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R6 - pignone, corona,catena [info modifica rapporti mod.04]
6441645
6441645 Inviato: 1 Dic 2008 13:39
Oggetto: R6 - pignone, corona,catena [info modifica rapporti mod.04]
 

Solito argomento, ma raggruppiamo i discorsi!!!
Il tutto è già stato trito e ritrito, lo so.
Ma per la nuova stagione, dalla mia R6 2004 vorrei qualcosa in più, per quando scendo in piste medio piccole (Varano, Franciacorta). Quindi più ripresa, una terza più scattante, a discapito (ovvio) della vel. di punta.
Qui si parla molto di Pingone -1 dente, o di corona +2 denti.
Poi c'è chi ha consigliato il montaggio di un ammortizzatore di sterzo, perchè con un pignone ridotto si avrnano di sicuro sbacchettamenti...
Facciamo un po' di chiarezza, interpellando anche gli espertoni del forum? Grazie.
Kimo

icon_wink.gif
 
6441892
6441892 Inviato: 1 Dic 2008 14:17
Oggetto: Re: Dente pignone, corona, catena e varie.
 

KIMO ha scritto:
Solito argomento, ma raggruppiamo i discorsi!!!
Il tutto è già stato trito e ritrito, lo so.
Ma per la nuova stagione, dalla mia R6 2004 vorrei qualcosa in più, per quando scendo in piste medio piccole (Varano, Franciacorta). Quindi più ripresa, una terza più scattante, a discapito (ovvio) della vel. di punta.
Qui si parla molto di Pingone -1 dente, o di corona +2 denti.
Poi c'è chi ha consigliato il montaggio di un ammortizzatore di sterzo, perchè con un pignone ridotto si avrnano di sicuro sbacchettamenti...
Facciamo un po' di chiarezza, interpellando anche gli espertoni del forum? Grazie.
Kimo

icon_wink.gif


Giusto, sarebbe utile finalmente anche capire se cambiando solo la corona viene falsata la rilevazione della velocità,il sensore tachimetro è sul pignone,è da valutare se nelle impostazioni è stato messo anche il valore del rapporto finale pignone/corona, ma credo che cambiando la corona non venga falsata la rilevazione tachimetrica.
Io consiglio sempre il cambio della corona anche per una ripartizione meccanica + omogenea,un dente in meno al pignone stressa maggiormente la trasmissione finale che non 2 denti in + sulla corona icon_wink.gif
Altro dubbio più teorico. Per coppia si intende la quantità di lavoro che un motore è in grado di fare ad un determinato regime,per potenza si intende la velocità con la quale il motore è in grado per quel regime di sviluppare quel determinato lavoro nel tempo.
Ora, se cambiando la trasmissione finale non viene modificata la coppia, viene però migliorata la velocità del motore di sviluppare quella coppia in un tempo minore,cioè la potenza.
Un motore rapportato corto in effetti dà una sensazione di maggior potenza, che sia vero? eusa_think.gif
 
6442154
6442154 Inviato: 1 Dic 2008 14:49
 

Tu mi incasini la testa icon_asd.gif
I dubbi sono i seguenti:
1) cosa ottengo se cambio solo la corona (2 denti in più)?
2) cosa ottengo se cambio solo il pignone (1 denti in più)?
3) Quale pignone o corona montare (ho visto che esistono misure differenti... icon_confused.gif )
4) posso effettuare i cambi io?
5) a parità di cambio corona o pignone, che affetti avrei dopo?
6) è INDISPENSABILE montare un ammortizzatore di sterzo successivamente al cambio del pignone o della catena?
 
6445001
6445001 Inviato: 1 Dic 2008 19:34
 

In giro ho sentito che sarebbe sempre meglio cambiare la corona,xchè mettendo un pignone troppo piccolo la catena faticherebbe a girare su di esso, anche se con un solo dente in meno nn dovresti rischiare nulla. Ti consiglio di nn mettere corone in ergal xchè,se è vero che son più leggere,hanno una resistenza molto bassa. Un mio amico si è accorto appena in tempo che la sua si era spezzata in 3 pezzi.Riguardo all'ammort di sterzo aldilà dell'accorciare o no i rapporti lo metterei comunque.Cosa che ho fatto ed ho trovato una moto molto più stabile che mi permetteva di aprire con meno timore, io ho una r6 2006 e senza era alquanto nervosa.
 
