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Gestione KTM su strada
15409356
15409356 Inviato: 22 Lug 2015 21:04
Oggetto: Gestione KTM su strada
 

Ciao a tutti, ho appena comprato un ktm exc e volevo chiedervi alcuni consigli.
Uso per la miscela al 2% olio motorex e prima di usarla la scaldo sempre.
In tanti mi hanno detto di non tenere mai l'acceleratore alla stessa velocità per molto tempo per non rischiare di grippare e ai semafori di accellerare spesso.
Chiedo i vostri consigli visto che è la mia prima moto, grazie!
 
15409385
15409385 Inviato: 22 Lug 2015 21:33
Oggetto: Re: Gestione KTM su strada
 

Come prima moto una racing? Mhhh... scelta impegnativa. Fai bene a chiedere pareri, sono moto che vanno seguite queste 0509_up.gif Se ce l'hai leggiti per benino il manuale d'uso e manutenzione, trovi molte info utili.

Poi... Ti hanno detto bene, i 2t non apprezzano molto lo stare a gas costante, il che include lo stare ferme al minimo. Le racing poi odiano lo stare sottocoppia in generale, quindi anche nel traffico cerca (per quanto possibile, non t'ammazzare icon_asd.gif ) di non stare a giri troppo bassi e nel caso dai qualche sgasata.
 
15409443
15409443 Inviato: 22 Lug 2015 23:03
 

Lo so della scelta impegnativa, ma avere questa moto è un sogno ormai da molti anni e adesso che ho avuto l'opportunità non sono riuscito a dire di no.
Grazie mille per i consigli!
 
15409625
15409625 Inviato: 23 Lug 2015 8:43
 

Prima di tutto le solite cose da tenere in considerazione per tutte le moto, cioè farla scaldare sempre, cambiare spesso gli olii (nel tuo caso solo quello del cambio) e usare lubrificanti di buona qualità.
Detto questo una racing ha bisogno di più attenzioni e le precauzioni scritte sopra dovranno essere più minuziose.
Consiglio per un uso stradale qualche 0,% in più di olio, mal che vada sbrodolerà dal terminale ma tieni il motore al sicuro e puoi permetterti un uso meno attento, non si dice di andare al 5% ma un 2,5% lo metterei, almeno sei più sicuro in staccata...
Per quanto riguarda i tratti a gas costante sono effettivamente da evitare, dagli una accelerata ogni tanto e non dare dei tironi assassini in rettilineo, prima di spegnerla falla girare un po' al minimo per raffreddarla un po'.
Per il resto le racing saranno anche delicate ma non sono di cristallo, l'hai comprata nuova o usata?
 
15409636
15409636 Inviato: 23 Lug 2015 8:58
 

Mancinho ha scritto:
Prima di tutto le solite cose da tenere in considerazione per tutte le moto, cioè farla scaldare sempre, cambiare spesso gli olii (nel tuo caso solo quello del cambio) e usare lubrificanti di buona qualità.
Detto questo una racing ha bisogno di più attenzioni e le precauzioni scritte sopra dovranno essere più minuziose.
Consiglio per un uso stradale qualche 0,% in più di olio, mal che vada sbrodolerà dal terminale ma tieni il motore al sicuro e puoi permetterti un uso meno attento, non si dice di andare al 5% ma un 2,5% lo metterei, almeno sei più sicuro in staccata...
Per quanto riguarda i tratti a gas costante sono effettivamente da evitare, dagli una accelerata ogni tanto e non dare dei tironi assassini in rettilineo, prima di spegnerla falla girare un po' al minimo per raffreddarla un po'.
Per il resto le racing saranno anche delicate ma non sono di cristallo, l'hai comprata nuova o usata?


Attento però... dipende con che olio fa la miscela. Il 2,5% con un olio viscoso come il motul 800, è tanto... soprattutto se è la prima moto è non la tira per bene con il 2,5% rischia di incollare fasce e quanto altro.
Se devi fare strade lunghe e dritte metti in 6a e stai sottocoppia... ogni un paio di minuti farla entrare in coppia.
 
