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Consiglio cambio scooter!
15324385
15324385 Inviato: 24 Apr 2015 11:10
Oggetto: Consiglio cambio scooter!
 

Ciao a tutti ragazzi, non sto qui a parlarvi di tutti i mezzi a due ruote che ho avuto perchè altrimenti non la finiremmo più! Vi dico solo che negli ultimi 13 anni, cioè la mia "carriera" su due ruote, ho avuto 4 moto e 5 scooter, non ho mai avuto mezzi della stessa cilindrata!
Ecco il punto, ora uso ogni giorno un Pcx 125 del 2012 acquistato usato nel 2013, mi ci trovo bene, in particolare per i consumi, ma ora visto che ho cambiato casa e cambierò anche lavoro a breve, dovrò percorrere più di 50 km giornalieri, tutto l'anno in scooter. Prima abitavo in città e il Pcx era fenomenale, ora che sono molto in periferia e devo fare tratti di super strada e scorrimento veloce il Pcx sento che va un pò stretto! Vorrei tornare a un mezzo importante che mi permetta di affrontare anche super strada, autostrada o cose così...
Del Pcx mi mancheranno sicuramente i consumi, non mi mancherà la quasi totale assenza di riparo dall'aria soprattutto per la zona bassa visto che ho il parabrezza alto, la tenuta di strada che non mi ispira molta sicurezza, le sospensioni e la comodità generale, in particolare con passeggero!
Premetto che ho bisogno di un mezzo in grado di reggere agevolmente i 1000 km mensili come minimo, ottima capacità di carico, ottima protezione aerodinamica e che non consumi troppo...
Sono sempre stato un amante dei mezzi incompresi o poco diffusi, sia perchè si risparmia sull'acquisto, rispetto ai vari Majesty e Burgman, sia perchè sono meno gettonati dai ladri!
Ah non deve costare uno sproposito, cioè sia sui 1500 €... Visto che il budget sarebbe all'incirca quello che ricavo dal Pcx...

Avevo pensato al Malaguti Spidermax 500, se ne trovano a prezzi stracciati, motore Master Piaggio e da quello che dicono consumi accettabili!
So che in città potrebbe essere un pò pachidermico, ma premetto che non affronterei quasi mai traffico congestionato, diciamo un buon 75% di strade larghe e libere e un 25% di città!
Avete altri consigli?
Secondo voi ha senso il mio discorso o mi conviene continuare col Pcx magari soffrendo un pò e sorvolando sui difetti, o tentare la fortuna con un mezzo sicuramente più vecchio e più dispendioso?
 
15324413
15324413 Inviato: 24 Apr 2015 11:46
 

Io il PCX lo cambierei,in quanto è un mezzo prettamente cittadino la cui ciclistica e gommatura non è in grado di sopportare per bene strade a scorrimento veloce
Tuttavia,sappi che il motore master consuma esattamente il doppio di quanto consumi il PCX (dai 40km\l arriverai ai 20\18)
Se ti sei interessato allo SpiderMax,allora io darei un occhiata anche al Piaggio X9,che si dovrebbe trovare a prezzi paragonabili allo spiderMax ma hai una maggior sicurezza per quel che riguarda i ricambi (sopratutto di carrozzeria) in quanto Malaguti è fallita ormai da un pò

Se sei interessato maggiormente ai consumi,e non sei un assiduo frequentatore di autostrade (in parole spicciole,ti accontenti dei 130km\h),cercherei uno scooter 250 con i vecchi motori a 2 valvole
Per esempio il Piaggio X9 250 Honda,l'Honda Jazz,il Majesty 250 e l'Aprilia Leonardo 250

Se invece sei diretto al 500,oltre ai gia citati SpiderMax e X9,potresti cercare un Beverly 500 (anche loro vengono via a poco,specie le prime serie) o i primi Burgman 400 K1
 
15324424
15324424 Inviato: 24 Apr 2015 11:52
 

Io ho venduto lo SpiderMax dopo 3 anni in cui ha avuto qualunque problema (dal tasto d'accensione difettoso alla cinghia rotta in autostrada passando per la testata del motore). Magari era il mio nato male, però non lo ricomprerei!
 
15324694
15324694 Inviato: 24 Apr 2015 17:04
 

Caspita credevo che i Maluguti Spidermax fossero un po' più curati come componentistica dei Piaggio e invece no, per i motori Master Piaggio vai sul sicuro per i mezzi dal 2005 in poi, quelli di prima avevano problemi di sbiellaggi poi risolti sui più recenti da Piaggio. Io sono a oltre 70000km con un 400 ma i 500 sono analoghi, conosco amici con ben oltre i 100000km con 400 e 500, ovviamente la manutenzione deve essere stata fatta, se il cambio olio veniva fatto ogni 20000km la meccanica è andata a farsi benedire....
 
