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monocilindrico 4 tempi tranquilla ed economica per iniziare
15332649
15332649 Inviato: 3 Mag 2015 19:34
Oggetto: monocilindrico 4 tempi tranquilla ed economica per iniziare
 



Ciao a tutti! Vorrei iniziare con l'enduro e non so che moto potrei comprare. Opterei per una 4 tempi monocilindrica usata, economica, affidabile, robusta ed adeguata per fare anche trasferimenti su asfalto. Cosa mi consigliate e perché?
 
15332724
15332724 Inviato: 3 Mag 2015 20:45
 

suzuki drz 400 ,pero con le moto che cerchi non potrai mai far enduro pesante
 
15332745
15332745 Inviato: 3 Mag 2015 21:03
 

E cosa mi consiglieresti invece per l'enduro pesante?
 
15332773
15332773 Inviato: 3 Mag 2015 21:25
 

sicuramente delle moto racing come 250 4t o se sei bravo dei 450 4t
 
15333490
15333490 Inviato: 4 Mag 2015 15:35
 

e invece c'è la moto che fa al caso tuo, ma è due tempi, beta 300 x-trainer,ciclistica meno raffinata e motore meno potente e dispendioso della sorella rr300 che è una racing.
io comunque ti consiglio di partire con qualcosa di più semplice ancora:il 125 2t che è la "scuola" per l'offroad o al massimo un 200 2t che è un 125 con più bassi.
in particolare ti consiglio di prendere una moto da enduro vera e non un cross targato gipponese...
quindi ti consiglio: ktm,husqvarna, husaberg gasgas 0509_up.gif
 
15333704
15333704 Inviato: 4 Mag 2015 19:28
 

Penso che ktm o cose del genere siano troppo costose e richiedano troppa manutenzione, visto che ho già una moto tranquilla e pesante (tenere 660) con cui sono riuscito a fare ottime cose in offroad persino con le gomme lisce e con la mia minima esperienza, mi sono reso conto che basta un peso leggermente minore e un minimo di spesa su una moto per divertirsi ed andare ovunque..
 
15333748
15333748 Inviato: 4 Mag 2015 20:09
 

Anto00x ha scritto:
Penso che ktm o cose del genere siano troppo costose e richiedano troppa manutenzione, visto che ho già una moto tranquilla e pesante (tenere 660) con cui sono riuscito a fare ottime cose in offroad persino con le gomme lisce e con la mia minima esperienza, mi sono reso conto che basta un peso leggermente minore e un minimo di spesa su una moto per divertirsi ed andare ovunque..

allora il mio consiglio resta il beta 300 xtrainer 0509_up.gif
 
15341591
15341591 Inviato: 12 Mag 2015 12:33
 

ciao, io ho più o meno i tuoi stessi dubbi...
mi ero orientato sulla vecchia dr 350, oppure su una xr 250, o ancora una klx 250...
in generale non voglio una moto estrema, mi interessa fare sentieri, sterrati e mulattiere di impegno basso o medio, quindi un inizio...anche perchè voglio spendere il minimo sindacale per la moto (visto che è la prima esperienza, se poi ci prendo la mano magari mi prendo qualcosa di più specifico più in là)!
avevo trovato una beta 125 rr...ma mi sa che sia stata già venduta... 0509_down.gif
avevo anche visto una klx , una xr e una dr a pochissimo (500-800euro)...ma tutte e 3 erano dei 600 (o 650 adesso non ricordo) quindi più pesanti e meno adatte forse all'utilizzo che avevo in mente!! icon_rolleyes.gif
Considerate che mi serve targata perchè per raggiungere i posti dove poter fare sterrato devo fare qualche km su asfalto...
esperienza motociclistica su strada ne ho (monster 620, fz6 fazer e attuale vfr vtec), quindi sono già conscio di rischi , annessi e connessi...come sono consapevole che il fuoristrada è difficile, impegnativo e rischioso quindi inizio con la testa sulle spalle per cui ho davvero pochissime pretese per cominciare!
per le prestazioni del motore non importa che sia un mostro di potenza basta che si muova, addirittura avevo preso in considerazione una beta RR50 (con montato sotto un 80)! ma me l'hanno sconsigliata perchè dicono che per il mio dolce peso (92 kg) potrebbe non bastare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
pareri?
 
