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Alla ricerca di una chiave a 3 teste [HELP!]
15300480
15300480 Inviato: 31 Mar 2015 19:29
Oggetto: Alla ricerca di una chiave a 3 teste [HELP!]
 

Ciao a tutti ragazzi.
Ho un K1300S e sto facendo il primo tagliando in casa.
Tutto procede benissimo e poi vado a svitare il filtro dell'olio e non si muove di neanche un cm. Ho provato con la chiave a fascia, a forarlo da parte a parte e far leva con un cacciavite e ho anche provato usare martello e scalpello. NULLA!!! ora il rivestimento l'ho squarciato e ho svuotato il tutto in modo che riesco a vedere la base del filtro, dove sono presenti dei forellini. A questo punto sarebbe sufficiente usare una chiave a 3 teste come

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il problema è: dove la posso trovare?? ce la faro mai a togliere quel filtro maledetto? 0510_help.gif

Vi prego....AIUTATEMI!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

in sintesi vorrei far questo:
Link a pagina di Youtube.com
 
15300498
15300498 Inviato: 31 Mar 2015 19:42
 
 
15300505
15300505 Inviato: 31 Mar 2015 19:50
 

il video l'ho visto...e oltre che è posizionato da culo il mio filtro e quindi non riesco proprio a fare quel lavoro.....vorrei anche dire che mi terrorizza dover fare una cosa del genere. Se vado a danneggiare la filettatura sono altamente fottuto...e quindi vorrei evitare. icon_asd.gif

Vicino da me ho OBI che rivende tutti attrezzi ecc... ma di un acchricchio del genere neanche l'ombra. eusa_wall.gif

Grazie comunque per la rapida risposta....se vi vengono in mente altre idee o conoscete il vero nome di quel ciaffo o da chi potrei trovarlo.....FATEVI SOTTO!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15300531
15300531 Inviato: 31 Mar 2015 20:13
 

Avviare il motore senza olio e senza filtro è veramente una perla di saggezza icon_eek.gif
 
15300538
15300538 Inviato: 31 Mar 2015 20:21
 

in realta lo consigliano in diversi..perche comunque il motore è lubrificato e freddo...anche se io sapevo di dar 2 colpi con lo starer tanto per far fare un paio di giri al motore e non di darci 2 sgassate. icon_eek.gif

Pero non dovrebbe succedere nulla....ora pero....torniamo per favore al mio problemio!!?!?!?! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15300576
15300576 Inviato: 31 Mar 2015 20:49
 

Io proverei con una chiave a compasso se hai spazio x manovrarla Tipo questa
Link a pagina di Artfer.net
Prendi il diametro dei fori e compri la misura giusta. La trovi in qualunque utensileria decente.
 
15300791
15300791 Inviato: 31 Mar 2015 23:09
 

Io più che la chiave cercherei chi ha stretto così il tuo filtro !!
 
15300866
15300866 Inviato: 1 Apr 2015 0:51
 

mike...guarda...io sono di ancona e la moto è sicula...tutti i tagliandi li aveva fatti con il vecchio proprietario direttamente all'officina BMW.... un genio il meccanico...un GENIO.

Comunque,l'idea è ottima spybot, immagino pero che per usarla dovro segare tutto il "bicchierino" rimasto....e sarebbe una bella mado**a.
 
15300902
15300902 Inviato: 1 Apr 2015 7:28
 

Se ti arrangi con il " fai da te'" potresti anche autocostruirtela ad hoc. Due piattine di ferro forate alla fine non è niente di che.... da una parte le unisci con una vite che farà da fulcro e negli altri 2 fori inserisci 2 viti del diametro dei fori che hai sul filtro. In questo modo puoi scegliere la lunghezza dei perni che andranno a svitare il filtro senza segarlo del tutto..... se le viti non sono cosi piccole da piegarsi sotto lo sforzo x svitare il tutto. Io userei una buona forbice da elettricists x tagliare il lamierino rimasto del filtro e poi via di chiave a compasso.... per finire con un bel calcio al volo al moncherno appena tolto e dove va' va' con relativi paroloni a chi lo ha montato.
 
