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la mia gs500 che modello è?
15296171
15296171 Inviato: 27 Mar 2015 0:56
 

Maxdrummer ha scritto:
Grazie ansetup, il fatto è che se le Hyperpro commercializzano anche la molla per il mono mi fa pensare che sarebbe cosa buona fare sia anteriore e posteriore, ma la spesa è elevata. Ho un amletico dubbio: prendere solo molle Hyperpro oppure molle Wilbers e con i soldi risparmiati mettere anche i tubi freno in treccia... Chissà.

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Se il tuo "mono" non è mai stato revisionato , una molla più "tosta" di quella originale non farebbe altro che accentuare le probabili carenze dell' idraulica .
Il mio spassionato consiglio è di fare un passo alla volta .
Forse , anche in considerazione dell' età della moto ( e quindi con i tubi in gomma originali che andrebbero sostituiti....) , sarebbe meglio "investire" su molle forcella e tubi in treccia..... eusa_think.gif
In questo maniera coglieresti anche l' occasione per rinnovare l' olio dell' impianto frenante , che col tempo perde parte delle proprie qualità .


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15296232
15296232 Inviato: 27 Mar 2015 2:08
 

Grazie ansetup! Si su quello sono informatissimo, tubo in gomma cambio ogni 4 anni, dot4 ogni due, dot5.1 ogni anno/sei mesi. Lo farei anche per una questione psicologica, mi ero abituato ad averli sulla vecchia i tubi in treccia.. Ci dormo sopra , ma le wilbers si avvicinano, considerando il fatto che il mono per GS dal 2000 in poi non può essere revisionato ma deve essere sostituito, come dichiarato da Suzuki (lo lessi sul forum tempo fa) eusa_wall.gif

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15296427
15296427 Inviato: 27 Mar 2015 11:39
 

Io per il mono aspetto, chiedo consigli, vedo come va... essendo che sono leggero 72kg ma alto 192(il peso è anche caricato più in avanti), la mia zavorrina è 45kg... vedo se il posteriore è sufficiente
 
15296756
15296756 Inviato: 27 Mar 2015 17:12
 

Sul fatto che il "mono" di serie non sia revisionabile , non ci giurerei.... eusa_think.gif
Normalmente gli ammortizzatori di serie "Jap" ( soprattutto modelli di gamma economica relativamente bassa....) vengono tutti definiti "non revisionabili" solo perchè assemblati in serie e sigillati .
Significa semplicemente che per revisionarli è necessario rivolgersi a tecnici di competenza specifica per quel genere di interventi ( e purtroppo non ce ne sono molti , in giro....) .
Se poi questo risulti conveniente o meno , rispetto ad una sostituzione del "mono" con altro nuovo di pari caratteristiche , è una cosa che và valutata da caso a caso..... icon_wink.gif


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15296764
15296764 Inviato: 27 Mar 2015 17:21
 

Effettivamente come dici tu "ansetup", ho letto in giro che ogni tanto qualcuno si faceva revisionare lo stesso un mono "sigillato", però per farlo deve tipo tagliare e risigillare...
Considerando che sopra i 240 se ne trovano di nuovi, io a 50€ me lo farei revisionare tranquillamente mettendo magari un olio leggermente più denso... la mia moto ha 7500km quindi non penso proprio che la molla abbia perso le sue caratteristiche giusto? al massimo l'olio è diventato "acqua" dopo 10 anni.
L'unica cosa è che l'anteriore è progressivo e il posteriore è lineare... però 0510_confused.gif
Tu che ne pensi ansetup?
 
15296803
15296803 Inviato: 27 Mar 2015 17:55
 

ClauZeus ha scritto:
Effettivamente come dici tu "ansetup", ho letto in giro che ogni tanto qualcuno si faceva revisionare lo stesso un mono "sigillato", però per farlo deve tipo tagliare e risigillare...
Considerando che sopra i 240 se ne trovano di nuovi, io a 50€ me lo farei revisionare tranquillamente mettendo magari un olio leggermente più denso... la mia moto ha 7500km quindi non penso proprio che la molla abbia perso le sue caratteristiche giusto? al massimo l'olio è diventato "acqua" dopo 10 anni.
L'unica cosa è che l'anteriore è progressivo e il posteriore è lineare... però 0510_confused.gif
Tu che ne pensi ansetup?