15341615
15341615 Inviato: 12 Mag 2015 12:52
 

vuoi un consiglio? TT350s... ho visto gente fare cose improponibili... oppure stai su un XR600r ma l'avviamento è difficoltoso.

io ho un TT600s 4GV del '93 e sarebbe adatto ma in off pesta eccome...
 
15341620
15341620 Inviato: 12 Mag 2015 12:54
 

fctz170 ha scritto:
vuoi un consiglio? TT350s... ho visto gente fare cose improponibili... oppure stai su un XR600r ma l'avviamento è difficoltoso.

io ho un TT600s 4GV del '93 e sarebbe adatto ma in off pesta eccome...


considera che sono viziato dall'avviamento elettrico e ho zero esperienza sull'avviamento a pedivella...quindi farei dei casini sicuramente 0510_sad.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
dici un tt350? io la xr l'ho vista anche a prezzi discreti, pensavo avesse l'avviamento elettrico però 0510_inchino.gif
 
15341635
15341635 Inviato: 12 Mag 2015 13:06
 

lucaracing84 ha scritto:
considera che sono viziato dall'avviamento elettrico e ho zero esperienza sull'avviamento a pedivella...quindi farei dei casini sicuramente 0510_sad.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
dici un tt350? io la xr l'ho vista anche a prezzi discreti, pensavo avesse l'avviamento elettrico però 0510_inchino.gif

ti giuro, si avvia facilmente... basta solo un po' di esperienza.... ci impiego un attimo ad accendere e vengo anche io dal bottone. In caso esiste il TT600e che con 1000 euro lo porti a casa e dato che di ciclistica non è al top puoi benissimo adattarci forcelle e mono di altre moto rendendola così una dual quasi al pari di un racing. Il peso sta sui 155 kg mentre per il TT350 stai sui 135 kg (TT60059x e TTs stanno sui 145kg)... fatti un po' di conti ma ti assicuro che una volta appreso come si usa una pedivella, non ne faresti più a meno
 
15341654
15341654 Inviato: 12 Mag 2015 13:16
 

fctz170 ha scritto:
ti giuro, si avvia facilmente... basta solo un po' di esperienza.... ci impiego un attimo ad accendere e vengo anche io dal bottone. In caso esiste il TT600e che con 1000 euro lo porti a casa e dato che di ciclistica non è al top puoi benissimo adattarci forcelle e mono di altre moto rendendola così una dual quasi al pari di un racing. Il peso sta sui 155 kg mentre per il TT350 stai sui 135 kg (TT60059x e TTs stanno sui 145kg)... fatti un po' di conti ma ti assicuro che una volta appreso come si usa una pedivella, non ne faresti più a meno


il 350 lo vedrei più adatto forse...più leggero e direi meno impegnativo...
tu dici "basta un pò di esperienza" io non ne ho rotfl.gif
ma se mi dici che si impara in fretta...
un tt350 dovrei trovarlo a prezzi bassi no?
comunque grazie sei molto gentile 0509_doppio_ok.gif
 
15341669
15341669 Inviato: 12 Mag 2015 13:24
 

lucaracing84 ha scritto:
il 350 lo vedrei più adatto forse...più leggero e direi meno impegnativo...
tu dici "basta un pò di esperienza" io non ne ho rotfl.gif
ma se mi dici che si impara in fretta...
un tt350 dovrei trovarlo a prezzi bassi no?
comunque grazie sei molto gentile 0509_doppio_ok.gif

