Leggi il Topic


Problema ad alti giri z750 old
15369706
15369706 Inviato: 11 Giu 2015 9:57
Oggetto: Problema ad alti giri z750 old
 

Salve, sono un nuovo registrato del forum, ma vi ho letto molto spesso e molte volte mi siete stati utili icon_smile.gif
Purtroppo questa volta, non ho trovato quello che cercavo e sono costretto a scrivervi.
In pratica possiedo la z750 old (2005), e stamattina mi è capitata una cosa strada durante il tragitto casa - lavoro; ero in terza, su una strada deserta e ho deciso di allungare un po, ma la moto con la leva acceleratore totalmente tirata, era ferma agli 8000 giri e 129kmh circa, non andava di piu, come se ci fosse un blocco... certo potevo mettere la quarta e andare di piu, ma questa cosa mi ha impressionato.. In ogni caso, passati una decina di secondi si è sentita la botta e ha superato gli 8500 pronta per salire ancora, ma la strada era gia finita...

E' normale questo blocco dei giri in terza? dovrei controllare qualcosa?

Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
15369730
15369730 Inviato: 11 Giu 2015 10:08
 

filtro aria è a posto? Da quanto non lo cambi?

avevi fatto un lungo tratto a velocità bassa?

hai provato se il problema si ripresenta?

Controlla se livello olio è a posto. Poi fai un bel tratto "allegrotto", tanto per "pulire" un po' il motore. Secondo me è uno "sporco" momentaneo...

0510_saluto.gif
 
15369741
15369741 Inviato: 11 Giu 2015 10:19
 

Ciao, grazie per aver risposto icon_smile.gif

Il filtro d'aria "dovrebbe" essere stato cambiato 1 mesetto fa (meccanico inaffidabile), l olio l'ho controllato proprio la settimana scorsa ed è ok, il problema mi sa di averlo sentito anche un paio di giorni fa, ma non avendoci fatto caso sono salito di marcia.. Prima di allungare già avevo fatto qualche tratto allegrotto... L'unico dubbio quindi è il filtro aria.. Potrebbero essere le candele? non le ho proprio controllate quelle...
 
15369752
15369752 Inviato: 11 Giu 2015 10:29
 

le candele quanti km hanno?
 
15369770
15369770 Inviato: 11 Giu 2015 10:41
 

A me non è mai capitato... eusa_think.gif (Z750 del 2004 con 98.000 km)

da quanto hai la moto?

chissà, sparo: potrebbe essere un problema elettronico agli iniettori? eusa_think.gif

devi provarla bene e individuare se il problema è sistematico e a quanti giri si verifica.

l'unica irregolarità che mi è capitata era carburante "sporco" con acqua...

stavi girando con livello benzina basso? prova a fare il pieno e vedere se si verifica il problema...
 
15369772
15369772 Inviato: 11 Giu 2015 10:44
 

Non so il vecchio proprietario quanto tempo fa le ha cambiate, però gia io, come minimo ci ho fatto 3-4 mila km e non le ho mai toccate. La moto ha 65 mila km
 
15369793
15369793 Inviato: 11 Giu 2015 11:05
 

la Z è a iniezione vero?

io con al Versys avevo un problema strano
A volte, problema che veniva fuori in momenti veramente casuali, qualsiasi marcia avessi dentro non riuscivo a superare i 4000 giri
poi si svegliava fuori...

dopo 1000 controlli il problema si è risolto con una batteria nuova icon_rolleyes.gif
 
15369818
15369818 Inviato: 11 Giu 2015 11:24
 

fa qualche rumore strano?

Magari hai una candela che non si accende più.

Parere personalissimo:

UN bel Cambio filtro aria, candele, e già che ci sei anche olio icon_wink.gif
 
15369835
15369835 Inviato: 11 Giu 2015 11:31
 

Quindi potrebbe essere anche la batteria? mmmm
L'unico rumore strano è quello che sento a frizione tirata a bassissima velocità che mi fa sembrare di cavalcare un topo invece di una kawa.. una sorta di cinguettio va, xd.. ma penso sia normale, anche se un po fastidioso perchè sento quel rumore invece del terminale (arrow carbon).. poi vabbè, appena lascio la frizione ed inizio ad accelerare il sound del terminale va sopra quel rumore e sparisce..ma ripeto credo che proprio quello sia naturale della z old (spero).. confermate?
 
15370008
15370008 Inviato: 11 Giu 2015 13:32
 

Eri quasi in riserva o lo era fino a poco prima dell'ultimo giro in cui hai sentito il problema? Magari c'era dello sporco nel serbatoio ed è sceso intasando il filtro benzina.. dagli un occhio..
 
15370132
15370132 Inviato: 11 Giu 2015 15:19
 

Niente riserva, ho ancora una tacca intera... Ho riprovato poco fa con la moto a 78° e da 5 minuti accesa, tirata tutta la terza, arrivato a 8000, si è fermata, contato un secondo e mezzo (stamattina non ho contato, solo istinto), e bam, botta, quasi impennava.. forse mi sto fleshando io, ma fine weekend mi sa che mi tocca spolverare un poco il filtro aria, se non fa tanto schifo da cambiarlo... per le candele invece le controllerò appena vado alla kawa a comprare la guarnizione delle punterie e cambio anche quella...
Non so se può essere un fattore, ma oltre allo scarico cambiato, la corona ha anche +3 denti...

Vorrei precisare che il rumore di cui ho parlato prima, avviene solo quando è a circa 1000 giri, in terza, e a frizione tirata.. il classico momento in cui si sta per fermarsi nel traffico o comunque andando lenti..
 
15370766
15370766 Inviato: 12 Giu 2015 9:18
 

Allora, non ho ancora pulito il filtro, però stamattina, con il pieno fatto da ieri, ho riprovato giusto per capire.. oltre alla terza, ho provato anche con prima e seconda.. stesso discorso, si blocca a poco meno di 8000 giri.. la risposta della moto è un avanti e indietro, ovvero cerca di andare oltre, si blocca, va un po indietro e poi ci riprova.. ho contato questa mattina che in terza, per raggiungere "la botta" degli oltre 8000, ci sono voluti 7-8 secondi
 
15371029
15371029 Inviato: 12 Giu 2015 13:38
 

mmmm.... potrebbe essere anche la centralina che ti bloca i giri.... magari fai fare un bel check da meccanico, direttaemnte collegandosi alla centralina. Gli dice subito dove sta il problema.
 
15371039
15371039 Inviato: 12 Giu 2015 13:51
 

sembra tanto il problema che avevo sulla versys, tranne per "il botto" ..
moto che sembrava essere autolimitata a tot giri e poi all'improvviso riprendeva.. eusa_think.gif
 
15379617
15379617 Inviato: 22 Giu 2015 9:19
 

Aggiornamento: dopo aver dato una pulita al filtro aria e una controllata a candele e ad altro, sono arrivato alla conclusione che è la temperatura.
Se è inferiore a 77° c'è questo piccolo freno, che si sblocca dopo pochi secondi.. Già da 80° la moto va liscia senza nessun blocco. (che caxxata)

Grazie a tutti per il vistro aiuto 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©