15325144
15325144 Inviato: 25 Apr 2015 0:21
 

Grazie a tutti per le risposte!
Caspita nemmeno io mi aspettavo una recensione negativa dello Spidermax, avevo letto parecchi commenti positivi...
Anche io in passato ho avuto un'esperienza con i motori master, avevo un Satelis 400, con cui in un anno ho percorso più di 10000 km, purtroppo l'ho rivenduto perchè era afflitto dal problema degli spegnimenti improvvisi e mi ero stufato della situazione! Peccato perchè era il mezzo adatto a me, buon motore, consumi buoni (25 km/l),e ottima capacità di carico!

Se devo salire di cilindrata vorrei avere almeno un 400cc! Ho in programma diversi viaggetti e non me la sentirei di affrontarli con un 250!
 
15325163
15325163 Inviato: 25 Apr 2015 2:19
 

Gli spegnimenti improvvisi sono banalmente causati da un imbrattamento eccessivo del corpo farfallato, un'imperfetta chiusura della valvola a farfalla crea gli spegnimenti. Sappi che per risolvere il problema basta dare una pulita accurata al comparto aspirazione. Anche il mio 400 era afflitto da tale problematica, a 50000km è bastato che smontassi il corpo farfallato e gli dessi una bella pulita dalla morchia che si era accumulata sulla valvola a farfalla. Problema risolto.
Per far si che ciò non riaccada o che difficilmente si ripresenti basta non eccedere con l'olio in coppa ogni volta che si fa un cambio olio, infatti è preferibile non mettere l'olio fino al massimo livello ma leggermente meno del massimo, infatti più è l'olio in coppa più sono i vapori d'olio che si formano nel carter motore e che vengono banalmnete aspirati dal vano aspirazione e che quindi sporcano il corpo farfallato. Io da quando faccio questa opearazione non ho più riavuto spegnimenti improvvisi e sono oltre 20000km che viaggio in queste condizioni
 
15325219
15325219 Inviato: 25 Apr 2015 9:34
 

leleviola ha scritto:
Gli spegnimenti improvvisi sono banalmente causati da un imbrattamento eccessivo del corpo farfallato, un'imperfetta chiusura della valvola a farfalla crea gli spegnimenti. Sappi che per risolvere il problema basta dare una pulita accurata al comparto aspirazione. Anche il mio 400 era afflitto da tale problematica, a 50000km è bastato che smontassi il corpo farfallato e gli dessi una bella pulita dalla morchia che si era accumulata sulla valvola a farfalla. Problema risolto.
Per far si che ciò non riaccada o che difficilmente si ripresenti basta non eccedere con l'olio in coppa ogni volta che si fa un cambio olio, infatti è preferibile non mettere l'olio fino al massimo livello ma leggermente meno del massimo, infatti più è l'olio in coppa più sono i vapori d'olio che si formano nel carter motore e che vengono banalmnete aspirati dal vano aspirazione e che quindi sporcano il corpo farfallato. Io da quando faccio questa opearazione non ho più riavuto spegnimenti improvvisi e sono oltre 20000km che viaggio in queste condizioni


Buono a sapersi! Allora posso rifare un pensierino al Satelis! 0509_doppio_ok.gif
 
15325377
15325377 Inviato: 25 Apr 2015 13:14
 

C'è la possibilità di uno scambio del mio Pcx con un Satelis 500 del 2009... Martedi ci vediamo per provare i mezzi!
Secondo voi potrebbe essere un buon affare? Il 500 li farà 20/25 km/l? Considerate che il mio utilizzo è per la maggior parte su strade extraurbane e pochissimo in città...
 
15325722
15325722 Inviato: 25 Apr 2015 21:38
 

Si le medie son quelle, tra i 20 e 25km/l dipende da quanto spinge la mano, solo i vecchi 500 (460cc) pre 2005 che erano più sprint avevano una mappatura più spinta e potevano consumare di più, dopo il 2005 con l'avvento dell'Euro3 le mappature erano meno spinte per motivi antinquinamento ed anche i consumi erano migliorati, se poi sul Satellis che dici montano l'ultimo 500 (492cc) a doppia candela ancora meglio, è più silenzioso e fluido e i consumi sono ulteriormente migliorati, facendo i 120 i consumi possono assestarsi sui 22-23km/l in estate in inverno è ovvio che aumentano un po' ma dipende anche dai tragitti che uno fa
 
