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Lenticolare, xeno, lampade a led: omologati in tutta Europa?
15304002
15304002 Inviato: 3 Apr 2015 22:33
Oggetto: Lenticolare, xeno, lampade a led: omologati in tutta Europa?
 

Inizio a raccogliere un po' di informazioni che mi torneranno sicuramente utili in futuro (non per la moto che posseggo attualmente) ma in giro vedo che c'è poca chiarezza su alcuni punti. Soprattutto mi interessa capire se ogni modifica che elenco sia accettata in tutta Europa o solo in Italia secondo il nostro CdS, in previsione di possibili giri oltre confine.

Inizio dalla questione "faro lenticolare": mi è sempre piaciuto questo tipo di faro e non mi dispiacerebbe pensare ad un suo montaggio partendo da un faro normale. Non si riesce a capire se ne sia permesso il montaggio. Sembra che si possa montare solo se riporta il codice [E] seguito dal numero dello stato in cui è stato omologato, come per un normale faretto fendinebbia aggiuntivo. E' spiegato qui Carene in vtr con fari lenticolari... cosa dice la legge? e qui Honda NC700X montaggio faretti supplementari [Guida]
Se nel caso dovesse essermi contestato, come potrebbero accorgersi che la mia moto non esce dalla casa con il lenticolare? D'altronde ci sono moto che lo montano di serie (Ninja, 749, 999 ...), non penso che queste abbiano scritto sul libretto "monta il lenticolare" icon_asd.gif
La domanda quindi è: è permesso il montaggio ed è accettato in tutta Europa purché siano stati omologati in uno stato comunitario?

Questione xeno. A quanto pare l'uso non è consentito da nessuna parte a meno che non siano montati con lavafari e dispositivo autoadattivo. E' un peccato perchè, se opportunamente direzionati, consentono di illuminare molto bene ed evitare problemi di strade scarsamente illuminate. Questo vale in tutta Europa o solo in Italia?

Questione led. Sembra che invece questo tipo di lampadine siano omologate ed autorizzate perchè sostituiscono semplicemente quelle originali. Innanzitutto chiedo (poiché non ne ho mai provata una di qualità ma solo robaccia cinese): quelle di qualità, omologate e certificate, riescono ad avere più intensità luminosa delle tradizionali e ad avere un effetto, non dico uguale, ma almeno simile allo xeno (che per la tanta luminosità praticamente acceca)?
Sono accettate in tutta Europa?

Grazie
 
15304060
15304060 Inviato: 3 Apr 2015 23:14
Oggetto: Re: Lenticolare, xeno, lampade a led: omologati in tutta Europa?
 

Sui lenticolari, spiacente ma non so rispondere 0510_confused.gif

Per quanto riguarda i kit xenon, tutto corretto, senza dispositivo autolivellante e lavafari scordateli. Anche se il kit è omologato. Non so dirti come sia la situazione all'estero però...

Infine, per i led, la luminosità non è certo un problema, rispetto alle lampadine tradizionali la differenza è netta (ma non è neanche lontanamente paragonabile a un kit xenon)... il problema è la profondità. Sono ottime come luci di posizione perché sono visibilissime e consumano pochissimo, ma non per nulla adatte come anabbagliante o abbagliante, perché il fascio luminoso non va abbastanza in profondità. Se fai la prova al buio completo (per esempio nei garages) a dir tanto arrivi a vedere a due metri dalla moto, se proprio li hai puntati molto "in là"; se li punti bassi non vedi una ceppa.

Aggiunta. Un ottimo compromesso tra legalità e visibilità sono le lampadine alogene di fascia alta, tipo le Osram Night Breaker e Night Racer, le Philips BlueVision ed Extreme Vision, eccetera. Fanno una luce molto più intensa, durano più a lungo delle lampadine "da pochi euro", però sono al 100% legali, essendo a conti fatti delle lampadine normali semplicemente fatte con materiali migliori. La qualità però si paga, costano in media un 20-25€ la coppia, non proprio bruscolini.
 
15304247
15304247 Inviato: 4 Apr 2015 1:06
 

Per quanto riguarda l'estero (purchè nei confini europei) valgono le norme del paese di immatricolazione del veicolo... pertanto niente lenticolari e niente xenon. Sulle lampadine a led possono essere utilizzate (se omologate per uso stradale ovviamente) ma c'è uno svantaggio: il led infatti è una luce molto concentrata che mal si presta ad illuminare degli oggetti.
 
