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Problemi cambio quickshift [aftermarket]
15399279
15399279 Inviato: 13 Lug 2015 11:18
Oggetto: Problemi cambio quickshift [aftermarket]
 

Ciao a tutti.
Anzitutto mi presento (anche se l'ho già fatto nella sezione apposita ma, essendo nuovo del forum, non vorrei passare per maleducato icon_biggrin.gif ): mi chiamo Marco e sono un possessore, da circa un anno, di una Brutale 675.
L'ho acquistata usata e, questa primavera, ho fatto montare, aftermarket dal mio meccanico di fiducia, il cambio quickshift.
L'ho provato, stressandolo, solamente nelle ultime due uscite, ed anch'io ho riscontrato qualche anomalia nel suo funzionamento.
Mi spiego.
Se cambio a regimi medi (diciamo dai 5000 agli 8000/9000 giri), funziona che è una meraviglia.
Se, invece, lo utilizzo ad alti regimi (oltre i 10.000), dunque in quello che dovrebbe essere il suo range d'utilizzo ottimale, visto l'uso per il quale è stato progettato, mi capita spessissimo (diciamo il 60% delle volte), che la marcia non mi entri, con conseguente "sfollamento" (che a quel regime di giri non è proprio il massimo della vita...): a volte devo tornare ad un regime di giri più "umano" e poi cambiare, altre volte invece la marcia mi entra, non dopo aver sfollato per quei decimi di secondo che sembrano un'eternità...
Capita anche a me quasi esclusivamente passando dalla 4a alla 5a e dalla 5a alla 6a.
Così come è improponibile utilizzare il quickshift per cambiare dalla 1a alla 2a marcia: 9 volte su 10 finisce che... cambia mettendo in folle!
Ho pensato che potrebbe essere un mio problema: magari, date le velocità alle quali cambio a 10.000 giri, non metto sufficiente forza nella pedalina, dato l'attrito dell'aria, però mi sembra una spiegazione un po' "casereccia", se mi passate il termine, e poi non lo fa sempre ed ho notato che spesso lo fa anche quando faccio attenzione a mettere un po' "d'energia" nella cambiata...
Ho letto che non sono il primo ad avere avuto questo problema: c'è qualcuno che è riuscito a risolverlo o, quantomeno, in MV gli hanno dato una spiegazione del perchè si manifesta questo comportamento?
Preciso che la moto è dell'agosto 2012 ed ha, attualmente, 5800 km circa (dunque non è un problema di rodaggio...). La centralina è aggiornata all'ultimo aggiornamento disponibile (il 5°, fatto nel luglio dell'anno scorso, quando l'ho comprata).
Come già precisato il cavo del comando del cavo elettronico non è quello originale MV ma è un aftermarket. Il mio meccanico di fiducia me l'ha installato perché mi ha detto che è identico a quello originale, solamente quello MV ha un prezzo folle. Preciso che non avrei avuto problemi a montare quello originale, se mi avesse detto che tra i due c'erano delle differenze sostanziali (di compatibilità, affidabilità etc.), ma lui mi ha assicurato che sono assolutamente identici. Tra l'altro trattandosi di un professionista che ha una scuderia che gareggia nel mondiale wsbk-stk 1000, voglio pensare (e sperare..) che sappia di che cosa sta parlando e mi abbia comunque consigliato la scelta migliore...
Grazie in anticipo per i consigli/l'aiuto.
 
15399296
15399296 Inviato: 13 Lug 2015 11:38
 

è chiaro che c'è qualcosa che non va.
io tornerei dal meccanico e gli farei fare un giro, visto che ti ha montato un accessorio che in realtà non funziona bene.
 
15399309
15399309 Inviato: 13 Lug 2015 11:47
 

Ciao Pazuto!
Grazie per la risposta.
In effetti mercoledi gliela porto: devo fare il tagliando generale dei 6000 km e, con l'occasione gli faccio controllare anche il cambio.
Gli ho già anticipato il problema, ma la risposta mi è sembrata piuttosto "desolante", in effetti...
Mi ha risposto che la controlla accuratamente, che si informa anche in MV se questo problema è diffuso su questo modello e se è un problema meccanico ma, tuttavia, se si tratta di un problema di elettronica (ossia che la centralina non riesce a gestire correttamente i tempi per staccare i giri del motore al momento della cambiata), lui non può farci nulla e, in sostanza, me la devo tenere così...
 
15399313
15399313 Inviato: 13 Lug 2015 11:52
 

beh, io se compro e pago una cosa, pretendo che funzioni.
se davvero il problema non fosse risolvibile (non ci credo neanche un pò, ma questo è un'altro discorso) pretenderei la restituzione dei soldi.
 
15399325
15399325 Inviato: 13 Lug 2015 12:01
 

Già... grazie per la risposta Pazuto, ti terrò aggiornato! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15399389
15399389 Inviato: 13 Lug 2015 12:46
 

Mah che io sappia veri problemi (ovvero di fabbrica) sul quick shift non ce ne sono, sulla 675 non lo avevo ma ora ho la dragster che lo monta di serie.
Il problema del prendere il folle io l'ho avuto, ma ce lo avevo tra 1a e 2a e tra 5a e 6a indipendentemente dai giri, ovvio che tra 5a e 6a è a regimi più alti ma il mio problema era di pura natura meccanica/umana nel senso che in generale tra 1a e 2a e 5a e 6a le MV hanno bisogno di una "pressione" più decisa e per come uso io la leva mi capitava di beccare il folle, per risolvere mi sono fatto abbassare dal meccanico la leva ed ora non ho più problemi.
Oltretutto l'ho fatto fare dal meccanico perché da quello che so bisogna sapere come fare, anche se apparentemente l'asta è identica, perché altrimenti non funziona proprio.
 
15399404
15399404 Inviato: 13 Lug 2015 13:02
 

Ciao PlastikMV.
A questo punto mi vien da pensare di essere davvero io a non mettere sufficiente pressione nella leva quando cambio ad alti regimi...
comunque la farò controllare x bene in ogni caso e, se non manifesterà malfunzionamenti, chiederò anch'io al meccanico di abbassarmi il pedale del cambio.
Grazie ancora x la dritta!
 
15399529
15399529 Inviato: 13 Lug 2015 14:34
 

pmarco77 ha scritto:
Ciao PlastikMV.
A questo punto mi vien da pensare di essere davvero io a non mettere sufficiente pressione nella leva quando cambio ad alti regimi...
comunque la farò controllare x bene in ogni caso e, se non manifesterà malfunzionamenti, chiederò anch'io al meccanico di abbassarmi il pedale del cambio.
Grazie ancora x la dritta!


Beh si faglielo controllare bene, intanto potresti provare a non usare il quick e vedere se te lo fa lo stesso e se si potrebbe essere il "problema" della leva distante dal piede, infatti calcola che io avevo lo stesso "problema" sulla 675 che non aveva il quick e proprio in quel caso il meccanico mi disse che in effetti 1a-2a e 5a-6a presentano questa caratteristica e che anche lui per il suo modo di guidare trova la leva un po' più distante dal piede rispetto ad altre moto.
In più posso dirti che a detta di amici ducatisti il cambio MV è un burro, ma io venivo da un CBR600RR (quindi con una corsa abbastanza breve essendo una SuperSportiva) e per un breve periodo da supermotard della KTM (690 SMC).
 
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