Spiegazioni valvola pneumatica [per ripotenziare la moto]
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Inviato: 11 Gen 2007 20:50
???? la lappatura è un processo post cromatura x tenere il velo d'olio ke su una superficie liscia verrebbe subito portato via... tutti i cilindri credo lo abbiano... in ogni caso sono visibili in controluce le mini scanalature ma sono micrometriche ed è impossibile sentirle al tatto... xfino lo zucchero impalpabile è + grande e nn si attacca
dalcanaleluca
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Inviato: 11 Gen 2007 20:53
dalcanaleluca ha scritto:
???? la lappatura è un processo post cromatura x tenere il velo d'olio ke su una superficie liscia verrebbe subito portato via... tutti i cilindri credo lo abbiano... in ogni caso sono visibili in controluce le mini scanalature ma sono micrometriche ed è impossibile sentirle al tatto... xfino lo zucchero impalpabile è + grande e nn si attacca
guarda che sui cilindri non viene mica fatta nessuna lappatura viene solo lavorato al tornio e basta...quelle linee sono i segni di questa lavolrazione
Bonox89
Ospite
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Inviato: 12 Gen 2007 14:49
Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
???? la lappatura è un processo post cromatura x tenere il velo d'olio ke su una superficie liscia verrebbe subito portato via... tutti i cilindri credo lo abbiano... in ogni caso sono visibili in controluce le mini scanalature ma sono micrometriche ed è impossibile sentirle al tatto... xfino lo zucchero impalpabile è + grande e nn si attacca
guarda che sui cilindri non viene mica fatta nessuna lappatura viene solo lavorato al tornio e basta...quelle linee sono i segni di questa lavolrazione
forse ai ragione
dalcanaleluca
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Inviato: 20 Gen 2007 15:32
questo topic era un pò morto e visto ke l'altro ieri o smontato il cilindro x farlo preparare o scattato un paio di foto... questa è quella del cilindro col foro... comunque dopo 6000 km senza mai pulirla la pneux era perfetta... nemmeno incrostata... doma o il prima possibile posto le foto visto ke imageshack ne a caricata solo una poi è morto
Come posso far funzionare la rave a moto spenta??.. il mio intento e quello di verificare la corretta apertura della ghigliottina.. ed eventualmente regolarla...
Ho letto che esiste anche la centralina della rave 8100 e 8400.. Cosa indicano le cifre..?? il numero di giri a cui aprono..??
Io utilizzo la moto prettamente in pista e ho montato oltre al kit di pot. anche la jolly, il carburatore e a giorni metto un pistone monofascia...mi consigliate di montare una centralina di quelle...?? dove le posso prendere e quanto costano... ?????
Taz_MV
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Inviato: 15 Nov 2008 20:18
ma il foro che viene fatto per il montaggio della valvola pneumatica che profondità e diametro deve avere?
dino23
MotoGp
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Inviato: 16 Nov 2008 12:29
finisce nello scarico... diametro foro 4 mm
dalcanaleluca
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Inviato: 16 Nov 2008 12:41
e quel buco in pratica ha la funzione di far passare i gas di scarico dal condotto alla scatolina nera della valvola?? per far si che la ghigliottina si alzi o si abbassi? scusa le tante domande ma ci vorrei capire qualcosa
dino23
MotoGp
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Inviato: 16 Nov 2008 12:44
si esatto
dalcanaleluca
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Inviato: 16 Nov 2008 13:15
grazie mille
dino23
MotoGp
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Inviato: 16 Nov 2008 13:54
dalcanaleluca ha scritto:
questo topic era un pò morto e visto ke l'altro ieri o smontato il cilindro x farlo preparare o scattato un paio di foto... questa è quella del cilindro col foro... comunque dopo 6000 km senza mai pulirla la pneux era perfetta... nemmeno incrostata... doma o il prima possibile posto le foto visto ke imageshack ne a caricata solo una poi è morto
il foro visto bene dall'alto... se cliccate vedete l'immagine ad alta definizione
luca scusa l'ot ma quel collettore di che marmitta è?
una 115?
mika89
Sbk
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Inviato: 16 Nov 2008 13:59
no... originale mx
dalcanaleluca
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Inviato: 18 Mar 2009 14:53
non ho aperto un nuovo topic perchè l'argomento è quello giusto
che differenze di erogazione abbiamo tra RAVE e pneumatica? nella rave si sente na botta tremenda, nella pneumatica pure?
