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Consigli e info su prima moto ducati monster 620[Patente A2]
15378571
15378571 Inviato: 20 Giu 2015 14:07
Oggetto: Consigli e info su prima moto ducati monster 620[Patente A2]
 



salve ragazzi, ho 20 e ahimè, causa stupidità, non ho fatto la a2 a 18 anni e mi ritrovo ora con il desiderio di prendere una moto ma con la necessità di prenderne una depotenziabile o depotenziata a 35 kw. A tal proposito chiedo il vostro aiuto. Vorrei spendere al max 1500, 1800 euro, considerando che sarà la prima moto non credo mi duri tanto e comunque la devo "spremere" e guidare per 2 anni nei quali commetterò vari errori e non credo valga la pena distruggere una moto nuova, che sostanzialmente pagherei molto per avere "quasi" la stessa cosa. Detto ciò, cerco una moto vecchia, di immatricolazione dal 2000 al 2007, preferibilmente naked, e che rientri nel prezzo sopra citato. L'unica che rientri in questi parametri è la ducati 620, che esteticamente mi piace abbastanza e credo sia potenzialmente migliorabile con componenti della famiglia monster di fasce superiori, come motore suppongo vada bene dato che è un 620, come ciclistica beh, non voglio lamentarmi. Dite che è buona come prima moto? la manutenzione è eccessiva considerando il blasone del marchio ducati? E poi, sul processo di depotenziamento a 25 kw, è complesso o fattibile e sopratutto quanto costa? grazie mille.
 
15378589
15378589 Inviato: 20 Giu 2015 14:35
 

Io ho preso da circa qualche mese un monster 620 depotenziato a libretto a 25kw(A2 a 20 anni come te). Sul libretto in realtà c'è scritto 24kw e per l'esame, dato che la potenza minima deve essere compresa tra 25 e 35, ho dovuto usare la moto del circuito...lasciamo perdere va. In ogni caso mi trovo benissimo, vengo da una cagiva raptor 125. Per un utilizzo in città con qualche uscita la potenza è più che sufficiente e ha praticamente sempre coppia a differenza del 125 2t che dove girare sempre alto. (Depotenziata col blocco all'acceleratore però purtroppo non può essere goduta a pieno). Riguardo la ciclistica non c'è motivo di lamentarsi, più che sufficiente...vai a prendere un 250/300 4t sempre parlando di patente A2 e i freni brembo te li sogni icon_asd.gif . Riguardo alla manutenzione ho fatto un tagliando completo e regolazione della carburazione(CO, ecc) per il resto nessun problema...Poi chiaramente dipende dai casi, se trovi quella ridotta male spendi poco per comprarla ma poi ti metti le mani ai capelli, se trovi quella tenuta bene spendi il giusto 2000-2200€ però poi hai una moto sistemata, magari c'è qualcosa da fare ma niente di che.

Ultima modifica di acer45 il 20 Giu 2015 14:37, modificato 1 volta in totale
 
15378590
15378590 Inviato: 20 Giu 2015 14:36
 

Non so quante ne trovi di ben tenute a 1800 euro, comunque sia la moto è valida e va bene... magari punta ad una versione sei marce con frizione antisaltellamento...
La manutenzione certificata e i ricambi originali sono cari. Il depotenziamento è fattibile e se non ricordo male sta sui 400 euro? (Ma forse sbaglio, vediamo se qualcuno mi smentisce)

doppio_lamp_naked.gif
 
15378591
15378591 Inviato: 20 Giu 2015 14:40
 

-Neo- ha scritto:
Non so quante ne trovi di ben tenute a 1800 euro, comunque sia la moto è valida e va bene... magari punta ad una versione sei marce con frizione antisaltellamento...
La manutenzione certificata e i ricambi originali sono cari. Il depotenziamento è fattibile e se non ricordo male sta sui 400 euro? (Ma forse sbaglio, vediamo se qualcuno mi smentisce)

doppio_lamp_naked.gif


Si, un mio amico ha depotenziato una s2r 800 e ha speso sui 350-400€ per 3-4 mesi di tempo...Diciamo che trovarla già depotenziata semplifica di molto le cose...

La mia comunque è 5 marce 0509_up.gif
 
15378595
15378595 Inviato: 20 Giu 2015 14:45
 

spero di trovarla già depo per evitare ulteriori rogne e perdite di tempo anche perché abito in sicilia e ci sono pochissimi ducati store.. Ma nessuno di voi gira con la moto full power e con il depotenziamento a libretto? icon_lol.gif ho sentito di tanta gente che fa questa furbata per godersi appieno i cavalli del 620.. Comunque se mi dite che i ricambi originali costano, beh nn so, un po di dubbi li ho..
 
15378597
15378597 Inviato: 20 Giu 2015 14:54
 

maxi564 ha scritto:
spero di trovarla già depo per evitare ulteriori rogne e perdite di tempo anche perché abito in sicilia e ci sono pochissimi ducati store.. Ma nessuno di voi gira con la moto full power e con il depotenziamento a libretto? icon_lol.gif ho sentito di tanta gente che fa questa furbata per godersi appieno i cavalli del 620.. Comunque se mi dite che i ricambi originali costano, beh nn so, un po di dubbi li ho..