15325730
15325730 Inviato: 25 Apr 2015 21:40
 

Si le medie son quelle, tra i 20 e 25km/l dipende da quanto spinge la mano, solo i vecchi 500 (460cc) pre 2005 che erano più sprint avevano una mappatura più spinta e potevano consumare di più, dopo il 2005 con l'avvento dell'Euro3 le mappature erano meno spinte per motivi antinquinamento ed anche i consumi erano migliorati, se poi sul Satellis che dici montano l'ultimo 500 (492cc) a doppia candela ancora meglio, è più silenzioso e fluido e i consumi sono ulteriormente migliorati, facendo i 120 i consumi possono assestarsi sui 22-23km/l in estate in inverno è ovvio che aumentano un po' ma dipende anche dai tragitti che uno fa
 
15325802
15325802 Inviato: 25 Apr 2015 23:29
 

La butto lì: ho sentito parlare bene del burgman 400, che se non sbaglio non è tra quelli citati finora. Conosco un signore che lo usa tutto l'anno e che riferisce ottime capacità di carico e consumi che arrivano anche a 29 km/l. Anche come prezzo è nella fascia che dici tu. C'è da dire che a me sembra un po' un barcone, ma dovrebbe andare bene per fare strada e se a te non dispiacciono i maxi...
 
15325806
15325806 Inviato: 25 Apr 2015 23:40
 

leleviola ha scritto:
Si le medie son quelle, tra i 20 e 25km/l dipende da quanto spinge la mano, solo i vecchi 500 (460cc) pre 2005 che erano più sprint avevano una mappatura più spinta e potevano consumare di più, dopo il 2005 con l'avvento dell'Euro3 le mappature erano meno spinte per motivi antinquinamento ed anche i consumi erano migliorati, se poi sul Satellis che dici montano l'ultimo 500 (492cc) a doppia candela ancora meglio, è più silenzioso e fluido e i consumi sono ulteriormente migliorati, facendo i 120 i consumi possono assestarsi sui 22-23km/l in estate in inverno è ovvio che aumentano un po' ma dipende anche dai tragitti che uno fa


Ottimo... Pare che dovrò rinunciare ai meravigliosi consumi del mio Pcx, sono l'unica cosa che mi frena, è davvero un buon mezzo, ma troppo al di sotto delle mie necessità! Se immagino un inverno col Pcx per me che lavoro di sera/notte è un incubo.
Devo pensarci bene... perchè devo vedere se tutti i pregi di un mezzo più grande e potente possono compensare una spesa di 400/500 € annua in più di benzina!
 
15325991
15325991 Inviato: 26 Apr 2015 10:51
 

Che mi dite dell'Atlantic 500? Ne ho trovato uno del 2002, km un pò abbondanti, siamo quasi a 40000 km.
Credo sia un euro 2 giusto? Dite di evitare i Master Piaggio così vecchi? Per i consumi siamo li?
 
15326141
15326141 Inviato: 26 Apr 2015 13:54
 

Come ti ho detto nel precedente post i primi Piaggio Master 500 soffrivano di sbiellaggi causati da una diversa taratura della lubrificazione dello spinotto del pistone e e della biella, l'intervento successivo della Piaggio ha risolto poi i difetti di lubrificazione sui motori prodotti successivamente con la modifica dellugello di lubrificazione e sull'imbiellaggio delle bronzine di banco. Considera che gli sbiellaggi si verificavano in genere dopo 20-30000km ma non è detto che avvenissero dopo. I mezzi che cominciavano ad avere tale problema si notavano subito dal rumore del motore in moto al minimo con un caratteristico battito tipo "tac tac" che ne contraddistingueva la rumorosità Se provi a cercare in rete anche sul tubo trovi vari video esemplificativi.
 
15328857
15328857 Inviato: 29 Apr 2015 1:22
 

A giorni incontrerò il ragazzo con il Satelis 500 per valutare il possibile scambio... Consigli? Come capire se lo scooter è realmente ok di motore? Come ho detto in passato ho avuto un Satelis 400, ma non sono molto esperto di meccanica!
Nel frattempo sono sempre più nel dubbio se tenere il Pcx o decidere definitivamente per lo scambio/vendita... icon_rolleyes.gif
 
15329022
15329022 Inviato: 29 Apr 2015 10:15
 

Nel 2009,i Master avevano risolto praticamente tutti i problemi
Controlla le condizioni generali e assicurati che a motore acceso non faccia rumori strani
Controlla anche l'olio e verifica che non sia allungato con la benzina
Sul mio 460 €2 mi attesto sui 16km\l
Il Satelis dovrebbe montare il nuovo 492 TwinSpark che dovrebbe assestarsi sui 20\22 km\l e non dovrebbe neanche essere afflitto dai problemi di frizione delle prime serie


leleviola ha scritto:
Come ti ho detto nel precedente post i primi Piaggio Master 500 soffrivano di sbiellaggi causati da una diversa taratura della lubrificazione dello spinotto del pistone e e della biella


