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Rivestimento pacco lamellare
15384906
15384906 Inviato: 27 Giu 2015 15:33
Oggetto: Rivestimento pacco lamellare
 

Salve a tutti!
stavo facendo un po' di manutenzione straordinaria sulla mia rs125 del 2002 ripo. ed ho trovato il pacco lamellare in queste condizioni

immagini visibili ai soli utenti registrati



secondo voi cosa mi conviene fare ? sostituirlo ? se si c'è qualche modello in particolare? io ho visto il V-Force3 oppure che ne dite se lo porto in rettifica e provo a farlo lucidare?
in questo secondo caso cambierei anche le lamelle e metterei quelle in carbonio... per avere un buon compromesso quali scelgo?
mi potreste consigliare anche un buon negozio on-line
grazie !
 
15385150
15385150 Inviato: 27 Giu 2015 23:07
 

Ho provato molti esperimenti e le lamelle originali sono più che buone... se vuoi avere ancora più tiro in alto le puoi balestrare ma solo in pista sentiresti dei vantaggi... inoltre ai Bassi perderesti un bel po.... ti consiglio di smontare le lamelle, controllare il loro stato ( se si stanno sfibrando o che...) e pulisce bene il pacco da quella gommina... icon_wink.gif

Il v-Force su questa moto non va affatto bene.... l Rs tira in alto... non deve avere un grande spunto a 5/6k.... oltre che il costo elevato non be vale la pena... veramente le migliori sono le originali.. se vuoi provare il carbonio ti consiglio dallo 0,45 in su ( ricorda che più sali di spessore e più perdi in basso)
 
15385478
15385478 Inviato: 28 Giu 2015 15:01
 

grazie per la risposta!
vorrei chiederti due cose cosa significa balestrare ? inoltre a cosa serve quel rivestimento ? nella mia ignoranza ho pensato che possa servire per far scivolare meglio i gas... togliendolo non avrei poi problemi di incrostazioni ?
per le lamelle in carbonio avevo pensato di mettere le 0.40 sono troppo morbide?
 
15385616
15385616 Inviato: 28 Giu 2015 19:23
 

Io ho sempre capito così sulle 0.40.... poi giustamente dipende da moltissimi fattori tra cui elaborazione della motore, scarico, carburatore, etc etc etc....
allora balsetrare le lamelle significa rinforzare, MA, solo alla base. Mi spiego meglio: quando monti le lamelle sul pacco prima di mettere gli stopper gli aggiungi un altro paio di lamelle ma non della stessa lunghezza... bensì più corte (di solito si fa da 1/3 della lunghezza delle lamelle originali fino ad arrivare a 1/2). Così facendo rendi più rigide le lamelle impedendo loro (o meglio... ritardando) l'effetto risonanza di quest'ultime. Ciò significa che il motore avrà un tiro maggiore in alto poiché le lamelle non andando in risonanza aprono e chiudono bene. Gli svantaggi è che avendo le lamelle più rigide il motore ai bassi regimi sarà meno vivace.

Dopo tutta questa pappardella è necessaria una controllata alla carburazione....

Spero di essermi spiegato bene icon_wink.gif
 
15385885
15385885 Inviato: 29 Giu 2015 1:30
 

a ok... ho letto una guida in merito proprio qui sul forum ma non sapevo si chiamasse in quel modo...
per quanto riguarda quel rivestimento cosa mi sai dire? levandolo non ho un maggior rischio di incrostazioni ?
 
15387745
15387745 Inviato: 30 Giu 2015 20:31
 

Il mio sinceramente non so in che stato è ma non credo che levando si creano problemi di questo tipo anche perché la miscela che passa dal pacco lamellare di certo non si incrosta grazie appunto alla velocità con cui passa in esso
 
15388837
15388837 Inviato: 1 Lug 2015 21:04
 

Ciao
allora, sono andato da qualche meccanico nella mia zona e per il momento sono riuscito a capire che quella "gommina" serve... Mi hanno spiegato che è come se fosse una guarnizione per le lamelle, quando queste si chiudono la gommina/rivestimento permetto una chiusura ottimale mentre levandola ci potrebbe essere qualche irregolarità che non le fa chiudere bene...
naturalmente questo è un discorso fatto per una moto ad uso stradale...
L'unica modifica che mi ha consigliato è di piegare leggermente di più gli stopper e al max mettere le lamelle in carbonio ma di controllarle spesso perché si sfibbrano più facilmente...
Comunque devo ancora parlare con un altro meccanico che so per certo che lavora i due tempi speriamo bene !
 
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