Concordo sul probabile decadimento delle prestazioni ( olio "invecchiato"....) idrauliche , così come sull' improbabile perdita di caratteristiche meccaniche della molla , data la relativamente breve percorrenza che si ritrova sul groppone .
Non sò se per 50 euro si possa revisionare : è da valutare.... eusa_think.gif
Sull' uso di molle progressive in presenza di sistemi già di per sè in grado di garantire un lavoro "progressivo" , ci sono correnti di pensiero contrastanti.... eusa_think.gif
Il GS ha il link al posteriore , ideato da Suzuki per lavorare con molla lineare , quindi personalmente eviterei.... icon_wink.gif


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15296949
15296949 Inviato: 27 Mar 2015 20:28
 

La tua risposta mi soddisfa, perchè mi induce a lasciare il mono in questo modo, ma sempre pensando ad una rigenerazione dell'idraulica.
Ora aspetto solo il risultato delle hyperpro sull'anteriore
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15301716
15301716 Inviato: 1 Apr 2015 19:47
 

clauzeus arrivate le molle? io nel frattempo mi sto informando per cambiare i tubi dei freni, non mi sento sicuro con tubi di 12 anni, e forse anche le pastiglie. Non riesco a trovare nulla riguardo l'invecchiamento delle pastiglie, ma credo che un materiale di attrito con più di 10 anni sul groppone (anche se solo 2700km) non sia molto efficace..

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15301996
15301996 Inviato: 2 Apr 2015 0:17
 

Le molle arriveranno settimana prossima perchè hanno ritardi con il fornitore in questo periodo(in cui lavorano tanto) e sono oberati di lavoro... Per quanto riguarda i tubi del freno io li cambierò con altri in gomma (se mi costano max 30€)...
Per le pasticche, facendo una ricerca su google in inglese ho letto che generalmente si può fare una scartavetrata alla parte "all'aria" che è invecchiata, e che a meno che non siano all'amianto possono essere un po' sensibili al tempo... io non so quanti anni hanno le mie pastiglie(la moto ha 7500km)(penso siano le originali di 11 anni fa) tuttavia sono capacissime di bloccare la ruota, perciò meglio per me(neofita) se non mi è troppo facile inchiodare con un po' più di forza....
 
15302456
15302456 Inviato: 2 Apr 2015 15:03
 

Considera anche che dipende da come sono state trattate le pastiglie....Cerca su internet, pastiglie cristallizzate. Se ad esempio fai una mega frenata che le surriscalda e subito dopo le dai una botta di raffreddamento veloce ad esempio andando a 140 allora si possono "cucinare" cristallizzare ecc... comunque ti rendi conto anche che la corsa della leva è aumentata...
 
15303732
15303732 Inviato: 3 Apr 2015 18:00
 

Allora aspetto a cambiare le molle.. appena ho budget metto su brembo rosse, tubi in treccia e dot4 nuovo, insieme a molle forcella, paraoli e olio forcella 10w. Così il lavoro è completo. Grazie per le info e fammi sapere quando ti arrivano e le monti come sono!!

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15303796
15303796 Inviato: 3 Apr 2015 19:33
 

Comunque tornando in topic il mistero si infittisce:
la suzuki produce la GS dal 2004 in Spagna. La mia riporta sull'etichetta del telaio che è prodotta in Spagna. Però quando hanno prodotto in Spagna hanno fatto anche il telaio nero, maniglione nero per il passeggero e manubrio nero, nonchè nuovi blocchetti più moderni. La mia ha il maniglione nero come la 2004>, i blocchetti nuovi come la 2004>, il telaio grigio come la 2003<, il manubrio cromato come la 2003<. Non mi resta che pensare che Suzuki, spostando la produzione, abbia continuato ad assemblare in Spagna le moto come in Giappone con gli stessi pezzi, andando ad "esaurimento" ed introducendo gradualmente nuovi pezzi come, nel mio caso, maniglione e blocchetti, producendo una moto tra il 2003 e il 2004 "ibrida", che tendeva al nuovo modello Euro 2 ma con il motore Euro 1 e 32,7kw.
Riuscire a trovare accessori compatibili sarà dura.
in questo link la storia del modello Link a pagina di Suzukicycles.org
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15308622
15308622 Inviato: 8 Apr 2015 17:47
 

Ciao Max drummer, mi è arrivato il kit. Le molle sembrano ok, sono lunghe 275mm, sul manuale c'è scritto che quando misurano 254mm sono da sostituire, quindi non penso che siano più corte ma giuste...
Ad ogni modo se hai la pazienza di aspettare un altra settimana ti farò sapere come sono montate.
L'unica cosa è che mi hanno spedito un olio sae 5 anzichè 15(o forse è giusto, si chiama putoline hpx r 5)... ora li contatto e vediamo
P.s:
Sulle molle c'è scritto "distribuito da rinolfi", quello che li vende su ebay li compra da lui, perciò puoi comprarle direttamente da rinolfi.
 
