Leggi il Topic


Custom Cruiser di media cilindrata
15398574
15398574 Inviato: 12 Lug 2015 1:18
Oggetto: Custom Cruiser di media cilindrata
 

salve a tutti sto cercando da tempo una moto adatta alle mie esigenze ma penso che ancora non l'abbiano costruita e vi spiego perchè........ La moto che cerco deve essere una cruiser adatta per lunghi viaggi con una cavalleria compresa tra i 70 e i 100 cv circa con un peso di 200 kg + o - preferibilmente che non scaldi come un treno merci, con abs, immancabile nel 2015 secondo me e infine (so che sto chiedendo troppo) con poca manutenzione quindi distribuzione cardano o cinghia!

Ultima modifica di Mayn il 12 Lug 2015 11:47, modificato 1 volta in totale
 
15398601
15398601 Inviato: 12 Lug 2015 8:55
 

V7 (questo è un po' una presa in giro ma... se non si hanno pretese)
F800 GS
VFR800
Vstroom 650 (Suzuki ha ben tre modelli che fanno quasi le stesse cose con lo stesso nome eusa_wall.gif )
hyperstrada (anche questa si presta moltissimo per i viaggi, più bassa, protezione aerodinamica superiore ad altre moto e sospensioni ben settate per fare cargo)
CBR650F (non è al livello dello standard honda che dimostrò con la hornet e altre "chicche")
CBR600F (fuori produzione ma un mezzo come la hornet che la dirigenza honda ha fatto fuori in maniera poco furba in favore di ciofeche al di sotto degli standard che avrebbe
GT800
F800 3cilindri turismo veloce (realmente una turista veloce, molto veloce, molto comoda, molto da tappe forzate)
versys 650
fazer8
XJ6 divison F

dipende dai tuoi gusti, ci sono mezzi che porti a casa con 6600 euro ed altri con 10-12 mila euro (ma sono fottutamente il doppio più curati, completi, versatili anche per una guida spinta come la turismo veloce e la hyperstrada che potevano veramente farla multistrada). Il cardano come ducati ha dimostrato con i multistrada NON è indispensabile per un turismo. Straccio e grasso spray al silicone e una catena dura veramente molto (per esperienza personale ho visto catene di multistrada durare 40 mila kilometri con una cura costante come chiede il libretto). Ho messo dentro il CBR 600F perché da sempre è un mezzo che garantisce divertimento da sportiva, comfort da GT toruing e una qualità generale invidiabile in rapporto al prezzo. Una gran moto che honda in rapporto ad una politica di "risparmio ma intanto propiniamo letame come oro a buon mercato" ha silurato (si, honda al di là di tre-quattro modelli mi fa schifo e non è che sono un detrattore del marchio, è che una volta faceva moto al di sopra della concorrenza ad un prezzo da concorrenza)
 
15398664
15398664 Inviato: 12 Lug 2015 11:49
 

Grazie dei tanti consigli ma ho sbagliato ad intitolare il post che ho modificato in custom cruiser che è il genere che preferisco
 
15398681
15398681 Inviato: 12 Lug 2015 12:07
 

io i custom li trovo demenziali, girano con difficoltà, sono pesanti e hanno poca potenza (e non hanno meno manutenzione, anzi).... se vuoi far viaggi puoi farli con qualsiasi cosa ma esiste sempre la "scarpa giusta"... comunque honda (la regina di tutte è il goldwing ma non è una "media" ma vale la pena), kawa, Suzuki, yamaha e ducati diavel (non è una media ma pesta e almeno se la cavicchia nelle curve). Questo è il meglio. Le Harley peccano di tanti problemi a mio parere ma "Minkiazzio ch'ho l'harley" e non ti fermano mai (puoi girare nudo con un elmo crucco della prima guerra mondiale, uno con un pianoforte da esercizio per sidercar che suona la cavalcata delle valchirie e senza marmitte, specchietti, faro e frecce che non ti fermano)
 
