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Scelta prima moto stradale [motard]
15346176
15346176 Inviato: 17 Mag 2015 17:10
Oggetto: Scelta prima moto stradale [motard]
 



Ciao a tutti,
ho intenzione di fare la patente A (quella senza limiti di potenza) per poi comprare una moto stradale.
Mi piacciono le moto tipo motard, in quanto fino adesso ho sempre usato cross, enduro e trial, perchè non si guidano da "sdraiati" (come le superbike) e si hanno le gambe intorno alla moto (non davanti come gli scooter), e se possibile monocilindrica.
Non mi importa che faccia i 200, però che almeno a 130 non sia gia al limite (per non colarla andando sempre a quella velocità), con poca manutenzione e consumi.
Quella che mi piace di più è la Ktm 690 SM, a tutto quello che ho chiesto, però volevo sapere se c'erano altre moto, magari con una cilindrata più bassa.

Volevo usarla principalmente per andare al lavoro, faccio circa 130km al giorno, di cui 80 in superstrada, 40 in citta/paese e una decina in montagna.

Ovviamente la prenderei usata, anche un pò vecchia, tanto al massimo la tiro a nuovo appena presa.
 
15346419
15346419 Inviato: 17 Mag 2015 22:30
 

Secondo me, per l'uso che ne farai, un motard non è assolutamente la moto più adatta. Se devi fare 130 km al giorno, di cui 80 in superstrada, con un motard sarebbe una tortura: sia per te che per la moto. Per te perchè la non hai la benchè minima protezione dall'aria: per spostamenti brevi ci può stare, ma se devi farlo ogni giorno arrivi stanchissimo a lavoro, con le braccia, collo e schiena "a tochi". Per la moto perchè i motard gradiscono una guida fatta da continue accelerazioni e tirate, specialmente quelli racing, e altro motivo che limita moltissimo per spostamenti autostradali è il motore monocilindrico: sesta marcia (se c'è) che ti permette di arrivare ai 160/170, e ogni tot devi decelerare altrimenti fondi tutto (lo so sto esagerando, ma è il modo migliore che mi è venuto in mente per esprimere il concetto). L'unico motore mono che ti consiglierei, se proprio lo vuoi a priori, è il 690 KTM: se non altro è il più sfruttabile (arrivi ai 190 da originale), ma i discorsi fatti prima comunque valgono lo stesso, magari un pochino in meno.
Scelta migliore sempre con questo motore sarebbe il 690 duke, che ha impostazione naked, e ci puoi mettere un cupolino.
Però mio consiglio personale, cambierei genere di moto! Valuta una crossover, o magari una naked poco aggressiva come posizione del corpo che ti permette di reggere meglio gli 80 km di superstrada. E per me lascia perdere i mono, ma valuta motori dai due cilindri in su 0509_up.gif
Tutto ciò IMHO ovviamente, puoi ognuno è libero di fare come meglio crede 0509_pernacchia.gif

EDIT: sorry mi sono accordo solo ora che anche te avevi citato la 690 eusa_whistle.gif
 
15346427
15346427 Inviato: 17 Mag 2015 22:46
 

Che ne dici della Yamaha XT660X ?
 
15347358
15347358 Inviato: 18 Mag 2015 19:14
 

lo yamaha non è male.
Comunque anche se proprio monocilindrico non cè fa niente, va bene anche il bicilindrico, non è che voglio un motard puro, ma un incrocio tra motard e naked.
Altrimenti di altri tipi di moto quale consigliate?
 
15347421
15347421 Inviato: 18 Mag 2015 20:00
 

Hai pensato alla 690 supermoto, no?Secondo me per quello che cerchi è la moto ideale.
 
15347921
15347921 Inviato: 19 Mag 2015 9:48
 

la ktm 690 sm è l'unica che avevo trovato, però volevo vedere se c'erano anche altri tipi (anche bicilindrico)
 
15347958
15347958 Inviato: 19 Mag 2015 10:34
 

l'XT660x è un aborto totale!!! posso partire dal motore indecente (che ha di buono solo i consumi bassi) e finire con la ciclistica cronicamente pietosa e pesante (188kg di motard monocilindrico per 48cv all'albero? maddai).

Per l'uso che ne fai ti consiglio di valutare una naked-motard tipo hyper1100evo SP o le DD750 e 1200 (più potente di poco più pesante ma eccellente in tutto). Sono mezzi pesanti, la hyper1100evo SP pesa 180kg a secco (quindi circa 200 in ordine di marcia) e non sono propriamente motard ma per il tuo uso sono molto più indicate. Si può dire tutto ma un bicilindrico è più affidabile e longevo di un mono per costruzione.
 
15348034
15348034 Inviato: 19 Mag 2015 11:43
 

no bè, un hyper 1100o la dd750 sono un pò troppo potenti per me, dopotutto mi serve solo per andare al lavoro e magari qualche giro, invece di dover usare la macchina (che consuma abbastanza) .

Per ora farò la patente, poi vedrò se trovo qualche ktm 690 che costa poco al massimo
 
15348057
15348057 Inviato: 19 Mag 2015 12:06
 

c'è anche l'hyper796 che va molto bene.... più che altro 130 km per un mono al giorno non sono pochi... te lo dico io che ho un motore che tiene 120000 km ed è della "vecchia scuola". Per quanto il 690 (specie la SMC-r ultima) sia affidabile e con tagliandi dilatati e senza pretese, l'usura sarà elevata...
 
