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booster spirit [consigli ciclistica per] scooter cross
15353095
15353095 Inviato: 24 Mag 2015 12:38
Oggetto: booster spirit [consigli ciclistica per] scooter cross
 

ciao a tutti, vorrei avere dei consigli su come preparare il mio booster spirit da scooter cross, premetto che il motore lo gia modificato ed è ora di pensare a forcella e amm. nn voglio spendere un patrimonio quindi avevo pensato di montare come forcella quella originale a steli inversi di un aprilia rally 50 che si trova usata a 70 euro, mentre come ammortizatore posteriore un yss ad'aria da 290mm all'autorema costa 50euro
poi come protezio ne per carb. e filtro un airbox della polini e un parafango posteriore.
che ne pensate puo andare bn e ci sono altre protezioni che posso mettere al mio booster?

grazie in anticipo per i consigli

ps: nn devo fare un cross estremo come salti, i percorsi che faccio sn strade in ghiaia con molti ciotoli parecchio grossi e anche salite abbastanza ripide in terra.
 
15353200
15353200 Inviato: 24 Mag 2015 16:32
 

fai il filtro box nel sottosella e ci metti un cono operazione importantissima soprattutto se trovi fango acqua o terra bagnata (perché il filtro esterno si tappa e poi la carburazione ti salta di continuo). il mio consiglio è di levare da terra ogni cosa che può creare intralcio (tubi, cavalletto ecc) e di creare una staffa che protegga marmitta e motore collegata al telaio, può sembrare una cavolata inutile ma questa cavolata ha salvato tanti motori e tantissime marmitte, per la forcella secondo me basta che lavori sulle tue e sei apposto, un buon olio (copri forcelle in gomma ti prolungano la vita degli steli) paraoli e para polvere buoni, stessa cosa l'ammo posteriore è inutile spendere soldi a meno che non vai a comprare pezzi studiati per quel lavoro, regolabili ecc....a ti raccomando solo una cosa, non usare rialzi lo stress del posteriore va a scaricarsi tutto sul rialzo e rischi che si rompa come nulla fosse...
 
15354513
15354513 Inviato: 25 Mag 2015 21:46
 

ciao luigi grazie della risposta, la forcella faccio come hai detto te, pero in giro per internet ho visto che l'ammortizatore posteriore dell'aprilia rally 50 quello originale si puo mettere anche al booster, e visto che l'aprilia relly e nato per il cross forse il suo amm. funziona meglio, nuovo costa 20 euro per questo lo dico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , un'altra cosa ho visto un booster preparato per scooter cross e aveva saldata una barra antipiegamento che passava tra le gambe, o letto in giro che rinforza il telaio nn rischiando che si spezzi in due te che ne pensi ? potrei farci altri rinforzi ?
 
15354521
15354521 Inviato: 25 Mag 2015 21:48
 

a scusa un'altra cosa io nel sottosella o serbatoio miscelatore e batteria dove lo metto il filtro (io ho il filtro a cono scoperto ) ?????
 
15354732
15354732 Inviato: 26 Mag 2015 8:31
 

possibile h non hai spazio? non ne serve molto, è importante perché se si sporca di terra fango o acqua poi non aspira la stessa quantità di aria variando la carburazione (potrebbe addirittura spegnersi o non riuscire a salire di giri per carburazione eccessivamente grassa) l'alternativa è un filtro da scooter cross ma costano un casino...
 
15355173
15355173 Inviato: 26 Mag 2015 15:55
 

ho una ideuccia un po matta ma puo funzionare se io il filtro a cono lo prolungo con un classico tubo fino a difianco la sella cosi e aabastanza in'alto per nn prendere lo sporco,solo che rimane sempre il carb scoperto che e oggetto a sassi e colpi, te mi parlavi di una staffa per proteggerlo hai per caso una foto ? e per amm. posteriore dell'aprilia rally che ti dicevo che ne pensi ?
 
