Passaggio di proprietà ciclomotore [per pezzi di ricambio]
15402254 Inviato: 15 Lug 2015 20:40
Oggetto: Passaggio di proprietà ciclomotore [per pezzi di ricambio]

ciao, devo vendere un ciclomotore, e il ragazzo che lo vuole non lo vorrebbe immatricolare, in quanto lo userebbe come " pezzi di ricambio" .ora io ho ancora il targhino a 6 cifre e il libretto a mio nome, in agenzia per sospendere l'associazione targa libretto( quindi ciclomotore) vogliono 70€.. se non ci associ l'assicurazione il bollo nn si paga, quindi succede qualcosa se io mi tengo il libretto e la targa in un cassetto e se in un domani ho voglia di prendermi un altro ciclomotore, faccio il cambio targa e basta? tanto il ciclomotore che vendero sara smontato a pezzi

15402526 Inviato: 16 Lug 2015 6:57

finchè il motorino è "associato" alla targa non puoi fare nulla.
Le targhe nuove non sono solo "personali" ma anche associate a un mezzo. Quando tu lo "disassoci" il mezzo dovrebbe restare libero da ogni vincolo. Il compratore viene col furgone lo porta via (fai comunque una scrittura privata con NUMERO TELAIO) e tu non ne sei più responsabile. Nel dubbio scrivi anche che il mezzo è da riparare.
PER nessun motivo lui deve avere la tua targa e per nessun motivo la targa deve stare in un luogo pubblico (quindi il cassetto va bene) o visibile.
La potrai utilizzare su un altro mezzo dopo averlo "associato"

15403334 Inviato: 16 Lug 2015 20:24

grazie della risposta. quindi se io mi tengo il libretto e la targa, e do il motorino a lui che dopo lo fara a pezzi, non succede nulla?

15403382 Inviato: 16 Lug 2015 21:11

devi sentire l'assicurazione. Quello che è sicuro è che la targa non deve andare a lui per NESSUN MOTIVO!
Link a pagina di Acipavia.it

"In caso di rivendita del ciclomotore quindi, va annotata la sospensione dalla circolazione a cura del venditore, mentre l'acquirente deve procedere alla richiesta della targa come sopra descritto."

Quindi TU sospendi la circolazione (con quella pratica dell'agenzia" ,lui se vuole circolare DEVE fare la SUA targa.

Se NON vuole circolare (ma non è un problema tuo ) non deve farsi "beccare" su strada col mezzo per NESSUN MOTIVO.

Inoltre "In ogni caso gli utenti interessati possano richiedere, per ragioni affettive legate alla vetustà del veicolo, di poter ottenere la restituzione del certificato di idoneità, debitamente annullato dall UMC, successivamente al rilascio del certificato di circolazione."

Quindi con quel foglio nel momento che te lo danno il mezzo viene caricato sul furgone e gli dai il certificato ....STOP

Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni