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Voi ingrassate i bulloni quando li rimontate?
15361343
15361343 Inviato: 3 Giu 2015 9:42
Oggetto: Voi ingrassate i bulloni quando li rimontate?
 

Ciao a tutti volevo porvi una semplice domanda: Quando smontate un componente della moto (ad es. Pinze freni pompa freno forcelle o qualsiasi altra componente che non sia del motore, anche sottoposta a carichi) ungete un pochino i bulloni prima di rimontarli o li mettete così come stanno?
Io personalmente tendo a metterci sempre un pochino di grasso perché il duro metallo-contro-metallo non mi sconfinfera tanto e poi lo smontaggio è facilitato la prossima volta, però mi chiedevo se la prassi fosse corretta o se al contrario commetto un errore.
Personalmente non mi sono mai perso un bullone in giro ma noto che spesso quando smonto la prima volta li trovo completamente asciutti
 
15361476
15361476 Inviato: 3 Giu 2015 10:58
Oggetto: Re: Voi ingrassate i bulloni quando li rimontate?
 

se ungi i filetti, ottieni due brillanti risultati:

1) anche lavorando con la chiave dinamometrica aumenti il rischio di spanare qualcosa

2) anche tirati alla giusta coppia, con le sollecitazioni i bulloni si allenteranno più facilmente

Per cui MAI ungere i filetti, anzi nel caso di bulloni "importanti" meglio metterci anche una goccia di frenafiletti medio.

ciao

WK
 
15361533
15361533 Inviato: 3 Giu 2015 11:29
Oggetto: Re: Voi ingrassate i bulloni quando li rimontate?
 

D'accordo al 100% con WK.

Non hai pensato che è proprio quel "metallo-contro-metallo" a fare attrito e dunque a garantire la tenuta? icon_wink.gif
 
15361589
15361589 Inviato: 3 Giu 2015 12:06
 

Quoto in pieno wkowalski e TommyTheBiker.
 
15361600
15361600 Inviato: 3 Giu 2015 12:11
 

Ok messaggio recepito! Non so perché ma mi sembrava una buona cosa ungere un po' l'accoppiamento eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
Riguardo al WD40 sulla filettatura che mi dite? Bocciato anche lui?
 
15361608
15361608 Inviato: 3 Giu 2015 12:21
 

Come già detto, ogni sostanza che diminuisce l'attrito tra dado e bullone non è molto consigliabile, soprattutto se si tratta di accoppiamenti che devono sopportare carichi notevoli. In questi casi consigliano esattamente il contrario di quello che fai tu, ovvero di utilizzare dei frenafiletti, che sono, come riportato dal sito della Loctite, "adesivi liquidi o semisolidi monocomponenti. Polimerizzano a temperatura ambiente e si trasformano in plastica solida termoindurente quando vengono applicati su superfici in metallo e in assenza di aria. L'adesivo riempie completamente i giochi tra gli accoppiamenti filettati e blocca le filettature per garantire la costanza del carico di serraggio.".
Ne esistono per tutte le esigenze.
Saluti. 0510_saluto.gif
 
15361638
15361638 Inviato: 3 Giu 2015 12:50
 

Personalmente seguo le istruzioni del manuale officina, se dice che ci va grasso metto il grasso, se dice che ci va frenafiletti metto il frenafiletti.. Poi se non ho voglia di tirare fuori il manuale guardo qual'era la situazione della vite/bullone/dado prima che arrivassi io a svitare! icon_lol.gif
 
15361755
15361755 Inviato: 3 Giu 2015 14:28
 

Perfetto devo procurarmi del frenafiletti allora! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15361986
15361986 Inviato: 3 Giu 2015 18:01
 

Non vanno ingrassati o oliati ma PERFETTAMENTE puliti e basta. Io sulle mie moto il frenafiletti non lo metto ma li tiro che va bene senza dinamometrica (ovvio con un pò di sensibilità) .
 
15362020
15362020 Inviato: 3 Giu 2015 18:58
 

Doc_express ha scritto:
Non vanno ingrassati o oliati ma PERFETTAMENTE puliti e basta.
Ottimo consiglio! Prenditi una spazzoletta con setole in rame, prima di riavvitare pulisci con cura il filetto e sei a posto: fai molta meno fatica e riduci di molto le possibilità di bloccaggio futuro.

È un acquisto tassativo secondo me, tanto costano una fesseria! icon_smile.gif
 
15362057
15362057 Inviato: 3 Giu 2015 19:43
 

se metti olio o grasso sui bulloni che tengono i coltelli di una fresa per legno viene fuori un paciocco bestiale e la durezza al toglierli è identica con la differenza che prima devi ripulire. E non mi risulta che una moto viaggi in un ambiente sterile e asettico,polevere e fango esistono.

Ho imparato lì a tenere"pulito" . Puoi anche usare la grafite (che di fatto lubrifica pochissimo ed evita il bloccaggio) oppure la cera delle candele,ne basta pochissima.

Se un bullone ha bisogno del frenafiletti per tenere è perchè ci sono vibrazioni immense o è dimensionato male. Lo diceva il mio capooficina.

Se poi vuoi provare una strada nuova quando il calibro si indurisce e non scorre bene strofinalo sul naso . Il sebo in eccesso fà il resto. E non attacca la polvere di legno...
 
15362080
15362080 Inviato: 3 Giu 2015 20:02
 

Doc_express ha scritto:
Non vanno ingrassati o oliati ma PERFETTAMENTE puliti e basta. Io sulle mie moto il frenafiletti non lo metto ma li tiro che va bene senza dinamometrica (ovvio con un pò di sensibilità) .


0509_up.gif

quoto pure.
però aggiungo:
Frenafiletti SOLO dove era previsto.
E dinanometrica solo su serraggi critici

DA ricordare che i manuali consiglierebbero, per i serraggi critici, di cambiare bulloni con nuovi di pari caratteristiche ad ogni rimontaggio.
Credo che in realtà siano molto pochi quelli che (anche tra i professionisti) mettono in pratica questa cosa.

Da dire, però, che la pratica di ungere le filettature prima del riassemblaggio non è concettualmente sbagliata. Ci sono casi in cui sarebbe prescritto.
Per curiosità ho dato un occhio al primo manuale salvato sul pc che ho aperto (kawasaki zx-6r)... nella lista iniziale dei serraggi l'unico bullone che richiede questa pratica è il bullone del cavalletto ( chissà perchè?!)
 
15362085
15362085 Inviato: 3 Giu 2015 20:06
 

perchè se fa ruggine e si inchioda bestemmi come un turco a toglierlo,è in mezzo a acqua ,polvere e schifezze
 
15362134
15362134 Inviato: 3 Giu 2015 20:48
 

0509_up.gif
 
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