Boh icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

Di dove sei? Comunque costano ma più o meno come ogni ricambio originali di qualsiasi cosa. Considera che per questa moto c'è un mercato dell'usato gigantesco...Io per esempio dovevo cambiare la pompa frizione, originale stava sui 150-175€. Presa usata a 30€...Il tagliando a parte le cose più delicate si può fare tranquillamente da un meccanico non ducati 0509_up.gif
 
15378602
15378602 Inviato: 20 Giu 2015 14:58
 

acer45 ha scritto:
Boh icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

Di dove sei? Comunque costano ma più o meno come ogni ricambio originali di qualsiasi cosa. Considera che per questa moto c'è un mercato dell'usato gigantesco...Io per esempio dovevo cambiare la pompa frizione, originale stava sui 150-175€. Presa usata a 30€...Il tagliando a parte le cose più delicate si può fare tranquillamente da un meccanico non ducati 0509_up.gif


provincia di agrigento, almeno da queste parti non si trova molto. Beh sul mercato dell'usato è vero, si trova davvero di tutto a prezzi il che è un bene.. i tagliandi tipo il cambio olio e le cose basilari e anche più complesse me le posso fare io (mio padre fa il meccanico) quindi da questo punto di vista non avrei problemi.. Il problema sta nel fatto di poter trovare una 620 depo e messa bene, e per questo sono disposto anche a cercare fuori dalla sicilia (ma non troppo lontano icon_lol.gif ) e ovviamente il costo dell'assicurazione.. Per il passaggio di proprietà quanto si spende?
 
15378604
15378604 Inviato: 20 Giu 2015 15:00
 

Mi pare sui 100-150€, dovrebbe dipendere dall'agenzia, non ricordo il prezzo preciso. Per il discorso manutenzione allora non hai problemi...l'unica cosa che dovresti fare il ducati è il controllo gioco valvole e cinghie che sono da regolare secondo dei parametri ben precisi. Se è necessario anche il CO e la regolazione del corpo farfallato(dipende come va la moto).
 
15379017
15379017 Inviato: 21 Giu 2015 10:51
 

acer45 ha scritto:
Mi pare sui 100-150€, dovrebbe dipendere dall'agenzia, non ricordo il prezzo preciso. Per il discorso manutenzione allora non hai problemi...l'unica cosa che dovresti fare il ducati è il controllo gioco valvole e cinghie che sono da regolare secondo dei parametri ben precisi. Se è necessario anche il CO e la regolazione del corpo farfallato(dipende come va la moto).


il problema è l'assicurazione icon_sad.gif 740 euro l'anno.. assurdo.
 
15379163
15379163 Inviato: 21 Giu 2015 17:12
 

maxi564 ha scritto:
il problema è l'assicurazione icon_sad.gif 740 euro l'anno.. assurdo.


I prezzi sono questi...io mi pare che pago intorno ai 600€ l'anno.
 
15379223
15379223 Inviato: 21 Giu 2015 18:54
 

acer45 ha scritto:
I prezzi sono questi...io mi pare che pago intorno ai 600€ l'anno.

pure tu con la 15 esima classe?
 
15379229
15379229 Inviato: 21 Giu 2015 19:03
 

15esima classe? La minima è 14esima... icon_wink.gif
Comunque togliti dalla testa di prendere un'altra moto, una qualsiasi altra moto, e pagare di meno di assicurazione icon_asd.gif icon_asd.gif
Il "problema" per gli assicuratori non è la moto, sei tu icon_asd.gif icon_asd.gif

In famiglia nessuno dei tuoi è motociclista? eusa_think.gif
 
15379321
15379321 Inviato: 21 Giu 2015 21:05
 

-Neo- ha scritto:
15esima classe? La minima è 14esima... icon_wink.gif
Comunque togliti dalla testa di prendere un'altra moto, una qualsiasi altra moto, e pagare di meno di assicurazione icon_asd.gif icon_asd.gif
Il "problema" per gli assicuratori non è la moto, sei tu icon_asd.gif icon_asd.gif

In famiglia nessuno dei tuoi è motociclista? eusa_think.gif


purtroppo no icon_sad.gif si purtroppo ho notato che anche con 15 miseri kw si paga più o meno uguale.. La ducati è l'unica moto guidabile che mi piace sia esteticamente (anche se migliorabile), sia come sound che come motore.. Onestamente sotto i 2500 euro non ho trovato niente di meglio fin'ora. Poi mi dicono che le 620 sono moto particolarmente longeve..
 
15379328
15379328 Inviato: 21 Giu 2015 21:13
 

Ricordati che chi più spende meno spende... prendine una ben tenuta tra i 2300-2500 euro, con un kmetraggio adeguato, non troppo pasticciata, con le parti originali, chiave rossa e Code Card, tagliandi certificati... e sei a posto.
Fai la manutenzione prevista alle scadenze programmate, non farla al risparmio, e il desmodue è un motore praticamente infinito di tanto che è longevo.
 
15381010
15381010 Inviato: 23 Giu 2015 13:09
 

-Neo- ha scritto:
Ricordati che chi più spende meno spende... prendine una ben tenuta tra i 2300-2500 euro, con un kmetraggio adeguato, non troppo pasticciata, con le parti originali, chiave rossa e Code Card, tagliandi certificati... e sei a posto.
Fai la manutenzione prevista alle scadenze programmate, non farla al risparmio, e il desmodue è un motore praticamente infinito di tanto che è longevo.
mi sa che farò cosi, grazie.. avevo in mente delle personalizzazioni estetiche per il 620.. volevo mettere il codino in plastica o carbonio al posto della sella per il passeggero con stop a led, un portatarga meno grosso, un puntale e possibilmente un radiatore dell'olio per coprire un po quel vuoto tra monoblocco e telaio.. poi se si può spendere, anche due scarichi come si deve, magari con passaggio alto.
 
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