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Cambio catena r6 2006
15273700
15273700 Inviato: 5 Mar 2015 7:24
Oggetto: Cambio catena r6 2006
 

Ciao sono un felice possessore di yamaha r6 acquistata di seconda mano nel 2011...la moto era molto accessoriata e tra gli accessori c era anche il passo 520...essendo che sono arrivato alla soglia dei 24000 km ho deciso di sostituire la catena...volevo chiedervi è meglio cambiare anche corona e pignone?che tipo di catena dovrei utilizzare?pensavo l erv3 della did ma non so il numero di maglie giusto 120??inoltre volevo un po di accelerazione in più mi conviene agire con corona o pignone?e qnt denti?grazie a tutti per le risposte
 
15273768
15273768 Inviato: 5 Mar 2015 9:04
 

Allora,ti rispondo solo per l'ultima parte. Per avere più accellerazione il rapporto si deve ACCORCIARE.
Facciamo un esempio ,tu hai un pignone da 15 e una corona da 45 . Il rapporto è 3 ossia per fare un giro di corona ci vanno 3 giri di pignone.
DIMINUENDO il pignone tu ACCORCI le marce,la stessa cosa che fai AUMENTANDO LA CORONA. Ci sono però dei limiti:
Un pignone troppo piccolo fa fare un giro troppo stretto alla catena
Un pignone troppo grande potrebbe "non stare" nel carter
Una corona troppo piccola non ha controindicazioni salvo il richiedere più cavalli al motore o un pignone piccolo
Una corona troppo grande richiede una catena più lunga ed è sottoposta al rischio "centrifugazione" che la fa durare meno.
Mettendo il pignone PIU' PICCOLO e la corona PIU' grande insieme ci si espone al rischio "pattinamento" ruota posteriore icon_asd.gif in caso di aperture feroci. Inoltre la velocità massima scende di molto (se la tua è in ordine dovrebbe passare i 230)
In pratica se vai a vedere c'è sempre un pignone con un dente in meno che viene fornito dalla casa stessa senza controindicazioni SALVO il vedere se il ratio del contakm non varia
 
15273953
15273953 Inviato: 5 Mar 2015 11:07
 

PErfetta la spiegazione di Doc 0509_up.gif 0509_up.gif
Io ti direi di mettere un dente in più di corona, per avere un po' più di accelerazione, il numero di maglie non lo so di preciso...
Io sulla mia ho messo pignone 15 corona 47 quando lo standard è 16 48.
Io l'ho fatto per avere un rapporto un po' più di 3!
Ti direi di cambiare anche corona e pignone, tanto non è un lavoro complicato icon_smile.gif
le catene io ho scelto EK che alla fine è buona tanto quanto la DID ma costa un po' meno icon_wink.gif
 
15274268
15274268 Inviato: 5 Mar 2015 15:27
 

ciao di solito si cambia tutto insieme in modo che il trio si adatti insieme, mente se cambi solo la catena potrebbe darti qualche problema in quanto la corona e il pignone sono già usurati quindi avresti un usura anomala della catena e del resto dei componenti. Per quanto riguarda il numero dei denti, sopra sono stati abbastanza esaustivi, io ti vorrei consigliare una corona in ergal, quindi più leggera rispetto alla classica in acciaio. Tieni anche presente che in teoria anche il passo 520 dovrebbe darti qualcosa in più rispetto al 525.
 
15274475
15274475 Inviato: 5 Mar 2015 18:12
Oggetto: Re: Cambio catena r6 2006
 

LEOVINCEZX ha scritto:
Ciao sono un felice possessore di yamaha r6 acquistata di seconda mano nel 2011...la moto era molto accessoriata e tra gli accessori c era anche il passo 520...essendo che sono arrivato alla soglia dei 24000 km ho deciso di sostituire la catena...volevo chiedervi è meglio cambiare anche corona e pignone?che tipo di catena dovrei utilizzare?pensavo l erv3 della did ma non so il numero di maglie giusto 120??inoltre volevo un po di accelerazione in più mi conviene agire con corona o pignone?e qnt denti?grazie a tutti per le risposte


Dopo 24000Km è assolutamente necessario cambiare anche pignone e corona perchè montare una catena nuova su ingranaggi consumati è una pessima idea.
Io ti consiglio di rimontare un kit 520,magari EK-PBR.Se ben lubrificato e pulito ci rifai altri 30000Km.
 
15274640
15274640 Inviato: 5 Mar 2015 20:29
 

La catena originale ha misura 525 e 114 maglie.
Va sostituita quando la lunghezza di 15 maglie supera 239,3 mm (tenendola tesa misuri la distanza tra i bordi esterni dei perni e quella tra i bordi interni, poi fai la media), oppure se ci sono maglie bloccate.

