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info su piaggio x9 500cc
15347025
15347025 Inviato: 18 Mag 2015 14:11
Oggetto: info su piaggio x9 500cc
 

ciao ragazzi devo acquistare uno scooter, ero interessato visto le offerte presenti su subito.it di acquisTARE un X9 500cc del 2002 con meno di 40.000 km (prezzo 500€ trattabili).

mi sapete dare qualche dritta? che tipo di problemi puo' avere questo modello?
 
15347186
15347186 Inviato: 18 Mag 2015 16:21
 

In ordine di importanza

Le prime versioni (2001) annacquavano l'olio e sbiellavano
Le seconde (2002\2004) si limitavano a sbiellare (ovviamente non TUTTI,ma parecchi tra Beverly,x9,Atlantic e Nexus 500 hanno avuto il problema)

Tuttavia,il problema degli sbiellaggi si verificava tra i 10000 e i 25000km,se questo è arrivato a 40000 vuol dire che il problema evidentemente non lo affligge,tu per sicurezza,a motore al minimo,assicurati che non ci siano rumori strani provenienti dal carter

L'X9,specie le prime serie,erano molto delicati di elettronica,quando lo provi,verifica che tutta (TUTTA) la strumentazione funzioni (premi i tasti CLOCK e S sul display e contemporaneamente gira la chiave su ON per testare la strumentazione),le frecce,le 4 frecce,e la luce STOP IDEM

Se qualcosa non funziona,la causa è al 90% il computerino sul manubrio,il cui ricambio originale costa poco meno di quanto pagheresti tu lo scooter intero (ma trovarlo usato non è troppo difficile)

Controlla anche l'olio è verifica che
1) sia entro il livello MAX dell'asticina
2) non puzzi troppo di benzina

Inoltre,a motore in moto e sul cavalletto,accellera un pò e assicurati che le luci non abbiano troppi sbalzi e che accellerando la spia gialla di avaria sulla sinistra del computerino non si accenda

Se si accende allora dovrai considerare la sostituzione del regolatore di tensione (altro punto debole di questa serie di scooter)

tolti questi problemi (alcuni come la strumentazione specifici di questo scooter e altri,come gli sbiellaggi e il regolatore di tensione,tipici della maggior parte della produzione Piaggio di quei tempi),lo scooter di per se è ottimo e a quel prezzo lo è ancora di più

E' un mezzo comodo,protettivo e con un sottosella bello ampio,accompagnato da un motore con una potenza che ti permette di fare di tutto e di più,poi a quel prezzo è praticamente regalato

Controlla le cose che ti ho elencato sopra,e acquistalo senza patemi d'animo

P.s
Ho avuto un X9 200 prima e un Nexus 500 ora (che monta lo stesso motore di questo X9)
 
15347405
15347405 Inviato: 18 Mag 2015 19:48
 

che dire....dovrebbero assumerti sui principali portali moto, hai fatto una recensione perfetta, complimenti!!!

le gomme le ha cambiate pochi mesi fa, ha fatto il tagliando 1 anno fa sostituendo la cinghia ( ha fatto meno di 5000 km in un anno, unico proprietario (un signore che fa il veterinario), quindi ha usato lo scooter senza mai tirargli il collo, ha i normali segni di usura, ma sembra in ottime condizioni, ieri ho provato il 250 ma devo dire che col 500 non ha niente a che vedere....credo che lo prendero'!
 
15347435
15347435 Inviato: 18 Mag 2015 20:16
 

puo' servire l'additivo benzina per pulire gli iniettori?

cosa consigli come interventi rapidi?
 
15347950
15347950 Inviato: 19 Mag 2015 10:27
 

tronus ha scritto:
puo' servire l'additivo benzina per pulire gli iniettori?

cosa consigli come interventi rapidi?

Il pulisci iniettori male non fa mai
Tuttavia,l'unico modo veramente efficace per pulirlo e smontare il corpo farfallato e pulirlo a mano,in quanto l'additivo quella zona non la tocca

Come interventi rapidi ti consiglio una pulita a campana e frizione (punto debole di questi scooter) e una passata di ravviva plastiche sulle plastiche opache in zona sterzo e tunnel centrale (quelle plastiche si rovinano solo a guardarle) e,più in la (ma questo dovrai deciderlo tu in base al tuo stile di guida),prendi anche in considerazione il cambio dell'olio della forcella anteriore con uno più denso e dei contrappesi al manubrio più pesanti per limitare gli sbacchettamenti a velocità superiori ai 130km\h (difetto tipico sia dell'X9 che del Beverly a causa dell'avantreno leggero)


Concludendo,il tuo dovrebbe essere un prima serie,quindi quello col motore bello pompato,occhio al gas che il posteriore parte facilmente rotfl.gif e buoni KM


P.s
Il 250,se hai provato sempre il prima serie,monta il motore Honda 2 valvole da 19cv del foresight,che nulla ha a che fare col Piaggio xD
 
15348196
15348196 Inviato: 19 Mag 2015 14:02
 

si, aveva proprio il motore del Forsight...spompatissimo in confronto al 250cc, anche perche' con i miei 95 kg. il motore soffre.... icon_wink.gif
 
15348312
15348312 Inviato: 19 Mag 2015 15:49
 

Io lo uso spesso sull'Jazz 250 di mio padre quel motore
Corsa lunga,consuma poco,tanta coppia in basso,molto lineare...ma sopra i 60 all'ora non serve
Il Master 500 è l'esatto opposto
Scorbutico a basso regime,da il meglio di se sopra i 4000 giri
 
15350496
15350496 Inviato: 21 Mag 2015 12:18
 

ho preso lo scooter, impressioni a caldissimo, il motore ottimo , frena veramente poco il freno posteriore....consigli?
 
