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Candele VFR [cerco pareri NGK]
1012526
1012526 Inviato: 4 Gen 2007 10:28
Oggetto: Candele VFR [cerco pareri NGK]
 

Devo effettuare prossimamente il tagliando dei 24.000 km nel quale è previsto anche la sostituzione delle candele. Ho sentito parlare di cifre allucinanti ( 30-40 € cad.) riguardo alle originali in iridio. Sò che si trovano le NGK sempre in iridio a 18 € che dovrebbero essere le stesse solo non marchiate Honda. Qualcuno le ha provate ?
 
1012582
1012582 Inviato: 4 Gen 2007 10:50
 

non ha importanza la marca l'importante è ke abbia le caratteristike scritte sul libretto icon_wink.gif
 
1015978
1015978 Inviato: 4 Gen 2007 22:54
 

esatto dovrebbero essere le stesse comunque io le ho sul mio 800 00'
le ho montate a 46000 km ora dopo 45000 vanno ancora benissimo
tuttavia penso che sia ora di cambiarle comunque come prestazioni a me sembrano come le normali. icon_cool.gif
 
1016364
1016364 Inviato: 5 Gen 2007 0:34
Oggetto: Re: Candele VFR [cerco pareri NGK]
 

McCoy ha scritto:
Devo effettuare prossimamente il tagliando dei 24.000 km nel quale è previsto anche la sostituzione delle candele. Ho sentito parlare di cifre allucinanti ( 30-40 € cad.) riguardo alle originali in iridio. Sò che si trovano le NGK sempre in iridio a 18 € che dovrebbero essere le stesse solo non marchiate Honda. Qualcuno le ha provate ?

le candele sono marchiate honda ?? FREGATENE! in un'altro topic si parlava di tappini di plastica quelli per fissare la carena,codone o il cupolino alla honda hanno avuto il barbaro coraggio di kiedere 3 euri cadauno!!
cmq sul mio libretto c'è scritto NGK oppure ND percio se trovi qualcosa a meno di queste marke candele iridio COMPRALE!! il mio mecca (ufficiale honda) mi diceva 25 euri l'una percio lascia perdere la honda e organizzati comprale su internet l'importante ke siano con la stessa gradazione...
MAMMA HONDA si comporta male in quanto a ricambi....
ke prezzi!!! ciao Paolo.
 
1055916
1055916 Inviato: 15 Gen 2007 16:38
Oggetto: Re: Candele VFR [cerco pareri NGK]
 

McCoy ha scritto:
Devo effettuare prossimamente il tagliando dei 24.000 km nel quale è previsto anche la sostituzione delle candele. Ho sentito parlare di cifre allucinanti ( 30-40 € cad.) riguardo alle originali in iridio. Sò che si trovano le NGK sempre in iridio a 18 € che dovrebbero essere le stesse solo non marchiate Honda. Qualcuno le ha provate ?



scusami , ma perchè le cambi a 24000, sè la tua è un v-tech, ispezione a 24000 e sostituzione a 48000, cosi cè scritto sul manuale della moto,verifica un pò che mi interessa anche a mè, io nè ho quasi 28000.
 
1060806
1060806 Inviato: 16 Gen 2007 19:30
 

Le candele che monta il vfr sono con elettrodo all'iridio e durano almeno per 40.000 km senza problemi......poi è conveniente sostituirle anche se vanno ancora bene.....cambiarle a 24.000 mi sembra troppo presto.
Comunque ngk o denso all'iridio sono ottime entrambi però bisogna comprarle dello stesso grado termico....ma esistono delle tabelle comparative fra ngk e denso , i ricambisti dovrebbero averlo.

Io mi ricordo di averle pagate 60 euro 4 candele all'iridio ngk per il gsx600r 2 anni fa.

Lampsssssssssssssssssssssssssssssssss
 
1066219
1066219 Inviato: 17 Gen 2007 22:21
 

si trovano le ngk imr9h sulle 20 euro di media a candela, denso non sò.
 
1116284
1116284 Inviato: 30 Gen 2007 9:34
Oggetto: Re: Candele VFR [cerco pareri NGK]
 

McCoy ha scritto:
Devo effettuare prossimamente il tagliando dei 24.000 km nel quale è previsto anche la sostituzione delle candele. Ho sentito parlare di cifre allucinanti ( 30-40 € cad.) riguardo alle originali in iridio. Sò che si trovano le NGK sempre in iridio a 18 € che dovrebbero essere le stesse solo non marchiate Honda. Qualcuno le ha provate ?