15355266
15355266 Inviato: 26 Mag 2015 18:03
 

ripeto tutte le sospensioni per scooter sono stradali (anche se si chiama rally) quindi una vale l'altra a furia di fosse si consumano nel giro di poco e si rischia a rottura, a meno che tu non compri quelle aftermarket fatte per scooter cross ( ovviamente) ma costano un bel po' e visto che non devi fare gare te le sconsiglio. l'importante è avere una forcella in ottime condizioni quindi al massimo fai la revisione alla tua se è messa male. per la staffa devi prendere ad esempio le moto cross che sotto hanno una lastra che protegge il motore, questa può servirti per proteggere motore e soprattutto il collettore e la prima parte della pancia della marmitta, il carburatore non si fa nulla, è abbastanza in alto prima che tocchi questo devi sfasciare mezzo mondo se proprio ti accorgi che la vaschetta in plastica si crepa o altro la cambi con quella in alluminio... per capire basta che ti abbassi e guardi dove c'è la marmitta, ti accorgerai che non c'è nulla a protezione e che è molto vicina a terra, basta un piccolo dosso o una pietra per bucarla (è pur sempre un lamierino di pochi mm con poco si ammacca e con meno si spacca icon_asd.gif ) non ho foto, purtroppo su internet gira poco su questo argomento, quello che so l'ho visto fare ad altri quindi non potrei neppure guidarti, ti conviene chiedere ad un meccanico o ad uno che effettua saldature per trovare il giusto compromesso (ti serve qualcosa di piccolo e leggero non certo una lastra di ferro pieno da 10kg 0509_si_picchiano.gif ).... dimenticavo di dirti che con un ammortizzatore più lungo il blocco tenderà ad alzarsi dalla parte del motore e questo aiuta tanto per creare spazio nella parte inferiore tuttavia se troppo lungo sposterà quasi tutto il peso sull'anteriore creando non pochi problemi di stabilità, per la lunghezza ti conviene fare tante prove (se vai ad uno sfascio ne trovi tanti a prezzi ridicoli, anche scarichi tanto a te serve solo trovare l'interasse ideale per te) oppure dovresti trovare uno con il tuo mezzo che fa cross e chiedere quale ammortizzatore monta, la prima comunque è migliore visto che a prescindere di tutto l'assetto cambia in base al pilota e non al mezzo...molti usano i rialzi con tanti fori per ovviare a questo problema (sposti la vite e ti sei trovato il giusto set up) io li sconsiglio per il cross perché ho visto tanta gente col sedere per terra a causa di rotture...
 
15356267
15356267 Inviato: 27 Mag 2015 16:26
 

ok grazie mille delle lucidazioni adesso ce un mio amico che mi regala l'ammortizatore del suo aprilia rally che e piu alto del mio poi andro a comprare i parasteli e disco un parafangnino posteriore su ruota che protegge un po dallo sporco e per la marmitta adesso studiero qualcosa, una cosa ho visto che molti sui booster cross mettono una barra antipiegamento per rinforzare il telaio oltre a quella si potrebbe fare qualcosaltro ??
 
15356289
15356289 Inviato: 27 Mag 2015 16:42
 

rinforzare il telaio è difficile e bisogna sapere cosa si fa, inoltre ogni telaio ha bisogno di lavori differenti (poiché appunto sono differenti) comunque mi è venuto in mente che non abbiamo pensato ai freni, fango pietre e altro potrebbero essere un problema per il disco anteriore, informati se c'è qualcosa da fare e se vendono dischi e pinze per questo problema....
 
15359385
15359385 Inviato: 31 Mag 2015 15:50
 

ok una cosa toglendo il fatto dello scooter cross
io monto un17.5 phbl, variatore malossi multivar 2000 e marmitta arrow extreme
tutto sul 50 originaale che nn voglio cambiare
la domanda e questa su questa ela e meglio il filtro a cono malossi che ho montato o l'originale con la red spugne della malossi
 
15359405
15359405 Inviato: 31 Mag 2015 17:01
 

scusa ma ti stai sbattendo tanto e poi alla fine usi il 50cc? allora tranquillo che non devi fare nulla, col 17,5 è inutile far passare tanta aria anche perché non è studiato per quello quindi lascia il filtro originale una red sponge può aiutare....
 
15359632
15359632 Inviato: 31 Mag 2015 23:37
 

scusa ancora molti parlano male della marmitta polini scooter team2 a me nn sembra cosi male per 115 euro almeno e megio delle altre che anno lo stesso costo te che ne pensi
 
15360123
15360123 Inviato: 1 Giu 2015 16:02
 

io l'ho avuta e va bene, nulla a che vedere con quello che dicono in giro (tra l'altro quelle persone non l'hanno neppure mai vista di persona quindi...)però pagando molto meno ottieni le stesse prestazioni quindi non vedo perché prenderla...
 
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