6445065
6445065 Inviato: 1 Dic 2008 19:40
 

dimenticavo la parte più importante della domnda, accorciando i rapporti (ti consiglio +2 denti di corona) ottieni una risposta + pronta in uscita di curva, specialmente in 2a ed in 3a l'avvertirai sensibilmente. A scapito della velocità max che calerà di una decina di km/h credo.Io avevo messo un dente in meno al pignone, ma a varano erano un pò sballati(in alcuni tratti mettevo la 4a x toglierla subito) ed al mugello era decisamente troppo corta.Ho rimesso il pignone di serie e sto imparando a fare traiettorie + scorrevoli.
 
6485948
6485948 Inviato: 6 Dic 2008 19:13
 

io proporrei un +2 alla corona e + 1 alla corona...
con un +1 si e no che lo senti in accellerazione ma non peri velocità max!
con un + 2 perdi qualcosa in velocità max ma hai sicuramente una moto + reattiva a marce basse ed hai maggiore potenza quando spalanchi anche se non sei proprio in coppia piena!!!

l'unica domanda è...con un + 2 in corona,nella yamaha r6 2004,bisogna anche cambiare catena o è necessario accorciate 1 pelo i registi al posteriore?

ah no...anche un altra domanda...qualche link per una corona + 2 NON in ergal ed economica ma di buona qualità?

in ergal lo sconsiglio anche io perchè si son belle,anzi bellissime,ma a mio avviso è un materiale poco affidabile per esser sottoposto a sforzi come strappi alla corona,viti del motore o piastre sterzo ecc ecc..è 1 materiale ottimo per la viteria carena e stop!
 
6486598
6486598 Inviato: 6 Dic 2008 21:21
 

X quanto riguarda l'allungamento della catena con soli 2 denti di corona in più non dovrebbe servire. In genere bisogna aggiungere qlche maglia alla catena solo se è nuova e nel caso si vogliano aggiungere 3 denti. Ma se hai un'R6 del 04 avrai già fatto qlche km e sara già bella elastica. X il prezzo su ebay ne trovi da tutti i prezzi, dai 25 ai 70 euro, ti consiglio di spendere una via di mezzo. Penso che un DID si può trovare sui 40 euro.
 
6487769
6487769 Inviato: 7 Dic 2008 11:06
 

calimerocattivo ha scritto:
X quanto riguarda l'allungamento della catena con soli 2 denti di corona in più non dovrebbe servire. In genere bisogna aggiungere qlche maglia alla catena solo se è nuova e nel caso si vogliano aggiungere 3 denti. Ma se hai un'R6 del 04 avrai già fatto qlche km e sara già bella elastica. X il prezzo su ebay ne trovi da tutti i prezzi, dai 25 ai 70 euro, ti consiglio di spendere una via di mezzo. Penso che un DID si può trovare sui 40 euro.



che ne pensi di riportare questo discorso sul 3d ke ho creato apposito per consigli su questa moto??

così raggruppiamo 1 pò..

lo riporto ok?

riscrivo quello che è stato detto!
 
6883614
6883614 Inviato: 2 Feb 2009 13:58
 

io vorrei mettere un pignone con un dente in meno ed una corona originale in ergal...
pensate che sia la cosa giusta visto che nei tornanti di montagna la moto si addormenta...
 
6904042
6904042 Inviato: 4 Feb 2009 23:01
 

secondo me dipende un po quanto vuoi spendere......il pignone con un dente meno gia hai un miglioramento.non dare retta a chi ti dice che ti ci vuole un ammortizzatore di sterzo,magari ti ci vuole se metti la corona con 2 denti in piu,ma per incrementare quello che vuoi teti ci vuole il kit completo con passo 520 il top allora si che ti ci vuole l'ammortizzatore,ma comunque è una bella spesa....... 0510_saluto.gif Valde
 