15409662
15409662 Inviato: 23 Lug 2015 9:21
 

Tutti i consigli sono corretti. Controlla almeno una volta ogni tanto lo stato di catena, corona e pignone. Soprattutto il tiraggio della catena. Quando noti che è sporca, incrostata o semplicemente ha piovuto e magari hai fatto un po di off puliscila con i prodotti appositi e ingrassala! Corona e pignone controlla l'usura dei denti ma se la moto è nuova non preoccuparti! Controlla i trasudamenti di olio da cilindro ogni tanto! E come gia detto non stare troppo sotto-coppia. E' inevitabile che essendo la prima moto tu lo faccia.. Magari se noti di stare troppo sotto appena trovi un rettilineo allunga un po!
 
15409872
15409872 Inviato: 23 Lug 2015 11:27
 

Grazie a tutti per i consigli, comunque la moto non è nuova ma usata e come olio miscela uso Motorex
 
15409939
15409939 Inviato: 23 Lug 2015 11:56
 

Motorex.....? Se ci dici il tipo ti possiamo anche consigliare nello specifico
 
15410160
15410160 Inviato: 23 Lug 2015 14:21
 
 
15410165
15410165 Inviato: 23 Lug 2015 14:24
 

100% sintetico quindi piu che bene
 
15410654
15410654 Inviato: 23 Lug 2015 22:01
 

Perfetto grazie, volevo anche chiedervi quali attrezzi dovevo comprare per smontare le plastiche senza spendere molti soldi
 
15410656
15410656 Inviato: 23 Lug 2015 22:06
 

12vava12 ha scritto:
Perfetto grazie, volevo anche chiedervi quali attrezzi dovevo comprare per smontare le plastiche senza spendere molti soldi


Non so i K ma sulla mia Cr basta una chiave da 8
 
15410725
15410725 Inviato: 23 Lug 2015 22:56
 

Io la miscela la faccio al 3% con il motul 800 icon_asd.gif icon_asd.gif il meccanico mi ha detto fai così che vai sul sicuro, e finora nessun problema. Io per ora con la mia racing faccio giri tra off e strada... in pratica vado un po' per strada e appena trovo un bel posto per fare off giro bruscamente e vado a infangare la moto come si deve icon_asd.gif poi quando torno a casa solitamente sono lurido di pantano e la moto è un blocco di terra e fango, ma il bello è questo!
Quando sono su strada tendo a variare molto i regimi , qualche tirata me la concedo, ma le mie tirate sono praticamente apri chiudi apri chiudi, MAI una tiratona continua, ci tengo al gruppo termico. Occhio che però la moto ad alte velocità se fai il gioco apri chiudi mentre sei in coppia inizia a sballottare per benino, ecco un altro motivo per cui non l'ho mai tirata al massimo. Se sei nel traffico (mi è capitato rarissime volte) o hai una macchina lenta non aver paura a scalare le marce e tirarle un po'... meglio che restare in sesta sottocoppia e mandare al padre eterno le candele icon_rolleyes.gif Se sei fermo al semaforo, tira pure qualche sgasata, sembrerai uno sborone, ma non fregartene.
Se hai le gomme tassellate appena vedi un sentierino che va in campagna o in mezzo a un boschetto buttaci senza pensarci e goditi l'offroad che dà bellissime sensazioni. Manutenzione accurata. Come han già consigliato.
Non aver paura a usare il ktm su strada e a correrci, è vero che sono moto nate per farci poca strada, ma non stiamo a demonizzare o a fare terrorismo mediatico delle racing on road... se dovevo aver paura a metterla sull'asfalto, stavo meno a prendermi un cross senza tutte le magagne burocratiche!

per lavorare e smontare il telaio e le varie operazioni: set di chiavi inglesi, set di brugole, set di cacciaviti e puoi smontarla tutta e ricostruirtela quante volte vuoi 0509_up.gif
 