Il rapporto originale è 16/45.
Io ho cambiato quella originale quando aveva 34000 km ed aveva solo qualche maglia un po' dura (da allora ho sempre usato olio motore al posto del grasso spray), soprattutto corona e pignone erano perfetti. Ho messo la ERV 3 con "passo" 520 e rapporto 16/46 e ne ho fatti altri 19000 senza che si allungasse.

Quindi vedrei prima se è da cambiare e poi credo che la DID ERV 3 vada benone.
 
15275423
15275423 Inviato: 6 Mar 2015 13:29
 

GuidoPiano ha scritto:
La catena originale ha misura 525 e 114 maglie.
Va sostituita quando la lunghezza di 15 maglie supera 239,3 mm (tenendola tesa misuri la distanza tra i bordi esterni dei perni e quella tra i bordi interni, poi fai la media), oppure se ci sono maglie bloccate.

Il rapporto originale è 16/45.
Io ho cambiato quella originale quando aveva 34000 km ed aveva solo qualche maglia un po' dura (da allora ho sempre usato olio motore al posto del grasso spray), soprattutto corona e pignone erano perfetti. Ho messo la ERV 3 con "passo" 520 e rapporto 16/46 e ne ho fatti altri 19000 senza che si allungasse.

Quindi vedrei prima se è da cambiare e poi credo che la DID ERV 3 vada benone.



con un dente in più si sente la differenza?
 
15275504
15275504 Inviato: 6 Mar 2015 14:39
 

A orecchio no.
Mettendo la telecamera che inquadra la parte superiore della strumentazione si vede che prima di frenare arriva a 500-800 giri in più di prima.
 
15275654
15275654 Inviato: 6 Mar 2015 18:11
 

GuidoPiano ha scritto:
A orecchio no.
Mettendo la telecamera che inquadra la parte superiore della strumentazione si vede che prima di frenare arriva a 500-800 giri in più di prima.



quindi diciamo la senti come prima, non la senti più pronta.
 
15275711
15275711 Inviato: 6 Mar 2015 19:14
 

Su strada no, ma mi trovavo bene anche prima. Un mio amico con R6 2006 mi dice che esco più veloce dalle curve ma lui pesa almeno 20 kg più di me.
Solo con lo scarico originale (tolto nel 2010) sembrava effettivamente un po' morta rispetto alla moto precedente, una R6 2003.
 
15275764
15275764 Inviato: 6 Mar 2015 20:00
 

Ho trovato un ottima offerta kit completo corona Ek 520 pignone Pbr alleggerito e Corona pbr a 87 euro compresa la spedizione posso anche scegliere la dentatura...come vi sembra?infine che mi consigliate sulla dentatura corona 48 al posto di 45 o pignone 15 al posto di 16?
 
15275817
15275817 Inviato: 6 Mar 2015 21:07
 

LEOVINCEZX ha scritto:
Ho trovato un ottima offerta kit completo corona Ek 520 pignone Pbr alleggerito e Corona pbr a 87 euro compresa la spedizione posso anche scegliere la dentatura...come vi sembra?infine che mi consigliate sulla dentatura corona 48 al posto di 45 o pignone 15 al posto di 16?


Il prezzo è bassissimo,ma stai attento che non sia una fregatura:un altro utente tempo fa ha trovato un'occasione del genere e poi gli hanno mandato un kit per 125 0509_down.gif .
Visto che la R6 è una moto che spinge da 10000 giri in sù io ti consiglio di montare un kit con corona come originale,ma un pignone con un dente in meno,così diventa più pronta in accelerazione e in ripresa icon_asd.gif , per l'uso stradale è decisamente migliore e in velocità massima perdi un po',ma stai tranquillo che dovrebbe comunque farti ancora i 250 effettivi icon_asd.gif .L'unico inconveniente è che l'indicatore di velocità segnerà il 5/7% in più circa,quindi guardando lo strumento crederai di andare più veloce icon_asd.gif .
Se vuoi ci sono dei ricalibratori chiamati speedoheler o qualcosa del genere che trovi su Carpimoto.it al prezzo di circa 100€...
 
15275893
15275893 Inviato: 6 Mar 2015 21:47
 

Si infatti mi sembra troppo basso...e se invece montassi la catena did erv3 serie oro che ho trovato a 120 e comprassi il pignone e la corona apparte dell ek come la vedete?comunque si spinge molto agli alti per questo vorrei un po più di brio più in giù però vorrei un cambiamento che si sente anche in strada non solo in pista...
 
