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Consiglio acquisto motard
15385070
15385070 Inviato: 27 Giu 2015 20:49
Oggetto: Consiglio acquisto motard
 

Ciao a tutti, sono alla ricerca del motard giusto icon_rolleyes.gif
Mi interessa un 125 4t, sono una ragazza, peso 50 kg e sono alta 1.72. Che modelli mi consigliereste?
Non prendete in considerazione nessun tipo di usato.
Grazie icon_redface.gif
 
15385357
15385357 Inviato: 28 Giu 2015 11:50
 

Ciao Giulia_ per me è molto bella la Honda CR 125 motard , costa un po cara pero ha un gran bel telaio 0509_up.gif
 
15385398
15385398 Inviato: 28 Giu 2015 12:55
 

1) L'Honda cr non esiste nuova ed è 2 tempi e lei vuole un 4 tempi
2) Tutti i motard 4 tempi hanno praticamente le stesse prestazioni e consumi appunto perché 4t e con potenza bloccata a 14cv diciamo che ciò che cambia sono ciclistica, peso e prezzo.
Il fantic è il top ma ultimamente ho sentito parlare bene anche del rieju,di più non so dirti
 
15385416
15385416 Inviato: 28 Giu 2015 13:29
Oggetto: Re: Consiglio acquisto motard
 

Giulia__ ha scritto:
Ciao a tutti, sono alla ricerca del motard giusto icon_rolleyes.gif
Mi interessa un 125 4t, sono una ragazza, peso 50 kg e sono alta 1.72. Che modelli mi consigliereste?
Non prendete in considerazione nessun tipo di usato.
Grazie icon_redface.gif

1) definiscici il budget
2) sei disposta a "sporcarti le mani"?
3) perché non valuti usati? il risparmio è forte e su mezzi che non si tengono per più di 3 anni in media non vale la pena spendere più di 3000 euro (discorso altrettanto valido per la A2 ma qui è un pelo diverso).

Detto ciò i piccoli bombardoni in circolazione al nuovo sono:
Fantic caballero 125 LC
Beta 125 motard RR LC
Rieju Marathon (pro) 125 sm
Wr125x
Hm 125 derapage 4T (RR)
Derbi sendra 125 sm (unico motore piaggio)

Viaggiano tutte uguali, i pesi variano dai 107 del caballero fino ai 140 scarsi del WR125. Le ciclistiche negli ultimi tempi si sono avvicinate (ad esclusione del WR che è restato discutibilmente invariato e del derbi) con un calo drastico nella qualità del fantic che non perde ergal nella dotazione (è il motivo del peso contenuto) ma perde le forcelle marzocchi 40 "shiver" e il mono Sachs in comunione alla "base" della sm 125 2T (quella racing). Qualità prezzo insomma inizia ad essere molto molto poco giustificabile. E se stai sui modelli pre 2012 hai una qualità prezzo (anche come usato) imbattibile oltre che una buona rivendibilità dato che è il meglio. Beta, HM e rieju sono restate invariate nel corso degli anni e non vanno male... Rieju al nuovo forse ha un rapporto qualità prezzo migliore.

Sul nuovo è tutt'altro che conveniente. Prendi un mezzo che al momento della consegna delle chiavi perde ben il 22% del valore (l'iva) più la svalutazione semestrale! il che significa che per un mezzo da 4500 euro in sei mesi arrivi a perdere anche 1300 euro (io con 1500 euro ho preso un 600 chiavi in mano!)
 
15385427
15385427 Inviato: 28 Giu 2015 13:44
 

XxLuca ha scritto:
1) L'Honda cr non esiste nuova ed è 2 tempi e lei vuole un 4 tempi
2) Tutti i motard 4 tempi hanno praticamente le stesse prestazioni e consumi appunto perché 4t e con potenza bloccata a 14cv diciamo che ciò che cambia sono ciclistica, peso e prezzo.
Il fantic è il top ma ultimamente ho sentito parlare bene anche del rieju,di più non so dirti


Ieri ho appunto provato a salire sul fantic icon_biggrin.gif
 
15385432
15385432 Inviato: 28 Giu 2015 13:47
Oggetto: Re: Consiglio acquisto motard
 

fctz170 ha scritto:
1) definiscici il budget
2) sei disposta a "sporcarti le mani"?
3) perché non valuti usati? il risparmio è forte e su mezzi che non si tengono per più di 3 anni in media non vale la pena spendere più di 3000 euro (discorso altrettanto valido per la A2 ma qui è un pelo diverso).

Detto ciò i piccoli bombardoni in circolazione al nuovo sono:
Fantic caballero 125 LC
Beta 125 motard RR LC
Rieju Marathon (pro) 125 sm
Wr125x
Hm 125 derapage 4T (RR)
Derbi sendra 125 sm (unico motore piaggio)

Viaggiano tutte uguali, i pesi variano dai 107 del caballero fino ai 140 scarsi del WR125. Le ciclistiche negli ultimi tempi si sono avvicinate (ad esclusione del WR che è restato discutibilmente invariato e del derbi) con un calo drastico nella qualità del fantic che non perde ergal nella dotazione (è il motivo del peso contenuto) ma perde le forcelle marzocchi 40 "shiver" e il mono Sachs in comunione alla "base" della sm 125 2T (quella racing). Qualità prezzo insomma inizia ad essere molto molto poco giustificabile. E se stai sui modelli pre 2012 hai una qualità prezzo (anche come usato) imbattibile oltre che una buona rivendibilità dato che è il meglio. Beta, HM e rieju sono restate invariate nel corso degli anni e non vanno male... Rieju al nuovo forse ha un rapporto qualità prezzo migliore.

Sul nuovo è tutt'altro che conveniente. Prendi un mezzo che al momento della consegna delle chiavi perde ben il 22% del valore (l'iva) più la svalutazione semestrale! il che significa che per un mezzo da 4500 euro in sei mesi arrivi a perdere anche 1300 euro (io con 1500 euro ho preso un 600 chiavi in mano!)



Alooooora
1) Budget illimitato 0509_banana.gif
2) In che senso "sporcarmi le mani"? eusa_think.gif
3) I miei non ne vogliono sapere di prendere un usato
 
15385446
15385446 Inviato: 28 Giu 2015 14:03
 

cambiarti l'olio, il filtro dell'olio, le pastiglie freno, regolare il gioco della catena...

beh se avete soldi da spendere ti consiglio di valutare addirittura un racing... non macini decine e decine di kilometri, chiede manutenzione frequente ma... è il meglio!!! puoi valutare la gas gas EC 125 dove la ditta è in fallimento ed è probabile spuntarla ad un prezzo ragionevole rispetto a quello di vendita Link a pagina di Gasgasitalia.it logicamente motardizzata
o la EXC125 di KTM o meglio ancora la versione Husqvarna della EXC che è molto più rifinita, di pari qualità e più "unica" Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com (logicamente kit motard da montarci perché nascono enduro) o il TM 125 smr (magari con mono e forcelle ohlins optional) o la SMM (il 125 racing di serie più tamarro della terra con forcellone monobraccio) Link a pagina di Tmracing.it o la YZ 125 motardizzata o se lo trovi in qualche concessionario il fantic TZ 125sm (anche questo a sto punto full optional)... Sono tutti mezzi praticamente pronto-pista che richiedono manutenzione ad ore! su strada sono sprecati per certi aspetti e non godono di una grandissima versatilità ma... con queste impari a guidare realmente e impari a tenere anche la moto (cioè a lavorarci sopra perché la moto non è solo guida, è anche cura)
 
15385456
15385456 Inviato: 28 Giu 2015 14:17
 

fctz170 ha scritto:
cambiarti l'olio, il filtro dell'olio, le pastiglie freno, regolare il gioco della catena...

beh se avete soldi da spendere ti consiglio di valutare addirittura un racing... non macini decine e decine di kilometri, chiede manutenzione frequente ma... è il meglio!!! puoi valutare la gas gas EC 125 dove la ditta è in fallimento ed è probabile spuntarla ad un prezzo ragionevole rispetto a quello di vendita Link a pagina di Gasgasitalia.it logicamente motardizzata
o la EXC125 di KTM o meglio ancora la versione Husqvarna della EXC che è molto più rifinita, di pari qualità e più "unica" Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com (logicamente kit motard da montarci perché nascono enduro) o il TM 125 smr (magari con mono e forcelle ohlins optional) o la SMM (il 125 racing di serie più tamarro della terra con forcellone monobraccio) Link a pagina di Tmracing.it o la YZ 125 motardizzata o se lo trovi in qualche concessionario il fantic TZ 125sm (anche questo a sto punto full optional)... Sono tutti mezzi praticamente pronto-pista che richiedono manutenzione ad ore! su strada sono sprecati per certi aspetti e non godono di una grandissima versatilità ma... con queste impari a guidare realmente e impari a tenere anche la moto (cioè a lavorarci sopra perché la moto non è solo guida, è anche cura)



