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[Consiglio acquisto] ktm lc4 640 enduro del 2006
15385549
15385549 Inviato: 28 Giu 2015 17:16
Oggetto: [Consiglio acquisto] ktm lc4 640 enduro del 2006
 

Ciao ragazzi, ho notato un paio di offerte interessanti per la moto in oggetto.
Le mie uniche esperienze di enduro (leggero) risalgono a 15 anni fa con un honda XR 600r. Cercherei qualcosa su quel genere (naturalmente più recente e attuale).
Non mi interessa una moto da enduro estrema, cerco una moto da poter fare qualche passeggiata tra i boschi o sul greto di qualche fiume, ma che all'occorrenza riesca a digerire bene anche qualche trasferta asfaltata.

La moto in oggetto mi sembra vada benissimo per queste mie esigenze, visto anche il prezzo tra i 2000 ed i 2500 euro.
Qualcuno di voi l'ha avuta o usata? cosa ne pensate?
consigli? suggerimenti?

(certo la 690 sarebbe ancora meglio, ma la differenza di prezzo è davvero troppa)
 
15399678
15399678 Inviato: 13 Lug 2015 16:53
 

Per quel prezzo controlla tutto bene come la manutenzione e soprattutto se e quando deve fare il mega tagliando.
 
15404472
15404472 Inviato: 17 Lug 2015 19:13
 

Ciao Giacomo,
anzitutto grazie della risposta!
Tu conosci la moto in oggetto? l'hai provata? cosa ne pensi?

Dal tuo post mi pare di capire che il prezzo sia troppo basso.
Invece parlando con un mio amico che fa enduro seriamente (partecipa a gare regionali) mi dice per una moto del genere devo dargli non più di mille euro solo se in ottime condizioni, che è una moto praticamente invendibile.
Del resto sui vari annunci online vedo che è quella la quotazione (anche più bassa).
Senza che mi senta il venditore, dell'aspetto economico mi interessa relativamente, vorrei una moto che vada bene, non dia rogne e con la quale divertirmi in off (mulattiere, fiumi ecc) ma utilizzabile anche su asfalto. Se poi quando mi sono stufato devo svenderla amen.

Leggendo altri 3d su questo forum alcuni utenti dicono che è una moto "inutile" per fare enduro. Io non cerco un EXC, mi basterebbe che fosse all'incirca a livello del mio XR600 di tanti anni fa, ovviamente più moderno.
 
15404645
15404645 Inviato: 17 Lug 2015 22:29
 

paolor_it ha scritto:
Ciao Giacomo,
anzitutto grazie della risposta!
Tu conosci la moto in oggetto? l'hai provata? cosa ne pensi?

Dal tuo post mi pare di capire che il prezzo sia troppo basso.
Invece parlando con un mio amico che fa enduro seriamente (partecipa a gare regionali) mi dice per una moto del genere devo dargli non più di mille euro solo se in ottime condizioni, che è una moto praticamente invendibile.
Del resto sui vari annunci online vedo che è quella la quotazione (anche più bassa).
Senza che mi senta il venditore, dell'aspetto economico mi interessa relativamente, vorrei una moto che vada bene, non dia rogne e con la quale divertirmi in off (mulattiere, fiumi ecc) ma utilizzabile anche su asfalto. Se poi quando mi sono stufato devo svenderla amen.

Leggendo altri 3d su questo forum alcuni utenti dicono che è una moto "inutile" per fare enduro. Io non cerco un EXC, mi basterebbe che fosse all'incirca a livello del mio XR600 di tanti anni fa, ovviamente più moderno.

rifatti l'XR quella è una enduro che ti fa anche l'estremo. la 640 pesa di più e va benissimo di motore ma è molto più dual.... per la XR puoi adattare la ciclistica di un crf più recente e il mezzo si stravolge. Avere inoltre oltre i 55 nm di coppia è molto per l'off, i 40 cavalli del xr erano gia bestiali ti ricordo...
 
15404772
15404772 Inviato: 18 Lug 2015 1:15
 

No che acquistare moto che hanno fatto fuoristrada ed hanno una certa età alle spalle implica un controllo accurato di tutta la storia della manutenzione o potresti trovarti sorprese spiacevoli.
 