15348283
15348283 Inviato: 19 Mag 2015 15:25
 

Se fai tutti quei km vai di bicilindico...almeno. E non motard. Se vuoi una moto leggera vai di street 675.
 
15349347
15349347 Inviato: 20 Mag 2015 12:53
 

Ok, per adesso vedo di fare la patente, poi valuterò attentamente cosa prendere, grazie per le risposte.

Per fare la patente quanto tempo ci vuole? (visto che devo fare solo le guide)
 
15349453
15349453 Inviato: 20 Mag 2015 14:17
 

Io ho impiegato poco più di tre mesi, ma perché l'unico mezzo a due ruote che sapevo usare era la bicicletta. Sono partito dal Duke 125 per arrivare poi alla Gladius, moto con la quale mi sono patentato. Mi ci sono sempre trovato male però per via dell'altezza troppo bassa della sella.
Fai bene a parer mio a rivolgerti a una motoscuola.
 
15349490
15349490 Inviato: 20 Mag 2015 14:54
 

sbragato ha scritto:
Ok, per adesso vedo di fare la patente, poi valuterò attentamente cosa prendere, grazie per le risposte.

Per fare la patente quanto tempo ci vuole? (visto che devo fare solo le guide)

se fai da autoscuole (quindi vendendoti un rene e un occhio) in un mese e mezzo fai tutto... se fai da privatista prima prendi la moto o te la fai prestare ma comunque in due mesi fai tutto. NON CI SONO GUIDE OBBLIGATORIE basta presentarsi all'esame e con il foglio rosa SI PUO' GUIDARE IN ZONE SCARSAMENTE FREQUENTATE E FUORI DAGLI ORARI DI PUNTA (ma in pratica se tu vai in montagna, in ZAI, e altre zone così guidi liberamente).

Il costo della patente è di 150 euro di carte più la visita anamnestica e quella specialistica per la patente (che dovrebbe farla anche l'ASL). La visita anamnestica è rilasciata dal medico di base ed è una carta che dichiara lo stato psicofisico generale del patentando (cioè se hai malattie cardio-vascolari, problemi di attenzione e robe simili) e costa di "cartello" (nel senso il prezzo è uguale da ogni parte e per ogni medico di base) 50 euro. Il totale della patente è sui 250 euro al massimo (meno se il medico di base è "amico" o se si ottiene la parte della perizia "gratuitamente" attraverso il classico tramacciocontando la perizia medica per la patente (quella per la vista ed i riflessi classica).

All'esame bisogna essere accompagnati da un auto di scorta con i documenti in regola (da far vedere al esaminatore) guidata da un patentato B con ALMENO 10 anni di esperienza. E' opportuno (ma se non sbaglio totalmente obbligatorio) avere giubbetto catarifrangente con P nera su sfondo bianco a tutta schiena.

Rispetto l'esame pratico di 2 anni fa cambia che bisogna avere TUTTE le protezioni (piede escluso, qui bastano le converse da tamarro): CASCO, GIACCA/ARMATURA con almeno spalline e gomitiere, GUANTI e GINOCCHIERE omologate per l'uso in moto. Bisognerà mostrare l'omologazione del casco (è l'etichetta con la E maiuscola ed il numero, negli arai è vicino il cinghiolo al lato degli anelli).

L'esame è diviso nelle classiche due parti: circuito e strada, l'esame su strada per legge deve durare ALMENO 25 minuti (poi freganiente a nessuno spesso); quello in circuito NON ha più l'8, ma l'evitamento di un ostacolo, resta lo slaloom, il passaggio in mezzo a una fila di coni e la prova di frenata. L'esaminatore in questa sede può far domande di teoria e domande sulla cura e la manutenzione della moto. BISOGNA dimostrare di saper gestire la moto da fermi (metti/togli il cavalletto, spostarla, spingerla per un po' di metri). A sua discrezione può domandare anche le velocità a cui si affrontano le prove (mai oltre i 50 all'ora se non la prova di frenata in cui c'è da far vedere che si apre in prima ed in seconda prima di frenare) ma queste verranno dette nella spiegazione del percorso (sono obbligati per legge) quindi si tratta di star attenti e non pensare a una scimmietta con i piattelli come fa Homer Simpsons.

Se non sei totalmente ignorante del codice della strada e delle norme per circolare alla fine fare da autoscuole è uno spreco di almeno 100 euro (SE VA BENE, da me sotto i 400 non vanno). Logicamente se uno è un totale inetto che crede che la frizione sia la leva al piede sinistro li o uno con tanta pazienza (e tanta morfina per sedarsi) lo segue oppure l'autoscuola (con annesso mercato nero di organi) è d'obbligo.. nel tuo caso te la sconsiglio....

Io ho fatto tutto sempre da privatista (B a parte dato che li con le guide obbligatorie il cartello delle autoscuole regna e infatti sono stato bocciato una volta per colpa del proprietario dell'autoscuola) e sono sempre passato senza problemi... alla fine basta un po' di cura e consapevolezza di come si guida con il CDS
 
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