Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
scalvini racing in ambito enduro [col 50, va bene?]
15388396
15388396 Inviato: 1 Lug 2015 14:20
Oggetto: scalvini racing in ambito enduro [col 50, va bene?]
 

Salve a tutti, sono nuovo del sito, volevo sapere i vostri pareri per lo scarico scalvini riguardo all'enduro, ho intenzione di acquistarlo per il mio beta RR 50 (da enduro) il silenziatore ha il corpo lungo 200mm, a voi i pareri icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif eusa_think.gif
 
15388713
15388713 Inviato: 1 Lug 2015 19:04
 

Se la tua moto è originale, è una marmitta sprecata visto il prezzo... Comunque mi pare che la scalvini sia una marmitta da alti.
La marmitta con più bassi in assoluto è l'originale o al massimo una v6
 
15388724
15388724 Inviato: 1 Lug 2015 19:17
 

La V6 mi hanno detto che è pessima
 
15388726
15388726 Inviato: 1 Lug 2015 19:23
 

Allora, chiariamo una cosa
La V6 spesso viene definita pessima perché i 50cc sono motori piccoli e la potenza massima ce l'hanno a giri alti, essendo dunque la V6 una marmitta da bassi non permette la massima resa del 50 originale ma lo rende più pieno ai bassi

Se ti servono i bassi per fare enduro la V6 è proprio l'ideale, più aperta dell'originale ma di fatto con zero allungo in più, molto piena ai medi e bassi invece

Se invece hai intenzione di avere la resa maggiore agli alti (molto alti dato che la scalvini sposta la coppia molto in alto per il 50 originale) prendila, sappi che ovviamente il motore avrà più Potenza massima e allungherà di più ma ai bassi sarà molto carente
 
15388743
15388743 Inviato: 1 Lug 2015 19:41
 

Quindi secondo te è meglio tenere l'originale? (Per fare enduro)
 
15388791
15388791 Inviato: 1 Lug 2015 20:14
 

Più che altro volevo capire se per fare enduro è l'ideale o la moto dopo "affoga"
 
15388922
15388922 Inviato: 1 Lug 2015 22:36
 

Con la scalvini avrai più alti ma ai bassi non ci sarà quasi nulla, se devi fare enduro non è proprio l'ideale
 
15388970
15388970 Inviato: 1 Lug 2015 23:27
 

Quoto in pieno quanto detto qui:
AntoBasicTZR ha scritto:
La V6 spesso viene definita pessima perché i 50cc sono motori piccoli e la potenza massima ce l'hanno a giri alti, essendo dunque la V6 una marmitta da bassi non permette la massima resa del 50 originale ma lo rende più pieno ai bassi

Per l'enduro col 50 il top è lo scarico originale svuotato; la V6 va benone ma è comunque più aperta dell'originale, quindi per i tuoi scopi non è il massimo, la vedrei meglio su un 70 base o al limite su un 50cc ma motard, non enduro.

La Scalvini, col 50... icon_rolleyes.gif Ti stronca bassi e medi, che già (come giustamente detto da Anto) su un 50 2t sono quello che sono. Messa sul va bene per quelli che in un enduro cercano un'alta velocità massima... cioé per gente che non ha capito una mazza dell'enduro rotfl.gif
 
15389524
15389524 Inviato: 2 Lug 2015 13:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quoto in pieno quanto detto qui:

Per l'enduro col 50 il top è lo scarico originale svuotato; la V6 va benone ma è comunque più aperta dell'originale, quindi per i tuoi scopi non è il massimo, la vedrei meglio su un 70 base o al limite su un 50cc ma motard, non enduro.

La Scalvini, col 50... icon_rolleyes.gif Ti stronca bassi e medi, che già (come giustamente detto da Anto) su un 50 2t sono quello che sono. Messa sul va bene per quelli che in un enduro cercano un'alta velocità massima... cioé per gente che non ha capito una mazza dell'enduro rotfl.gif


Stai quindi dicendo che tutti i piloti senior del nazionale enduro 50cc "codice" e relativi meccanici non hanno capito una mazza? rotfl.gif
Se VERAMENTE fosse come dite, a queste gare si vedrebbero solo ghisotti e marmitte originali "svuotate" (a proposito le marmitte originali non hanno nè gli angoli nè la volumetria per funzionare bene "svuotate")
Mi sembra che invece girino tante belle Scalvini o DRP, carburatori da 28 e GT da 15/16000 giri..
Fare Enduro con un 50 è DIVERSO che farlo con un 125 ed è ancora più diverso farlo con un 300 ma ciò non significa nulla e bisogna solo adattare lo stile di guida al mezzo e lavorare di frizione.
Ancora non mi riesce di capire tutte 'ste panzane del "per enduro hai bisogno di tanta coppia in basso", per enduro hai bisogno Manico e Cervello.
Con quelli gestisci anche GT che girano alti (ed un 50 se vuoi farlo rendere DEVI farlo girare alto, non ci sono caxxi).

