Leggi il Topic


Ritrovamento moto rubata (posso avere rimborso assicurativo?
15411927
15411927 Inviato: 25 Lug 2015 2:19
Oggetto: Ritrovamento moto rubata (posso avere rimborso assicurativo?
 



Salve a tutti. Scrivo per avere delucidazioni su un fatto che mi è capitato. A giugno 2015 mi è stata rubata la moto, una Hypermotard 1100. Ho provveduto a sporgere immediatamente denuncia e ho inoltrato tutte le pratiche necessarie all'assicurazione (certificato di perdita di possesso ed estratto cronologico) che ha così iniziato la procedura per il risarcimento, che però mi era stato annunciato che sarebbe arrivato non prima di settembre.

Questo pomeriggio ho casualmente ritrovato la motocicletta parcheggiata a bordo strada come niente fosse. Aveva persino una catena applicata e il bloccasterzo bellamente rotto. Ho chiamato la polizia che mi ha costretto a contattare di tasca mia un carroattrezzi e mi ha comunicato che era mio dovere farlo dato che, finchè non avviene la liquidazione, la moto appartiene eancora a me. Io, ormai rassegnato ad aver perso la moto, avevo provveduto ad acquistarne un'altra con un notevole sforzo economico.
La domanda (inquietante) è: avendo inoltrato tutte le carte, potrò ottenere il risarcimento lasciando la moto precedentemente rubata all'assicurazione o dovrò tenermela e ripararmi i danni ?
Sarebbe un autentico disastro, una beffa inimmaginabile oltre al danno.
 
15411969
15411969 Inviato: 25 Lug 2015 8:34
 

Io al posto tuo avrei rotto la catena e me la sarei portata via punto e basta... per brutte esperienze posso solo dirti che in caso di furto le forze dell'ordine quasi non si scomodano nemmeno... è il vecchio detto "chi fa da sè fa per tre" è la cosa più giusta in queste situazioni...

tolto il mio parere , teoricamente se la moto viene ritrovata (e in questo caso tu l'hai denunciato ai carabinieri se non ho capito male) dovrai metterti in contatto con l'assicurazione la quale dovrà mandare un perito a verificare eventuali danni che possono essere stati fatti durante il furto (da notare che tu dovrai fargli capire che ci sono ingenti danni...), e farti risarcire solo quelli a questo punto (il resto che ti doveva essere rimborsato non ti verrà dato a questo punto...)
 
15412021
15412021 Inviato: 25 Lug 2015 10:48
 

Partendo dal presupposto che nessuno ti può obbligare a chiamare un carratrezzi per portare via la moto secondo me in questo caso ci sono molte varianti.

Mi spiego meglio.
Per prima cosa è impossibile rompere il lucchetto e portarla a casa perchè sicuramente la moto non è coperta da assicurazione, con tutti i rischi connessi.

Come tu stesso dici ai fatto una procedura per perdita di possesso alla motorizzazione....quindi la moto al momento del rinvenimento non è tua!!

E' vero che l'assicurazione non ti ha ancora liquidato ma è solo per una pratica interna loro. In realtà avviata la pratica di rimborso si è "presa in carico" la moto quindi dovrebbe essere loro, quindi io li contatterei subito anche per chiedere dove voglio custodire la moto loro ed evitare che un domani possano sorgere dei contenziosi tra te e l'assicurazione (ad esempio manca la batteria..ecc.ecc.).
 
15412068
15412068 Inviato: 25 Lug 2015 11:41
 

Ciao, sono le cose assurde che capitano nel nostro bel paese ....

So che è triste ed avvilente dirlo, ma sarebbe stato meglio far finta di niente. Così ti sarebbe stato rimborsato il premio concordato e la cosa finiva li.
Certo che a parole è facile, vedere la propria moto parcheggiata quando la davi per perduta non deve essere una bella esperienza.

Sono situazioni delicate, che sarebbe meglio affrontare con l'appoggio di un legale, anche per non dover rimetterci dei soldi oltre alla beffa.

0510_saluto.gif
 
15412123
15412123 Inviato: 25 Lug 2015 12:43
 

Grazie a tutti delle risposte. Purtroppo non riesco a mettermi in contatto con l'assicurazione prima di lunedì mattina.
Anche io ho pensato che, non essendo la moto più mia, non dovevo essere obbligato. Però lì per lì non ho avuto lucidità (ed esperienza) per controbattere la cosa. Ora la moto è nel mio garage e temo già quale sarà la risposta dell'assicurazione.
 
15412133
15412133 Inviato: 25 Lug 2015 13:01
 

se la moto viene ritrovata viene SEMPRE restituita al legittimo proprietario se questo non è ancora stato liquidato dall'assicurazione(mi sembra che debbano passare sei mesi per appurare l'effettivo furto), l'assicurazione in questo caso paga solo gli eventuali danni ammesso che siano coperti dalla polizza furto, controlla il contratto.
 
15413390
15413390 Inviato: 27 Lug 2015 11:00
 

E' confermato che l'assicurazione non riprenderà la moto ma risarcirà i danni per la rottura del bloccasterzo.
Ora pregate per me che riesca a venderla altrimenti sono nei guai !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©