Ciao ti posso confermare che le NGK e le NGK marcate Honda sono esattamente la stessa cosa (come fanno per molti altri pezzi). Anche per il prezzo ti posso confermare che si trovano a molto meno di 30 - 40 euro, guarda questo oggetto: Link a pagina di Motoshopitalia.com
 
3584480
3584480 Inviato: 4 Feb 2008 16:39
 

Ciao !
Le ho comprate proprio oggi per cambiarle (70.000 Km).
Le ho acquistate da un concessionario Honda ufficiale, sono NGK (CR9),
e venivano 49 euro.
Scontate 45.
Ho gia smontato le posteriori e sono praticamente identiche.
Ora mi rimane l' arduo compito di quelle anteriori.....
Qualcuno mi da una mano ?

P.S.
Ho comperato anche il filtro dell' aria e ho pagato in tutto 90 euro.
Saluti !!
Frank
 
3585355
3585355 Inviato: 4 Feb 2008 18:18
 

Ciao,

allora..... come già spiegato in altro topic, le candele NGK, a parità di compatibilità di codice, vanno tutte allo stesso modo.....

Per tutte indendo le "normali"... le "platino" o le "iridio"......

Cosa cambia ??? Il prezzo e la durata chilometrica.

Se vuoi spendere meno, prendi quella della corretta gradazione, normali, e spendi meno di 5 euro cadauna. L'intervallo di sostituzione, se ben ricordo, dovrebbe essere 18 mila km, ma anche qui, visto che il VFR ha 4 bobine, normalmente puoi portare le candele a 22-24 mila km senza nessunissimo problema.
Stessa roba per il filtro aria che fà molti più km di quelli indicati dalla Honda, mentre l'olio, ripeto, è da sostituire, secondo me, al max ogni 6 mila km.

saluti
 
3585972
3585972 Inviato: 4 Feb 2008 19:08
 

quoto tutto quello detto prima, basta che il codice sia uguale e poi non c'è nessun problema di marca icon_wink.gif
 
3588238
3588238 Inviato: 4 Feb 2008 22:10
 

Infatti le normali ad esempio sono cr9e come codice mentre quelle all'iridio dello stesso grado sono cr9eix.
Basta solo decidere quali comprare....ma su certe moto è davvero seccante smontare mezza moto x cambiarle...e sarebbe conveniente mettere quelle all'iridio che durano molto di piu anche se costano piu del doppio a volte!


Doppio lampsssssssssssssssss
 
3591029
3591029 Inviato: 5 Feb 2008 11:16
 

dnx71 ha scritto:
....ma su certe moto è davvero seccante smontare mezza moto x cambiarle...e sarebbe conveniente mettere quelle all'iridio che durano molto.....


Esatto.... questo è il motivo per cui Honda ha optato per questo tipo di soluzione. Era controproducente, per la sostituzione di meno di 20 euro di candele, spenderne 40-60 di manodopera!!!

Invece.... sembra che il cliente.... accetti più di "buon grado" 40 euro di manodopera se le candele ne costano 80.... icon_eek.gif

Io resto dell'idea di mettere candele "normali" ed optare per una sostituzione "più frequente" per evitare che le candele risultino bloccate sul filetto.

Saluti
 
6403040
6403040 Inviato: 26 Nov 2008 17:06
 

riesumo questo vecchio topic perchè ho appena comprato le candele per il mio VFR...il tagliando voglio farmelo da solo.....in realtà quelle che ho sotto ancora vanno benone (e ti credo, ci ho fatto appena 10000 km!), ma ho pure scoperto che il meccanico di allora non mi ha messo come gli avevo chiesto le iridium, ma quelle normali (facendomele pagare per iridium ovviamente!). E' inutile dire che gli ho fatto notare la cosa, ma la risposta è stata scontata: "io ti ho messo le iridium, poi qualcun'altro forse ci ha rimesso mani e te le ha sostituite!!", e certo, io mi diverto così tanto a farmi sostituire le candele......non c'è niente da fare, c'ha ragione il buon Bmax: sulla tua moto le mani ce le devi mettere solo tu!
Ora però mi servirebbe un'informazione: sapete dirmi che tipo di chiave devo comprare?
 
