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Catalizzatore CBR125 - rimetterlo? [diminuisce la potenza?]
15256723
15256723 Inviato: 14 Feb 2015 20:36
Oggetto: Catalizzatore CBR125 - rimetterlo? [diminuisce la potenza?]
 

Salve, sono nuovo nuovo, sia come forum sia come motociclista, infatti è da 4 giorni che sono in possesso della mia prima moto, una CBR 125 del 2013, mi è capitata un occasione con il prezzo e l'ho presa.

Comunque, il ragazzo che la aveva prima ha fatto parecchie modifiche per farla diventare più aggressiva ( si è venduto la cbr, per comprarsi una cagiva più vecchia, ma 2tempi),

tra le varie modifiche c'è marmitta arrow, centralina aggiuntiva regolabile, cavo intrecciato in metallo per l'olio dei freni, sospensione posteriore regolabile, corona per avere i rapporti più corti.

Insomma ci ha lavorato su un bel po' per renderla più performante, solo che spulciando questo forum mi è venuto un bel dubbio, togliere il catalizzatore da quel che ho capito comporta la riduzione da euro 3 ad euro 0 o 1 per un aumento di prestazioni.

C'è chi parla di una differenza in cavalli irrisoria, c'è chi parla di anche 5+ cavalli guadagnati ( una moto che ne ha 13 di base, averne 18, significa 1/4 in più di potenza )

Insomma, in soldoni vorrei sapere, quanto è vero che diminuisce la potenza, perché io vorrei rimetterlo su il catalizzatore ( il ragazzo me l'ha dato, quello omologato della Arrow che danno insieme alla marmitta ) per rispetto dell'ambiente e sopratutto dei miei polmoni, che una parte di quella roba me la respiro pure io quando sono fermo.

Grazie dell'attenzione doppio_lamp.gif
 
15256733
15256733 Inviato: 14 Feb 2015 20:48
 

posso dire che quello che esce dal motore influisce minimamente (ma proprio pochissimo),
per i polmoni è l'ultimo dei problemi il catalizzatore considerando le industrie e le altre attività.
se tu vuoi rimetterlo ritorni quasi alla potenza originale
ps: un catalizzatore non funziona all'infinito come molti credono, dopo un tot di km si esaurisce e rende le
emissioni pari a un mezzo non catalizzato ma con prestazioni ovviamente più basse
 
15256897
15256897 Inviato: 15 Feb 2015 8:10
 

il catalizzatore è una porcata termodinamica e introduce perdite di carico non indifferenti. Tuttavia fare le cose pulite a "monte" ossia avere una combustione pulita e perfetta costerebbe tanto di più. Si sono fatti progetti di carica stratificata,motore a trasferimento di carica,tecnologia lean burn ma finora per non fare costare quanto una harley CVO il tuo 125 il catalizzatore è l'unica strada possibile.
Se il problema sono le emissioni confermo quanto scritto prima sul fatto che tanti in giro "puzzino" di più. Sta a te se rimetterlo o no,sicuramente in fase di revisione se misurano il co,ossia il monossido di carbonio senza catalizzatore e con le attuali dosature dubito che ci stai dentro. Intervenendo a monte ossia sulla dosatura di aria e benzina potresti andare vicino all'eccesso di aria e avere uno scarico "perfetto" ma sorgerebbero altri problemi. E comunque perderesti potenza...
Personalmente ritengo il gas di scarico delle moto ben poco influenti sull'ambiente esterno. Se ci si accontentasse di pochi CV e non si volesse un 125 ma un 11 kw un bel "mono" diesel da 4000 giri max potrebbe comunque fare la felicità dei 16 enni ma scordati un comportamento"sportivo" . Il diesel NON produce monossido (produce altra roba però) ,difatti con un auto/moto diesel non gasi nessuno manco dentro al garage chiuso (tossisci vomiti e quant'altro). Con il "nobile" motore a benzina ti addormenti per sempre...
Ricorda inoltre che da quando metti in moto a quando lui catalizza passa almeno un quarto d'ora nel quale tu sei euro ZERO perchè la centralina dalla grande intelligenza alza il minimo e arricchisce spaventosamente....per mandare in temperatura il catalizzatore.
Ma non lo dice nessuno.... icon_asd.gif
 
