Leggi il Topic


perché gli scooter 2T sotto i 125cc non sono quadri?
15397115
15397115 Inviato: 10 Lug 2015 12:07
Oggetto: perché gli scooter 2T sotto i 125cc non sono quadri?
 

ciao a tutti ho questo dannato dubbio da giorni e giorni e non riesco proprio ad uscirne, che diavolo!!! su 2T il quadro in confronto al "Super" ed al "Sotto" ha :
- volumetria travasi maggiore quindi ottima alimentazione
- lavaggio più efficace
- testa più raccolta = + compressione = tanta coppia
- corsa maggiore = meno giri + coppia
- grande potenza ed allungo grazie alla grandezza dei travasi ed all'alesaggio = più cavalli
- inoltre se vuoi che ti faccia un pò più giri (a scapito di un pò di prontezza ai bassi ) alzi lo scarico ed i travasi....
PERCHÉ SOTTO I 125cc li han fatti superquadri?...
le 125cc piú prestazionali sono 54,5 / 54
le 250cc più prestazionale erano ( adesso non le fanno più icon_sad.gif ) formate da 2 gt 125cc
e le 500cc eran da 4 gt da 125cc
infatti vedete ora che sono sbucati i fantomatici 50cc trofeo che tiran quasi come un 70 intermedio e sono stranamente Quadri! icon_evil.gif
 
15397171
15397171 Inviato: 10 Lug 2015 13:00
 

prendo ad esempio il minarelli orizzontale, alesaggio 40 e corsa 39.2. E leggermente superquadro ma non di tanto. E poi secondo la tua teoria i 70cc non andrebbero inente perchè sono alesaggio 47 e corsa 39.2, quindi superquadri. Eppure vanno di più dei 50cc. Dai 125 cc in su li facevano con più cilindri perchè 125cc è la cilindrata "perfetta" per il 2t
 
15397219
15397219 Inviato: 10 Lug 2015 13:28
 

no non dico che non van niente ma mi chiedo perché non han provato a fare dei 70cc quadri o molto simili? dato i risultati ottenuti nelle altre cilindrate
 
15404918
15404918 Inviato: 18 Lug 2015 11:42
Oggetto: 50cc quadri
 

se tu consideri una R/T della stage (anche la 70 ) ti tocca cambiare albero e metterci un 85 di biella non so perché li facciano cosi forse per evitare di andare a modificare il blocco che ormai si sa eusa_hand.gif ... molti di questi super cilindri sono montati da ragazzini che fanno tutto per visto su youtube ecc ecc e quindi le ditte ne vendono di più ... sai ti risparmi centinaia di euro per un albero scusa se è poco ... però almeno per un pubblico ristretto non so perché non le facciano tipo solo su ordinazione ecc.
 
15404948
15404948 Inviato: 18 Lug 2015 12:29
 

mormino ha scritto:
no non dico che non van niente ma mi chiedo perché non han provato a fare dei 70cc quadri o molto simili? dato i risultati ottenuti nelle altre cilindrate

per fare un 70 cc quadro dovresti aumentare la corsa e diminuire l' alesaggio, e secondo me perdi prestazioni, e forse barenare la camera di manovella per farci stare le spalle dell' albero. Un pò scomodo, no?
 
15406223
15406223 Inviato: 20 Lug 2015 12:10
 

no non si perdono prestazioni,perché aumentando la corsa guadagni volume nei travasi e quindi la potenza a parità di cilindrata non ti cala e hai il vantaggio di avere della coppia in più grazie ad un braccio più lungo...io penso come scritto nel post di prima,ormai elaborarere lo scooter é una moda di ragazzetti che fanno gli sboroni davanti al cancello della scuola agli occhi della fanciulletta che gli piace...non si fa più per passione per la soddisfazione di sentir "urlare" il proprio mostriciattolo fatto con le proprie mani e le varie malossi polini top perfomance ecc lo hanno capito..alla fine poi ci sta così tanta gente che barena raccorda e sabbia i carter,cosa sarà mai barenare un pò in camera di manovella?...comunque su scootermagazine hanno fatto anni fa un articolo su un gt 70 cc quadro leggi hanno fatto la comparazione fra quello e un 70cc super quadro,risultato a parità di elaborazione velocità max uguali solo che il quadro da 0 a 100 km/h ha dato quasi 7 decimi al corsa standard, e nei 150 metri 3 decimi il quadro ha dato 3 decimi al 70cc,allora?
 
15406339
15406339 Inviato: 20 Lug 2015 13:21
 

mormino ha scritto:
no non si perdono prestazioni,perché aumentando la corsa guadagni volume nei travasi e quindi la potenza a parità di cilindrata non ti cala e hai il vantaggio di avere della coppia in più grazie ad un braccio più lungo...io penso come scritto nel post di prima,ormai elaborarere lo scooter é una moda di ragazzetti che fanno gli sboroni davanti al cancello della scuola agli occhi della fanciulletta che gli piace...non si fa più per passione per la soddisfazione di sentir "urlare" il proprio mostriciattolo fatto con le proprie mani e le varie malossi polini top perfomance ecc lo hanno capito..alla fine poi ci sta così tanta gente che barena raccorda e sabbia i carter,cosa sarà mai barenare un pò in camera di manovella?...comunque su scootermagazine hanno fatto anni fa un articolo su un gt 70 cc quadro leggi hanno fatto la comparazione fra quello e un 70cc super quadro,risultato a parità di elaborazione velocità max uguali solo che il quadro da 0 a 100 km/h ha dato quasi 7 decimi al corsa standard, e nei 150 metri 3 decimi il quadro ha dato 3 decimi al 70cc,allora?

Non è vero che tutti elaborano per fare gli sboroni, io sono del 99 ho un f12 ad aria del 1995 che ho elaborato TUTTO io, solo per la soddisfazione di sentire che anche se lo ho fatto gira bene, va bene ed è veloce. E per un ragazzino come me non è molto comodo tirare giù il blocco dallo scooter, aprirlo, togliere i cuscinetti e portare a barenare. Quindi secondo me i 70cc diametro 47 e corsa 39.2 hanno anche il vantaggio che li monti, carburi e vai; prendo come esempio il trophy, che è fatto sui carter minarelli, lo monti carburi e vai, senza barenare lavorare ecc
 
15406415
15406415 Inviato: 20 Lug 2015 14:37
 

hai ragione mi sono sbagliato ad esprimermi,sta diventando una moda per ragzzetti non lo é ancora del tutto,ti do anche ragione per il fatto che non é semplice fare tutto da solo,ma almeno non buttare e sprecare i soldi solo per vantarsi ed avere criterio....detto ciò chiudo questaarentesi che non centra nulla col titolo del topic
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©