15398688
15398688 Inviato: 12 Lug 2015 12:23
 

la guzzi bellagio: 75cv, 225kg dichiarati (scheda moto.it), l'estetica e lo stile ci sono in pieno, penso anche l'abs (magari optional), cardano.
forse forse se punti più sul cruiser e meno sul custom ci può stare la breva sia 850 (supera 70 cv) che 1100 (dichiarati circa 235kg) che, posso dirlo con cognizione di causa, "arredate" con borse rigide, baulettone e un bel cupolone/parabrezza trasparente sono molto belle da vedere e hanno ottime doti turistiche (che penso sia quello che ti interessa visto che nomini anche il genere cruiser).

per il resto tutte le moto che rispecchino l'essere custom-cruiser se hanno quei cv superano abbondantemente i 250kg e viceversa se sono attorno ai 200kg sono ben al di sotto dei 70cv ma anche sotto i 60 e più vicine ai 50 (esempio lampante guzzi nevada 750: 48cv e 180kg)
 
15398722
15398722 Inviato: 12 Lug 2015 13:49
 

Le harley mi sono sempre piaciute ma pesano troppo, scaldano e con abs si trovano ancora a prezzi un pò alti.....ci sarebbe la street 750 ma il parafango posteriore è inguardabile.
La bellagio è una gran moto mi piace davvero tanto e si trovano degli ottimi usati sui 5000-6000 euro ma l'abs non è neanche tra gli optionals.
Le mie preferite al momento sono guzzi nevada anniversario e vulcan s 650, la prima è spettacolare ma ha 50 cv scarsi ed è senza abs la seconda non mi convince tanto come design però ne parlano bene e costa il giusto....help
Il diavel sarebbe perfetta l'ho provata staticamente e mi sentivo batman ma il mio budget si attesta sui 6000 purtroppo!
 
15398725
15398725 Inviato: 12 Lug 2015 13:53
 

fctz170 ha scritto:
io i custom li trovo demenziali, girano con difficoltà, sono pesanti e hanno poca potenza (e non hanno meno manutenzione, anzi).... se vuoi far viaggi puoi farli con qualsiasi cosa ma esiste sempre la "scarpa giusta"... comunque honda (la regina di tutte è il goldwing ma non è una "media" ma vale la pena), kawa, Suzuki, yamaha e ducati diavel (non è una media ma pesta e almeno se la cavicchia nelle curve). Questo è il meglio. Le Harley peccano di tanti problemi a mio parere ma "Minkiazzio ch'ho l'harley" e non ti fermano mai (puoi girare nudo con un elmo crucco della prima guerra mondiale, uno con un pianoforte da esercizio per sidercar che suona la cavalcata delle valchirie e senza marmitte, specchietti, faro e frecce che non ti fermano)


Sicuro che non ti fermano con l'harley??? Mi sembra strano....
 
15398739
15398739 Inviato: 12 Lug 2015 14:26
 

Mayn ha scritto:
Sicuro che non ti fermano con l'harley??? Mi sembra strano....

sono cresciuto su una sella posteriore di ipersportive, mai visto gente fermata con quei cancelli! mai, ho visto gente fermata con xt600 tirati a lucido e tenuti perfetti per iscrizione asi, gente fermata con moto di ogni genere e tipo... mai harley, non so il perche!
 
15398754
15398754 Inviato: 12 Lug 2015 14:49
 

Altre possibili candidate???
 
15398777
15398777 Inviato: 12 Lug 2015 15:15
 

Non ho letto tutti i topic per cui magari mi ripeto. Io ho avuto una VN900....si kawasaki, ho viaggiato in coppia caricato come un mulo. Uscite di giornata o ferie estive. Se vuoi sul mio sito ne parlo approfonditamente. So che si trovano ottime occasioni. In breve , una moto facile, vai ovunque senza stress e senza fatica, dai tornanti alpini elle colline toscane. Ti puoi pure divertire perchè è come guidare una naked, unico limite ,...lo sfregare delle pedane, che alla lunga diventa pure un divertimento ed un segnale che ne evidenzia i limiti. Ciao
 