15410736
15410736 Inviato: 23 Lug 2015 23:03
 

Il-Mastino ha scritto:
Io la miscela la faccio al 3% con il motul 800 icon_asd.gif icon_asd.gif il meccanico mi ha detto fai così che vai sul sicuro, e finora nessun problema. Io per ora con la mia racing faccio giri tra off e strada... in pratica vado un po' per strada e appena trovo un bel posto per fare off giro bruscamente e vado a infangare la moto come si deve icon_asd.gif poi quando torno a casa solitamente sono lurido di pantano e la moto è un blocco di terra e fango, ma il bello è questo!
Quando sono su strada tendo a variare molto i regimi , qualche tirata me la concedo, ma le mie tirate sono praticamente apri chiudi apri chiudi, MAI una tiratona continua, ci tengo al gruppo termico. Occhio che però la moto ad alte velocità se fai il gioco apri chiudi mentre sei in coppia inizia a sballottare per benino, ecco un altro motivo per cui non l'ho mai tirata al massimo. Se sei nel traffico (mi è capitato rarissime volte) o hai una macchina lenta non aver paura a scalare le marce e tirarle un po'... meglio che restare in sesta sottocoppia e mandare al padre eterno le candele icon_rolleyes.gif Se sei fermo al semaforo, tira pure qualche sgasata, sembrerai uno sborone, ma non fregartene.
Se hai le gomme tassellate appena vedi un sentierino che va in campagna o in mezzo a un boschetto buttaci senza pensarci e goditi l'offroad che dà bellissime sensazioni. Manutenzione accurata. Come han già consigliato.
Non aver paura a usare il ktm su strada e a correrci, è vero che sono moto nate per farci poca strada, ma non stiamo a demonizzare o a fare terrorismo mediatico delle racing on road... se dovevo aver paura a metterla sull'asfalto, stavo meno a prendermi un cross senza tutte le magagne burocratiche!

per lavorare e smontare il telaio e le varie operazioni: set di chiavi inglesi, set di brugole, set di cacciaviti e puoi smontarla tutta e ricostruirtela quante volte vuoi 0509_up.gif

mi accodo.... io bestemmio in off (145 kili di enduro con una coppia abnorme sono difficilotti)... che gomme usi? vorrei andare nel terreno morbido o fare qualche mulattiera di terra senza pregare di non impiantarmi e... allo stesso tempo fare strada (eh si, unica moto=multiuso ecco perché scelsi la Tout Terrain 600 single)
 
15410845
15410845 Inviato: 24 Lug 2015 0:11
 

Pirelli scorpion pro F.I.M. icon_asd.gif icon_asd.gif
Non volevo perdere tenuta in off, piuttosto rinunciavo a tenuta in strada. Anche se alla fine è stato il meccanico a scegliermele, io me le sono ritrovate montate. A loro favore devo dire che non si sciolgono come burro (come temevo) e in più non costano affatto molto. Su strada vibro molto, però non ci faccio caso, comunque tengono veramente bene su qualsiasi fondo, da pietraie a fango.
Ho letto qua e la che l'anteriore una volta iniziato a consumarsi tende a perdere tasselli, a me per ora nessun problema, forse è troppo presto per dirlo (speriamo di no tie.gif )
Il problema dei pneumatici dual e che il morbido non lo digeriscono... e lì c'è poco da farci. O monti gomme da enduro vere, consci del fatto che sull'asfalto non sono il massimo, oppure delle dual, ma sul fango icon_rolleyes.gif

Se non hai mai provato, potresti tentare a mettere un buon pneumatico da off e vedere quanto ti dura, magari di quelli non estremamente costosi, però non aspettarsi che durino anni...
Mi spiace non poter essere più utile 0510_confused.gif

Ma se trovi dei pneumatici veramente buoni come compromesso fammi un fischio 0509_up.gif Tra qualche anno anche io spero di potermi prendere un bel mono tutto terreno
 
15410922
15410922 Inviato: 24 Lug 2015 7:19
 

Il-Mastino ha scritto:
Pirelli scorpion pro F.I.M. icon_asd.gif icon_asd.gif
Non volevo perdere tenuta in off, piuttosto rinunciavo a tenuta in strada. Anche se alla fine è stato il meccanico a scegliermele, io me le sono ritrovate montate. A loro favore devo dire che non si sciolgono come burro (come temevo) e in più non costano affatto molto. Su strada vibro molto, però non ci faccio caso, comunque tengono veramente bene su qualsiasi fondo, da pietraie a fango.
Ho letto qua e la che l'anteriore una volta iniziato a consumarsi tende a perdere tasselli, a me per ora nessun problema, forse è troppo presto per dirlo (speriamo di no tie.gif )
Il problema dei pneumatici dual e che il morbido non lo digeriscono... e lì c'è poco da farci. O monti gomme da enduro vere, consci del fatto che sull'asfalto non sono il massimo, oppure delle dual, ma sul fango icon_rolleyes.gif