Comunque la Scalvini è una delle più utilizzate nelle gare enduro 50 assieme ad altre artigianali come DRP. Quello che ti posso dire è che se la vuoi montare su un GT originale con il 16...lascia perdere spendi solo tanti soldi per niente in quanto rende il massimo a regimi irraggiungibili dal GT orginale
Ciao!
 
15389679
15389679 Inviato: 2 Lug 2015 15:15
 

Fabio, tu stai parlando di competizioni, la strada (o meglio, l'uso amatoriale: visto che si parla di un enduro il termine "strada" è un po' improprio) è tutto un altro paio di maniche icon_wink.gif

È come se, per elaborare un CBR600RR da usare quotidianamente, io applicassi le stesse identiche modifiche adottate per realizzare i propulsori della Moto2... Sì, si parla sempre di ss 600cc; sì, il blocco di partenza è quello; sì, qualche soluzione ha senso pure per l'uso quotidiano... ma le somiglianze sono poca roba rispetto alle enormi differenze: rimangono moto radicalmente diverse che richiedono soluzioni altrettanto differenti.

Non so se mi spiego... Perdonami se sposto la questione sulle sportive, ma penso sia di più facile comprensione così icon_wink.gif
 
15389830
15389830 Inviato: 2 Lug 2015 17:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Fabio, tu stai parlando di competizioni, la strada (o meglio, l'uso amatoriale: visto che si parla di un enduro il termine "strada" è un po' improprio) è tutto un altro paio di maniche icon_wink.gif

È come se, per elaborare un CBR600RR da usare quotidianamente, io applicassi le stesse identiche modifiche adottate per realizzare i propulsori della Moto2... Sì, si parla sempre di ss 600cc; sì, il blocco di partenza è quello; sì, qualche soluzione ha senso pure per l'uso quotidiano... ma le somiglianze sono poca roba rispetto alle enormi differenze: rimangono moto radicalmente diverse che richiedono soluzioni altrettanto differenti.

Non so se mi spiego... Perdonami se sposto la questione sulle sportive, ma penso sia di più facile comprensione così icon_wink.gif


D'accordo con Te su tutto se un cinquantino potesse disporre già di meta della coppia e della cavalleria del 600 base. E non è cosi..
Consideriamo poi, che anche se esasperati, i 50 da gara oggi durano tanto anzi parecchio in barba alle storie sull'affidabilità (tutte caxxate, quando si fanno i lavori male o in maniera approssimativa non esiste un motore affidabile)
Il problema è che si considera lo stile di guida "enduro" uguale per tutte le cilindrate e quindi si applicano gli stessi concetti indipendentemente dalla cilindrata...sbagliato...
Ad un 50 non mi puoi far bere che esistono marmitte da "bassi" perchè il 50 NON HA BASSI indipendentemente da che marmitta gli monti. Puoi solo scegliere se avere un motore pigro a salire di giri e niente allungo ed un filo (ma proprio un filo) di coppia a 4000 giri... oppure avere un motore più reattivo ed almeno IL DOPPIO della coppia a 6000 giri. Differenze? Il secondo deve essere guidato con gas e frizione...ma ti permette di uscire dai crinali senza cambiare la marcia (e quindi senza impiantarti con un calo di giri visto che hai più allungo..) lo fai solo gridare ma è fatto per farlo.
Capisco che questi sono problemi che non esistono aumentando la cilindrata ma su un 50...no way..
Ad esempio io mi sto rifacendo un YZE125 e la scelta è stata: sto su 34/35cv verso i 12500rpm ma con una schiena buona da 4000giri oppure spremo 39/40cv a 13500/14000rpm e lo faccio gridare? Ovviamente ho scelto la prima soluzione intanto 35cv ed una bella spinta in basso sono più che accettabili per un Enduro amatoriale. Ma ancora, credimi, ci saranno passaggi o crinali dove senza frizione ti impianti, perchè comunque anche un 125 ha una curva di coppia e potenza abbastanza appuntita, guarda a caso tutte le marmitte aftermaket per 125 "intonano" sopra i 12000rpm.Con un 300 ancora meno problemi...50/55cv bastano ed avanzano ed hai un bel calcione già in basso "con la marmitta da bassi" tanto con un motore cosi non giri a più di 9000/10000rpm..
Quindi l'amatore guiderà e setterà queste 3 moto in maniera differente.
Mio figlio passando da un 50 da 16cv e 1550 rpm ad un 125 da 35cv si è trovato subito bene, ma ha dovuto riadattare la guida alla differenza tra le due curve di coppia e potenza, non puoi pensare di trasferire a piè pari i parametri da una cilindrata all'altra..

comunque tu dici che una moto 50 "pronto gara" non può essere usata tutti i giorni ?
questa si usa anche per andare a scuola..(ancora per poco e poi sigh sarà in vendita)
Link a pagina di Youtu.be
Siccome gli faccio io manutenzione ti posso assicurare che un pistone ogni 7000KM (per sicurezza, visto che viene lavorato da me - accorciato mantello, foro di connessione al coanda, raccordato etc..) altrimenti 10000Km tranquilli... in città gira tranquillamente sottocoppia a 50Kmh e consuma quasi meno di un originale... certo che se apre...

ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

Forums ©