5 minuti e sapevo già avviare un 600 monocilindrico stando in piedi sulla moto... 20 minuti dopo ho imparato ad avviarlo stando di lato alla moto sul cavalletto laterale.... comunque prima di vedere per un 350, prova un 600 tipo 59x o TTs... ne risulterai estremamente sorpreso, specie dalla poliedricità e dalla eccletticità del TTs (ci vai ai 120 in tangenziale senza tanti patemi e con gli stessi miseri patemi ci fai off pesante subito dopo) mentre il 59x se lo trovi rapportato originale sembra poco più di un 450 come inerzie nel misto stretto e nel fettucciato ma su strada e nel sterrato veloce è tendenzialmente imprecisa
 
15341678
15341678 Inviato: 12 Mag 2015 13:28
 

fctz170 ha scritto:
5 minuti e sapevo già avviare un 600 monocilindrico stando in piedi sulla moto... 20 minuti dopo ho imparato ad avviarlo stando di lato alla moto sul cavalletto laterale.... comunque prima di vedere per un 350, prova un 600 tipo 59x o TTs... ne risulterai estremamente sorpreso, specie dalla poliedricità e dalla eccletticità del TTs (ci vai ai 120 in tangenziale senza tanti patemi e con gli stessi miseri patemi ci fai off pesante subito dopo) mentre il 59x se lo trovi rapportato originale sembra poco più di un 450 come inerzie nel misto stretto e nel fettucciato ma su strada e nel sterrato veloce è tendenzialmente imprecisa


ora spulcio subito.it e moto.it poi ti dico cosa trovo icon_asd.gif
 
15341837
15341837 Inviato: 12 Mag 2015 15:45
 

Hai considerato un ktm 690 enduro?
Pesa 140kg ed ha una bassa manutenzione pur sviluppando 67cv
 
15341864
15341864 Inviato: 12 Mag 2015 16:11
 

Ceza_enduro ha scritto:
Hai considerato un ktm 690 enduro?
Pesa 140kg ed ha una bassa manutenzione pur sviluppando 67cv

ne pesa 155, 140 a secco icon_wink.gif comunque ha detto un mezzo tranquillo e facile e la 690 enduroR non è facile... come tutti i super mono la sua inerzia c'è ed avere 67cv (anche se erogati bene con ben tre mappature) non sono pochi in off. Gia con 40 sei sempre in burnout (e impenno se la rapportatura è corta come sul 59x) ad ogni cambio di marcia e sgasata
 
15341870
15341870 Inviato: 12 Mag 2015 16:22
 

Sapete invece che farò io? mi tengo la mia teneré 660 e uso quella per un po' di enduro leggero.. D'altronde nel poco che ho provato mi sono trovato abbastanza bene, al limite la alleggerisco un po'!
doppio_lamp_naked.gif
 
15341900
15341900 Inviato: 12 Mag 2015 16:49
 

si beh, è una bella moto... con le giuste modifiche in off non è male, inoltre ha 48cv, non bruscolini (e va meglio del XT660z tenere nuovo)
 
15341912
15341912 Inviato: 12 Mag 2015 17:04
 

fctz170 ha scritto:
si beh, è una bella moto... con le giuste modifiche in off non è male, inoltre ha 48cv, non bruscolini (e va meglio del XT660z tenere nuovo)


Sono d'accordo, mio padre ha il teneré nuovo e me lo ha fatto provare più volte.. Secondo me è troppo alto, poco maneggevole!
 
15341916
15341916 Inviato: 12 Mag 2015 17:14
 

Anto00x ha scritto:
Sono d'accordo, mio padre ha il teneré nuovo e me lo ha fatto provare più volte.. Secondo me è troppo alto, poco maneggevole!

15 kg in più, motore meno robusto ed affidabile, ciclistica degna delle peggiori moto mai esistite... nulla a che vedere con le vere mono yamaha di 20 anni fa icon_asd.gif
 
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