15256951
15256951 Inviato: 15 Feb 2015 11:48
 

La centralina sicuramente è rimasta mappata originale, perché fino a che non arriva a temperatura il minimo è 500 giri più alto, quindi sto discorso rimane a se, soprattutto non credo che senza rimappattura ci sia un netto miglioramento di prestazioni/consumi

La questione che ci sono altre cose intorno a noi che inquinano di più è relativo, io abito a Roma dove il 90% dell'inquinamento è dato dai mezzi di locomozione.
Lo so che è un ragionamento atipico ma è anche di responsabilità, non mi piace inquinare.

Sono andato a leggermi i limiti imposti dallo standard euro 1 ed euro 3 per i motocicli, sostanzialmente euro 1 inquina esattamente 3 volte di più... 6mg di CO contro 2mg, 3mg tra HC e NOx contro 1.

Adesso, mi sono informato un altro po' e il togliere il catalizzatore da un aumento di prestazioni che è direttamente proporzionale alle prestazioni del motore, in un forum di auto si parlava di 5-10 cavalli in più su un motore da 4litri.

Quel che immagino è che un 125 senza catalizzatore vada a guadagnare forse nemmeno un cavallo?
Poi contiamo che quel cat ho visto ha le maglie molto larghe, non so se sono fatti tutti così quelli per moto.

Certo che per togliersi il dubbio delle prestazioni ci vorrebbe un test dyno con è senza cat
 
15257397
15257397 Inviato: 15 Feb 2015 21:55
 

basta che fai una salita con e senza e vedi come si comporta,quale marcia tiene bene e con quanto gas.

Sul fatto che inquinino solo i mezzi,bè fatti un giro sui camini del riscaldamento e ti si apre un mondo. Difatti i limiti si sforano solo di inverno icon_asd.gif e roma piena di uffici pubblici scaldati a 30 gradi potrebbe fare deviare il discorso su un binario pericoloso come una stielhandgranate 24 inesplosa che vaga in macchina ad ogni curva su una strada sterrata.

Se lo fai per te ok,lo fai per altri ok lo stesso ma la soluzione migliore è provare con e senza.
 
15257502
15257502 Inviato: 16 Feb 2015 0:04
 

non ci sarebbe pure la questione che senza catalizzatore la moto andrebbe usata solo in pista e se mi dovessero fermare e se si dovessero accorgere che manca il catalizzatore sono cazzacci amari?
 
15258062
15258062 Inviato: 16 Feb 2015 16:42
 

Si, senza il catalizzatore la moto non è più in regola con il CdS e non potresti usarla sul suolo pubblico.
Se devi (ri)mettere il catalizzatore per motivi legati all'inquinamento fregatene, più o meno sono tutte cavolate, il discorso è molto ampio e non è questo il topic adatto per parlarne quindi non mi dilungo troppo icon_wink.gif
Tra l'altro non sai come era stato trattato il precedente catalizzatore, lo sai che basta poco per metterlo k.o.? Basta per esempio bruciare olio (tante tirate a motore freddo), oppure una carburazione falsata (hai la certezza che il filtro dell'aria sia stato tenuto sempre pulito? icon_wink.gif) o che il motore si sia (ben) ingolfato più volte per accorcciarne drasticamente la vita utile...
In più come ti hanno già detto dopo un tot di km il catalizzatore cessa di funzionare... e allora cosa fai? Lo fai ispezionare da un esperto e lo sostituisci con una spesa non indifferente?
Se invece vuoi mettere il catalizzatore per dormire sonni tranquilli allora fai anche se il rischio di essere scoperti è piuttosto remoto
doppio_lamp.gif
 
15258112
15258112 Inviato: 16 Feb 2015 17:54
 

Fidati di chi questi esperimenti li ha già fatti su un 125 4 tempi...anche con lo scarico completo non cambia NIENTE
 
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