6407740
6407740 Inviato: 27 Nov 2008 0:57
Oggetto: Quella in dotazione
 

La migliore chiave per candele e' quella in dotazione alla moto. Io ho sempre usato quella, magari abbinandola alla dinamometrica per un serraggio controllato (non indispensabile).
 
6408501
6408501 Inviato: 27 Nov 2008 10:08
 

...dimentico sempre di controllare i ferri in dotazione...grazie prof e complimenti per i traguardi raqggiunti col tuo VFR: ho letto che hai superato i 200.000!! Che dire.......speriamo che non ci fermino le euro 1 prima di dieci anni!!!!
 
6472258
6472258 Inviato: 4 Dic 2008 21:26
 

Comprate 4 candele all'iridio CR9EHIX-9...pagate 55€...non male vero?
 
6472425
6472425 Inviato: 4 Dic 2008 21:42
Oggetto: Buon prezzo
 

Si, e' un buon prezzo.
Da Louis solo con la promozione si puo' trovare ad un prezzo un po' piu' basso (sui 12 euro al pezzo), ma bisogna conteggiare il trasporto.
 
6472730
6472730 Inviato: 4 Dic 2008 22:14
 

ho dimenticato di scrivere che sono comprese le spese di spedizione.
Vado spesso da Louis...ha prodotti veramente ottimi e ad un prezzo onesto , secondo me...
 
6472759
6472759 Inviato: 4 Dic 2008 22:17
 

Poi se calcolo che alla dogana mi rimborsano il 19% dell'iva (solo sulla roba di vestiario...praticamente tutto quello che ti porti addosso ) mi conviene andare sempre da louis...ca. 92 km....
 
9453280
9453280 Inviato: 9 Mar 2010 12:45
 

Rispolvero questo post dopo che mi sono messo alla ricerca di candele....giusto per perdere un pò di tempo. 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Ho trovato su un sito per ricambi di moto motoseghe, tagliaerba, etc ... eusa_doh.gif icon_asd.gif le candele consigliate da libretto NGK IMR9B-9H.
4 candele compreso spedizione € 62.65 ( £ 56.92)

Non penso siano diverse....se il codice è quello le candele sono quelle per entrambi gli usi. Giusto?
 
9457678
9457678 Inviato: 9 Mar 2010 22:57
 

Se la sigla e' quella, le candele sono identiche.
Certo che i tagliaerba di oggi sono proprio tecnologici icon_mrgreen.gif
 
9459017
9459017 Inviato: 10 Mar 2010 9:52
 

Ilprofessore ha scritto:
Se la sigla e' quella, le candele sono identiche.
Certo che i tagliaerba di oggi sono proprio tecnologici icon_mrgreen.gif


Già icon_biggrin.gif mi sono meravigliato anche io eusa_dance.gif
 
9543515
9543515 Inviato: 24 Mar 2010 0:30
 

raga' qualcuno mi illumini...........
vfr 800 v-tech del 2005. 37.000 km. Mi ha praticamente "sputato" fuori una candela,bruciando la pippetta (85,00+iva) e rompendo la filettatura della testata.
Le candele erano quelle di fabbrica (che vanno sostituite a 48.000km).
Unica anomalia: 5000 km fa si era accesa la spia rossa L1, spenta e riaccesa la moto è sparita.
5000 km fa avevo, pero', fatto un tagliando generale dove una candela era stata controllata ed è stato ritenuto di non cambiarle.
Tutto questo presso un'officina Honda.

icon_question.gif
 
9545452
9545452 Inviato: 24 Mar 2010 14:04
 

maucas ha scritto:
raga' qualcuno mi illumini...........
vfr 800 v-tech del 2005. 37.000 km. Mi ha praticamente "sputato" fuori una candela,bruciando la pippetta (85,00+iva) e rompendo la filettatura della testata.
Le candele erano quelle di fabbrica (che vanno sostituite a 48.000km).
Unica anomalia: 5000 km fa si era accesa la spia rossa L1, spenta e riaccesa la moto è sparita.
5000 km fa avevo, pero', fatto un tagliando generale dove una candela era stata controllata ed è stato ritenuto di non cambiarle.
Tutto questo presso un'officina Honda.

icon_question.gif


Bene questa cosa non mi mette per niente tranquillo...oggi ho lasciato il vfr per il cambio gomme e pasticche freni e piccole altre cose. Tra queste c'erà il controllo delle candele, anche se ha solo 14.000 km ho voluto riazzerare il tutto dal vecchio proprietario.