Se non hai mai provato, potresti tentare a mettere un buon pneumatico da off e vedere quanto ti dura, magari di quelli non estremamente costosi, però non aspettarsi che durino anni...
Mi spiace non poter essere più utile 0510_confused.gif

Ma se trovi dei pneumatici veramente buoni come compromesso fammi un fischio 0509_up.gif Tra qualche anno anche io spero di potermi prendere un bel mono tutto terreno



Come ti trovi con lè Pirelli?

Per ora ho su le goldentyre gt 216 F.I.M.
In off le sento benissimo, ogni tanto il posteriore ti dà la sensazione di scivolare, ma sul fango sono uno spettacolo... su strada invece, si consumano come fosse burro, vibro che sembro un trattore ottocentesco, però di tasselli non ne ho ancora persi... d altrode più si cercano le prestazioni in off minori saranno su strada.
detto questo... promosse 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
15411170
15411170 Inviato: 24 Lug 2015 11:45
 

Mastino riusciresti direttamente a dirmi quale attrezzo e di quale grandezza serve per smontare le plastiche, al momento mi serve solo quello, mi sembra inutile comprare un set di tutto icon_wink.gif
 
15411580
15411580 Inviato: 24 Lug 2015 17:36
 

Snowalbo99 ha scritto:
Attento però... dipende con che olio fa la miscela. Il 2,5% con un olio viscoso come il motul 800, è tanto... soprattutto se è la prima moto è non la tira per bene con il 2,5% rischia di incollare fasce e quanto altro.
Se devi fare strade lunghe e dritte metti in 6a e stai sottocoppia... ogni un paio di minuti farla entrare in coppia.


Lo bene fin troppo bene, vedi le moto che ho in firma?
Intendevo maggiorare la percentuale di olio, ma solo se si usa l'olio specifico per quel motore, anche se non è un dogma.
Uso lo stesso olio sul mio Zip (bestiaccia da 25 cv a 14000 giri) e sul KTM (che fa 50 cv a 7000 giri), sembrerebbe un paradosso, però se usi un 125 da motard sei sempre a chiodo, per quello consiglio quel motorex in misura leggermente superiore a quanto prescrive la casa...
 
15412389
15412389 Inviato: 25 Lug 2015 19:19
 

Con le Pirelli in off mi son trovato benissimo. E ho affrontato terreni fangosi ma anche ghiaini, sabbiosi e altri... non ho affrontato percorsi molto duri visto che non è da molto che ho la moto, però molto vari tra loro. Tra cui anche diversi chilometri su asfalto, non ho mai girato però sull'asfalto ben bagnato, o almeno non abbastanza da poter dire come si comportano. Non mi han mai perso grip, su asfalto vibrano, più si va veloce più si nota. Ma dato anche la tipologia di moto, le vibrazioni sono più che normali.

La percentuale di olio al 2,5% va benone, il mio mecca addirittura consiglia di farla al 3 (scusate l'avr ripetuto in metà dei miei post icon_asd.gif ). Ovvio però: con percentuale così alte oltre al fatto che schizzi veramente molto olio, bisogna stare attenti a tenere la moto a regimi allegri. Scordarsi tratti lunghi sottocoppia o al minimo se non si vuole restare a piedi. Nel dubbio, consiglio sempre di portarsi candela e chiave 21, doversi fermare quando bastava poco per ripartire è un vero peccato e pure una considerevole seccatura.