Non era questione di taratura,erano proprio le bielle di materiale scadente,unito al fatto che i primi modelli €2 giravano molto grassi al minimo e annacquavano l'olio con la benzina facendo mancare la lubrificazione e rovinando la pompa olio
Tuttavia questi problemi sono stati tutti risolti nei modelli dopo il 2004
 
15329125
15329125 Inviato: 29 Apr 2015 11:37
 

Gyready93 ha scritto:
Nel 2009,i Master avevano risolto praticamente tutti i problemi
Controlla le condizioni generali e assicurati che a motore acceso non faccia rumori strani
Controlla anche l'olio e verifica che non sia allungato con la benzina
Sul mio 460 €2 mi attesto sui 16km\l
Il Satelis dovrebbe montare il nuovo 492 TwinSpark che dovrebbe assestarsi sui 20\22 km\l e non dovrebbe neanche essere afflitto dai problemi di frizione delle prime serie




Non era questione di taratura,erano proprio le bielle di materiale scadente,unito al fatto che i primi modelli €2 giravano molto grassi al minimo e annacquavano l'olio con la benzina facendo mancare la lubrificazione e rovinando la pompa olio
Tuttavia questi problemi sono stati tutti risolti nei modelli dopo il 2004


Conto di fare anche meglio con i consumi, col mio vecchio Satelis 400 2008 riuscivo a fare tranquillamente i 25 km/l, usandolo al 90 % in città, ora il range di utilizzo sarà tra gli 80 km/h e i 100 km/h, per un 500 cc dovrebbe essere la velocità di crociera perfetta e ideale senza sforzi!
Speriamo che non sia afflitto dagli spegnimenti improvvisi! Ma alla fine se è solo questione di pulizia del corpo farfallato non sarebbe proprio tutta questa tragedia...
 
15329132
15329132 Inviato: 29 Apr 2015 11:42
 

Gli spegnimenti improvvisi si verificano,se il CF è sporco,se si sta in riserva avanzata e se la batteria ha un voltaggio troppo basso
Basta evitare il verificarsi di queste cose e problemi non ce ne sono
 
15329283
15329283 Inviato: 29 Apr 2015 14:33
 

Gyready93 ha scritto:


Non era questione di taratura,erano proprio le bielle di materiale scadente,unito al fatto che i primi modelli €2 giravano molto grassi al minimo e annacquavano l'olio con la benzina facendo mancare la lubrificazione e rovinando la pompa olio
Tuttavia questi problemi sono stati tutti risolti nei modelli dopo il 2004


Confermo
era pure un problema di direzione di lubrificazione dell'ugello di lubrificazione dello spinotto sul pistone poi modificato
 
15330162
15330162 Inviato: 30 Apr 2015 10:52
 

mettiu09 ha scritto:
A giorni incontrerò il ragazzo con il Satelis 500 per valutare il possibile scambio... Consigli? Come capire se lo scooter è realmente ok di motore? Come ho detto in passato ho avuto un Satelis 400, ma non sono molto esperto di meccanica!
Nel frattempo sono sempre più nel dubbio se tenere il Pcx o decidere definitivamente per lo scambio/vendita... icon_rolleyes.gif


Se già sei in dubbio secondo me te ne pentirai.. passare ad un mezzo che consuma il doppio, per quanto potente sia, non è il massimo della gioia.
Detto questo, se devi fare superstrada, col 125 non puoi andarci quindi o fai strade secondarie o cambi mezzo.
Io fossi in te, mi prenderei un pcx 150 e vivrei tranquillo.
Anche io faccio, quando lo uso, 40 km al giorno (o 50 se faccio la strada lunga). Un 300 mi sembra già sovradimensionato.
Con un 150, sono sicuro che andrei più che bene.
Tant'è che se mi capita l'occasione di cambiare scooter quest'anno, ho intenzione di prendere un Sh 150 (stesso motore del pcx).
 
15330168
15330168 Inviato: 30 Apr 2015 10:54
 

Il PCX 150 è comunque troppo piccolo per andare fuori città
Se devi cambiare mezzo fa in modo che ne valga la pena
 
15330618
15330618 Inviato: 30 Apr 2015 16:38
 

Gyready93 ha scritto:
Il PCX 150 è comunque troppo piccolo per andare fuori città
Se devi cambiare mezzo fa in modo che ne valga la pena


In effetti prendere lo stesso mezzo ma 150 non avrebbe nemmeno senso economicamente, solo per prendere superstrade, però a quel punto non ne vale la pena!
Al momento comunque ho deciso di tenere il Pcx, mi fa risparmiare davvero troppo e ora come ora non posso rinunciarci visto che devo investire molti altri soldi in spese urgenti...
Mi accontenterò dei difetti del Pcx... ma anche dei 45 km/l!
 
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