L'uso che ne farei in ogni caso non sarebbe su pista ma prevalentemente su strada e qualcosa di sterrato, mentre per la manutenzione meglio che non ne richieda troppa ahah icon_redface.gif
Comunque, ieri sono andata a provare il fantic caballero TZ170M.. Che mi sai dire su questa? 0510_help.gif Molti dicono che sia il miglior motard 125 in circolazione... Anche perchè dal concessionario dove sono andata come motard hanno solo i fantic doppio_lamp.gif
 
15385471
15385471 Inviato: 28 Giu 2015 14:47
 

XxLuca ha scritto:
1) L'Honda cr non esiste nuova ed è 2 tempi e lei vuole un 4 tempi
2) Tutti i motard 4 tempi hanno praticamente le stesse prestazioni e consumi appunto perché 4t e con potenza bloccata a 14cv diciamo che ciò che cambia sono ciclistica, peso e prezzo.
Il fantic è il top ma ultimamente ho sentito parlare bene anche del rieju,di più non so dirti


Adesso non so dirti se è ancora in produzione , però la vendono ancora " nuova " l'Honda HM CR 125- 4 tempi - motard , cioè c'è sia con motore 2 tempi e con motore 4 tempi 0509_si_picchiano.gif . 0510_saluto.gif
 
15385473
15385473 Inviato: 28 Giu 2015 14:55
 

aketoest ha scritto:
Adesso non so dirti se è ancora in produzione , però la vendono ancora " nuova " l'Honda HM CR 125- 4 tempi - motard , cioè c'è sia con motore 2 tempi e con motore 4 tempi 0509_si_picchiano.gif . 0510_saluto.gif

maaaaa sai cosa è un CR? il CR era un cross "targato" con motore da 30-35 cavalli, forcelle kayaba (o showa a sconda degli anni), mono showa, freni nissin da competizione cross (per il motard dato che il kit era HM si aveva pinza 4P brembo radiale serie oro con disco 300-320 brembo), telaio in allumino (acciaio prima del '97) e una qualità che ancora oggi non è facile raggiungere! ora vendono HM crm e cre 125 motorizzate rotax 122 con carburatore elettronico, miscelatore e una ciclistica paioli-Sachs di medio/bassa gamma (non il peggio, quella è la ollè o la forcella paioli del WR ma non di certo al livello del caballero 125 4T "competizione" del 2010). Pesano sui 10 kili in più perfino!
Se si trova un CR 125 motardizzato (e magari con i suoi cerchi da cross originali) del 2007 (ultimo anno di produzione) in condizioni ottime è un mezzo raro da preservare addirittura
 
15385476
15385476 Inviato: 28 Giu 2015 14:58
 

L'Honda cr era un cross prodotto da honda, ora il crm è il motard prodotto da hm(unione di honda e montesa) e è in produzione
 
15385479
15385479 Inviato: 28 Giu 2015 15:02
 

a buon intenditore poche parole

immagini visibili ai soli utenti registrati

Adesso non so il perche , ma da HM e passata a RedMoto e se non sbaglio le 125 sono distribuite direttamente da Honda " sempre se non sbaglio " 0509_up.gif

Ultima modifica di aketoest il 28 Giu 2015 15:09, modificato 1 volta in totale
 
15385481
15385481 Inviato: 28 Giu 2015 15:06
 

Ehm.. icon_rolleyes.gif
 
15385485
15385485 Inviato: 28 Giu 2015 15:09
 

aketoest ha scritto:
a buon intenditore poche parole Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert 0509_up.gif

quello è il derapage 4T ... non un CR 125 Link a pagina di It.wikipedia.org fatti una cultura di cross... ci sta sbagliare componenti ma consigliare avendo in mente che cosa sia cosa ma... DEFINIRE un HM (HONDA-MONTESA, marchio non più importatore del segmento off della Honda) motorizzato MINARELLI-yamaha un HONDA e pretendere di avere ragione è come prendere un trattore Lamborghini e lamentarsi che non svernicia una wolkswaghen golf base
 