6904088
6904088 Inviato: 4 Feb 2009 23:06
 

eliar6 ha scritto:
io vorrei mettere un pignone con un dente in meno ed una corona originale in ergal...
pensate che sia la cosa giusta visto che nei tornanti di montagna la moto si addormenta...
secondo me la corona se originale ti serve solo per un discorso di alleggerimento,riguardo al pignone la cosa ti cambia,non pensare ad una cosa strtosferica ma ti potrebbe bastare.... 0510_saluto.gif Valde
 
6905398
6905398 Inviato: 5 Feb 2009 8:41
 

VALDE83 ha scritto:
secondo me dipende un po quanto vuoi spendere......il pignone con un dente meno gia hai un miglioramento.non dare retta a chi ti dice che ti ci vuole un ammortizzatore di sterzo,magari ti ci vuole se metti la corona con 2 denti in piu,ma per incrementare quello che vuoi teti ci vuole il kit completo con passo 520 il top allora si che ti ci vuole l'ammortizzatore,ma comunque è una bella spesa....... 0510_saluto.gif Valde


ma lo sai che il pignone -1 fa più di una corona +2? icon_mrgreen.gif

non ricordo di preciso il calcolo ma un pignone -1 equivale più o meno a una corona +2.75.





per l'ammortizzatore di sterzo la maggior parte dei pirloti icon_mrgreen.gif lo mette solo per compensare errori di guida, in uscita dalle curve quando sbacchetta a destra e a sinistra solitamente è un errore del pilota che non spinge con le gambe e si appende ai semimanubri, sopratutto su una 600, se vuoi metterlo male non può farti, ma cerca di imparare a spingere con le gambe per non averne bisogno!


dovrebbero togliere le selle dalle moto e mettere i chiodi almeno smetterebbero di vendere gli ammortizzatori di sterzo icon_asd.gif
 
6905754
6905754 Inviato: 5 Feb 2009 10:39
 

Allora non facciamo confusione, che c'entra che con la stesa rapportatura ma il passo 520 allora si che serve l ammo di sterzo?? ma perchè? eusa_wall.gif
il PASSO della catena indica solo la spaziatura tra le maglie della catena, è non influisce in alcun modo sulla rapportatura! per quella si considerano il RAPPORTO tra il NR dei denti della corona e del pignone. un 15-45 passo 525 sbacchetta tanto quanto un 15-45 passo 520, diversamente farà un 16-45. Tendenzialemente sbacchetta di più aumentando il numero di denti alla corona perchè accorci l'interasse, (QUESTO A PARITA' DI RAPPORTATURA) quindi non si può fare il paragone tra corona 1 dente in più e pignone 1 dente in meno perchè la sesconda ipotesi è sensibilmente più corta della prima 2.875 contro 3! al limite si possono paragonare corona + 2 denti e pignone -1 che sono due rapportature simili (è ancora leggermente più corta l ipotesi pignone -1, ma non è percepibile) in ogni caso io preferirei ridurre di un dente il pignone, perchè l r6 è già sufficentemente agile ed è preferibile optare per un pò di stabilità in più, tanto anche col pignone da 15 la catena NON fa un giro eccessivamente stretto, quindi tutti i problemi fantasiosi tipo si usura di più raffredda meno ecc sono appunto fantasie.
Escluderei l'ipotesi corona +2 E pignone -1 perchè a quel punto diventa davvero corta (secondo me).
 
6905941
6905941 Inviato: 5 Feb 2009 11:13
 

da come scrivi sembra che la moto sbacchetta per i rapporti più corti icon_asd.gif

non mettiamoci in testa che una rapportatura corta provoca sbacchettamenti alla moto, perchè non dipende da quello lo sbacchettamento, una R6 con rapporti corti ne è più soggetta perchè accorciando i rapporti si aumenta questa possibilità, ma non dipende da quello, se la moto riprende meglio in uscita di curva, si dovrà semplicemente aumentare la spinta sulle gambe per non far sbacchettare la moto (in pista se tengo la moto ai giusti giri non avrò mai botte in uscita! di conseguenza niente sbacchettate per quel motivo). qui sembra che se accorcio i rapporti devo per forza montare anche l'ammortizzatore di sterzo! eusa_think.gif

allora io con una R1 00 e una corona +5 (che utilizzo in piste corte come adria) cosa devo fare per le sbacchettate? montare un ammortizzatore rotativo? icon_xd_2.gif (peccato che la mia con o senza ammortizzatore di sterzo non sbacchetta icon_xd_2.gif )

ok i rapporti più corti per via dell'utilizzo che uno ne fa, ma non buttiamo 300€ in ammortizzatori di sterzo pensando che sia necessario, spendiamoli con la consapevolezza che è un di più!
 
