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fantic 50 calo prestazioni con caldo
15405692
15405692 Inviato: 19 Lug 2015 18:34
Oggetto: fantic 50 calo prestazioni con caldo
 

salve a tutti, sono nuovissimo, appena iscritto, non so se il topic è nella sezione giusta ecc. mi scuso.
Non ho trovato niente nei topic già aperti, quindi ho deciso di aprirne uno io.
possiedo un Fantic Motor caballero 50 motard casa, ha 940km (nuovo) oggi tornando da un giretto (abbastanza lungo) ho pravqto a tirare un pochino la moto e ho notato che la velocità di punta è diminuita di circa 17kmh, premetto che ci sono 37 gradi centigradi ( non so se possa influire ma lo scrivo) non so cosa sia successo, non da vuoti ne niente, solo non sale non sale di giri in sesta e si ferma 17kmh prima rispetto a prima... potreste aiutarmi? grazie. ciao a tutti!
 
15405702
15405702 Inviato: 19 Lug 2015 18:48
 

beh, un calo di prestazioni a caldo è normalissimo, tuttavia 17km/h mi sembran davvero molti...
sinceramente mi intendo poco di 50, hai il termometro dell'acqua?
a che temperatura sta il motore?
la mia motoretta quando è bollente prende 4-500 giri in meno, però non so, saranno 3-5 km/h in meno penso, non andando mai a manetta manco li noto.
aspettiamo qualche esperto eusa_think.gif
Lamps!
 
15405708
15405708 Inviato: 19 Lug 2015 18:55
 

grazie per avermi scritto, no, non ho il termometro dell'acqua purtroppo, so solo che era molto calda la moto, non tiro le marcie e non sto neanche sottocoppia, mi sono stupito moltissimo anchio do questo calo, tuttavia la moto, in galleria dove fa piu fresco sembrava andare normalmente, però non posso saperlo perche in galleria non vado di certo al massimo, non so forse è la carburazione anche se a me sembra normale anche perchè è nuova.
 
15405733
15405733 Inviato: 19 Lug 2015 19:50
 

17km/h non sono pochi però mi viene in mente solo la carburazione ingrassata con questo caldo eccezionale...o un surriscaldamento del motore ma di solito quando è originale non succede.

Qui da me oggi 39 gradi icon_mrgreen.gif si moriva anche al mare
 
15405740
15405740 Inviato: 19 Lug 2015 20:09
 

Con 37° è possibile che si sia surriscaldato il motore e considerate che con temperature del genere la quantità di ossigeno nell'aria è minore rispetto a basse temperature. Dovresti provare a smagrire leggermente la carburazione con il getto del massimo icon_wink.gif
 
15405771
15405771 Inviato: 19 Lug 2015 20:45
 

mm, grazie a tutti delle considerazioni secondo me era surriscaldato, pensate che questo è successo al ritorno del mio giro, all'andata ho fatto 80km di cui 60 in salita più meno, però poi l ho lasciata spenta per 3 ore, e quando l ho riaccesa e ho dovuto far riscaldare ecc. poi da 25 gradi son passato a 37 ed era gia bollente gia di suo...
magari domani faccio una tirata di sondaggio e vi faccio sapere se effettivamente ha perso o era calda.. mi piace troppo sto sito raga, per non andare troppo OT.. a chi chiedo per chiarimenti sul funzionamento del sito?
 
15406707
15406707 Inviato: 20 Lug 2015 18:39
 

Growl ha scritto:
Con 37° è possibile che si sia surriscaldato il motore e considerate che con temperature del genere la quantità di ossigeno nell'aria è minore rispetto a basse temperature. Dovresti provare a smagrire leggermente la carburazione con il getto del massimo icon_wink.gif


si, però non è facile surriscaldare un motore originale con una carburazione grassa che anzi tende a far abbassare un pò le temperature in camera di scoppio!

E' possibilissimo invece se la carburazione era giusta giusta e tirando molto il collo al motore è andato vicino ad una scaldata.
 
