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Consigli seconda moto: Fazer S2?
15325866
15325866 Inviato: 26 Apr 2015 0:59
Oggetto: Consigli seconda moto: Fazer S2?
 

Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio.

Ho 29 anni, patente (A3) dal 2013 e come prima moto (e anche come seconda, causa furto e riacquisto) una Ninja 250R da aprile dello stesso anno. Sto valutando di cambiarla, sia per quanto riguarda motore/ciclistica che per incrementare l'uso turistico - con la Ninjetta da solo ci ho fatto il giro di mezza Italia, ma quando propongo alla zavorrina qualche chilometro fuori città passo dei brutti momenti... 0509_mitra.gif

Dato che su una naked non mi ci vedo proprio (ci ho pensato varie volte, ma mi dovrei proprio costringere e non avrebbe senso), che ho sempre sognato una Yamaha e che ho un budget piuttosto limitato, diciamo sui 3000 euro (che potrebbero salire in caso di permuta della mia attuale moto, ma non di molto perché è vecchiotta e ha su tanti chilometri) , penso che la Fazer sia il giusto target, e vorrei condividere con voi alcuni dubbi preliminari.

La prima questione sono le dimensioni, soprattutto altezza sella e peso: essendo parecchio carente sull'asse delle y (sono 'alto' 1.65), non proprio un fuscello ma nemmeno un culturista, c'è qualcuno più o meno della mia altezza che può confermarmi se si trova bene? Oppure altri più alti che pensano che per loro sia piccola? Vero che la sella è solo un centimetro più alta della Ninjetta, con cui riuscivo a toccare bene a terra, ma il peso è parecchio superiore...quanto si avverte nelle manovre a motore spento?

Questione comfort: ho sentito di surriscaldamento sella e odori molesti causati dagli scarichi...sono problemi così evidenti? Se dovessi acquistarla (ovviamente usata), a quali particolari mi consigliate di fare attenzione? Ad es., ne ho trovate diverse con pochissimi chilometri certificati: sempre che siano veri, 8-10000 Km per una moto di 6-7 anni non sono fin troppo pochi? Fermo restando che tutto dipende dalla manutenzione che è stata fatta, e che probabilmente mi orienterei su un concessionario perché vorrei la garanzia di una moto da non toccare troppo almeno nei primi mesi, è noto qualche punto particolarmente soggetto a usura, qualche regolazione da controllare, , l'elettronica o qualche elemento che può far distinguere una moto tenuta bene da una lasciata un po' andare?

Ci sono accessori che potrebbero valere la pena di spendere qualcosa in più (ad es., il cupolino maggiorato o gli scarichi aftermarket per non surriscaldare le terga di chi mi sta dietro)?

Idee sui consumi di una guida molto tranquilla? Eventuali confronti con moto analoghe, che so: Er6F, XJ6, CBR 600 F? Venendo da una moto con 30 CV, la potenza in ogni caso non sarebbe un grosso problema...

Grazie in anticipo!

Daniele
 
15325878
15325878 Inviato: 26 Apr 2015 2:08
 

Avendo la moto che indichi, posso dirti qualcosa:
per la posizione in sella non servono troppi pareri di altri, serve il tuo, per cui se hai la possibilità provala, anche da fermo va bene, così capisci se tocchi bene o meno.
Io sono 1,82 e se mi guardo in foto, in sella, non capisco se sono grande io o è piccola la moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif però so che mi ci trovo bene sopra e che mi diverto come un matto 0509_up.gif
Poi il peso, a me non sembra eccessivo, ma ad altri si.
Anche per questo una prova di seduta da fermo può aiutarti a capire.
Il calore alla sella, con gli scarichi originali, un po' c'è, ma solo sulla seduta del passeggero.
Per il solo pilota è un problema che non si pone, per cui dipende se carichi una zavorrina o no icon_wink.gif
Io ho migliorato parecchio facendo un lavoro tra gli scarichi e la sella, ho messo un foglio di mica ( materiale che isola il calore) nella parte più vicina agli scarichi e un apposito panno termoisolante nel sottosella: problema risolto con estrema soddisfazione della mia signora icon_asd.gif
Il plexi l'ho sostituito con un GIVI più alto dell'originale, che oltre a proteggermi meglio dal flusso d'aria ( la mia altezza in questo caso agisce negativamente) dona al frontale una linea che mi piace anche di più, ma quando si parla di estetica...si va su un terreno difficile e troppo personale.
Anche i consumi dipendono molto dallo stile di guida; con la mia, meccanicamente tutta originale, se guido tranquillo riesco sempre a superare i 350 km tra un rifornimento e l'altro, con un record personale di 405 km 0509_banana.gif
 
15326099
15326099 Inviato: 26 Apr 2015 12:58
 

Ciao topo, e grazie della risposta.