15304283
15304283 Inviato: 4 Apr 2015 7:15
 

In teoria ogni faro che adoperi ha un codice sopra di omologazione. Tu puoi sostituirlo con un altro faro (non necessariamente identico) che abbia lo stesso codice di omologazione.
In pratica freccia quadra con codice E5 52381 tu puoi sostituirla senza nessuna conseguenza con un altra freccia (negli anni 80 i prodotti erano molto standardizzati e a ogni codice corrispondevano 2 o 3 oggetti) anche con forma diversa ma con lo stesso codice. Perchè sulla scheda tecnica era riportata la potenza del dispositivo e il codice ma non la marca o il tipo.
Ora è un pò più complesso perchè le ditte per voglia di protagonismo cambiano i fari ogni 2 giorni e spesso con codici nuovi,supporti nuovi e quant'altro.
La "divisa" che ti ferma per strada se vede delle frecce più o meno "accettabili" e con un codice di omologazione sopra molto probabilmente non indaga oltre. Al massimo ti può chiedere di accenderle e se la freccia lampeggia col parkinson o quasi non si vede magari va più a fondo.
Faccio una premessa,io sono un sostenitore delle vecchie lampadine,non prendere per oro colato ciò che dico.
Lo xeno è nato per tutto un altro scopo,ossia liberare dall'ossido di carbonio le cabine di proiezione cinematografica. Quando i film erano fatti su vere pellicole venivano proiettati con un vero arco di carboni che oltre a una quantità spropositata di UV producevano fuligine e ossido di carbonio.
Le lampade allo xeno da proiettore oltre a costare carissime ,ogni tanto "esplodono" e danneggiano lo specchio e la lanterna 0510_sad.gif Ma comunque lavorano molto bene!
Nel caso auto/moto si è assistito alla xenonizzazione a tutti i costi con kit aftermarket spesso malfatti e installati ancora peggio che causavano fastidiosi abbagliamenti e quando piove o nevica danno un fastidio tremendo a chi guida,a chi procede nell'altro senso e giustamente vengono sanzionati. Montare una lampada xeno in una parabola e non in un lenticolare è un vero azzardo.
Del resto negli anni 70 viaggiavamo sulla vespa con un faro da 25/25 watt e su molte moto quando non c'era la 35/35 c'era la 45/40 e nessuno si lamentava.
Fare un illuminazione all-led è possibile,molte case automobilistiche di fatto hanno già i led posteriormente. Stiamo facendo esperimenti e ti posso assicurare che su un 50 cc "oltlaw" da usare per la sorveglianza del bestiame in montagna con due led da 20 W alimentati a quasi 50 V (in serie tra loro e con un complesso regolatore PWM) e grossi come scatole di cerini (più il dissipatore dietro) la luce c'è ed è bella e potente. E fastidiosa....E ovviamente a 3000K non schifezze fredde. E' la stessa luce che produce il faro di una macchina,siamo vicini alle 60 mila candele!
Su moto che superereanno i 150 kmh non sarebbe comunque sufficente,inoltre non ha abbaglianti/anabbaglianti.
Insomma,per ora niente led e niente xeno icon_asd.gif
 
15304380
15304380 Inviato: 4 Apr 2015 10:30
 

Quindi moto con targa italiana = norme di omologazione italiane. Bene questa non la sapevo, grazie.

davidsnow ha scritto:
pertanto niente lenticolari e niente xenon

Ok sullo xeno ma perchè niente lenticolare? Da quanto ho capito, si può montare purché abbia codice di omologazione valido, praticamente come i faretti supplementari tipo questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questione led. Ci sono auto che hanno l'illuminazione full led sia anteriore che posteriore e marche blasonate (tra tutte si sta facendo strada Cree che sembra essere enormemente superiore agli altri) producono queste lampadine che sostituiscono in tutto e per tutto le lampadine classiche. Mi viene in mente quindi che, oltre ad essere una tecnologia in piena evoluzione, non sia impensabile il montaggio e gli ultimi modelli potrebbero anche sopperire ai difetti che avete elencato. Poi magari costano un patrimonio e non ne vale la pensa spenderci tutti quei soldi icon_asd.gif
 
15304392
15304392 Inviato: 4 Apr 2015 10:45
 

fuelmat ha scritto:
Ci sono auto che hanno l'illuminazione full led sia anteriore che posteriore
Sì, ma hanno anche fari fatti apposta... se metti una lampadina multi-led in una parabola tradizionale hai il problema di profondità di cui sopra.
 