6906398
6906398 Inviato: 5 Feb 2009 12:42
 

Straquoto alla grande alex-5...l'ammortizzatore di sterzo, si, fa il suo lavoro ma come dice lui, me compreso come tanti altri del nostro gruppo fra cui esperti e non, abbiam verificato che se ci aiutiamo con le gambe anzichè ( appenderci ) ai semimanubri la moto continuerà a sbacchettar comunque...si all'ammortizzatore, ma ci son persone normali come noi che l'ammortizzatore di sterzo non sanno cos'è è vanno forte doppio_lamp.gif
 
6907965
6907965 Inviato: 5 Feb 2009 16:48
 

infatti io non ho mai parlato di ammo di sterzo... eusa_whistle.gif non ce l ho, l ho tenuto montato si e no un mese. Ed anzi alex ho provato proprio il rotativo e non mi ha soddisfatto neppure la metà del buon vecchio trasversale, si quello che si attacca al talaio (non alla piastra di sterzo)
Certo è che se hai la moto con una rapportatura molto corta, quindi molto più veloce in uscita di curva, con l interasse accorciato ulteriormente rispetto a quanto previsto, e magari non sei neppure un pilota ed istintivamente stai rigido sui semimanubri...beh è quasi certo che se apri qualche sbacchettata la da, specie se la strada non è tirata come una pista ma piena di buche avvallamenti ed asperità!
 
6911031
6911031 Inviato: 5 Feb 2009 21:50
 

Alex-5 ha scritto:


ma lo sai che il pignone -1 fa più di una corona +2? icon_mrgreen.gif

non ricordo di preciso il calcolo ma un pignone -1 equivale più o meno a una corona +2.75.





per l'ammortizzatore di sterzo la maggior parte dei pirloti icon_mrgreen.gif lo mette solo per compensare errori di guida, in uscita dalle curve quando sbacchetta a destra e a sinistra solitamente è un errore del pilota che non spinge con le gambe e si appende ai semimanubri, sopratutto su una 600, se vuoi metterlo male non può farti, ma cerca di imparare a spingere con le gambe per non averne bisogno!


dovrebbero togliere le selle dalle moto e mettere i chiodi almeno smetterebbero di vendere gli ammortizzatori di sterzo icon_asd.gif
senza fare tante discussioni ,rileggi bene quello che ha scritto follettazzo,e comunque per una maggiore guidabilita è molto meglio il pignone è molto piu percettibile,poi dipende uno cosa cerca,ma per la domanda che è stata fatta ho preferito secondo me il pignone ....uno prima prova poi dopo magari prova un altra modifica...0510_saluto.gif Valde.....
 
6911152
6911152 Inviato: 5 Feb 2009 21:58
 

non capisco cosa intendi con "rileggi quello scritto da follettazzo".

non capisco nemmeno che guidabilità maggiore possa dare un pignone -1 rispetto a una corona +2 non capisco cosa intendi con più percettibile, io ho una moto con pignone e una con corona, ma non capisco proprio cosa intendi icon_eek.gif la rapportatura la metto in base al percorso che devo fare, più guidabilità me la danno le gomme o le sospensioni.. ma non il pignone eusa_eh.gif

comunque il paragone più adatto sarebbe pignone -1 corona +3 che sono simili, visto che -1 di pignone è quasi un +3 di corona e non +2 icon_asd.gif
 
6913043
6913043 Inviato: 6 Feb 2009 8:37
 

ma alex guarda che stiamo dicendo all incirca la stessa cosa, con la differenza che io sono un pò più propenso al cambio del pignone (-1) per le ragioni che ho sopra elencato, e anche perchè con la corona +3 devi obbligatoriamente cambiare anche la catena, che costa parecchio di più di un pignone (diciamo alemeno 10 volte tanto)
comunque rapportatura originale rapporto riduzione:2.81
corona originale e pignone -1 rapp. rid: 3
cororna +2 denti e pignone originale rapp. rid: 2,94
icon_wink.gif
 