15309179
15309179 Inviato: 9 Apr 2015 2:15
 

Fantastico, grazie davvero Clauzeus. Avevo intenzione di cominciare i lavori il 18 ordinando le molle settimana prossima, intorno a giovedì/venerdì.
Fammi sapere e grazie

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Ultima modifica di Maxdrummer il 9 Apr 2015 11:35, modificato 1 volta in totale
 
15309181
15309181 Inviato: 9 Apr 2015 2:20
 

Comunque ho dato un'occhiata sul sito putoline e l'hpx lo fanno nelle gradazioni più svariate, da 2,5w a 30w SAE.

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15309586
15309586 Inviato: 9 Apr 2015 13:21
 

Ho portato la moto, quindi già settimana prox ti posso comunicare il verdetto.
Ad ogni modo per l'olio per me non c'è problema gli ho regalato quello al meccanico e lui me ne mette uno più denso... il venditore mi ha detto che nel kit hanno spedito quello più opportuno, ti consiglio quindi quando eventualmente farai l'acquisto di specificare che desideri l'olio sae 15.
 
15309703
15309703 Inviato: 9 Apr 2015 15:22
 

Se mi posso permettere....: io eviterei l' utilizzo di un olio diverso da quello indicato come più "opportuno" da parte di chi ha ideato e testato il kit .
Prima di mettere sul mercato un prodotto , le ditte produttrici lo testano su strada , avvalendosi di piloti di una certa esperienza .
Quindi , personalmente credo che andare a modificare "il pacchetto" a priori , prima di averne saggiato le qualità in configurazione standard , sia solo un azzardo , che potrebbe non far apprezzare le reali doti del kit.... eusa_think.gif



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15309848
15309848 Inviato: 9 Apr 2015 17:32
 

Ansetup, forse non hai tutti i torti, ma in questo caso non credo sia giusto l'accoppiamento di tale olio, sia perchè un altro utente del forum con lo stesso kit ha ricevuto un olio diverso(e questa mi fa pensare male riguardo il venditore), sia perchè sae 5... bhè.. è acqua
 
15309996
15309996 Inviato: 9 Apr 2015 19:45
 

ClauZeus ha scritto:
Ansetup, forse non hai tutti i torti, ma in questo caso non credo sia giusto l'accoppiamento di tale olio, sia perchè un altro utente del forum con lo stesso kit ha ricevuto un olio diverso(e questa mi fa pensare male riguardo il venditore), sia perchè sae 5... bhè.. è acqua



Ci sono in commercio SAE 5 con viscosità cinematica a 40 C° ( tipica temperatura media di lavoro....) pari o anche superiore ad alcuni SAE 10 .
La scala SAE è relativa , dipende dal prodotto che si và ad utilizzare .
Io , prima di scegliere un olio piuttosto che un altro ( indipendentemente dalla scala SAE....) , cercherei di aver certezza su quale prodotto consiglia il costruttore del kit .
A quel punto potrei scegliere di utilizzare il prodotto indicato...., oppure , qualora avessi problemi a reperirlo ( o non fosse compreso nell' ordine....) , cercherei un olio di viscosità cinematica a 40 C° simile allo stesso.....
Sulle forcelle con pompanti a flauto ( come quella del GS.....) l' utilizzo di olii relativamente molto viscosi raramente porta benefici...., almeno per quelle che sono le mie personali esperienze in merito .


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15310371
15310371 Inviato: 10 Apr 2015 0:47
 

ansetup ha scritto:
Ci sono in commercio SAE 5 con viscosità cinematica a 40 C° ( tipica temperatura media di lavoro....) pari o anche superiore ad alcuni SAE 10 .
La scala SAE è relativa , dipende dal prodotto che si và ad utilizzare .
Io , prima di scegliere un olio piuttosto che un altro ( indipendentemente dalla scala SAE....) , cercherei di aver certezza su quale prodotto consiglia il costruttore del kit .
A quel punto potrei scegliere di utilizzare il prodotto indicato...., oppure , qualora avessi problemi a reperirlo ( o non fosse compreso nell' ordine....) , cercherei un olio di viscosità cinematica a 40 C° simile allo stesso.....
Sulle forcelle con pompanti a flauto ( come quella del GS.....) l' utilizzo di olii relativamente molto viscosi raramente porta benefici...., almeno per quelle che sono le mie personali esperienze in merito .
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eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif sfrutterò la tua esperienza in merito se mi è consentito icon_biggrin.gif
Link a pagina di Putoline.com
Questa è la scheda dell'olio che mi è arrivato, c'è una tabella con la variazione della viscosità in base alla temperatura... a 40° quello del link è 22, mentre un classico sae15(come quello che metterei) a 40° è circa 60.... che ne pensi?
E sopratutto perchè non porterebbe benefici, non sarebbe troppo morbida? Cosa non ti convincerebbe per l'esattezza?
 
