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GT originale Zip Aria è cambiato negli anni? Quale è meglio?
15373474
15373474 Inviato: 15 Giu 2015 17:33
Oggetto: GT originale Zip Aria è cambiato negli anni? Quale è meglio?
 



In questo periodo sto sistemando alcuni Zip con degli amici. Due sono Zip ultimo tipo ad aria, ad uno del 2002 che già prima da originale non andava assolutamente male abbiamo cambiato GT, scarico, variatore, lamelle, filtro e ora va proprio molto bene icon_smile.gif

Ora mi rimangono i pezzi tolti da questo: GT originale e variatore originale con 4000km della versione 2002.

Un secondo Zip 2T ad aria è la versione cinese del 2011 0509_down.gif che non va proprio anche senza blocchi raggiunge velocità ridicole, parliamo di meno di 60km/h lanciato
Abbiamo messo Red Sponge, rulli più leggeri da 4.8g, Sito Plus, ricarburato (getto da da 53 a 63, abbiamo mantenuto la strozzatura in ottone prima del carburatore da 17,5 perchè non si aveva nessunissimo miglioramento, anzi peggiorava levandola), e le prestazioni sono aumentate di poco, va meglio in accelerazione ed un pelo meglio in velocità massima.

Ora la domanda è: Dove caspita sono riusciti a strozzarlo così tanto?

NESSUNO HA RISOLTO?



Visto che ho variatore originale e GT originale dell' altro Zip 2002 che andava benissimo e sono seminuovi pensate ci siano differenze nei gruppi termici? varrebbe la pena montare tutto sul chinese 2011? Nessuno ha già fatto la prova?


grazie
 
15373538
15373538 Inviato: 15 Giu 2015 18:49
 

Non è strozzato, è semplicemente un motore mal fatto.

Quei blocchi per quanto marchiati Piaggio sono fatti in economia, con tolleranze ben diverse rispetto al motore originale. E quindi hanno anche prestazioni inferiori.

Non è solo un problema di gruppo termico ma anche di carter, per far andare uno Zip "cinese" come uno Zip "italiano" devi o metterti a lavorare cilindro e carter, o elaborarlo in modo più pesante, o semplicemente cambiare blocco.

PS: comunque con una Sito Plus in termini di velocità massima non ti puoi aspettare granché icon_asd.gif
 
15373715
15373715 Inviato: 15 Giu 2015 22:00
 

Parliamo di velocità anche se non si dovrebbe: uno Zip Italiano ad aria tutto di serie senza fermi segna diciamo circa 80km/h quello cinese supera di poco i 55km/h.
Una differenza così grande non può essere dovuta solo a differenti tolleranze costruttive e di materiali, devono aver fatto qualche cosa anche se i codici ricambio di GT e del resto dovrebbero essere gli stessi.

Mi sembra strano che nessuno abbia capito dove stia l'inghippo.

Sarebbe comunque bello avere in mano i due gruppi per confrontarli.
 
15373718
15373718 Inviato: 15 Giu 2015 22:03
 

Ho pensato anche a differenti tarature d'anticipo o sguish o RdC.
 
15373923
15373923 Inviato: 16 Giu 2015 1:22
 

la scia perdere l'anticipo e lo squish .... e vero , tra i due motori c'è un po di differenza ma non poi cosi tanta alla fine... controlla tutto per benino non puoi avere tutti questi peggioramenti con gli stessi pezzi...
 
15374126
15374126 Inviato: 16 Giu 2015 10:55
 

Non mi sono spiegato, non sono gli stessi pezzi, lo ZIP del 2002 con i suoi pezzi sbloccato arrivava a quasi 80, quello del 2011 con altri pezzi, sempre di serei ed originali sbloccatto anch'esso arrivava a 55/60.

Le differenze sono queste. icon_evil.gif

Nessuno ha confrontato mano nella mano i due GT per vedere se sono uguali?
 
15375104
15375104 Inviato: 17 Giu 2015 0:48
 

io li ho avuti sotto mano tutti e due , mi sembrano uguali , se riesco a reperire un 50cc nuova generazione faccio il confronto 0509_up.gif
 
15375232
15375232 Inviato: 17 Giu 2015 9:24
 

Grazie mille Lollo.
 
15375843
15375843 Inviato: 17 Giu 2015 19:39
 

Di nulla 0509_up.gif
 
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