15304434
15304434 Inviato: 4 Apr 2015 11:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, ma hanno anche fari fatti apposta... se metti una lampadina multi-led in una parabola tradizionale hai il problema di profondità di cui sopra.

eusa_think.gif Potresti aver vagamente ragione icon_asd.gif
 
15304713
15304713 Inviato: 4 Apr 2015 15:42
 

i fari full led sono solitamente costituiti da piu led associati ad altrettante lenti che dirigono il fascio in un punto specifico; se osservi le ultime audi si vede bene. se si fulmina un led (evento raro ma possibile) un'intera porzione di strada non è piu illuminata, a differenza degli altri sistemi che con una sola lampadina coprono mezza carreggiata e qualcosa in più. questo per il già citato difetto della dispersione luminosa tipico dei led.
un altro limite è il surriscaldamento: qualcuno pensa che il led non produca calore ma gli ultimi tipi, ad "altissima efficienza", scaldano e pure parecchio.
questo difetto compromette anche le caratteristiche illuminanti del led stesso poiche questa tecnologia perde efficienza se il calore non viene dissipato, tutto il contrario dei sistemi tradizionali che richiedono un certo tempo per entrare in temperatura, soprattutto xenon e iodio che impiegano oltre 1 minuto per arrivare a potenza piena (lo iodio non si usa su mezzi di trasporto comunque). ora, va detto che in marcia il vento porta via una buona parte del calore generato ma la mia paura è che un sistema a led nelle serate estive, diventi piu uno sfizio estetico che un accessiorio di reale utilità, specialmente nelle moto con fanali incastonati dietro a molte carenature. il led lo vedo piu adatto come luce di posizione che come lampada anabbagliante
come costo un singolo led non dovrebbe costare molto piu di una lampada a filamento, non stiamo parlando di un bulbo pieno di gas in pressione come per lo xenon. ho però il sospetto che in questo tipo di fari i led siano saldati nelle loro sedi e per un solo diodo bruciato i costruttori prevedano la sostituzione del gruppo ottico.
una cosa simile avviene nei fanali delle auto bmw, quelli con gli "occhi d'angelo"; se si fulmina la lampadina di questi occhi, la casa madre dice di sostituire tutto il supporto che regge questa minuscola lampada. spesa totale mi sembra 100€. un bravo (e paziente) elettrauto riesce a scardinare la lampadina bruciata dalla sede e la sostituisce per meno di 20€.
sento che faranno una cosa simile con questi benedetti full led
 
15304802
15304802 Inviato: 4 Apr 2015 18:26
 

fuelmat ha scritto:
eusa_think.gif Potresti aver vagamente ragione icon_asd.gif

Geometria analitica.... parabola e fuoco... studia e ci rivediamo a settembre... icon_asd.gif
 
15305052
15305052 Inviato: 4 Apr 2015 22:43
 

fuelmat ha scritto:
Ok sullo xeno ma perchè niente lenticolare? Da quanto ho capito, si può montare purché abbia codice di omologazione valido, praticamente come i faretti supplementari tipo questi

Ma sono omologati? Per cosa?
 
15305488
15305488 Inviato: 5 Apr 2015 16:43
 

davidsnow ha scritto:
Ma sono omologati? Per cosa?

Quelli di marca omologati in Italia (Givi, Acerbis ...) ad esempio riportano la scritta e3.

squander ha scritto:
i fari full led sono solitamente costituiti da piu led associati ad altrettante lenti che dirigono il fascio in un punto specifico; se osservi le ultime audi si vede bene. se si fulmina un led (evento raro ma possibile) un'intera porzione di strada non è piu illuminata, a differenza degli altri sistemi che con una sola lampadina coprono mezza carreggiata e qualcosa in più. questo per il già citato difetto della dispersione luminosa tipico dei led.

Sì avete ragione, i fari sono completamente diversi e pieni di lenti per ospitare i led.
 
15305800
15305800 Inviato: 5 Apr 2015 22:38
 

fuelmat ha scritto:
Sì avete ragione, i fari sono completamente diversi e pieni di lenti per ospitare i led.

Ok ma omologati per cosa? Cioè, qual'è la funzione per cui sono stati omologati?
 
15307127
15307127 Inviato: 7 Apr 2015 15:18
 

Omologati per funzionare come organo da illuminazione. Se sono dei faretti fendinebbia sono da montare in basso, se sono più grandi e fatti per ospitare lampadine anabbagianti o abbaglianti sono da montare dentro o al posto del faro. La domanda è strana comunque.
 
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