15350498
15350498 Inviato: 21 Mag 2015 12:19
 

tronus ha scritto:
ho preso lo scooter, impressioni a caldissimo, il motore ottimo , frena veramente poco il freno posteriore....consigli?

Sostituisci le pastiglie del freno posteriore e anteriore e fai fare uno spurgo dell'impianto
 
15350510
15350510 Inviato: 21 Mag 2015 12:29
 

anche anteriore? sembra che freni bene....
 
15350514
15350514 Inviato: 21 Mag 2015 12:31
 

All'anteriore c'è il doppio disco
Un disco è gestito dalla pompa destra
L'altro invece da quella sinistra che gestisce anche il freno posteriore
Una volta che smonti il freno posteriore e devi fare lo spurgo all'impianto combinato,tanto vale sistemare anche il disco anteriore
 
15350522
15350522 Inviato: 21 Mag 2015 12:34
 

ok, grazie!
 
15350531
15350531 Inviato: 21 Mag 2015 12:41
 

un altra domanda...com'e' la combinazione di leve sulla frenata? e' ripartita? ho letto in un topic questo:

“L'X9 500 ha la frenata combinata, quindi con la leva sinistra azioni il disco anteriore sinistro ed il posteriore con la leva destra il solo disco anteriore destro“
 
15350535
15350535 Inviato: 21 Mag 2015 12:45
 

Si,l'ho scritto poco sopra
La leva sinistra,ha la frenata combinata,cioè frena contemporaneamente il disco anteriore sinistro e quello posteriore
Quella destra ferma solo l'anteriore destro
 
15869974
15869974 Inviato: 4 Set 2017 3:13
Oggetto: annate difetti biella
 

Gyready93 ha scritto:
In ordine di importanza

Le prime versioni (2001) annacquavano l'olio e sbiellavano
Le seconde (2002\2004) si limitavano a sbiellare (ovviamente non TUTTI,ma parecchi tra Beverly,x9,Atlantic e Nexus 500 hanno avuto il problema)

Tuttavia,il problema degli sbiellaggi si verificava tra i 10000 e i 25000km,se questo è arrivato a 40000 vuol dire che il problema evidentemente non lo affligge,tu per sicurezza,a motore al minimo,assicurati che non ci siano rumori strani provenienti dal carter

L'X9,specie le prime serie,erano molto delicati di elettronica,quando lo provi,verifica che tutta (TUTTA) la strumentazione funzioni (premi i tasti CLOCK e S sul display e contemporaneamente gira la chiave su ON per testare la strumentazione),le frecce,le 4 frecce,e la luce STOP IDEM

Se qualcosa non funziona,la causa è al 90% il computerino sul manubrio,il cui ricambio originale costa poco meno di quanto pagheresti tu lo scooter intero (ma trovarlo usato non è troppo difficile)

Controlla anche l'olio è verifica che
1) sia entro il livello MAX dell'asticina
2) non puzzi troppo di benzina

Inoltre,a motore in moto e sul cavalletto,accellera un pò e assicurati che le luci non abbiano troppi sbalzi e che accellerando la spia gialla di avaria sulla sinistra del computerino non si accenda

Se si accende allora dovrai considerare la sostituzione del regolatore di tensione (altro punto debole di questa serie di scooter)

tolti questi problemi (alcuni come la strumentazione specifici di questo scooter e altri,come gli sbiellaggi e il regolatore di tensione,tipici della maggior parte della produzione Piaggio di quei tempi),lo scooter di per se è ottimo e a quel prezzo lo è ancora di più

E' un mezzo comodo,protettivo e con un sottosella bello ampio,accompagnato da un motore con una potenza che ti permette di fare di tutto e di più,poi a quel prezzo è praticamente regalato

Controlla le cose che ti ho elencato sopra,e acquistalo senza patemi d'animo

P.s
Ho avuto un X9 200 prima e un Nexus 500 ora (che monta lo stesso motore di questo X9)




carissimi, io sono pilotarosso, e ancora non sono possessore di uno scooter ma vorrei acquistare uno scarabeo dotato di motore master o 400 oppure 500. ne ho visto uno del 2008 che mi piace... ma fino a che anno di produzione si è riscontrato il problema dell' usura della biella? grazie mille anticipatamente.
 
15870237
15870237 Inviato: 4 Set 2017 15:21
 

si tratta dei primissimi modelli del master Euro 2 del 2002-2003 che avevano un imbiellaggio diverso e un piccolo difetto di lubrificazione, che tra l'altro andavano di più, tali motorizzazioni sono state poi modificate da Piaggio con i successivi Euro 3 all'incirca dal 2005, quindi i modelli successivi non dovrebbero avere di tali difetti in quanto sia imbiellaggio che ugello di lubrificazione del pistone furono modificati, l'unico incoveniente che potevano avere era un imbenzinamento dell'olio dovuto a un non corretto funzionamento del valvola termostatica che manteneva il motore non ben riscaldato. Io ho un 400 del 2010 che va benissimo e ha 110000km, comunque anche se trovi un 400 o un 500 dopo il 2005 non dovresti aver problemi se è stato tenuto decentemente. Non so se gli Scarabeo hanno mai avuto le motorizzazioni Euro 2 pre 2005, ma non mi sembra
 
15870330
15870330 Inviato: 4 Set 2017 18:42
 

grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo...
 
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