15398785
15398785 Inviato: 12 Lug 2015 15:25
 

fctz170 ha scritto:
io i custom li trovo demenziali, girano con difficoltà, sono pesanti e hanno poca potenza (e non hanno meno manutenzione, anzi).... se vuoi far viaggi puoi farli con qualsiasi cosa ma esiste sempre la "scarpa giusta"... comunque honda (la regina di tutte è il goldwing ma non è una "media" ma vale la pena), kawa, Suzuki, yamaha e ducati diavel (non è una media ma pesta e almeno se la cavicchia nelle curve). Questo è il meglio. Le Harley peccano di tanti problemi a mio parere ma "Minkiazzio ch'ho l'harley" e non ti fermano mai (puoi girare nudo con un elmo crucco della prima guerra mondiale, uno con un pianoforte da esercizio per sidercar che suona la cavalcata delle valchirie e senza marmitte, specchietti, faro e frecce che non ti fermano)

Su cosa ci sia di demenziale ognuno ha la propria idea, già l'aggettivo dimostra poca sensibilità e ancor meno rispetto ed educazione. Io provenivo da turistiche sportive, mi ci sono trovato benissimo. Pesante quella che ho ora, ma il VN900 era un giocattolo, agile come una bicicletta. Le Harly le ho provate ma non mi sono piaciute, non per estetica o finiture, dove sono inappuntabili, ma proprio per guida e motore.
poi bisogna considerare, se metti Valentino Rossi su un Liberty magari non si trova a suo agio. icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
15399267
15399267 Inviato: 13 Lug 2015 11:05
 

pj55 ha scritto:
Non ho letto tutti i topic per cui magari mi ripeto. Io ho avuto una VN900....si kawasaki, ho viaggiato in coppia caricato come un mulo. Uscite di giornata o ferie estive. Se vuoi sul mio sito ne parlo approfonditamente. So che si trovano ottime occasioni. In breve , una moto facile, vai ovunque senza stress e senza fatica, dai tornanti alpini elle colline toscane. Ti puoi pure divertire perchè è come guidare una naked, unico limite ,...lo sfregare delle pedane, che alla lunga diventa pure un divertimento ed un segnale che ne evidenzia i limiti. Ciao


Bello il vn 900 ma a parità di cv preferisco il nevada che tra l'altro è anche molto più leggero e maneggevole
 
15399499
15399499 Inviato: 13 Lug 2015 14:13
 

Per esperienza diretta ti posso dire che a me fino ad ora la piccola non ha mai fatto soffrire la mancanza di "cavalleria"; ha portato molto agilmente me (che non sono un peso piuma), zavorrina e bagagli per due giorni, con tutto il necessario per "accamparsi nel primo posto che capita", fino a Bologna senza mai dare un segno di cedimento; nemmeno il ritorno che ho fatto passato per i colli piacentini e l'oltrepo pavese l'ha impensierita più di tanto.

La Vulcan S, a dispetto delle foto, è anche lei una bella moto ma io personalmente penso proprio che quando arriverà il momento di cambiare quasi sicuramente sarà una nuova Nevada, anche perché quelle nuove più ribassate mi piacciono ancora di più.
 
15399516
15399516 Inviato: 13 Lug 2015 14:24
 

fctz170 ha scritto:
io i custom li trovo demenziali, girano con difficoltà, sono pesanti e hanno poca potenza

L'abbiamo capito, ma un po' di rispetto per i gusti altrui non guasterebbe... io ad esempio trovo demenziali le SS e le tassellate, ma non vado a scriverlo in ogni topic in cui qualcuno chiede un parere tra R1 e Ninja... e nemmeno consiglio di cambiare idea a uno che chiede consigli su un enduro consigliandogli di prendere invece uno Sportster

icon_wink.gif


Tornando al quesito...

@Mayn


Qualsiasi custom cruiser con più di 70/75 cv si attesta, come peso, sui 230/250 Kg.
Questo anche per il rapporto potenza/peso molto basso dei motori di questo tipo di moto.
Per stare sotto ai due quintali hai due alternative:
Cambiare tipo di moto (ma non aspettarti dei fuscelli....)
Cambiare fascia di potenza...