15385487
15385487 Inviato: 28 Giu 2015 15:12
 

Calmi vi preeegooo, anche perché io sono una povera 15enne ignorante che non ne capisce niente ahah icon_sad.gif
 
15385491
15385491 Inviato: 28 Giu 2015 15:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Questa moto si chiama HM CR-M 125 e a parte il motore 4 tempi ha l'ho stesso telaio del 125 da cross , a parte tutto del resto .... secondo me è una delle più belle 125 stradali 0509_pernacchia.gif
 
15385492
15385492 Inviato: 28 Giu 2015 15:21
 

aketoest ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Questa moto si chiama HM CR-M 125 e a parte il motore 4 tempi ha l'ho stesso telaio del 125 da cross , a parte tutto del resto .... secondo me è una delle più belle 125 stradali 0509_pernacchia.gif


Mh.. io quella me l'ero segnata come HM Derapage RR 4t (4.890 €)... Che differenza c'è tra questa e l' HM Derapage 4t (4.430 €) ?
 
15385494
15385494 Inviato: 28 Giu 2015 15:22
 

Giulia__ ha scritto:
Ehm.. icon_rolleyes.gif

si si sta andando fuori topic e la situazione è poco chiara. aketoest crede che la HM venda ancora i competizione 125 2T della honda. In realtà sono moto andate fuori produzione da quasi un decennio (purtroppo) e sono mezzi che non condividono nulla con le moto siglate simile di oggi. Il crm e la cre sono una motard Street e una dual motorizzate 2 o 4 tempi da rotax (per le 2t) e da minarelli (per le 4T). I motori sono dalle prestazioni più o meno elevate e dai consumi più o meno bassi. Il 4T ha un motore identico ha fantic, riejus, beta e alla defunta husqvarna e differisce dal WR per la presenza di un carburatore da 30mm a kehein (siglato CVK) al posto della iniezione minarelli. consuma tra i 25 e i 40 al litro a seconda di quanto si accelera ed eroga tra i 15 e i 14 cv a seconda della alimentazione (a carburatore è 15, a iniezione 14). Chiede ogni 3000 km un cambio olio e ogni 6000 il filtro olio e il pistone dura almeno 60000 kilometri (forse di più). Grippa solo se sta senza olio o senza acqua.
Il 2t è motorizzato rotax, è un motore che tecnicamente è obsoleto (datato ben 1993 o prima nella prima versione, la migliore, siglata 123, un blocco eccezionale tutt'ora quello di quel anno) e nell'ultimo decennio ha perso qualità costruttiva. Consuma (a potenza piena cioe dai 24 cavalli fino a 26 cavalli a seconda di come lo si ripotenzia) tra i 12 e i 17 km/l e il pistone dura al massimo 15000 kilometri (dopo ogni centinaio di kilometri è regalato, specie quando lo si porta oltre i 26 cavalli). Non gode di grande affidabilità per tanti motivi tra cui il sensore TPS e il miscelatore automatico che fanno parte dell'alimentazione a carburatore "elettronico". Questa alimentazione è di produzione dell'orto ed è comune sia sulla defunta husqvarna che sulle ex prodotte aprilia 125 e spesso il sensore va in tilt sparando miscele non adatte al regime d'uso o il miscelatore fa cilecca (cioe non fa arrivare olio alla miscela) specie da ripotenziate. per questi motivi grippa facilmente.
I vecchi CR sono mezzi senza batteria e con manutenzione ad ore e da prestazioni elevate al pari delle racing che prima ti ho suggerito
 
15385495
15385495 Inviato: 28 Giu 2015 15:23
 

Giulia__ ha scritto:
Mh.. io quella me l'ero segnata come HM Derapage RR 4t (4.890 €)... Che differenza c'è tra questa e l' HM Derapage 4t (4.430 €) ?

telaio e sospensioni... ma se puoi spendere a sto punto valuta un racing (cioè mezzi come la EXC 125 o la TM 125
 
15385496
15385496 Inviato: 28 Giu 2015 15:25
 

fctz170 ha scritto:
telaio e sospensioni... ma se puoi spendere a sto punto valuta un racing (cioè mezzi come la EXC 125 o la TM 125


Posso spendere si.. Ma diciamo che è meglio rimanere sotto i 6000€.. Quindi al massimo prendere il fantic.
 
