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GARANZIA su usato in concessionaria
15388445
15388445 Inviato: 1 Lug 2015 15:02
Oggetto: GARANZIA su usato in concessionaria
 

Ho appena acquistato una ducati 748 del 98 con 40.000 da una concessionaria che si occupa di vendita di moto e ricambi usati.
Gli ho dato un veicolo di mia proprietà +una differenza in euro e loro in cambio la moto
Al momento non è stato firmato nessun contratto, solo accordo verbale e firma del mio cdp per la vendita(firma fatta in conce davanti di lui) ...e lui ha avviato le pratiche per il passaggio di propietà..della quale ho copia provvisoria mandatami dall'agenzia di pratiche automobilistiche.
Questa la premessa
l'altra settimana la porto in concessionaria(comunque 150km tra andata e ritorno) perchè avevo individuato delle problematiche:
1)perdita di liquido frizione
2)blocchetto con tasto clacson incastrato
3)vuoto attorno ai 2500/3000 giri
il 19 giugno l'ho portata in conce:
1)sostituzione attuatore frizione(con un usato funzionante)
ora la frizione la sento un pò ruvida in stacco....ma ci stà che quella sia l'usura
2)blocchetto clacson...me l'han riempito di crc e svitol sostenedno che era un difetto di quei blocchetti...tempo un mese e si rompeva di nuovo.......in pratica ho suonato il clacson 3 volte di numero sulla strada del ritorno è si è rotto definitivo
3)vuoto.....mi ha regolato il co e il minimo, che ha detto che era un pò alto...la regolazione l'ha fatta ad occhio e orecchio.....ora il vuoto a 2500 non lo fa piu...ma ogni tanto al minimo si spegne per una frazione di secondo...e riprende.....abbiamo controllato l'eprom..ed è marchiata GIANNELLI pur avendo lo scarico originale, dice che il problema è anche quello e come gli capita un eprom originale me la monta.

questo fin al 28 luglio.....
il 28 luglio tiro la prima marcia e sento la catenza che slitta...tipo na cinghia!!!
ma come è possibile?
chiedo lumi alla conce,e mi dice di rivolgermi al ducati store qua a trieste che lui conosce,cosi almeno il meccanico fa un test e gli sa dire il problema
il meccanico sì è rifiutato di provar la moto, una volta vista la corona....

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi lo chiamo, gli spieghiamo il problema e mi ha detto che mi faceva sapere l'indomani...che siamo oggi 1 luglio...
io solo gli chiedo se mi fa sapere la differenza tra la catena che mi dava lui e quella gold che vorrei.
oggi mi scrive:
che mi ha trovato tutti i pezzi, originali ducati per 100 euro....cioè in pratica loro pagano la corona e io il resto
da qua abbiamo iniziato a discutere.....
e via messaggio ha cambiato le carte in tavola dicendo che mi aveva detto che visto che ritirava un auto aveva poco margine e non mi dava la garanzia....che però per me non è opzionale...credo sia legge.
Cosa posso fare secondo voi?
 
15388459
15388459 Inviato: 1 Lug 2015 15:13
 

In teoria sulla catena il venditore potrebbe dire che tu hai visionato la moto e ti è andata bene nelle condizioni in cui era.
Detto questo, è ovvio che la catena non rientra in nessuna garanzia.
Se ci sta mettendo una parte dei soldi.
Probabilmente sarà una catena usata.
Io onestamente comprerei tutto nuovo e farei montare i pezzi.
 
15388465
15388465 Inviato: 1 Lug 2015 15:20
Oggetto: Re: GARANZIA su usato in concessionaria
 

maxpol77 ha scritto:
Ho appena acquistato una ducati 748 del 98 con 40.000 da una concessionaria che si occupa di vendita di moto e ricambi usati.
Gli ho dato un veicolo di mia proprietà +una differenza in euro e loro in cambio la moto
Con il massimo rispetto per l'antesignana della Serie Perfetta, ma... non è stato un acquisto molto felice, si sa che le Ducati di quegli anni se non le tratti come meritano danno rogne (non che una jap sia maintenance free eh, sia chiaro, ma queste ultime sopportano molto meglio un padrone cane). Con 40mila kilometri senza solide garanzie sul come sia stata trattata (es: perché conosco da una vita o il conce o il vecchio proprietario) non l'avrei mai presa.