15276010
15276010 Inviato: 6 Mar 2015 22:46
 

LEOVINCEZX ha scritto:
Si infatti mi sembra troppo basso...e se invece montassi la catena did erv3 serie oro che ho trovato a 120 e comprassi il pignone e la corona apparte dell ek come la vedete?comunque si spinge molto agli alti per questo vorrei un po più di brio più in giù però vorrei un cambiamento che si sente anche in strada non solo in pista...


Sì,potrebbe essere una soluzione,però se vuoi cambiare i rapporti fatti consigliare da un rivenditore perchè se metti una corona +2 sicuramente devi mettere una catena con una o due maglie in più,mentre se metti un pignone con un dente in meno non so,forse serve una maglia in meno icon_question.gif .
Per mia esperienza,avendo avuto una 600,ti posso dire che +2 di corona è già buono perchè ti fa guadagnare in spunto e in ripresa,ma direi che un pignone-1 è ancora meglio ed oltretutto dovresti anche spendere meno.
Non ho mai capito perchè alle 600 soprattutto montino di serie rapportature finali così lunghe,in ogni caso si sta poco a risolvere il problema accorciandole.
Io penso che alla R6 un pignone -1 possa fare solo bene 0509_doppio_ok.gif .
 
15276144
15276144 Inviato: 7 Mar 2015 6:46
 

Diciamo che il fattore economico non mi interessa perché tanto cambierò sia corona che pignone insieme alla catena...quindi dici che con corona 45 e pignone 15 sento la differenza?per farvi capire vorrei che la moto si alzasse più facilmente di potenza...
 
15276297
15276297 Inviato: 7 Mar 2015 12:56
 

quello che hai trovato della costa così poco perchè e per le catene di serie,
qui trovi tutti iriferimenti
Link a pagina di Pbr.it
io ho comprato questa
Link a pagina di Ebay.it
che non è il top di gamma, ma ho considerato la forza di tenuta (36kN quando quelle top hanno 42kN) e dovrebeb essere un buon compromesso.
Comuqneu guarda sempre il tipo di catena che ti vendono e fai un confronto sul sito dl produttore...
ùse vuoi spendere 150€ trovi anche la catena Top di gamma, Catene MVXZ2 che è anche colorata.. icon_biggrin.gif
 
15276326
15276326 Inviato: 7 Mar 2015 13:51
 

Link a pagina di M.ebay.it Ho trovato questa è' anche dorata a cui aggiungerei una corona in ergal e un pignone in acciaio alleggerito totale 170 euro che ne pensate?
 
15276503
15276503 Inviato: 7 Mar 2015 17:44
 

Broglia ha scritto:
Sì,potrebbe essere una soluzione,però se vuoi cambiare i rapporti fatti consigliare da un rivenditore perchè se metti una corona +2 sicuramente devi mettere una catena con una o due maglie in più,mentre se metti un pignone con un dente in meno non so,forse serve una maglia in meno icon_question.gif .
Per mia esperienza,avendo avuto una 600,ti posso dire che +2 di corona è già buono perchè ti fa guadagnare in spunto e in ripresa,ma direi che un pignone-1 è ancora meglio ed oltretutto dovresti anche spendere meno.
Non ho mai capito perchè alle 600 soprattutto montino di serie rapportature finali così lunghe,in ogni caso si sta poco a risolvere il problema accorciandole.
Io penso che alla R6 un pignone -1 possa fare solo bene 0509_doppio_ok.gif .



con con un dente in meno al pignone, non si rischia di accorciarla troppo?
 
15276568
15276568 Inviato: 7 Mar 2015 19:10
 

anto_scara ha scritto:
con con un dente in meno al pignone, non si rischia di accorciarla troppo?

Stessa cosa che ho pensato io quindi ho fatto 1 in meno di pignone e 1 in meno di corona, che come rapporto è un po' di più che fare 2 in più di corona... icon_biggrin.gif
 
15276583
15276583 Inviato: 7 Mar 2015 19:21
 

bognagol ha scritto:
Stessa cosa che ho pensato io quindi ho fatto 1 in meno di pignone e 1 in meno di corona, che come rapporto è un po' di più che fare 2 in più di corona... icon_biggrin.gif



io vorrei qualcosa che sia un buon compromesso. Avevo pensato al +2 in corona.
 
15276589
15276589 Inviato: 7 Mar 2015 19:25
 

anto_scara ha scritto:
io vorrei qualcosa che sia un buon compromesso. Avevo pensato al +2 in corona.

Si si penso anche io che sia un buon compromesso, ma la usi in strada o in pista la moto??
 