15385498
15385498 Inviato: 28 Giu 2015 15:29
 

Giulia__ ha scritto:
Mh.. io quella me l'ero segnata come HM Derapage RR 4t (4.890 €)... Che differenza c'è tra questa e l' HM Derapage 4t (4.430 €) ?

Sempre se non sbaglio la RR monta le forcelle più professionali da cross diciamo
 
15385499
15385499 Inviato: 28 Giu 2015 15:30
 

hai detto budget illimitato eusa_whistle.gif ... se vuoi un consiglio o spendi o non spendi. Mi spiego, o risparmi dato che prima o poi cambi cilindrata (e quindi ti restano dei bei soldi per moto da A2 o A) o spendi tanto e hai un mezzo al "top". Il fantic non vale più la pena... una volta si, era il meglio del meglio, ora costa almeno 200 euro di troppo rispetto alla qualità effettiva.
 
15385504
15385504 Inviato: 28 Giu 2015 15:34
 

aketoest ha scritto:
Sempre se non sbaglio la RR monta le forcelle più professionali da cross diciamo

sai cosa sono delle forcelle da cross? le paioli da 41mm regolabili sono delle forcelle dual. Decenti ma dual! forcelle da cross sono un'altra cosa! la mia monta delle vecchie forcelle da cross, il caballero TZ125 ER (il 2T da campionato) monta forcelle da "cross", la EXC monta forcelle che possono diventare da cross (non sono proprio uguali a quelle delle sorelle MX), la YZ monta forcelle da cross (è un cross).
 
15385506
15385506 Inviato: 28 Giu 2015 15:37
 

fctz170 ha scritto:
hai detto budget illimitato eusa_whistle.gif ... se vuoi un consiglio o spendi o non spendi. Mi spiego, o risparmi dato che prima o poi cambi cilindrata (e quindi ti restano dei bei soldi per moto da A2 o A) o spendi tanto e hai un mezzo al "top". Il fantic non vale più la pena... una volta si, era il meglio del meglio, ora costa almeno 200 euro di troppo rispetto alla qualità effettiva.


E quindi a questo punto non saprei che risponderti ahah..
In ogni caso io avevo scelto alcuni modelli (naturalmente solo in base al prezzo e al fatto dei 4t dato che non ne capisco niente di altre caratteristiche)
- Yamaha WR125X (non so se può essere un problema, ma comunque pesa 137 kg, é la più pesante)
- Derbi Senda DRD 125
- Beta RR 125 4t LC
- HM Derapage 4t
- HM Derapage RR 4t
- Fantic Motor Caballero TZ170M

Poi stamattina ho visto che ci sono anche le Rieju Marathon 125.

Tra questi quali mi consigliereste?
 
15385509
15385509 Inviato: 28 Giu 2015 15:40
 

fctz , ti ha piato una vipera sta mattina ???
Adios 0510_saluto.gif
 
15385511
15385511 Inviato: 28 Giu 2015 15:43
 

Giulia__ ha scritto:
E quindi a questo punto non saprei che risponderti ahah..
In ogni caso io avevo scelto alcuni modelli (naturalmente solo in base al prezzo e al fatto dei 4t dato che non ne capisco niente di altre caratteristiche)
- Yamaha WR125X (non so se può essere un problema, ma comunque pesa 137 kg, é la più pesante)
- Derbi Senda DRD 125
- Beta RR 125 4t LC
- HM Derapage 4t
- HM Derapage RR 4t
- Fantic Motor Caballero TZ170M

Poi stamattina ho visto che ci sono anche le Rieju Marathon 125.

Tra questi quali mi consigliereste?

quella che provandola ti da la miglior confidenza... io te lo ripeto, siccome le moto che guardi sono perssochè invariate o peggiorate negli anni valuta un usato... risparmi e hai meglio, è come dire:
"ho 50 mila euro, mi prendo una fiat 500 Abarth 695 nuova o una BMW M6 usata?" se fossi in te prenderei la M6 senza pensarci...
 