15310899
15310899 Inviato: 10 Apr 2015 15:24
 

Link a pagina di Google.it


Nel link postato quà sopra troverai una tabella di prodotti con relative viscosità cinematiche a 40 e 100 C° .
Il valore più rappresentativo , al fine di operare la scelta , è quello a 40 C° perchè , come detto , è una temperatura che si avvicina molto a quella media di lavoro normalmente riscontrata nelle forcelle per uso stradale .

Nelle forcelle con pompanti a flauto il freno idraulico nelle 2 direzioni di lavoro ( compressione ed estensione....) è demandato alla resistenza che il fluido oppone nel passare attraverso dei fori a sezione fissa , che proprio per la loro natura tendono a peggiorare la resa idraulica con l' utilizzo di olii con viscosità cinematica relativamente alta .
In pratica , se si eccede con il livello di viscosità , si rischia di avere una sospensione indubbiamente più "frenata" ( soprattutto in estensione....) , ma anche incapace di copiare adeguatamente il fondo , dato che tenderebbe a "murare" anticipatamente .
Il "problema" principale della forcella del GS è un' eccessiva cedevolezza in compressione.....
Una coppia di molle "adeguata" a fornire miglior sostegno in tale direzione è la soluzione più semplice al "problema"....., purchè venga abbinata ad un olio di viscosità adatta a permettere una buona efficienza , evitando però di peggiorarne la scorrevolezza e/o anticipare dei "blocchi" idraulici .
Per questo credo sia importante scegliere un fluido di viscosità cinematica a 40 C° non troppo distante da quello consigliato come "opportuno" da parte di chi produce questo genere di kit.... icon_wink.gif


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15310984
15310984 Inviato: 10 Apr 2015 16:49
 

Bene, con le mie conoscenze, e la tua spiegazione sulla fisiologia della mia forcella non posso che darti ragione. Vediamo che lavori ha fatto il meccanico, al massimo anzichè a 15w magari lo mette a 10w(che sarebbe il valore di fabbrica.
Perchè se è pur vero che magari la molla "prescrive" il 5 (cosa che non credo, infatti dopo controllo bene le carte), se l'idraulica della forcella di per se è fatta per far passare bene tra i fori un olio 10 (al di là della molla) allora meglio il 10... Va meglio l'idea?
 
15311035
15311035 Inviato: 10 Apr 2015 18:13
 

ClauZeus ha scritto:
Bene, con le mie conoscenze, e la tua spiegazione sulla fisiologia della mia forcella non posso che darti ragione. Vediamo che lavori ha fatto il meccanico, al massimo anzichè a 15w magari lo mette a 10w(che sarebbe il valore di fabbrica.
Perchè se è pur vero che magari la molla "prescrive" il 5 (cosa che non credo, infatti dopo controllo bene le carte), se l'idraulica della forcella di per se è fatta per far passare bene tra i fori un olio 10 (al di là della molla) allora meglio il 10... Va meglio l'idea?



Personalmente , prima di far eseguire il lavoro , contatterei Rinolfi per chiedere lumi sul livello di viscosità cinematica da loro consigliato per il kit .
Se non ricordo male , sono gentili e disponibili..... icon_smile.gif


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15311373
15311373 Inviato: 10 Apr 2015 23:21
 

Maxdrummer ha scritto:
.

Maxdrummer intanto volevo aggiornarti del fatto che ho iniziato i lavori alla moto, il meccanico ha smontato la forcella e le molle erano lunghe 34cm(le originali), mentre le mie solo 27, perciò devono spedirmi quelle corrette. Se le acquisti ricordati di scrivergli di controllare la lunghezza che sia almeno di 34cm.

Ansetup: dato che hanno sbagliato, vediamo come va a finire. A proposito sul foglio che c'era dentro c'era scritto olio hyperpro 10sae, ma non so qual è la viscosità dinamica.

(questo ritardo ed errori mi infastidiscono)
 
15311746
15311746 Inviato: 11 Apr 2015 15:27
 

bel casino! io avevo contattato tempo fa il venditore ebay ma era stato molto, anzi troppo, evasivo riguardo la lunghezza della molla. se hai novità fammi sapere, io appena avrò budget credo prenderò wilbers.

Ps sicuro che non devi farti fare i distanziali dal meccanico al tornio? mi sembra assurda come cosa che le molle siano più corte.