Quanto tempo è passato dalla quel giorno in officina? Tu non le hai toccate dopo quel giorno, vero?!
eusa_think.gif
Io tornerei in officina e con molta calma gli spiegherei il tutto con fattura alla mano. Non sia mani che abbiamo un momento visione celeste, quindi illuminati dall'altissimo, ammettano l'errore o comunque si prendono la responsabilità e tu te la cavi chiedendo il rimborso.
Però devi fare "l'ignorante in materia" eusa_whistle.gif cioè non devi dare la possibilità che gli venga il dubbio che ci abbia messo le mani.
Purtroppo tecnicamente non sono molto esperto, quindi non riesco ad aiutarti. Però ti posso dire con il cuore in mano che mi dispiace 0510_saluto.gif
 
9546047
9546047 Inviato: 24 Mar 2010 15:31
 

ciao,
purtroppo in fattura c'è solo un vago "serraggio bulloneria" e "controllo generale".
ma è li l'unica volta che è stata svitata una candela......luglio 2009, poi 5000 km....
 
9546201
9546201 Inviato: 24 Mar 2010 15:51
 

maucas ha scritto:
ciao,
purtroppo in fattura c'è solo un vago "serraggio bulloneria" e "controllo generale".
ma è li l'unica volta che è stata svitata una candela......luglio 2009, poi 5000 km....


Questo non è un punto a tuo favore.....io ci proverei comunque. icon_rolleyes.gif
 
9549437
9549437 Inviato: 24 Mar 2010 23:23
 

maucas ha scritto:
raga' qualcuno mi illumini...........
vfr 800 v-tech del 2005. 37.000 km. Mi ha praticamente "sputato" fuori una candela,bruciando la pippetta (85,00+iva) e rompendo la filettatura della testata.
Le candele erano quelle di fabbrica (che vanno sostituite a 48.000km).
Unica anomalia: 5000 km fa si era accesa la spia rossa L1, spenta e riaccesa la moto è sparita.
5000 km fa avevo, pero', fatto un tagliando generale dove una candela era stata controllata ed è stato ritenuto di non cambiarle.
Tutto questo presso un'officina Honda.

icon_question.gif


E' evidente che non hanno serrato bene la candela.
Il danno piu' grosso e' sulla filettatura della testa, che spero si possa risolvere montando un inserto con doppio filetto (uno piu' grande esterno e quello per la candela all'interno).
Potrebbe anche essere una bella rogna, soprattutto se serve smontare la testa. Su questo tipo di interventi non ho esperienza, almeno per la VFR.

C'e' solo da sperare che l'officina Honda riconosca l'errore.
 
9550847
9550847 Inviato: 25 Mar 2010 10:44
 

Domanda:

Mi hanno sempre insegnato che le candele non vanno stratte tantissimo...giusto per bloccarle nella filettatura. Poi ci pensa il calore del motore ad "attaccarsela" bene.
Giusto?

Come ha fatto a "sputare" fuori la candela e nello stesso momento a spaccare la filettatura?

E se invece l'hanno stretta troppo e si è rotto qualcosa li in zona filetto della candela?

Spero sia chiara la domanda...
 
9555942
9555942 Inviato: 25 Mar 2010 23:02
 

Si puo' danneggiare la candela in 2 modi:
1) lasciarla allentata
2) serrarla troppo fino a spanare il filetto sulla testa (che e' di alluminio)

Il risultato finale e' lo stesso, candela che si scalda, vibra ed alla fine viene spinta fuori dai gas di combustione.
L'elicoil e' effettivamente una buona soluzione, l'ho visto usare sui tappi dell'olio, ma non sulle candele. Ma se un meccanico dice che funziona, sicuramente e' vero.

Le candele si serrano poco, ma vanno comunque serrate ad una ben determinata coppia oppure girate di un "tot" dopo averle appoggiate.
Io uso sempre la chiave dinamometrica e non le controllo mai: quando le smonto e solo per buttarle. Faccio i km prescritti (50.000 km con quelle all'iridio) e poi le butto anche se sembrano perfette.
 
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