15301174
15301174 Inviato: 1 Apr 2015 11:35
 

Ho avuto la stessa idea...precisa.
Pero non ho molti attrezzi in casa e quindi mi sa tanto che faro venire a casa mia un meccanico e gli faro portare ogni attrezzo possibile....alla piu brutta procederemo con martello e scalpello sulla filettatura del filtro....sperando di non rompere nulla....
Saro sincero...sono abb giu di corda per colpa di questo c***o di filtro....ho voglia di ammazzare qualcuno 0509_mitra.gif
 
15301552
15301552 Inviato: 1 Apr 2015 16:38
 

Pimo87 ha scritto:
sono abb giu di corda per colpa di questo c***o di filtro....ho voglia di ammazzare qualcuno


ti capisco... la mia moto l'ho presa usata, e al primo cambio olio/filtro ho trovato tutto serrato a morte... nel mio caso però è bastata la normale chiave a nastro e un po' di perseveranza (leggi: parolacce varie).
Hai provato prima di fare forza a scaldare la zona con un phon da carrozziere?

ciao

WK
 
15301685
15301685 Inviato: 1 Apr 2015 19:18
 

Lasciamo stare. .. io al primo tagliando fai da te ho spezzato una candela nella testa....
ma non andiamo off Topic quella chiave costerà un 15 euro di buona qualità tipo beta o usag.
io proverei prima di chiamare il meccanico.
A me la cavolata è costata 160 euri tra manodopera e trasporto moto in officina.... e devo pure dirgli grazie.
 
15301710
15301710 Inviato: 1 Apr 2015 19:43
 

Pimo87 ha scritto:
Ho avuto la stessa idea...precisa.
Pero non ho molti attrezzi in casa e quindi mi sa tanto che faro venire a casa mia un meccanico e gli faro portare ogni attrezzo possibile....alla piu brutta procederemo con martello e scalpello sulla filettatura del filtro....sperando di non rompere nulla....
Saro sincero...sono abb giu di corda per colpa di questo c***o di filtro....ho voglia di ammazzare qualcuno 0509_mitra.gif


Ma va!!! Su di morale che si risolve tutto!! Pensavo..così come è adesso il filtro, lo riesci a prendere con un pappagallo di dimensioni giuste per morderlo? Se si prova e vai giù di forza che si svita (attento a non tirarti dietro la moto che nn è un fuscello) altrimenti chiave e ultima ipotesi meccanico.
Quando rimonti il nuovo assolutamente chiave dinamonetrica che il Genio della Bmw non ha usato oppure si era dimenticato di regolare...
 
15301811
15301811 Inviato: 1 Apr 2015 21:39
 

Forza forza... e dicci che hai risolto!!!
 
15301818
15301818 Inviato: 1 Apr 2015 21:49
 

Ragazzi grazie a tutti per il supporto. Forse ne usciro fuori... ho chiamato un mio vecchio amico che lavora su barche e ha anche una concessionaria di motorini ecc.. e lavora su motori da quando era piccino eusa_clap.gif
Quella chiave che dicevo io sembra che lui la usa spesso e le ha di ogni dimensione....domani passo da lui e me la presta in modo che possa far presa direttamente sulla staffa dove è agganciata la filettatura.
Speriamo che riesca a farlo ... se non va questa resta solo il "tagliare il tutto" e vorrei evitare. 0510_sad.gif

Se riesco a fare il tutto non manchero a fare foto dei rimasugli del filtro...e magari anche un video dove la calcio via mentre tiro giu qualche santo.

Anche per me è il primo tagliano in casa....l'ho presa usata e il tagliando l'ha fatto sempre fatto nel concessionario siculo.(sono di ancona e la moto l'ho comprata usata da un concessionario bmw siculo)

A questo punto mi viene da pensare 3 cose: icon_confused.gif
1) in realta la moto non ha mai fatto un vero tagliando e la guarnizione del filtro ormai si è cotta incollandosi.
2) la bmw tira a morte il filtro apposta in modo che sei costretto a tornare giu da loro.
3) il tipo a cui l'ho portata a fare il tagliando e mi ha sparato 700 euro di preventivo, quando gli ho detto di non toccarla ha deciso di farmi la bastardata e di rendermi la vita difficile.(se è cosi è morto 0509_mitra.gif )

in tutti e 3 casi ne verro fuori sicuro...e di sicuro ognuno di quelli citati non sfiorera mai piu la mia moto. Salvo problemi gravi, il resto me lo faccio da solo. Poche spese, tante soddisfazioni e soprattutto...sicurezza che il lavoro è stato fatto seriamente. 0509_doppio_ok.gif

Tempo fa ho fatto praticamente un cambio d'olio senza cambiare il filtro (lo so non si fa, ma è stato causa di forza maggiore) e l'olio nuovo nuovo ora lo sto ricambiando ed è nero come la pece...dopo aver smembrato il filtro forse ho capito...quel filtro era una m***a, era molto secco...ho la sensazione che non sia mai stato cambiato realmente, ma parlo da inesperto visto che è la prima volta che smembro un filtro.