15385513
15385513 Inviato: 28 Giu 2015 15:45
 

aketoest ha scritto:
fctz , ti ha piato una vipera sta mattina ???
Adios 0510_saluto.gif

studio chimica da giorni

sorry
 
15401803
15401803 Inviato: 15 Lug 2015 13:54
 

E' strano Giulia sul serio.. Cioè penso che qualsiasi genitore con un po di testa non vada ad investire un patrimonio come prima moto per un figlio.. Al di la delle possibilità economiche il mercato dei motori funziona come ha detto fctz in precedenza. Si ha una svalutazione enorme dopo pochissimo. Per farti un esempio mio padre (che mi ha insegnato il valore dei soldi soprattutto di questi tempi) è un fanatico dei suv e in particolare di un modello. Nuovo costa 100-110.000 euro. L ha comprato usato di soli due anni alla metà. E ripeto. Alla metà e con meno di 50.000 km. Tenendo conto di aver dato dentro il modello precedente con 180.000 km ha pagato in tutto qualcosa come 20-25 mila euro. Ergo non vale più la pena, soprattutto di questi tempi, di comprare veicoli nuovi. Poi ovviamente dipende dalle tipologie ovvio.. Ma io resto dell'idea di consigliarti fermamente di prendere un usato per svariati motivi: magari dopo poco senti che non fa per te e lo cambi, magari ci cadi (speriamo mai eh!!) e devi sborsare parecchio e chissà cos'altro.. Inoltre come gia detto sempre da fctz i modelli di qualche anno fa sono migliori degli ultimi. E questo è un dato di fatto. Mi sento dunque di consigliarti un usato ma se magari c'è qualche concessionario che ti fa offerte tanto vantaggiose coglile al volo! Inoltre come gia consigliato risparmia quei 1500-2000 euro ora che magari li reinvesti tra un paio d anni per una moto più grossa (e sicuramente ne vale molto di piu la pena)
 
15409318
15409318 Inviato: 22 Lug 2015 20:17
 

Ma ci pensiamo al fatto che probabilmente, se tutti smettessero di comprare veicoli nuovi, non esisterebbe più il mercato di questo settore? Se una persona vuole comprare un veicolo nuovo lasciateglielo fare!!
 
15409351
15409351 Inviato: 22 Lug 2015 20:59
 

fuelmat ha scritto:
Ma ci pensiamo al fatto che probabilmente, se tutti smettessero di comprare veicoli nuovi, non esisterebbe più il mercato di questo settore? Se una persona vuole comprare un veicolo nuovo lasciateglielo fare!!


Quoto anche perché poi noi dai chi le prendiamo le moto usate? 0509_doppio_ok.gif

aketoest ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Questa moto si chiama HM CR-M 125 e a parte il motore 4 tempi ha l'ho stesso telaio del 125 da cross , a parte tutto del resto .... secondo me è una delle più belle 125 stradali 0509_pernacchia.gif


Ahahahah
io ho un Honda Cr 125 del 2006 vuoi che ti invio una foto così ti rendi conto tu stesso delle cavolate che dici?
Il telaio è completamente diverso... cr di HONDA da competizione, leggero e che ha un carico di rottura che nemmeno immagini
cr-m Di HM pesante, utilizzo stradale e non assomiglia nemmeno lontanamente a quello del CR
Sospensioni... cr-m di HM paioli regolabili da 41 mm sono sospensioni per un utilizzo prettamente amatoriale
CR di Honda... la mia monta forcelle kayaba pluriregolabili da 48mm voglio vedere quelle che sono considerate da "cross"
Motore... cr-m di HM il 2 tempi ha circa 24/26 cavalli una volta ripotenziato il 4 tempi circa 14
Cr di Honda esiste solo 2 tempi ed è una racing 32/35 cv
peso hm cr-m di HM 2 tempi 110 kg 4 tempi qualcosa di più
la mia pesa 87 kg scarsi
meglio che mi fermi qui... ma le differenze sono abissali. Non è che perché una moto ci assomiglia allora è uguale.
allora anche tm e honda sono identici... 0509_down.gif


Detto questo piccolo Ot
Se vuoi restare su 4t il migliore rimane sicuramente il fantic caballero Lc come l ex di fctz (che non a caso si chiama così 0509_si_picchiano.gif )
Magari di qualche anno passato perché ultimamente stanno perdendo qualità. Detto questo il fantic tz170 è un gran mezzo per cominciare... va dove vuoi prestazioni rispetto alla concorrenza di tutto rispetto, ciclistica raffinata, e un peso contenutissimo. Come prima moto direi perfetta. 0509_up.gif
 
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