Ovviamente la conditio sine qua non è quella di provarla almeno da fermo (se riuscissi a farci anche un giretto non sarebbe male). Come ho scritto, l'idea è di incrementare i giri zavorrato, quindi terrò presente la soluzione che hai adottato, e ho un problema in meno in fase di scelta.

400 Km prima della riserva o riserva compresa? La differenza è piuttosto sensibile!
 
15326150
15326150 Inviato: 26 Apr 2015 14:05
 

Ovviamente usando quasi tutta la riserva, mi ero dimenticato di precisarlo eusa_doh.gif
 
15326290
15326290 Inviato: 26 Apr 2015 17:28
 

Mi sembrava strano che facesse 25 Km/l 0509_si_picchiano.gif
 
15511357
15511357 Inviato: 8 Dic 2015 0:10
 

Rispolvero il mio topic perché finalmente sono pronto a cambiare la Ninjetta e a fare un upgrade. Nel frattempo, per chi ha voglia di leggere, sono successe alcune cose:

- prima fra tutte, l'aumento di budget icon_mrgreen.gif diciamo fino a 4000-4500 euro, ma dev'essere un acquisto ben mirato, in previsione di tenere la moto per un bel po' (tenendo conto che faccio circa 10000 km/anno) e che possa almeno potenzialmente avere ancora un po' di mercato tra qualche anno, oppure se proprio è la mia moto dei sogni, che io possa tenermela per un bel po' di tempo; scarterei quindi purtroppo la mia scelta iniziale, ovvero la Fazer, perché ormai è un po' vecchiotta, e sarei propenso all'acquisto di una moto "media" abbastanza recente e con pochi km piuttosto che di una bestia di qualche anno poco utile in prospettiva futura. Le mie preferite in assoluto rimangono CBR 600F 2011 e Fazer 8, che per quanto mi riguarda sono signore moto ma ancora troppo oltre il mio limite di budget e attualmente non offrono molta scelta tra l'usato. Un buon compromesso potrebbe forse essere la XJ6 Diversion F, che però mi lascia ancora qualche dubbio...

- malgrado la mia iniziale avversione per le naked, per una serie di motivi anche pratici (ad es., visto che uso la moto tutto l'inverno, se mi protegge un po' dal freddo non mi fa schifo), qualcuna mi ha fatto ricredere in modo abbastanza convinto, soprattutto la Hornet (i modelli 2007 e 2011, da quando il faro è diventato "triangolare", per capirci).

- a proposito di Hornet, le spese di gestione/manutenzione sono un OTTIMO discriminante (e in questo ho delle belle pretese venendo da una moto che riuscivo a far viaggiare a oltre 33 km/l, con costi di gestione decisamente bassi); certo, moto piccola=piccoli consumi, ma l'idea è comunque quella di acquistare una moto "seria", non voglio ritrovarmi una ciclistica scarsa o finiture scadenti solo perché mi costa qualche euro in meno (mentre la Hornet è famosa per essere un trattore indistruttibile, ho sentito che la XJ6 è definita una moto piuttosto economica e "insipida"...pareri in merito sono molto ben accetti).

- purtroppo, la mia statura non è aumentata 0509_si_picchiano.gif quindi i problemi legati all'altezza permangono inesorabilmente; non posso permettermi un Transalp, né una moto da 300 Kg causa, tra l'altro, problemi al ginocchio (ho già buttato per terra una Z750 di un amico, ma va be', ero appena stato operato e praticamente non avevo muscolo...colpa sua che ha insistito per farmi salire eusa_wall.gif ).

Se riuscissi a far stare nel budget un modello con l'ABS sarebbe ancora meglio; se poi fosse una moto che permette qualche viaggio turist-tranquillissimo in coppia (senza necessità di potenza da sparo, ma senza arrancare a ogni salita), avrei risolto ogni problema.

In breve (e grazie in anticipo a chi ha letto fin qui, il dono della sintesi non mi appartiene...): la Diversion F potrebbe essere un buon upgrade (la Hornet so già di sì)? Qualcuno ha dei riferimenti RIGOROSI (link a InSella&Co. non valgono) a dati tecnici particolari (tipo curve di coppia/potenza, test sui consumi ecc.) per i due modelli citati, o anche altri modelli da proporre?

Grazie per qualsiasi dritta! doppio_lamp.gif
 
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