6913055
6913055 Inviato: 6 Feb 2009 8:44
 

che io e te stiamo più o meno dicendo la stessa cosa l'ho capito, non capisco cosa dice valde icon_eek.gif

guidabilità di un pignone più percettibile icon_eek.gif


rapportatura originale 45/16= 2.81
corona +2 47/16 = 2.93
pignone -1 45/15 = 3
corona +3 48/16 = 3

quindi montare un pignone -1 equivale a montare una corona +3

è per quello che mi sono perso con valde, da come ha scritto sopra ho capito (poi magari ho capito male) che secondo lui una corona +2 fa più di un pignone -1 , poi mi parla di + guidabilità del pignone al posto della corona icon_eek.gif
 
6913409
6913409 Inviato: 6 Feb 2009 10:28
 

si si i calcoli che fai sono esatti! e sono d'accordo pure sul fatto che una corona +2 non "fa di più" di un pignone -1, precisavo che io che ho provato appunto -1 e +2 (non +3 visto che avrei dovuto cambiare anche la catena) posso dire che la differenza non è così sensibile, anzi sono con buona approssimazione paragonabili (non ho detto uguali) con la preferenza (a mio modestissimo ed opinabilissimo parere) della prima soluzione overo -1, ma la ragione non è che è ulterioremente e leggermente ancora più corta come rapportatura, quanto perchè quei pochi cm di differenza di interasse sembra impossibile ma si sentono 0509_up.gif
Poi può darsi che sia solo frutto del mio essere paranoico che mi porta ad avere il terrore del "nervosismo" in uscita di curva e quindi cerco in ogni modo di evitarlo, preferendo quindi rinunciare ad un pò di agilità.
Penso che Valde con "più guidabilità" intendesse più spunto in ripresa... eusa_think.gif
 
6913795
6913795 Inviato: 6 Feb 2009 11:34
 

secondo me è più un fattore di testa, cambiando il pignone o la corona, la lungezza della moto varia di pochi mm e non cm, a occhio e croce dal rapporto originale con un pignone -1 la moto si allunga si e no di 1/2 mm stessa cosa per la corona che accorcia la moto di 1/2 mm (probabilmente regolazioni di fino sensibili più da uno che lo fa di mestiere), l'esempio secondo me lampante in questo caso è la modifica fatta da yamaha alla R1 06 che rispetto alla precedente è stata allungata di 2 cm per poter rendere sensibile la variazione di lunghezza.
 
6915399
6915399 Inviato: 6 Feb 2009 15:38
 

ho segnato i livelli sul tendicatena in entrambe le configurazioni e ci sono circa 8mm di differenza, certo sicuramente il fattore psicologico gioca un ruolo importante, ma forse inizia già ad essere una misura percepibile anche da un "comune mortale"
Dopo comunque kimo farà quello che vuole...
se vuole spendere 10 euro si fa il pignone pbr 0509_si_picchiano.gif
se vuole la corona f**a in ergal si fa la valtermoto
se invece vince al gratta e vinci si fa pignone e corona in ergal, catena alleggerita passo520
e tutti contenti 0509_campione.gif
 
6915513
6915513 Inviato: 6 Feb 2009 15:50
 

8 mm alla faccia, mi sembravano meno icon_mrgreen.gif devo far ri-calibrare l'occhio icon_asd.gif

alla fine dalla configurazione standar sono 4 mm però, ci sta che quasi 1 cm sul totale si senta icon_mrgreen.gif
 