15276592
15276592 Inviato: 7 Mar 2015 19:26
 

bognagol ha scritto:
Si si penso anche io che sia un buon compromesso, ma la usi in strada o in pista la moto??


strada. Non ho mai cambiato la trasmissione quindi non ho riferimenti.
 
15276602
15276602 Inviato: 7 Mar 2015 19:30
 

anto_scara ha scritto:
strada. Non ho mai cambiato la trasmissione quindi non ho riferimenti.

Purtroppo per te, io ho cambiato la trasmissione, ma la moto è da pista e non l'ho ancora usata... icon_sad.gif penso che un più 2 dovrebbe darti un buono spunto in più, ma aspettiamo anhe le risposte degli altri e di chi ha già provato icon_biggrin.gif
 
15276630
15276630 Inviato: 7 Mar 2015 19:47
 

bognagol ha scritto:
Purtroppo per te, io ho cambiato la trasmissione, ma la moto è da pista e non l'ho ancora usata... icon_sad.gif penso che un più 2 dovrebbe darti un buono spunto in più, ma aspettiamo anhe le risposte degli altri e di chi ha già provato icon_biggrin.gif



cosa hai messo? Oltre al +2 vorrei passare anche al 520, dici che potrei avere qualche problema?
 
15276659
15276659 Inviato: 7 Mar 2015 20:46
 

LEOVINCEZX ha scritto:
Link a pagina di M.ebay.it Ho trovato questa è' anche dorata a cui aggiungerei una corona in ergal e un pignone in acciaio alleggerito totale 170 euro che ne pensate?


Sembra ok.
Chiaramente con un dente in meno di pignone è facile che in prima si alzi un po'anche senza sfrizionare.
Io odio le impennate,sono inutili, rovinano la forcella e alla lunga possono danneggiare anche il cannotto di sterzo 0509_down.gif .
 
15277054
15277054 Inviato: 8 Mar 2015 12:56
 

anto_scara ha scritto:
cosa hai messo? Oltre al +2 vorrei passare anche al 520, dici che potrei avere qualche problema?

520 è un passo più piccolo per essere leggera è usato in pista nelle corse, se fai una corretta manutenzione non dovresti avere problemi... icon_biggrin.gif
 
15277152
15277152 Inviato: 8 Mar 2015 15:15
 

bognagol ha scritto:
520 è un passo più piccolo per essere leggera è usato in pista nelle corse, se fai una corretta manutenzione non dovresti avere problemi... icon_biggrin.gif



si lo so che è più piccolo e più leggera la catena, infatti il 520 unito alla corona +2 dovrebbe darmi quel brio in più che cerco.
 
15277283
15277283 Inviato: 8 Mar 2015 18:37
 

anto_scara ha scritto:
con con un dente in meno al pignone, non si rischia di accorciarla troppo?


per me è solo questione di abitudine ... io giro con pignone -1 da qualche anno e adesso mi viene quasi voglia di aggiungere anche corona +2 icon_twisted.gif
penso soprattutto perchè giro quasi sempre in piste corte, senza allunghi particolari.

Tra pignone -1 e corona +2 alla fine non è che ci sia tutta questa differenza. Già solo per una questione economica per me conviene andare subito di pignone.
 
15277295
15277295 Inviato: 8 Mar 2015 18:53
 

mauritz75 ha scritto:
per me è solo questione di abitudine ... io giro con pignone -1 da qualche anno e adesso mi viene quasi voglia di aggiungere anche corona +2 icon_twisted.gif
penso soprattutto perchè giro quasi sempre in piste corte, senza allunghi particolari.

Tra pignone -1 e corona +2 alla fine non è che ci sia tutta questa differenza. Già solo per una questione economica per me conviene andare subito di pignone.


si il pignone -1 è più economico in quanto non c'è problema con le maglie della catena o sbaglio? Potrei anche provare per vedere come va. Quasi quasi confronto il pignone dell'r6 con quello del crf e se è un dente in meno lo monto all'r6 giusto per provare. Anzi non si può fare perchè il crf è passo 520 eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15277373
15277373 Inviato: 8 Mar 2015 19:59
 

anto_scara ha scritto:
si il pignone -1 è più economico in quanto non c'è problema con le maglie della catena o sbaglio? Potrei anche provare per vedere come va. Quasi quasi confronto il pignone dell'r6 con quello del crf e se è un dente in meno lo monto all'r6 giusto per provare. Anzi non si può fare perchè il crf è passo 520 eusa_doh.gif eusa_doh.gif

be teoricamente il passo 520 è più piccolo, quindi un pignone x il passo 520 va bene anche su un 525, ma non vale il vicevera.. icon_biggrin.gif
 
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