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Ondeggiamento a bassa velocità. [cause ?]
15284366
15284366 Inviato: 15 Mar 2015 20:04
Oggetto: Ondeggiamento a bassa velocità. [cause ?]
 

Ciao a tutti, da poco ho acquistato una bellissima Zr7 del 2001, é stata tenuta alle intemperie per diversi anni, immaginate le condizioni. Poco a poco sto cercando di rimetterla in sesto, grazie a tutti voi ho preso molte nozioni utili. Adesso però ho da segnalare che ho notato un piccolo , ma fastidioso , ondeggiamento a bassa velocità, dalle 40 alle 60. Da cosa può dipendere ciò. Ho pensato al pneumatico, al canotto... aiuto. 0509_si_picchiano.gif
 
15284378
15284378 Inviato: 15 Mar 2015 20:17
 

Controlla il DOT degli pneumatici, forse sono vecchi e cristallizzati e ovalizzati.
Se noti una sorta di scalino quando fai le curve potrebbero essere i cuscinetti dello sterzo.
 
15284407
15284407 Inviato: 15 Mar 2015 20:50
 

No, i pneumatici sono abbastanza nuovi, ed ancora in buono stato E non sento nessun scalino in curva.
Grazie .
 
15284493
15284493 Inviato: 15 Mar 2015 22:32
Oggetto: Re: Ondeggiamento a bassa velocità.
 

papacito ha scritto:
Ciao a tutti, da poco ho acquistato una bellissima Zr7 del 2001, é stata tenuta alle intemperie per diversi anni, immaginate le condizioni. Poco a poco sto cercando di rimetterla in sesto, grazie a tutti voi ho preso molte nozioni utili. Adesso però ho da segnalare che ho notato un piccolo , ma fastidioso , ondeggiamento a bassa velocità, dalle 40 alle 60. Da cosa può dipendere ciò. Ho pensato al pneumatico, al canotto... aiuto. 0509_si_picchiano.gif



Detta in questo modo , la prima cosa che mi viene in mente è di verificare allineamento ruote e cuscinetti di sterzo ( corretto tensionamento , soprattutto....).... eusa_think.gif
Se la moto ha subito urti , anche se di apparentemente lieve entità , darei una controllata pure alle piastre di sterzo , per vedere se risultano allineate.... icon_wink.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15284519
15284519 Inviato: 15 Mar 2015 22:56
 

Quindi alla fine devo portarlo dal meccanico, cosa che volevo evitare di fare.
La cosa che mi sorprende é che si avverte solo a quella velocità.
Grazie veramente. 0510_grattacapo.gif doppiolampgreen.gif
 
15284533
15284533 Inviato: 15 Mar 2015 23:12
 

ma la pressione delle gomme l'hai controllata?
 
15284557
15284557 Inviato: 15 Mar 2015 23:57
 

2.5 ant. 2.5 post.
 
15284560
15284560 Inviato: 16 Mar 2015 0:01
 

di solito l'ondeggiamento dipende dalle ruote,dai cuscinetti o dagli pneumatici,se non riscontri problemi da queste cose, devi controllare i cuscinetti del cannotto dello sterzo.
 
15284653
15284653 Inviato: 16 Mar 2015 7:52
 

papacito ha scritto:
Quindi alla fine devo portarlo dal meccanico, cosa che volevo evitare di fare.
La cosa che mi sorprende é che si avverte solo a quella velocità.
Grazie veramente. 0510_grattacapo.gif doppiolampgreen.gif



Se hai un minimo di pratica e le chiavi necessarie , forse puoi verificare da solo....: non si tratta di operazioni molto complesse..... eusa_think.gif
Il forum serve anche per questo , dare una mano per effettuare lavori a cui non siamo usi..... icon_smile.gif


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15284767
15284767 Inviato: 16 Mar 2015 10:28
 

Per verificare i cuscinetti di sterzo metti la moto sul cavalletto centrale, metti qualcsa sotto il motore per tenere alzata la ruota anteriore, lo sterzo deve girare fluido e senza scatti.
Fa anche questa prova, mettiti di fronte alla moto e afferra la parte inferiore dei foderi, scuoti avanti e indietro non ci devono essere ne gioco ne rumori strani.
 
15289505
15289505 Inviato: 20 Mar 2015 18:36
 

Ho provato , lo sterzo gira senza rumori o scatti e la ruota sembra perfettamente allineata. Sinceramente non ho molta pratica e non posseggo gli attrezzi necessari per controllare meglio. Ho notato anche che sulla ruota anteriore non c'è nessun piombo . Può essere una mancanza di equilibratura? 0509_boxed.gif
 
15289550
15289550 Inviato: 20 Mar 2015 19:23
 

papacito ha scritto:
Ho provato , lo sterzo gira senza rumori o scatti e la ruota sembra perfettamente allineata. Sinceramente non ho molta pratica e non posseggo gli attrezzi necessari per controllare meglio. Ho notato anche che sulla ruota anteriore non c'è nessun piombo . Può essere una mancanza di equilibratura? 0509_boxed.gif



Lo ritengo poco probabile....., ma non impossibile.... eusa_think.gif
Rimane il fatto che una ruota priva dei classici piombi di equilibratura un qualche dubbio lo fà nascere.... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , nel range di velocità da te menzionato , lo stato d' usura dei pneumatici potrebbe sicuramente influire più che un' equilibratura non corretta degli stessi....: come sono messe le "scarpette" della tua "Kawa" ?.... eusa_think.gif


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15289583
15289583 Inviato: 20 Mar 2015 20:04
 

Sono le Diablo, e ancora abbastanza buone e morbide.
 