Tra parentesi poi, che auto gli hai dato, che ancora t'ha chiesto soldi extra? Spero fosse una Duna o simili! icon_asd.gif

maxpol77 ha scritto:
il 28 luglio tiro la prima marcia e sento la catenza che slitta...tipo na cinghia!!!
ma come è possibile?
Con quella corona mi stupisco che non ti sia scappata via la catena stile ciclista alle prime armi! icon_eek.gif Chi te la venduta è un assassino, o perché non ha guardato una cosa così importante o peggio perché ne era consapevole! Però... scusami eh, ma non l'hai guardata prima di comprarla?

maxpol77 ha scritto:
e via messaggio ha cambiato le carte in tavola dicendo che mi aveva detto che visto che ritirava un auto aveva poco margine e non mi dava la garanzia....che però per me non è opzionale...credo sia legge.
Poco margine le balle, la garanzia sull'usato è di almeno un anno ed è obbligatoria per legge. La triade però, essendo roba soggetta ad usura, in teoria spetterebbe a te, credo, è già buono che paga lui la corona... Ma come dice bene 6thgear c'è il concreto rischio che ti monti una roba usata "purché sia".

Vuoi un parere personale? Mettici di mezzo un'associazione dei consumatori ed eventualmente un avvocato per annullare la vendita, sfruttando la questione garanzia. È una moto che, dal poco che hai visto, per un certo periodo della sua vita è stata trattata con i piedi perciò potrebbero benissimo saltar fuori altre magagne nel breve e medio periodo; inoltre, il conce a quanto vedo non sembra particolarmente degno di fiducia (uno che ha il coraggio di vendere una moto con una corona così, se ne avessi il potere, lo farei chiudere subito! icon_evil.gif ).

Capisco che sia un tormento rinunciare a qualcosa che ti ha fatto battere il cuore, ma quella povera moto rischia di rivelarsi un disastro; meglio liberarsene. A meno che tu non sia tipo me, che s'è comprato apposta il catorcio con la precisa idea di rifarlo da cima a fondo, ma non penso sia questo il caso vista la spesa sostenuta.
 
15388484
15388484 Inviato: 1 Lug 2015 15:33
Oggetto: Re: GARANZIA su usato in concessionaria
 

maxpol77 ha scritto:
Cosa posso fare secondo voi?


purtroppo la tua esperienza dimostra come la maggiore sicurezza dell'usato preso da una concessionaria sia una cosa puramente teorica... in pratica ti hanno dato una moto illegale su strada (per via della centralina non originale), e con la catena in condizioni pericolose.
Che fare a questo punto... pretendi che ti montino subito la centralina originale, perchè non puoi rischiare multe o sequestro del mezzo per colpa loro, per tacere del rischio di grane con l'assicurazione in caso di incidenti; tra l'altro l'originale credo che costi pure abbastanza cara, è veramente assurdo che non ti abbiano informato della cosa prima dell'acquisto. Per la catena invece c'è poco da fare, è materiale soggetto ad usura, come le gomme, e spettava un po' anche a te controllarla bene prima di andarci in giro icon_smile.gif

ciao

WK
 
15388494
15388494 Inviato: 1 Lug 2015 15:37
 

grazieeee per le risposte super!!!
non ho mai avuto ducati ,sempre jap..r6,r1.....ero titubante...ma purtroppo il test mi ha fatto battere il cuore e l'ho presa......
conscio che mi ha detto dell'anno di garanzia....
Pian piano vorrei farla precisa.......anche se sembra che prenderne un altra a posto, forse conviene

hai capito benissimo il problema....separarmi è dura adesso.....in cambio gli ho dato un a112 abarth dipinta verde kawa da rimontare nelle parti interne
 
15388498
15388498 Inviato: 1 Lug 2015 15:39
Oggetto: Re: GARANZIA su usato in concessionaria
 