In ogni caso vi terro aggiornati... Grazie mille per il vostro supporto...per me è stato importante e rassicurante...e ogni vostra idea sara continuamente ben accetta.

In un forum cosi stracolmo di biker VERI non posso far altro che porvi il mio rispetto con un bel doppiolampgreen.gif
 
15302001
15302001 Inviato: 2 Apr 2015 0:20
 

dico una cavolata e probabilmente quando leggerai sarà gia tutto risolto, però ci provo: esiste una "chiave" specifica per svitare i filtri gasolio nei motori multijet 1.3 . per farla semplice è una piastra di ferro sagomata come una stella a 3 punte e piegata in questi punti
magari puoi adattarla
ecco una foto
Link a pagina di Mediaserver.berner.eu
puoi provare ad aggiungere materiale col saldatore per farla del diametro che ti serve. poi la terresti per i prossimi tagliandi
la vendono nei centri ricambi auto, credo
 
15302025
15302025 Inviato: 2 Apr 2015 1:15
 

Pimo87 ha scritto:
Tempo fa ho fatto praticamente un cambio d'olio senza cambiare il filtro (lo so non si fa


dipende... pensa che sul libretto per la mia moto la suzuki raccomanda il cambio filtro ogni 2 cambi olio... ovvero olio ogni 6000 km e filtro ogni 18000 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15302294
15302294 Inviato: 2 Apr 2015 12:02
 

dico una cavolata e probabilmente quando leg
Citazione:
gerai sarà gia tutto risolto, però ci provo: esiste una "chiave" specifica per svitare i filtri gasolio nei motori multijet 1.3 . per farla semplice è una piastra di ferro sagomata come una stella a 3 punte e piegata in questi punti


Esistono degli attrezzi simili apposta per questi filtri, sono sempre a 3 braccia e piu spingi per svitare e piu stringono.

Il mio problema pero è che il rivestimento esterno ha ceduto, quindi una chiave del genere mi sarebbe poco utile. Quello che cerco io è una "chiave" che vada all'interno del filtro gia svuotato e che vada a far presa direttamente sulla "staffa" dove è presente la filettatura. In modo di far forza sul metallo resistente e non su quella specie di latta esterna che si è aperta come una lattina di coca cola.
 
15304901
15304901 Inviato: 4 Apr 2015 20:30
 

Andata...finalmente ce l'ho fatta!!!
Mi son fatto prestare una chiave a fascia metallica da un mio amico che lavora nel settore...ed è fatta con dei piccoli "spunzoni" verso l'interno in modo che faccia veramente presa.

Dopo 2 imprecazioni e molta forza, è venuta via. ho fatto le foto dei rimasugli del vecchi filtro...ho fatto un controllo ai filtri dell'aria che hanno 10000 km et voila...la moto è finalmente pronta ad andare su strada.

Vi pubblico le foto appena riesco a caricarle online!!
 
15304929
15304929 Inviato: 4 Apr 2015 21:09
 

Questa è stata la "chiave della salvezza". Non è la chiave che si trova a 3 euro...questa è bella resistente (la si prende a martellate per far vibrare l'o-ring in modo che si stacchi) e poi ha appunto una piccola dentatura interna...una volta stretta bene...nessuno ha scampo!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è come è stato ridotto il filtro con il cacciavite per cercare di svitarlo facendoci leva...

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



ed eccovi il post-estrazione... 0509_si_picchiano.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
15305085
15305085 Inviato: 4 Apr 2015 23:27
 

Pimo87 ha scritto:
Questa è stata la "chiave della salvezza"


ovvero una volgare chiave a nastro... ma non ne avevi già una?

ciao

WK
 
15305167
15305167 Inviato: 5 Apr 2015 1:29
 

Citazione:
Non è la chiave che si trova a 3 euro...questa è bella resistente (la si prende a martellate per far vibrare l'o-ring in modo che si stacchi) e poi ha appunto una piccola dentatura interna...una volta stretta bene...nessuno ha scampo!!


avevo gia una chiave a nastro...ma piegava il filtro e lo distruggeva senza far presa, perché il filtro era stato stretto a morte.... Quella chiave è studiata per i filtri piu grossi...e costa su un centinaio di euro minimo. Pensavo di averlo gia reso chiaro.
 
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