15289612
15289612 Inviato: 20 Mar 2015 20:54
 

papacito ha scritto:
Sono le Diablo, e ancora abbastanza buone e morbide.



E' quel tuo "abbastanza" che mi lascia perplesso..... icon_rolleyes.gif
In passato adoravo le Diablo , che installai su diverse moto avute...., ma attualmente sono un prodotto progettualmente ( e commercialmente....) datato , il chè mi fà sospettare che potrebbero essere un treno vecchiotto ( hai verificato il DOT ?.... eusa_think.gif ) e magari usurato in maniera non omogenea.... eusa_think.gif
Inoltre , la mancanza dei piombi di equilibratura sulla ruota anteriore , potrebbe aver causato proprio un' usura non omogenea del pneumatico....., una specie di ovalizzazione da cui magari deriva il problema da te lamentato..... icon_neutral.gif
Potresti postare delle immagini relative al pneumatico anteriore ?.... eusa_think.gif
Fai questa prova....: con una mano , prova ad accarezzare la gomma lungo la sua circonferenza in zona battistrada e cerca di capire se la superficie presenta delle ondulazioni ad intervalli regolari.... icon_smile.gif
Se la risposta è positiva , la mia ipotesi prende corpo e , purtroppo per te , l' unica soluzione al problema sarà la sostituzione della gomma con altra nuova e "doverosamente" equilibrata.... icon_wink.gif


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15289865
15289865 Inviato: 21 Mar 2015 8:16
 

Ho controllato il Dot che così recita :Dot EB F8 il provino non presenta scalini. Ho fatto delle foto con il telefono, ma come faccio a postarle? 0510_five.gif
 
15289876
15289876 Inviato: 21 Mar 2015 8:54
 

papacito ha scritto:
Ho controllato il Dot che così recita :Dot EB F8 il provino non presenta scalini. Ho fatto delle foto con il telefono, ma come faccio a postarle? 0510_five.gif



Per il DOT controlla meglio....., perchè dovrebbe risultare una serie di 4 numeri ( che forse il tempo e l' usura hanno reso scarsamente leggibili..... eusa_shifty.gif ) , dove i primi 2 indicano la settimana ed i secondi 2 l' anno di produzione del pneumatico.... icon_smile.gif
Effettua lettura DOT e "provino" anche sul pneumatico posteriore , perchè l' ondeggiamento lamentato potrebbe avere origine anche dal retrotreno.... icon_wink.gif
Per le foto , purtroppo non ti sò aiutare.... icon_redface.gif : io ed il PC non andiamo molto daccordo..... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15289890
15289890 Inviato: 21 Mar 2015 9:26
 

In effetti sull'anteriore c'è 1808 e 2408 sul posteriore. Per quello che ho capito sono del 2008. Un poco vecchiotte anche se alla prova unghia risultano ancora morbide. Posso essere tranquillamente diventate ovalizzate .
 
15289901
15289901 Inviato: 21 Mar 2015 9:48
 

papacito ha scritto:
In effetti sull'anteriore c'è 1808 e 2408 sul posteriore. Per quello che ho capito sono del 2008. Un poco vecchiotte anche se alla prova unghia risultano ancora morbide. Posso essere tranquillamente diventate ovalizzate .



7 anni non sono pochi , per un pneumatico.... eusa_shifty.gif , soprattutto se tenuto installato sulla moto e quindi soggetto a tutte le tipiche condizioni che tendono a degradarlo.... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15291836
15291836 Inviato: 23 Mar 2015 14:40
 

Io le gomme le cambio a prescindere se superano i 3 anni, sei su una moto non su una macchina a maggior ragione che la nostra non ha l'abs, rischi di cadere alla prima frenata brusca.
Comunque la cosa più semplice è andare dal gommista e far controllare l'equilibratura.
Io ti consiglio di cambiale sentirai la differenza.
 
15291962
15291962 Inviato: 23 Mar 2015 16:52
 

In effetti ci ho pensato a far controllare l 'equilibratura. Il primo giorno senza pioggia mi organizzo. E si sono molto vecchie queste gomme.
 
15445320
15445320 Inviato: 8 Set 2015 18:42
 

***Topic ripulito dagli OT, per la scelta delle gomme c'e' una sezione apposita***
 
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