Come ti hanno detto, se ti accontenti di 50 CV - all'albero, alla ruota ne arriveranno 45 - c'è la Nevada (o il V7 che ha lo stesso motore e le stesse quote ciclistiche) che pesa intorno ai 185 Kg.

Altre custom "under 200 (kg)" sono la vecchia EN 500, la Vulcan 500 e forse la Honda VT500

Scendendo ancora di cilindrata, ci sono le varie 250 jap (Marauder, Eliminator...) o l'italiana Beta Jonathan 350
Da guzzista scarterei la Nevada 350... un flop.

Sinceramente, sono 11 anni che ho la Nevada (una carburatori del 2001 prima, poi la i.e.) e per le mie esigenze (che ovviamente non coincidono con quelle del Motociclista con la M maiuscola per cui "sotto i 100 CV non vai da nessuna parte") è sempre stata sufficiente.

Peraltro, nonostante ciò che dice fctz170, la Nevada è tutt'altro che poco agile (l'interasse è praticamente lo stesso del Bandit 650, considerata una delle migliori cruiser di piccola cilindrata)
 
15399768
15399768 Inviato: 13 Lug 2015 18:41
 

La Vulcan S, a dispetto delle foto, è anche lei una bella moto ma io personalmente penso proprio che quando arriverà il momento di cambiare quasi sicuramente sarà una nuova Nevada, anche perché quelle nuove più ribassate mi piacciono ancora di più.[/quote]

Mi sto convincendo sempre più sul nevada ma aspetterei il modello 2016 (sempre se non lo manderanno in pensione avevo letto così da qualche parte) con le modifiche del v7II abs, controllo di trazione, 6 marce e qualche cv in più sarebbe perfetta......poi mi chiedo ma perché non hanno continuato a seguire la linea dell'anniversario che è molto più moderna???? Non li leggono i vari forum???
 
15399808
15399808 Inviato: 13 Lug 2015 19:28
 

Mayn ha scritto:
Mi sto convincendo sempre più sul nevada ma aspetterei il modello 2016 (sempre se non lo manderanno in pensione avevo letto così da qualche parte) con le modifiche del v7II abs, controllo di trazione, 6 marce e qualche cv in più sarebbe perfetta......poi mi chiedo ma perché non hanno continuato a seguire la linea dell'anniversario che è molto più moderna???? Non li leggono i vari forum???


Prima o poi avvieranno anche loro un "Progetto Resinelli" e inizieranno a dare ascolto ai clienti mettendo assieme moto che vadano a soddisfare le esigenze di tutti ed eliminando quello che non funziona, fino ad allora attendiamo fiduciosi. 0509_si_picchiano.gif

Anche io volevo aspettare un'eventuale Nevada II, che dubito verrà tolta dal catalogo in ogni caso, ma dopo aver visto una anniversario dal vivo penso che cercherò una di quelle.
L'alternativa è buttarmi su un California EV o Jackal... 0509_doppio_ok.gif
 
15399847
15399847 Inviato: 13 Lug 2015 20:07
 

Se la vulcan s l'avessero fatta a cinghia o cardano non avrei avuto dubbi, sarebbe stata la mia scelta definitiva e poi essendo raffreddata a liquido immagino scaldi molto meno rispetto al nevada.....correggetemi se sto scrivendo cavolate!
 
15399985
15399985 Inviato: 13 Lug 2015 22:49
 

yamaha xv950r abs
triumph thunderdbird
 
15400015
15400015 Inviato: 13 Lug 2015 23:14
 

Mayn ha scritto:
Se la vulcan s l'avessero fatta a cinghia o cardano non avrei avuto dubbi, sarebbe stata la mia scelta definitiva e poi essendo raffreddata a liquido immagino scaldi molto meno rispetto al nevada.....correggetemi se sto scrivendo cavolate!

La vulcan S è effettivamente una bella moto (catena a parte - non hai idea di come sia bello arrivare a casa dopo un'uscita durante la quale magari si è incontrata pioggia e non doversi preoccupare di pulire la catena - icon_mrgreen.gif ) , almeno per i miei gusti.
E' una custom che strizza l'occhio a linee un po' più moderne, pur conservando un aspetto generale "pacioso".
Sicuramente scalderà di meno o, per meglio dire, trasmette meno il calore al pilota rispetto alla Nevada, visto la disposizione dei cilindri (fronte marcia anziché sotto le ginocchia) e la presenza del radiatore frontale.
 
