi come lo seguo il mio gruppo d amici a due ruote...parto due ore prima??
Ragazze/i AIUTO
La mia hornet piange in garage....ma io al primo stop mi vedo perterra!!!
Non mollo non mollo non mollo....ma sono ad un punto morto!!!


allora... comnciamo col dire che io sono un po' più alta e robusta di te, ma non di molto, e che la mia prima moto era (è, perchè ce l'ho ancora) un bicilindrichetto da 58 cavalli che della Hornet era considrata (a torto) la "parente povera". il primo giorno che l'ho guidata ci ho fatto tre cadute: una a destra, una a sinistra e una fantozziana dal cavalletto centrale... tutte da ferma. diciamo che l'inizio non è stato dei migliori... la moto era mia, se fosse stata della scuola guida probabilmente avrebbero avuto ragione di arrabbiarsi. per fortuna con la moto della scuola guida (che era uguale) cadute non ne ho mai fatte. dopo questo esordio sfortunato un amico mi consigliò di prendermi una mezza giornata e di mettermi in un piazzale deserto a fare prove di patenze e stop, manovre a bassa velocità, inversioni a U e altre cose pallosissime. le cose più difficili per un principiante sono queste: partire, fermarsi, fare le manovre. è su questo che bisogna esercitarsi, anche se fa morire di noia. la cosa evidentemente è servita, perchè dopo di allora non sono caduta più per un bel pezzo.. e nel frattempo la patente l'avevo portata a casa.

naturalmente non è che avessi imparato a guidare, ero molto impacciata, andavo pianissimo, e qualche caduta di tanto in tanto la facevo. però da tre al giorno ero scesa a una al mese, che secondo me era un bel progresso. sempre da ferma: andando non son caduta mai. quell'estate però avevo fatto abbastanza progressi per affrontare il mio primo viaggio in moto: 5000 km per l'Europa dell'est, da cui sono uscita indenne e notevolmente migliorata nella guida. e la frequenza delle cadute è scesa a una all'anno... diciamo che un po' ho imparato... vado ancora piano perchè andare forte non è nelle mie propensioni, ma vedo che comunqe ce ne sono che vanno più piano di me, e sopratutto credo di aver molto migliorato il controllo del mezzo.
 
15414010
15414010 Inviato: 27 Lug 2015 19:42
 
 
15414403
15414403 Inviato: 28 Lug 2015 9:25
 

Ciao! Condivido tutti i consigli che ti incitano a proseguire in questo percorso!
L' equilibrio della moto all' inizio è un problema per TUTTI!!! E a tutti ( o quasi ) è capitato di farla cadere se si sbilancia da un lato, specialmente all' inizio, perché tanti kg non si possono reggere con le braccia, uomo o donna che sia. Il lavoro di gambe da ferma per mantenerne l' assetto, e l' esperienza e l' attenzione a tenerla sempre verticale nelle manovre, e a tenerla sempre in tiro e in marcia bassissima nelle curve strette a bassa velocità, e nei tornanti, aiuta molto, secondo me. E mai pinzare a secco col freno davanti senza l' apporto del freno dietro, per la mia moto ad esempio cambia molto.
Poi anche fare esperienza parallela con moto più leggera, come ho fatto io, senza lasciare la più grande, è sempre utile. Ma ogni moto ha i suoi assetti ed equilibri che si conoscono, rispettano e conquistano, con l' esperienza.
Una cosa è certa, se sei attenta a tenere dritta la moto da ferma e in manovre, e in marcia sempre in tiro , non puoi cadere, con o senza paura. Se poi ti togli la paura ti diverti sicuramente di più!
Te lo dice una caduta da ferma, in partenza incerta su brecciolino, e in tornante in salita per aver preso un folle scalando! Ecco... un' altra cosa utile , meglio marcia un po' più bassa in tornanti in salita che trovarti nell' esigenza di scalare..
Io naturalmente perenne neofita!!
Buona strada e assolutamente buon divertimento!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15415354
15415354 Inviato: 29 Lug 2015 10:09
 

Ultime parole: Non mollare!!!
Incoraggiamenti e consigli te ne hanno già dati....io mi sto cimentando come te ...quindi tutte le paure che hai e che pensi le ho anche io in questo momento.......
datti tempo e arriverai dove vuoi!!!!!