maxpol77 ha scritto:
Ho appena acquistato una ducati 748 del 98 con 40.000 da una concessionaria che si occupa di vendita di moto e ricambi usati.
Gli ho dato un veicolo di mia proprietà +una differenza in euro e loro in cambio la moto
Al momento non è stato firmato nessun contratto, solo accordo verbale e firma del mio cdp per la vendita(firma fatta in conce davanti di lui) ...e lui ha avviato le pratiche per il passaggio di propietà..della quale ho copia provvisoria mandatami dall'agenzia di pratiche automobilistiche.
Questa la premessa
l'altra settimana la porto in concessionaria(comunque 150km tra andata e ritorno) perchè avevo individuato delle problematiche:
1)perdita di liquido frizione
2)blocchetto con tasto clacson incastrato
3)vuoto attorno ai 2500/3000 giri
il 19 giugno l'ho portata in conce:
1)sostituzione attuatore frizione(con un usato funzionante)
ora la frizione la sento un pò ruvida in stacco....ma ci stà che quella sia l'usura
2)blocchetto clacson...me l'han riempito di crc e svitol sostenedno che era un difetto di quei blocchetti...tempo un mese e si rompeva di nuovo.......in pratica ho suonato il clacson 3 volte di numero sulla strada del ritorno è si è rotto definitivo
3)vuoto.....mi ha regolato il co e il minimo, che ha detto che era un pò alto...la regolazione l'ha fatta ad occhio e orecchio.....ora il vuoto a 2500 non lo fa piu...ma ogni tanto al minimo si spegne per una frazione di secondo...e riprende.....abbiamo controllato l'eprom..ed è marchiata GIANNELLI pur avendo lo scarico originale, dice che il problema è anche quello e come gli capita un eprom originale me la monta.

questo fin al 28 luglio.....
il 28 luglio tiro la prima marcia e sento la catenza che slitta...tipo na cinghia!!!
ma come è possibile?
chiedo lumi alla conce,e mi dice di rivolgermi al ducati store qua a trieste che lui conosce,cosi almeno il meccanico fa un test e gli sa dire il problema
il meccanico sì è rifiutato di provar la moto, una volta vista la corona....
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

quindi lo chiamo, gli spieghiamo il problema e mi ha detto che mi faceva sapere l'indomani...che siamo oggi 1 luglio...
io solo gli chiedo se mi fa sapere la differenza tra la catena che mi dava lui e quella gold che vorrei.
oggi mi scrive:
che mi ha trovato tutti i pezzi, originali ducati per 100 euro....cioè in pratica loro pagano la corona e io il resto
da qua abbiamo iniziato a discutere.....
e via messaggio ha cambiato le carte in tavola dicendo che mi aveva detto che visto che ritirava un auto aveva poco margine e non mi dava la garanzia....che però per me non è opzionale...credo sia legge.
Cosa posso fare secondo voi?


Ciao,
intanto bellissimo modello il 748, quindi complimenti,
i difetti elencati inizialmente sono sciocchezze derivate dall'età del mezzo, non da come è stato tenuto, tutte cose sistemabili con poco se si ha un pò di manualità, spero non ti spaventi per queste piccole cose, perchè rispetto alle rogne che possono tirar fuori i modelli anni 90 è nulla, verò che sono splendide moto e tengono prezzo ..anzì stanno risalendo, ma vanno coccolate.

Riguardo alla trasmisssione consumata, va fatta perchè è finita, quindi mettetevi d'accordo con le buone, non ne vale la pena per ste piccole cose di metter di mezzo legali con altre spese.

Riguardo alla garanzia, si tratta di un mezzo che supera la soglia di 10 anni, e normalmente non dovrebbe essere coperto, o almeno salvo diversa indicazione da parte del venditore su contratto, poi è vero che al livello europeo ci sono anche altre norme, ma rischi di perdere anni se andate per vie legali, con risultato sempre incerto.
 
15388511
15388511 Inviato: 1 Lug 2015 15:47
 

maxpol77 ha scritto:
in cambio gli ho dato un a112 abarth


e allora è stata una punizione divina... ma come si fa... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15388513
15388513 Inviato: 1 Lug 2015 15:49
 

che mi è stata valutata 2000 euro....+ 250 che gli ho dato
 
15388514
15388514 Inviato: 1 Lug 2015 15:50
 

maxpol77 ha scritto:
Pian piano vorrei farla precisa.......anche se sembra che prenderne un altra a posto, forse conviene
Se ti sei innamorato di quella moto, e intendo proprio il "pezzo di ferro" e non semplicemente il modello in sé (cioé: non "una" 748 ma "quella" 748) puoi risistemarla, ma ti costerà senza dubbio molto più che non una messa bene.

maxpol77 ha scritto:
in cambio gli ho dato un a112 abarth dipinta verde kawa da rimontare nelle parti interne
Quanti ricordi, è la prima auto su cui son salito icon_smile.gif Ce l'aveva mio padre, non verde Kawa però icon_asd.gif Un'Elegant 900 blu con trapianto blocco Abarth fatto quand'era giovine... Un po' mi manca quel trabiccolo icon_razz.gif

Vabbé, tornando alla moto: andando a spanne (lieto d'essere confermato o smentito da chi ne sa di più) quella moto varrà maaassimo 3000 euro considerando l'anno, i kilometri e che è la versione base. Supponendo sia in ordine eh, la tua direi meno.