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 18 Mar 2009 15:06
Hermes_93 ha scritto:
non ho aperto un nuovo topic perchè l'argomento è quello giusto
che differenze di erogazione abbiamo tra RAVE e pneumatica? nella rave si sente na botta tremenda, nella pneumatica pure?
no la pneumatica è + lineare come apertura...sicuramente è migliore della rave elettronica...
alessiodo
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Inviato: 18 Mar 2009 15:31
alessiodo ha scritto:
no la pneumatica è + lineare come apertura...sicuramente è migliore della rave elettronica...
ma la coppia la senti mooolto meno no?
Hermes_93
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Inviato: 18 Mar 2009 16:14
Hermes_93 ha scritto:
ma la coppia la senti mooolto meno no?
no,è solo una questione di "modo" di erogare la potenza....con la rave elettronica ne hai poca,quasi nulla fino a 8000 poi ce l hai tutta....con la pneumatica è + distrubuita su tutto l'arco...
alessiodo
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Inviato: 18 Mar 2009 16:45
alessiodo ha scritto:
no,è solo una questione di "modo" di erogare la potenza....con la rave elettronica ne hai poca,quasi nulla fino a 8000 poi ce l hai tutta....con la pneumatica è + distrubuita su tutto l'arco...
ok capito
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 21 Mar 2009 9:38
io nn ne ho provata nessuna delle 2 ma metterò sicuramente la rave..... in modo che sotto anche per i consumi in città, sta tranquilla...e quando voglio tirare....apro sopra gli 8mila e via.... e poi credo che la botta sia stupenda...
Trivium
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Inviato: 21 Mar 2009 11:03
Una volta per tutte. Se all'apertura della rave sentite una "botta" vuol dire che la vostra moto ha qualche problema, la rave avrebbe dovuto aprire a un regime più basso. Nel 90% dei casi siete scarburati, l'altro 10% si divide tra incrostazioni eccessive o comunque problemi nel motore.
Quando la moto è a posto ci si accorge dell'apertura della rave solamente perché cambia rumore, nessun'altro modo, la potenza erogata non cambia minimamente.
urano88
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Inviato: 21 Giu 2009 10:31
ma diamo i numeri??
nicors12507
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Inviato: 21 Giu 2009 12:25
avoglia se cambia la potenza quando si apre la valvola!!!!!!!!
fiorino_racing
250 Champ
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14547286
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Inviato: 30 Lug 2013 22:57
Volevo chiedere alcune informazione riguardo alla rave pneumatica è ho preferito riprendere una vecchia discussione invece di aprirne un'altra spero vada bene
Io volevo sapere se per avere più spinta ai bassi è meglio la rave pneumatica di cui non conosco l' andamento o meglio non so quando inizia ad aprirsi e quando inizia a chiudersi o quella elettronica che da quello che so rimane aperta fino a 2500 giri, si chiude e si apre ai 7800?
Grazie in anticipo!
delladella
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Feb 2016 19:03
dalcanaleluca ha scritto:
se vi interessano le foto passo passo del montaggio aggiungetemi a msn così ve le passo... è un pdf di 20 mb
Ciao Mi chiamo Massimiliano e ho semi-ripotenziato la mia aprilia rs 125 del 2008 (svuotato la pancia dello scarico, forato la centralina (ora dovrebbe essere FP), limato la valvola di scarico fissa originale, cambiato candela e getti). Ora vorrei fare il "grande" passo e installare il classico "kit di ripotenziamento" però in tanti mi hanno consigliato la valvola pneumatica alla corrispettiva elettronica. Dopo essermi informato ho quindi scelto di optare per la valvola pneumatica e quindi il pdf che citavi nel 2007 potrebbe risultarmi davvero utile!!!
Massi_D_RS125
Foglio Rosa
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15560300
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Inviato: 19 Feb 2016 19:41
Ciao ! riesumo il post !
La famosa valvola RAVE tedesca è pneumatica o elettronica ? grazie in anticipo
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