0509_doppio_ok.gif
 
15422878
15422878 Inviato: 7 Ago 2015 10:09
Oggetto: Re: aiutoooooooooo!!!-astenersi da consigli rinunciatari
 

headoverfeet ha scritto:
Ciao a tutte
a forza d leggere topics da ospite mi sono iscritta. ..dalla disperazione!!!
Più di quindici anni da zavorrina su qualsiasi moto...dalla custom all r1
Ora dopo aver fatto qualche figlio mi decido a prendere l A3....
E qui son cavoli
La moto mi cade...da ferma...così tremo al solo pensiero di fare una svolta stretta. .stringo talmente il manubrio che dopo un ora nn sento più anulari e mignoli!!!
L istruttore d scuola guida è disperato e anche un po cafone...mi tratta come una povera scema che poraccia nn riesce...sei piccina ...1,65 x 50 kg ...la moto nn la reggi è pesante
prendi un 125!!
Siamo matti!!?? Abituata all andazzo delle moto dai 600 in su cosa me ne faccio di una bici da 11kw???...e poi come lo seguo il mio gruppo d amici a due ruote...parto due ore prima??
Ragazze/i AIUTO
La mia hornet piange in garage....ma io al primo stop mi vedo perterra!!!
Non mollo non mollo non mollo....ma sono ad un punto morto!!!


certo che non devi mollare. la mia compagna e' un po piu alta di te pesa 53 kg e porta la sua 848 con facilita (tiene dietro parecchi maschietti) e chiude le gomme meglio di me. devi solamente fare molta pratica,magari trovati uno spiazzo,un parcheggio domenicale deserto e vai su e giu in continuazione,inventati curve ,partenze ,frenate,vedrai che piano piano prendi mano e ti verra naturale.piccolo consiglio la moto tienila stretta con le ginocchia e le gambe non con le braccia.nelle curve strette strette controlla la potenza del motore con la frizione. poi quando sarai in regola fai strada,tanta strada e divertiti.ciao da stefano.
 
15422984
15422984 Inviato: 7 Ago 2015 12:07
 

ciao, io sono 161 x 55 kg, due mesi fa ho comperato la mia prima moto in assoluto, una monster 696. devo dire che il primo periodo è stato un inferno, poi con il passare dei km ho preso piu sicurezza e adesso vado abbastanza tranquillo ( tranne sui tornanti). pure a me tutti dicevano le stesse cose che dicono a te, essendo un uomo cosi piccolo ancora di piu, pero vedevo che la maggior parte di quelli che me lo dicevano erano gli stessi che non avevano nemmeno il coraggio di salirci da spenta su una moto, quindi fatti forza e vedrai che ogni km diventerai sempre piu sicura.
165 cm nn sono pochi, per le manovre scendi e spingila se nn riesci. ciao e buonafortuna

p.s. io ho iniziato ripetendomi sempre... cacchio al lago vedo tedesche di un metro e 50 con honda transalp e bmw immense, se ci riescono ...
 
15424770
15424770 Inviato: 10 Ago 2015 14:37
 

Ciao,
allora io come te sono passata da una bici ad un monster 620 dark, il secondo giorno che l'ho presa sono caduta (praticamente da ferma) in un piazzale, facendo una curva e sbam PAURAAAAA!!! Mi sono completamente bloccata. A quel punto ho deciso di fare un corso, nonostante mio marito mi dicesse che era inutile, perchè mi avrebbe insegnato lui. Invece ho fatto la scelta migliore e ho fatto il corso donne in sella che ti consiglio tantissimo.
Ho raccontato agli istruttori tutte le mie paure e poco a poco sto imparando ad andare in moto in sicurezza. Non farti scoraggiare dall'istruttore, se con lui non ti trovi bene, fai un corso per fatti tuoi.
Non conta il peso, come dicevano gli istruttori del corso, la moto non devi portarla in spalla!
Devi trovare la moto che ti fa sentire più sicura.
Non rinunciare a guidare una moto se è quello che vuoi. Ci metterai un pò di più a toglierti le tue paure, ma ce la farai. icon_smile.gif 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©