Consigliavo i set perché son utili quando hai bisogno di lavorare sulla moto, e se inizi a farti manutenzione da solo sono veramente validi. Non ho mai smontato completamente il telaio, quindi ci vuole qualcuno che sappia eusa_think.gif
 
15412459
15412459 Inviato: 25 Lug 2015 21:36
 

Grazie mastino!
Ragazzi non ho capito il significato di "stai sottocoppia" e "farla entrare in coppia"
 
15412500
15412500 Inviato: 25 Lug 2015 23:03
 

In parole semplici e comprensibili: quando non giri di molto la manopola del gas (quando vai lento in pratica) e senti il motore che fa un rumore cupo e borbotta significa che sei a un basso numero di giri...
quando acceleri senti che il rumore cambia si fa più "acuto" e quindi il motore sale di giri... ad un certo punto il motore raggiunge la coppia e senti che gira bene... ma per ora quello che vogliamo dirti è di non guidare tenendo sempre la manopola del gas poco aperta ma di accelerare!

se devi andare a velocità basse (tipo macchina lenta davanti per un tratto), invece di rimanere in sesta, scala la marcia. Così il motore non è basso di giri e non rischi di ingolfarla.
Esempio pratico: per andare a 60 km/h in sesta basta aprire poco il gas, ma per raggiungere quella velocità in quinta devi girare la manopola molto di più! Occhio però a non tirarla troppo, perché poi il problema è che sforzi il motore. Guardati un paio di video, rendono di più, il resto è solo pratica.
Con il tempo imparerai a capire quando la moto entra in coppia, poi ci sono dei ottimi topic per approfondire le curiosità 0509_up.gif
 
15412669
15412669 Inviato: 26 Lug 2015 10:50
 

Ok grazie. Quindi adesso che sto imparando (non vado veloce, non ho ancora prezzo confidenza con la moto) e non supero i 50 km/h non va bene, la moto soffre?
 
15412722
15412722 Inviato: 26 Lug 2015 12:54
 

12vava12 ha scritto:
Ok grazie. Quindi adesso che sto imparando (non vado veloce, non ho ancora prezzo confidenza con la moto) e non supero i 50 km/h non va bene, la moto soffre?

Si soffre alla lunga per quello il consiglio è quello di dargli una tirata facendo salire bene di giri ad ogni marcia. Trova un rettilineo che so.. In zona industriale o dovunque tu sappia per aprire un po! Se hai paura l importante è non aprire di scatto l'acceleratore! Fallo gradualmente!
 
15412741
15412741 Inviato: 26 Lug 2015 13:28
 

Ogni marcia dandogli una tirata intendi che la moto deve muoversi o va bene anche se tengo la frizione quindi non muovendomi?
 
15412754
15412754 Inviato: 26 Lug 2015 13:57
 

12vava12 ha scritto:
Ogni marcia dandogli una tirata intendi che la moto deve muoversi o va bene anche se tengo la frizione quindi non muovendomi?

Ma no assolutamente deve muoversi! Devi correre! Su un rettilineo allunghi bene facendo salire di giri la moto marcia per marcia! Dalla seconda alla quinta allunga bene! Non cambiare subito sottocoppia lasciala salire! Non aver paura l'importante è che tu non giri tutta la manopola dell'acceleratore di colpo!
 
15412828
15412828 Inviato: 26 Lug 2015 17:26
 

Ok grazie mille! Per l'estetica volevo montare un specchietto che si poteva piegare sul manubrio, me ne potete mettere il link di qualcuno?

Io ho trovato questi, secondo voi vanno bene?
Link a pagina di Ktmfarioli.com
 
15413502
15413502 Inviato: 27 Lug 2015 12:12
 

Puoi mettere quelli universali con il collarino da mettere sul manubrio.
 
15414600
15414600 Inviato: 28 Lug 2015 12:45
 

Preferivo uno che si avvitava nell'apposito posto sul manubrio, sennò rimane un buco vuoto
 
15414786
15414786 Inviato: 28 Lug 2015 16:17
 

12vava12 ha scritto:
Preferivo uno che si avvitava nell'apposito posto sul manubrio, sennò rimane un buco vuoto
Lo so ma non è comune trovare specchietti ripiegabili e specifici per quella filettatura.
Se non ti piace il foro ci metti una vite a testa piana. Io ho lasciato gli originali poi non sono così malvagi.
 
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