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15311801
15311801 Inviato: 11 Apr 2015 17:10
 

In alcune occasioni ho avuto problemi anchio ( forse più di "alcune".... eusa_shifty.gif )....
Come detto con Hyperpro , ma anche con WP ( quando c' era Andreani come importatore....) ed FG..... eusa_wall.gif
Capita , ma è giusto pretendere dal venditore una sacrosanta correzione dell' eventuale errore .
Non mi è mai capitato di dovermi fare dei distanziali per compensare misure non corrette e nelle occasioni in cui qualcosa non mi tornava , fortunatamente son sempre riuscito a risolvere chiedendo la dovuta assistenza al produttore o all' importatore .
Comunque , è anche giusto dire che ogni costruttore di tali kit ha la propria ricetta....: ad esempio , le Wilbers che installai sul Bandit erano più lunghe di 6 mm rispetto alle Showa originali e prevedevano l' utilizzo dei distanziali di serie .
Fra l' altro , il suddetto kit era corredato di un valido vademecum per il montaggio dove erano ben spiegate tutte le fasi d' installazione , compresa la disaerazione dei pompanti .
Durante l' installazione è risultato più arduo chiudere la forcella , dato che il tappo superiore doveva essere forzato maggiormente .
E , come detto , la resa su strada era per me molto valida.... icon_wink.gif


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15311980
15311980 Inviato: 11 Apr 2015 20:44
 

Maxdrummer ha scritto:
bel casino! io avevo contattato tempo fa il venditore ebay ma era stato molto, anzi troppo, evasivo riguardo la lunghezza della molla. se hai novità fammi sapere, io appena avrò budget credo prenderò wilbers.
Ps sicuro che non devi farti fare i distanziali dal meccanico al tornio? mi sembra assurda come cosa che le molle siano più corte.
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E' stato evasivo perchè non ha il prodotto a portata di mano dato che glielo fornisce rinolfi.... secondo me è così.
I distanziali per 7 cm non si possono fare, non sarebbe più una forcella.... comunque il meccanico ha messo l'olio 10 sae, e con le molle originali ora lavora molto meglio... lunedì si fa un giro e la prova... vediamo un po' che mi dice....
 
15314400
15314400 Inviato: 14 Apr 2015 12:40
 

Mie personali novità: ieri ho fatto un bel giretto, non molto lungo, circa 150km, ma finalmente ho provato la moto fuori città. La forcella cedevole che rende la guida in città abbastanza scomoda, fuori città non si è comportata malissimo, ma ha una eccessiva estensione (l'olio è decisamente da cambiare, ha più di 10 anni). Procederò prima a cambiare l'olio e poi, se necessario, le molle. Devo tralaltro cambiare anche il liquido dei freni, anche quello è ancora originale e a fine giro la corsa della leva era davvero troppo lunga. In autostrada mi risulta molto poco stabile superati i 105km/h, devo capire il perchè. Rispetto a quella che avevo prima la guida è completamente diversa e molto molto meno sportiva, merito (o demerito) della gomma da 130 e sospensioni tarate comunque sul morbido. Motivo per cui credo procederò a sostituire solo l'olio della forcella lasciando il resto del reparto sospensioni originale, temendo di andare a sbilanciare l'equilibrio generale attuale, anche se non è dei migliori in quanto a stabilità.
Fammi comunque sapere quando hai novità.

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15314478
15314478 Inviato: 14 Apr 2015 14:01
 

Maxdrummer: il rivenditore in settimana mi ha detto che dovrebbero arrivare le molle corrette dato che come ti avevo accennato ci sono 2 tipi di forcella.... ad ogni modo io ho già cambiato liquido freni, carburato, cambiato gomme(ti assicuro che il 130 non è svantaggioso o destabilizzante)...
Nel frattempo mi ha cambiato anche l'olio della forcella, mi ha messo un 10, rimettendo le molle originali, ed effettivamente va molto molto meglio... perciò stai sicuro che se fuori città non ti sei trovato male e hai l'olio vecchio di 10 anni vai di papa solo revisionando la forcella... mi raccomando l'olio 10 va bene come ti ha detto anche ansetup.
 
15314727
15314727 Inviato: 14 Apr 2015 18:10
 

Appena ho tempo e soldi faccio tutto. Dunque nel caso dovessi comprare le molle, devo dirgli di un codice preciso per le forcelle oppure semplicemente la lunghezza da 34? Non trovo nulla in rete riguardo queste differenze di lunghezza di forcelle, evidentemente devono averle cambiate spostando la produzione in Spagna nel 2004.

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