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Verniciare a bomboletta [su lamiera, cerco consigli]
15374038
15374038 Inviato: 16 Giu 2015 9:38
Oggetto: Verniciare a bomboletta [su lamiera, cerco consigli]
 

Ciao a tutti, ho il serbatoio della mia guzzi che è rovinato e vorrei riverniciarlo a bomboletta (nero) qualcuno mi da qualche dritta? Ho già riverniciato lo scooter tanti anni fa ed il risultato era perfetto, solo che quelle erano carene in plastica; non so se con un serbatoio in lamiera devo avere qualche accortezza in più!??
Grazie a tutti
 
15374118
15374118 Inviato: 16 Giu 2015 10:50
Oggetto: Re: Verniciare a bomboletta [su lamiera, cerco consigli]
 

Dadix89 ha scritto:
Ciao a tutti, ho il serbatoio della mia guzzi che è rovinato e vorrei riverniciarlo a bomboletta (nero) qualcuno mi da qualche dritta?


se vuoi un risultato esteticamente valido e duraturo, vai dal carrozziere.
Se ti serve solo una soluzione temporanea per impedire che arrugginisca, fai pure a bomboletta o a pennello.

ciao

WK
 
15374631
15374631 Inviato: 16 Giu 2015 18:40
Oggetto: Re: Verniciare a bomboletta [su lamiera, cerco consigli]
 

wkowalski ha scritto:
se vuoi un risultato esteticamente valido e duraturo, vai dal carrozziere.
Se ti serve solo una soluzione temporanea per impedire che arrugginisca, fai pure a bomboletta o a pennello.

ciao

WK


Mah io pensavo di fare un lavoro "fai da te" che durasse almeno un annetto, su diverse guide l'agevolazione che se si danno più mani di vernice a bomboletta e le si fanno asciugare bene si ha un risultato pari all' aerografo!
 
15375215
15375215 Inviato: 17 Giu 2015 9:00
Oggetto: Re: Verniciare a bomboletta [su lamiera, cerco consigli]
 

Dadix89 ha scritto:
Mah io pensavo di fare un lavoro "fai da te" che durasse almeno un annetto


fai la prova... ma i lavori di verniciatura fatti in casa vengono sempre una mezza schifezza icon_smile.gif
Il carrozziere, dopo aver preparato il pezzo, stende vari strati di vernice e di trasparente lavorando in un ambiente appropriato... se gli dai solo 2-3 mani a bomboletta, oltre ad avere un risultato che non sarà uniforme (basta un pelucchio portato dal vento a rovinare tutto), non durerà molto, specie intorno al tappo dove possono caderci sopra goccie di benzina.

ciao

WK
 
15375251
15375251 Inviato: 17 Giu 2015 9:41
 

Sì, hai ragione, comunque proverò ugualmente!
Al massimo se il risultato non mi soddisfa lo posso sempre portare dal carrozziere; Voglio verniciarlo da solo non per risparmiare sul carrozziere (150€) bensì per il gusto di dire che il lavoro lo ho fatto io, vuoi mettere la soddisfazione icon_wink.gif !!!
 
15375576
15375576 Inviato: 17 Giu 2015 15:01
 

La vernice che c' è nelle bombolette di qualità non è altro che vernice per carrozzeria; la differenza sta nel fatto che un conto e darla ad aerografo in un ambiente "sterile" se mi passate il termine e poi fatta seccare in un forno.
Comunque il risultato può essere del tutto gradevole.
Consiglio di dare un fondo alla nitro, per restare economici, col pennello dato che mi sembra di capire che non disponi di compressore. Sgrassa e dai più mani direttamente sulla lamiera in modo da poterlo poi carteggiare finemente senza lasciare i solchi delle setole del pennello.
Poi sgrassa e via di bomboletta. Fossi in te anche se la vernice della bomboletta è di tipo lucido brillante, dopo aver nuovamente sgrassato, magari con vetril o simili dato che alcune vernici a bomboletta si rovinano già con l' alcol, darei anche il trasparente in più mani.
A questo punto dato che sarà probabilmente ruvido e puntinato in perfetto stile bomboletta, carteggerei nuovamente con carta all' acqua grana 1200 in modo da lisciare come il culetto di un bebè.
Poi una lucidatina e vedrai che sarà una figata e sarà anche duratura
 
15376222
15376222 Inviato: 18 Giu 2015 5:36
 

user84 ha scritto:
La vernice che c' è nelle bombolette di qualità non è altro che vernice per carrozzeria;

Quella dei carrozzieri è bicomponente, decisamente più duratura.
Io farei così:
1) dai una pulita e carteggia (se la vernice vecchia è ancora buona e non sono saltati via pezzi puoi fare a meno di toglierla completamente e carteggiare quella senza arrivare alla lamiera).
2) dai 2-3 mani di primer bianco
3) dai 2-3 mani di colore
4) dai 4-5 mani di trasparente

