Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Auto taglia 3 corsie in retromarcia, due morti in scooter
15315475
15315475 Inviato: 15 Apr 2015 12:16
 



aleksjboss ha scritto:

Finiamola anche di dire che le leggi non servono:


Non ho detto che non servono le leggi... ho detto che quelle che ci sono, se venissero fatte rispettare, avrebbero un effetto deterrente maggiore che non fare leggi nuove che non verranno comunque rispettate.


aleksjboss ha scritto:
perché allora i limiti di velocità sono inutili, tanto non li rispetta nessuno in questo paese...130 in pallo...nahhh...io vado a 200 tanto non serve e poi chi li rispetta?!


I limiti di velocità o meglio le sanzioni previste per il loro superamento, (ma vale per tutte le altre regole, sia chiaro...) non sono inutili, sono semplicemente inefficaci, proprio perché il sistema sanzionatorio non ha un effetto sufficientemente deterrente.

E' stato così per la patente a punti...
E' stato così qui a Torino quando fu annunciata la "tolleranza zero" contro l'uso del cellulare durante la guida: per una settimana multe a raffica, per altri 15 giorni nessuno alla guida col cellulare, poi tutto come prima...

Ritornando alla specifica situazione di cui stiamo parlando, l'eventuale istituzione del reato di omicidio stradale (almeno per come è previsto dalla proposta di legge) non modificherebbe di una virgola le contestazioni penali nei confronti della deficiente in retromarcia, in quanto NON era (almeno da quel che riportano i giornali) sotto effetto di alcol/droghe.
 
15315483
15315483 Inviato: 15 Apr 2015 12:24
 

42 hai ragione.
Che la modificassero in meglio sta benedetta legge allora, dato che i presupposti ci sono.
Poi che quella cretina non avesse sostanze psicofarmache (si scrive così?) è tutto da vedere, perché poi la stampa scrive un sacco di boiate e sicuramente poi salteran fuori le solite sorprese del caso.

Come fare per ridurre l'inefficienza delle leggi?

Citazione:
E' stato così per la patente a punti...
E' stato così qui a Torino quando fu annunciata la "tolleranza zero" contro l'uso del cellulare durante la guida: per una settimana multe a raffica, per altri 15 giorni nessuno alla guida col cellulare, poi tutto come prima...


Qui sta il punto, le multe a raffica da 100 euro, 200 euro non servono a nulla.

Il cellulare durante la guida (che sicuramente causa morti per strada...) deve essere sanzionato non solo con una MULTONE da 5000 Euro (non hai il contante? Rate, rate con interessi), ma anche con un paio di mesi di galera con annessi lavori proprio sulle STRADE (a pulire il sangue degli incidenti).

Poi via la patente e rifacimento TOTALE degli esami (sia teorici, che pratici) oltre che se sei malato mentale...visite psichiatriche per la riabilitazione alla guida.

Non ci riesci? Non guidi più, prendi i mezzi o vai a piedi.


Utopia, sarà...ma qua è meglio svegliarci perché sempre fare la parte dei saltimbanco d'Europa, mi sono pure stancato!
 
15315540
15315540 Inviato: 15 Apr 2015 13:16
 

42 ha scritto:
Il punto critico è che da una parte la "pancia" del paese vuole l'omicidio stradale DOPO che un ubriaco marcio (o un deficiente conclamato) ha ucciso, dall'altra strepita e urla all'abuso, allo stato di polizia e all'ingiustizia sociale se ad un ubriaco marcio (o un deficiente conclamato) viene tolta la patente ("poveretto, quello con la patente ci lavorava...") PRIMA che abbia ucciso


Il problema è proprio quello, in tutte le cose, le leggi ci sono, ma sei carogna quando le applichi alla lettera e sei ancora carogna quando dopo non averle applicate alla lettera succede il pasticcio. Insomma l'operatore è allo stesso tempo carogna quando fa la multa per l'uso del cellulare e carogna quando per colpa dell'uso del cellulare l'autista stira un pedone e lo uccide, perché "quelli dovrebbero fare multe a tutti quelli che usano il cellulare in macchina".

In Italia tutti sono buoni a lamentarsi quando si impedisce al cittadino di fare i propri comodi, quante volte abbiamo sentito al telegiornale: " che carogne, per uno scontrino di 5 euro non emesso fanno il verbale", salvo poi, quando viene scoperto l'evasore che viaggia con Audi A6, ha una villa in città e una al mare, i figli vanno alla scuola privata, la moglie va tutte le settimane dall'estetista e dal parruchiere, tutti gli anni crociera di un mese ai Caraibi ecc. e presenta una dichiarazione dei redditi con un bel 18.000 euro di reddito totale, "meno male che invece che essere sempre in giro a bighellonare e a prendersela con i poveracci ogni tanto vanno a prenderdsela con quelli che veramente evadono le tasse". Nove volte su dieci le due figure coincidono!!!