15400153
15400153 Inviato: 14 Lug 2015 5:34
 

Mad_Doc ha scritto:
yamaha xv950r abs
triumph thunderdbird


Innanzitutto ti ringrazio dei consigli.... Il thunderbird mi piace molto ma è ampiamente fuori budget, l'xv950r potrebbe essere interessante vorrei provarla però mi sembra una copia della 883 iron
 
15400159
15400159 Inviato: 14 Lug 2015 6:05
 

Il cerchio a poco a poco si restringe, la mia classiffica attuale sarebbe questa:
1) nevada - perché è italiana, ha un bel design, è comoda, affidabile, cardano ecc.....
2) vulcan s - se la nevada ha un motore super collaudato la kawasaki mi ispira ancora maggior fiducia, poi è moderna, ha l'abs, e ha più cavalli
3) hd street 750 - quest'ultima so che non piace a molti di voi, anche a me il posteriore fa ribrezzo però tutto sommato è una bella motoretta raffreddata a liquido (soluzione importante per me che abito in un posto caldo icon_xd_2.gif ) e poi è pur sempre una hd quindi penso che tenga il valore dell'usato.

P.s. Il mio sogno sarebbe l'indian scout ma visti i tempi che corrono 0510_sad.gif
 
15400615
15400615 Inviato: 14 Lug 2015 14:28
 

Ho letto una discussione qui sul forum riguardante la differenza tra motore raffreddato ad aria vs liquido e da quel che ho capito continuo a preferire il primo sistema perché più semplice e meno soggetto a rotture, quindi il nevada rimane ancora in testa alla classifica 0509_doppio_ok.gif
 
15400659
15400659 Inviato: 14 Lug 2015 14:58
 

Mayn ha scritto:
hd street 750


Giusto, mi ero dimenticato di segnalarla in quanto ancora poco conosciuta (almeno da noi) 0509_up.gif
Temo però che sull'usato ci sia ancora ben poco, visto che è uscita da un annetto, e a prezzi ancora elevati.
 
15406950
15406950 Inviato: 20 Lug 2015 23:13
 

mi aggiungo al coro:
Nevada forever! 0509_banana.gif
 
15423927
15423927 Inviato: 8 Ago 2015 22:03
 

Tra tutte quelle da te menzionate scarterei immancabilmente la street, bruttina anzicheno è un tentativo andato a male della HD di acquisire clienti di custom Jap notoriamente, anche se non sempre, più economiche pensando, male, che basti il nome HD. Detto questo io mi indirizzerei sulla MG Nevada o V7 o sulla Ymaha XV950R ... sarà pure una copia della 883 ma è una copia ben fatta ... se puoi prendi in considerazione pure l'originale, vibra è scomoda scalda proprio li ma ha fascino e carattere unici.
Gurdandoti in giro se non poni l'ABS come punto fermo potresti trovare interessanti occasioni tra le varie Kawa 800/900, Suzuki Volusia, Yamaha XV950A Midnight Star, Triumph America/Spedmaster. Sono tutte sui 250kg ma la sella bassa, più della Nevada, e il buon equilibrio le rendono maneggevoli e facili da guidare.
Loris
 
15438705
15438705 Inviato: 30 Ago 2015 16:57
 

Arrivo con un pò di ritardo...il mio consiglio è la Hyosung Aquila GV 650...220 kg motore di derivazione suzuki ( sv650 ) con prestazioni che le pari concorrenti ( ma anche quelle di cilindrata più grossa ) si sognano e una manegevolezza nella guida "spinta" 0509_mitra.gif che non ti aspetteresti da una custom/cruiser...provare per credere...poi esteticamente non passa di certo inosservata...ma quelli poi sono gusti...io ne ho una e per ora ( 14000 km ) nessuna pecca particolare...dimenticavo, manutenzione ridotta al minimo grazie al fatto che non ha la catena, ma ha la cinghia. 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©