15406715
15406715 Inviato: 20 Lug 2015 18:46
 

si potrebbe essere andato vicino a una scaldata, con questi caldi cerca di non andare in giro nel "ciocco" del caldo, e se lo fai fai (scusate il gioco di parole) la miscela al 1 % dentro al serbatoio perché con sti caldi fai presto ad arrivare vicino a una scaldata o a una grippata. Poi come hai detto tu hai fatto molta salita e dopo come mi posso immaginare (anche io ho un caballero 50 icon_smile.gif ) il motore l'avrai fatto girare un po' alto per riuscire ad andare su e dopo fa presto a scaldarsi, magari se fai altra salita fermati a farlo riposare perché anche se vai piano dopo l'acqua fa fatica a raffreddarsi dal radiatore e grippi ( dite se ho scritto una porcheria icon_wink.gif )
 
15406758
15406758 Inviato: 20 Lug 2015 19:18
 

ok, ho il miscelatore quindi non mi occupo io della percentuele di miscela, certo dopo la salita avevo scaldato moltissimo, era una salita da 2a-3a e se cambiavo in 4a scendava di giri quindi sono stato bello allegro, poi sia all andata che al ritorno ho fatto delle belle tiratone ( circa 5-6) e nelle ultime tirate perdeva sempre di più alla terza ho perso 11kmh e alla 5-6 ne ho persi sui 15-17.
grazie mille delle risposte.
 
15407053
15407053 Inviato: 21 Lug 2015 1:37
 

catta198 ha scritto:
ok, ho il miscelatore quindi non mi occupo io della percentuele di miscela, certo dopo la salita avevo scaldato moltissimo, era una salita da 2a-3a e se cambiavo in 4a scendava di giri quindi sono stato bello allegro, poi sia all andata che al ritorno ho fatto delle belle tiratone ( circa 5-6) e nelle ultime tirate perdeva sempre di più alla terza ho perso 11kmh e alla 5-6 ne ho persi sui 15-17.
grazie mille delle risposte.

ma povera bestia sta moto...
la fai soffrire parecchio icon_asd.gif
io non amo i 2t, abito in alta montagna e per arrivare da me ci sono 25km di salita impossibile; vedo tanti di quei ragazzini con sti motorini 2t a 11.000 rpm in seconda che salgono a 20km/h.
se fai così la moto gira forte, scalda come una dannata però la velocità è talmente bassa che nel radiatore non passa abbastanza aria da raffreddare la moto.
poi con la caldazza di questi giorni quello spiffero d'aria che passa nel radiatore è anche a 30 gradi...
sappiamo che hai il miscelatore, quello che intendeva criick (e io concordo pienamente) è di infilare già miscela all'1% nel serbatoio (o come si faceva da me metti un tappo d'olio quando fai il pieno); così vai ad ingrassare ulteriormente la miscela che aspira il motore.
se vuoi fare questi giri ti consiglio inoltre di assicurarti sempre che il serbatoio dell'acqua sia sempre a livello e di fare pause frequenti per far raffreddare un po' la moto.
ricordati che è un 2t non puoi maltrattarlo più di tanto.
se prevedi di fare spesso giri di grande portata con grandi salite puoi anche decidere di montare un radiatore maggiorato e/o una bella ventola che ti aiuti quando vai piano e passa poca aria "passiva" nel radiatore.
il fatto che la moto sia nuova influisce poco, con questo caldo a fare grandi salite soffrono tutte.
Lamps!
 
15407171
15407171 Inviato: 21 Lug 2015 9:32
 

si hai ragione, mi informerò per il radiatore, non la uccidevo comunque eh, non sono mica un assassino icon_asd.gif
mi sono fermato un paio di volte, per far raffreddare ma ero quasi arrivato, sono salito fino a 1750m di altezza e li faceva freddo da felpa quindisi è raffreddata molto. Il fatto è che ero con mio padre(ktm 990 smt) del quale mi fido, e vedendolo poco preoccuoato per questo calo sono filato dritto. Farò più attenzione e lascerò riposare un po la moto 0509_up.gif
Lamps! doppio_lamp.gif
 
15407471
15407471 Inviato: 21 Lug 2015 13:05
 

secondo voi, dopo questa ipotetica scaldata posso aver perso per sempre quei kmh o dopo ritorna come prima?
 
15407491
15407491 Inviato: 21 Lug 2015 13:21
 

catta198 ha scritto:
si hai ragione, mi informerò per il radiatore, non la uccidevo comunque eh, non sono mica un assassino icon_asd.gif
mi sono fermato un paio di volte, per far raffreddare ma ero quasi arrivato, sono salito fino a 1750m di altezza e li faceva freddo da felpa quindisi è raffreddata molto. Il fatto è che ero con mio padre(ktm 990 smt) del quale mi fido, e vedendolo poco preoccuoato per questo calo sono filato dritto. Farò più attenzione e lascerò riposare un po la moto 0509_up.gif
Lamps! doppio_lamp.gif

bene dai, comunque per quanto la tua sia un ottima moto stare dietro ad un 1000 è faticoso icon_asd.gif
magari ti conviene organizzare qualche uscita con altri 50 così si va tutti uguale e non si è portati a spingere per stare dietro agli altri (ma questo sempre, io indipendentemente dalla cilindrata preferisco uscire con gente che ha la mia stessa andatura, altrimenti diventa stressante...).
Lamps!
 