Purtroppo l'italiano è così, comunque la metti hai sempre torto e sono in questo spalleggiati da chi governa e dalla magistratura.

Provate ad andare in Svizzera, Francia e Germania e provate a rendervi conto con quale libertà d'azione si possono muovere le F.D.O. e fate i confronti!
 
15315565
15315565 Inviato: 15 Apr 2015 13:36
 

aleksjboss non sei l'unico ad essere stufo dell'andazzo. Però sinceramente l'introduzione dell'omicidio stradale non vedo come possa far scendere il tasso di incidentalità perchè interviene quando il fatto è ormai avvenuto: troppo tardi. Il problema di fondo (secondo me) è che le sanzioni non hanno effetto deterrente perchè su 1000 infrazioni al codice commesse quante volte si viene beccati? 1? 2? 5?
So che con questo parallelo mi attirerò le ire di molti ma in Svizzera questo non succede. Perchè sono più civili? Forse, però quando viaggiano sulle strade italiane il codice non lo rispettano nemmeno loro. Perchè le multe sono più salate? In parte si, però se le rapportiamo ai loro stipendi non cambia così tanto. Però se in Svizzera sgarri è molto più probabile che ti prendano.

Aggiungo che non è possibile attribuire tutte le responsabilità allo Stato (inteso come Governo, FdO,...): manca completamente la percezione del rischio da parte nostra e mettere in pratica quelle poche regole base di autotutela sarebbe di gran lunga più efficace che costellare ogni strada di pattuglie.

Mi viene in mente il film "Benvenuto Presidente!" di Bisio, quando alla fine dice "Sono sempre gli altri che rubano. Già ma gli altri chi?" Ecco si punta sempre il dito contro gli altri ma ci manca un po' di autocritica: riconoscere i nostri errori per non commetterli più. Ed era proprio questo il senso dei miei post.
 
15315577
15315577 Inviato: 15 Apr 2015 13:47
 

Se punissi tutti (per forza che gli omicidi son avvenuti, altrimenti cosa punisci?) con pene severe (come ho già scritto) e non con 5 Euro di multa, vedrai che (non dubito che passino anni) con il passare del tempo gli stessi omicidi diminuiranno, fino ad arrivare come in Svizzera.

Ma se mai incominci (e sono d'accordo con tutto quello che hai scritto dopo, ovvero che sono, in questo caso, gli utenti della strada a compiere i primi passi, comportandosi bene e mostrando senso di CIVILITA' e non il famoso detto "Frego io che tanto freghi anche tu") non potrai mai compiere nessuna rivoluzione.

Nei paesi arabi (non saprei dirti se ancora in vigore, ma non mi stupirei se lo fosse) se al mercato venivi sorpreso a rubare una mela, ti tagliavano in diretta un dito.
Poi la mano.

Così la terza volta non potevi più rubare, o meglio ti salvaguardavi l'altra mano.
 
15315783
15315783 Inviato: 15 Apr 2015 16:59
 

In Svizzera molte violazioni abbastanza gravi al codice della strada sono reato ed è previsto anche il carcere ........ e te lo fanno fare!!!

Il problema siamo noi, non abbiamo la mentalità, per ogni obbligo si inventa una scappatoia, ....... che sarà mai un minuto al telefono, che sarà mai se passo col semaforo rosso, non c'è nessuno, che sarà mai se faccio 100 metri in retromarcia, non arriva nessuno ........ poi dopo che c'è scappato il morto sono tutti pentiti.

L'omicidio stradale è giusto che venga introdotto, perché se causi un incidente per esserti messo alla giuda ubriaco o fatto, non si può dire che l'omicidio è colposo (dovuto a colpa non grave), per me siamo nel campo dell'omicidio preterintenzionale (sai che puoi causare la morte di qualcuno ma te ne freghi).

Il problema non è dopo che c'è scappato il morto, un paese civile si deve impegnare a stroncare tutti i comportamenti che potrebbero portare a causare un incidente grave, dando agli operatori della strada i mezzi e la dignità per fare il loro lavoro al meglio, difendendoli sempre nel loro operato (è chiaro che si parla di corretta applicazione della legge) e non buttandoli sempre in pasto agli squali anche sapendo che hanno agito secondo le leggi che tu Stato hai creato e che loro devono far applicare. Bisogna intensificare i controlli, ma non con gli autovelox, che dopo 3 mesi non ti ricordi neanche dove l'hai preso, ma punendo al momento e severamente tutti quei comportamenti pericolosi quali passaggi col rosso, uso del telefonino alla giuda, alta velocità e soprattutto bisogna tornare a dare la possibilità di verbalizzare (come si faceva anni fa) anche la guida pericolosa!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©