Le bombolette provale prima su qualcos'altro perché non tutte sono buono (alcune fanno patine, opacizzano ecc..) sopratutto il trasparente. 0509_up.gif
 
15376279
15376279 Inviato: 18 Giu 2015 8:30
 

modelero ha scritto:
Quella dei carrozzieri è bicomponente, decisamente più duratura.
Io farei così:
1) dai una pulita e carteggia (se la vernice vecchia è ancora buona e non sono saltati via pezzi puoi fare a meno di toglierla completamente e carteggiare quella senza arrivare alla lamiera).
2) dai 2-3 mani di primer bianco
3) dai 2-3 mani di colore
4) dai 4-5 mani di trasparente

Le bombolette provale prima su qualcos'altro perché non tutte sono buono (alcune fanno patine, opacizzano ecc..) sopratutto il trasparente. 0509_up.gif


OttimÈ dritte, farò come mi hai consigliato! Te sai darmi una dritta su quali bombolette sono meglio di altre, o perlomeno cosa devo guardare quando compro una bomboletta? Grazie
 
15376282
15376282 Inviato: 18 Giu 2015 8:33
 

modelero ha scritto:
Quella dei carrozzieri è bicomponente, decisamente più duratura.
Io farei così:
1) dai una pulita e carteggia (se la vernice vecchia è ancora buona e non sono saltati via pezzi puoi fare a meno di toglierla completamente e carteggiare quella senza arrivare alla lamiera).
2) dai 2-3 mani di primer bianco
3) dai 2-3 mani di colore
4) dai 4-5 mani di trasparente

Le bombolette provale prima su qualcos'altro perché non tutte sono buono (alcune fanno patine, opacizzano ecc..) sopratutto il trasparente. 0509_up.gif


Grazie per le preziose info! Esistono diversi tipi di trasparente? Opacizzanti, lucidanti? ? Thanks
 
15376302
15376302 Inviato: 18 Giu 2015 9:09
 

modelero ha scritto:
Quella dei carrozzieri è bicomponente, decisamente più duratura.


Non per essere pignolo caro modelero, ma cosa credi che esistano solo vernici bicomponenti e che i carrozzieri usino solo quelle?
Le bicomponenti sono largamente usate per verniciature che risultano gia brillanti senza dover dare il trasparente. Quindi primer, vernice bicomponente e stop.

Molte colorazioni, soprattutto quelle speciali come micalizzati, perlati, cangianti ecc. sono vernici monocomponenti; e sono composte da primer colore di base(spesso monocomponente) trasparente perlato/micalizzato/metallizzato (quasi sempre monocomponente) e trasparente bicomponente che è quello che da resistenza.
Senza citare il fatto che ora sono largamente utilizzate vernici all' acqua, monocomponenti.

Se hai un consiglio da dare a qualcuno non è necessario negare ciò che dicono gli altri praticamente relegandolo nelle cazzate, altrimenti su questo forum non si farebbe altro che mandarsi a quel paese, mentre lo scopo e di raccogliere opinioni e scegliere con la propria intelligenza cosa fare.
 
15377287
15377287 Inviato: 19 Giu 2015 0:13
 

user84 ha scritto:
Se hai un consiglio da dare a qualcuno non è necessario negare ciò che dicono gli altri praticamente relegandolo nelle cazzate, altrimenti su questo forum non si farebbe altro che mandarsi a quel paese, mentre lo scopo e di raccogliere opinioni e scegliere con la propria intelligenza cosa fare.

Non volevo essere offensivo, io so che il mio carrozziere usa le bi-componenti (gli altri non so ovviamente) ad acqua (le nitro se è vero quel che mi ha detto lui non si possono più usare per legge), inoltre ho provato alcune volte a dare ad aerografo la vernice nelle bombolette e non ho mai ottenuto lo stesso risultato o comunque uno simile alla qualità dell'aerografo, inoltre dipende se le bombolette prese in questione sono acriliche o smalti, quindi non sempre la vernice delle bombolette è della stessa tipologia data ad aerografo.
Scusami se l'hai presa come un'offesa. eusa_shifty.gif

Per Dadix, di trasparenti ne esistono 3 tipi, opachi, lucidi e brillanti (meno comuni e secondo me i più problematici), il problema a cui ti accennavo prima è che alcuni lucidi di scarsa qualità tendono a fare una patina bianca o a lasciare aloni opachi, quindi ti consiglio di provare le bombolette prima su qualche scarto di lamiera o plastica ecc...
Se riesci a trovarle prendi gli smalti che sono più duraturi, anche se ultimamente si trovano di più gli acrilici, di marche buone conosco solo la arexons per sentito dire, le bombolette non le uso più da anni. 0509_up.gif
 
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