15407983
15407983 Inviato: 21 Lug 2015 20:09
 

raga ma quindi secondo voi restaerà meno prestante per sempre?
 
15408041
15408041 Inviato: 21 Lug 2015 20:56
 

nono...non dovrebbe essere successo niente di grave al tuo motore, fortuna che ti sei fermato un momento a farla raffreddare altrimenti avresti preso sicuramente una scaldata (e probabilmente meno compressione=meno prestazioni)

Non puoi fare tutte queste tirate ravvicinate con queste temperature esagerate poi 0509_down.gif , il motore è anche nuovo, rischi di rovinarlo subito!


Conosco un'amica che con un sr originale (27.000km) sta con il gas a manetta da quando parte finchè non arriva a destinazione, olio minerale da 4€ e ancora quello scooter va e mi chiedo come faccia. Poi da me ci sono salite ripidissime e lunghe, povero scooter. eusa_wall.gif icon_eek.gif
 
15408121
15408121 Inviato: 21 Lug 2015 21:57
 

allora mi ritengo graziato, spero jon sia compromessa la moto poveretto lo scooterino della tua amica, soprattutto per l'olio low cost minerale, sono i peggiori 0509_down.gif
 
15408504
15408504 Inviato: 22 Lug 2015 10:25
 

ahaha...lo usa da cani. Lo tira anche a freddo poi. Lei accende lo scooter, esce da casa sua e apre tutto il gas, in particolare in salita.

E una volta mi si è lamentata dicendo che alla fine della salita arriva a 20 orari. Voglio dire. ti fai una strada a scorrimento veloce sempre a manetta poi c'è una mega salita lungha 2km dove continui a dare tutto gas...li la trasmissione raggiunge non so quanti gradi e anche il motore non starà bene.

Devo dire che alla fine sono pure troppo resistenti questi 2t.

Tu comunque se hai perso compressione lo senti dalla pedalina che diventa un pò morbida e poi dalle prestazioni stesse
 
15408717
15408717 Inviato: 22 Lug 2015 12:40
 

catta198 ha scritto:
raga ma quindi secondo voi restaerà meno prestante per sempre?

ma no dai, va bene che i 2t sono delicati ma per rovinarli da far perdere prestazioni ti ci devi impegnare.
ad ogni modo te ne accorgi subito, se scaldi perdi in compressione, ti diminuisce la coppia, la velocità nel prendere giri e la velocità massima.
di sicuro non è il tuo caso.
per quanto riguarda i ragazzini che accendono lo scooter a -20 gradi già con l'acceleratore spalancato e si fanno i km a manetta è la norma.
sarò anche sadico ma quando li vedo per strada penso sempre "se grippa a 40km da casa ci godo come un matto" icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
Lamps!
 
15408936
15408936 Inviato: 22 Lug 2015 15:18
 

Concordo pienamente, ce ne vuole per rovinare un motore tipo l'am6 originale, e bisogna impegnarsi, anche se tanti al contrario non si impegnano per niente, perché hanno tutti gli ingredienti per spaccare tutto direttamente nel sangue icon_asd.gif
Un' altra sicurezza è l'olio, se sintetico di buona qualità dà sicuramente una mano a tener pulito e fluido il motore.
Io ho visto moto come la Valenti, che è di tutto rispetto, piangere dalle sgozzate a freddo, si sentiva proprio che diceva una vocale per marcia tipo "vrrrraaaaaaa---vrriiiiiiiiuuuuuu--ttrrrroooooooo..." icon_cry.gif
 
15408969
15408969 Inviato: 22 Lug 2015 15:37
 

olio uso 100% sintentivo Mobil1 ma dalla prossima volta prenderò il Motul 710 penso.
ah e un altra cosa veloce veloce, la mia moto consuma davvero pochissimo è una cosa imbarazzante quasi, dopo 160km di qui 60 in salita ho fatto poco più di 4litri di benza, ve lo giuro!
 
15409044
15409044 Inviato: 22 Lug 2015 16:32
 

Wow sono veramente tanti. Potrebbero essere influenzati da due cose: o il contachilometri che conta troppo svelto o lo spillo del carburatore abbastanza azzeccato
 
15409054
15409054 Inviato: 22 Lug 2015 16:46
 

ero in giro con un ktm 990smt su un percorso nel quale veniva indicata la distanza: 160km
 
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