6917912
6917912 Inviato: 6 Feb 2009 20:35
 

Alex-5 ha scritto:
che io e te stiamo più o meno dicendo la stessa cosa l'ho capito, non capisco cosa dice valde icon_eek.gif

guidabilità di un pignone più percettibile icon_eek.gif


rapportatura originale 45/16= 2.81
corona +2 47/16 = 2.93
pignone -1 45/15 = 3
corona +3 48/16 = 3

quindi montare un pignone -1 equivale a montare una corona +3

è per quello che mi sono perso con valde, da come ha scritto sopra ho capito (poi magari ho capito male) che secondo lui una corona +2 fa più di un pignone -1 , poi mi parla di + guidabilità del pignone al posto della corona icon_eek.gif
sono daccordo che la corona fa meno del pignone,io siccome sulla mia ho montato solo il pignone è migliorata la moto come ripresa,ma non quella grande esagerazione....poi come guidabilita intendevo "nervosa"quindi come ho detto, dipende uno cosa cerca prima provi con una cosa poi se non ti soddisfa fai un altra modifica......scusami se non mi sono fatto capire prima......... 0509_up.gif Valde
 
6944300
6944300 Inviato: 10 Feb 2009 20:26
 

una domanda...

i valori di km e velocita' si sfalsano in entrambi i casi ? (corona +2 o pignone -1)
 
6945187
6945187 Inviato: 10 Feb 2009 21:53
 

se leggessi i topic giusto qui sopra lo evinceresti senza particolari difficoltà... icon_rolleyes.gif
comunque per risparmiarti la rilettura, la risposta è SI.
 
6946047
6946047 Inviato: 10 Feb 2009 23:01
 

follettazzo ha scritto:
se leggessi i topic giusto qui sopra lo evinceresti senza particolari difficoltà... icon_rolleyes.gif
comunque per risparmiarti la rilettura, la risposta è SI.

0509_doppio_ok.gif mitico 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif
 
6948581
6948581 Inviato: 11 Feb 2009 13:38
Oggetto: Re: Dente pignone, corona, catena e varie.
 

gig69 ha scritto:


Giusto, sarebbe utile finalmente anche capire se cambiando solo la corona viene falsata la rilevazione della velocità,il sensore tachimetro è sul pignone,è da valutare se nelle impostazioni è stato messo anche il valore del rapporto finale pignone/corona, ma credo che cambiando la corona non venga falsata la rilevazione tachimetrica.


Difficilmente apro topic o rispondo a quelli pre-esistenti senza aver letto cosa c'e' scritto sopra..

infatti, in questo topic si rimane fermi a questa domanda che ho riportato qui sopra..

si parla di rapportatura diversa, di lunghezza della catena, di sbacchettamenti, ammortizzatori di sterzo e di "appendimenti" ai semimanubri 0509_si_picchiano.gif

ma una risposta chiara a questa domanda non l'ho trovata..

ora, o sono pirlotto io che dopo aver letto 2 volte lo stesso topic ancora non ha trovato la soluzione, o tu l'hai data per scontata Follettazzo..

comunque, la risposta me l'hai poi suggerita tu ora, anche se, non capisco perche venga sballato il tutto.. mah..
 
6951542
6951542 Inviato: 11 Feb 2009 19:17
Oggetto: Re: Dente pignone, corona, catena e varie.
 

Gnammy_R6_To ha scritto:


Difficilmente apro topic o rispondo a quelli pre-esistenti senza aver letto cosa c'e' scritto sopra..

infatti, in questo topic si rimane fermi a questa domanda che ho riportato qui sopra..

si parla di rapportatura diversa, di lunghezza della catena, di sbacchettamenti, ammortizzatori di sterzo e di "appendimenti" ai semimanubri 0509_si_picchiano.gif

ma una risposta chiara a questa domanda non l'ho trovata..

ora, o sono pirlotto io che dopo aver letto 2 volte lo stesso topic ancora non ha trovato la soluzione, o tu l'hai data per scontata Follettazzo..

comunque, la risposta me l'hai poi suggerita tu ora, anche se, non capisco perche venga sballato il tutto.. mah..


Viene sballato perchè il rapporto di riduzione viene cambiato (aumentato) quindi per far girare la ruota alla stessa velocità l'albero condotto deve girare più veloce, e siccome è li che viene misurata la velocità ti inganna. Ipoteticamente se tu anche con la rapportatura originale montassi un cerchio da 16 pollici ti sballerebbe la velocità (in positivo, ovvero ti da sempre una velocità superiore a quella reale...)
 
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