15404776
15404776 Inviato: 18 Lug 2015 1:21
 

giacomo739 ha scritto:
No che acquistare moto che hanno fatto fuoristrada ed hanno una certa età alle spalle implica un controllo accurato di tutta la storia della manutenzione o potresti trovarti sorprese spiacevoli.

non è detto, ti ricordo che un xr è un manubrio, un telaio, due sospensioni da cross due "freni" e un motore talmente semplice che puoi aprirlo in casa. Un 640 inizia ad essere molto più complesso... inoltre dopo 10 anni stai certo che le sospensioni a prescindere sono da revisionare. L'XR le uniche rogne sono la distribuzione (basta aprire gli spioncini e guardare lo stato del tendicatena) e la frizione.... poi se non perde olio sei tranquillo. non hai problemi con l'avviamento da dire non sono capace dato che la hai avuta, la ciclistica con 1500 euro di moto te la fai (motore incluso)
 
15404778
15404778 Inviato: 18 Lug 2015 1:29
 

fctz170 ha scritto:
non è detto, ti ricordo che un xr è un manubrio, un telaio, due sospensioni da cross due "freni" e un motore talmente semplice che puoi aprirlo in casa. Un 640 inizia ad essere molto più complesso... inoltre dopo 10 anni stai certo che le sospensioni a prescindere sono da revisionare. L'XR le uniche rogne sono la distribuzione (basta aprire gli spioncini e guardare lo stato del tendicatena) e la frizione.... poi se non perde olio sei tranquillo. non hai problemi con l'avviamento da dire non sono capace dato che la hai avuta, la ciclistica con 1500 euro di moto te la fai (motore incluso)
Io dicevo in generale e più verso un'idea di Lc4 poi ovviamente ci sono le immortali Xr e le endurone da deserto (bicilindriche AfricaTwin e Supertenere).
 
15404786
15404786 Inviato: 18 Lug 2015 1:54
 

giacomo739 ha scritto:
Io dicevo in generale e più verso un'idea di Lc4 poi ovviamente ci sono le immortali Xr e le endurone da deserto (bicilindriche AfricaTwin e Supertenere).

il 640 è come il PRB, è troppo potente, ha tanta inerzia per l'off... cioe non fraintendermi, in off va eccome (come la enduro r che ho sentito essere sorprendente tirate via le enduro3 e messo un tassello) ma le inerzie della moto sono elevatissime... vanno benissimo come motardoni.... poi uno la deve provare per sentire se gli calza, certo che un xr600 un po spinto e limato di qui e di la... da filo da torcere a tanti mezzi (questo la dice lunga sulla bonta delle vecchie mono de na volta)
 
15405008
15405008 Inviato: 18 Lug 2015 13:30
 

Grazie ragazzi per le risposte.
Che dire, sono più confuso di prima. Non vorrei prendere un "ferro" che poi mi rendo conto essere inadatto all'uso che vorrei farne.
Un meccanico di zona mi ha consigliato di prendere un EXC450 di qualche anno ma in buone condizioni a buon prezzo. Lì però mi spaventa A) la manutenzione B) la quasi totale inutilizzabilità su asfalto.
Per contro è pur vero che quando ti stufi lo rivendi in fretta (così mi dicono)
 
15405041
15405041 Inviato: 18 Lug 2015 14:07
 

paolor_it ha scritto:
Grazie ragazzi per le risposte.
Che dire, sono più confuso di prima. Non vorrei prendere un "ferro" che poi mi rendo conto essere inadatto all'uso che vorrei farne.
Un meccanico di zona mi ha consigliato di prendere un EXC450 di qualche anno ma in buone condizioni a buon prezzo. Lì però mi spaventa A) la manutenzione B) la quasi totale inutilizzabilità su asfalto.
Per contro è pur vero che quando ti stufi lo rivendi in fretta (così mi dicono)

piuttosto del 450 fai il 525 che chiede meno manutenzione o un 300 2T che ha il vantaggio di poter esser sistemato in casa.

la EXC non ho detto che è una cattiva moto, solo che in enduro è comunque un "650" LC... per quello che ci vuoi fare sicuro che vai bene, ma chiede tanta forza fisica, più dell'XR o del TT600
 
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