A meno che la 112 non fosse completamente devastata mi sa che ci hai rimesso tu: con un'auto così, se trovi quello di mezza età che si diverte ad elaborare le vecchie glorie (qui da me ce ne sono un po' che girano... 112 Abarth, deltone hf, Giulia QV, Uno Turbo... tanta roba icon_biggrin.gif ) quei soldi te li fai senza tanti problemi.

WK non ha tutti i torti, come ti sei convinto a fare 'sto scambio? icon_asd.gif
 
15388658
15388658 Inviato: 1 Lug 2015 17:52
 

maxpol77 ha scritto:
che mi è stata valutata 2000 euro....


ohi, scherzavo... magari oggi non vale niente e hai fatto un affarone, mi ricordo solo che quando ero piccolo venne un amico con quell'auto a prenderci insieme a mio padre, fece un paio di accelerate e rispetto alla panda 30 di famiglia sembrava di stare su un aeroplano icon_smile.gif

ciao

WK
 
15392675
15392675 Inviato: 6 Lug 2015 13:44
 

alla fine ho deciso di ordinarmi il kit corona e pignone solo......e di farmi un buono di 150 euro da loro icon_sad.gif
 
15393066
15393066 Inviato: 6 Lug 2015 20:14
 

Ciao,
se non hai firmato una clausola di accordo per la riduzione a 12 mesi, la garanzia legale di conformità che ti spetta è di 24 mesi, per via delle leggi in materia (per quanto nessuno di noi penso darebbe mai una garanzia di 2 anni su un mezzo abbastanza usato).

Ad ogni modo, c'è da fare una precisazione perché il discorso garanzia viene spesso frainteso.
La garanzia di conformità non è come la garanzia sul nuovo (del tipo "mi si è rotto questo, il concessionario me lo aggiusta gratis perché sono in garanzia), ma è appunto una garanzia di conformità del mezzo alle condizioni in cui esso viene venduto; in parole povere, il venditore ti garantisce di ripristinare il mezzo alle condizioni di vendita in caso di un difetto di conformità (rottura). Esempio pratico: la tua moto ha 40000km e subisce un guasto, il venditore ti deve ripristinare la moto con un pezzo equivalente (cioè con 40000km sulle spalle). In caso di pezzo più "fresco" o nuovo il cliente deve pagare la differenza per il maggior valore del pezzo rispetto a quello sostituito.

Articoli 128 e successivi del codice del consumo. Metterci di mezzo un legale serve solo a farti perdere altri soldi.

Nel caso di una perizia con stato d'uso e percentuale residua di utilizzo, il discorso è ancora più dettagliato, perché avresti già un quadro generale di quali lavori aspettarti e della misura in cui risponderà il venditore.

Il tutto cambia se si fa uso di una polizza di garanzia aggiuntiva ulteriore (non so se ne esistano per le moto, io con le auto le uso quasi sempre), che funzionano quasi come le garanzie sul nuovo, poiché prevedono un pagamento a monte della vendita. In questo caso però avresti un certificato di garanzia e un libretto/dossier relativo, quindi lo sapresti bene.

Per quanto riguarda i vizi occulti (art. 1490 - 1491 c.c.) il discorso è diverso, ma dato che la moto non l'hai comprata al buio ma visionata e provata c'è poco da fare.
Non voglio demoralizzarti ma solo chiarire un po' il discorso garanzia per sapere meglio come affrontare il venditore nel caso di ulteriori necessità. Meglio dialogare e farsi venire incontro.

Mi permetto un'osservazione: firmare il CDP nel concessionario e non in agenzia (a meno che il concessionario non abbia agenzia interna, cosa che comunque non è in linea con la normativa), è "illegale". L'agenzia che ha fatto il passaggio senza avere te fisicamente da loro a firmare ha commesso una violazione. Visto che dici di avere copia provvisoria, spingi per farti dare copia del passaggio definitivo, così stai tranquillo almeno sulla vendita della tua.

Scusa se sono stato prolisso icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
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