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Suzuki Sv da Supertwins a Opentwins (motore TL in telaio SV)
15225304
15225304 Inviato: 6 Gen 2015 23:00
Oggetto: Suzuki Sv da Supertwins a Opentwins (motore TL in telaio SV)
 



Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi del mio progetto che consiste nel mettere il motore del Tl 1000 r, nel telaio della Sv prima serie.
Il progetto nasce dalla mia Suzukina con cui correvo nel campionato supertwins.

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Era la classica Suzuki Sv con cilindrata aumentata a 744cc e con alcuni miglioramenti ciclistici, la moto andava benone, però aveva il problema che i cilindri si ovalizzavano e quindi ogni tanto (dipende da quanto la si usava) bisognava aprire il motore e sostituire la camicia.
Quando ci ho smesso di correre volevo un motore affidabile e che non ero costretto ad aprire tutti gli anni, (anche perchè sono lavori che non so fare, quindi serve meccanico e cash) quello di serie, anche con qualche modifica era poco performante, così ho deciso di mettere su il motore del Tl 1000 r, che era uno dei bicilindrici più potenti degli anni 2000.
Siccome un noto preparatore di Torino ne aveva fatta una, ho chiesto a lui e gli ho portato telaio e motore.
Recuperato la moto dopo svariato tempo, il meccanico mi ha perso l'impianto elettrico, ho deciso di montare l'elettronica del motore 744, quindi centralina, cavi e carburatori 39.
Con questa configurazione la moto dava al banco il seguente risultato,

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Ho pensato che poteva essere sufficente, ma alla prova in pista la moto ha sì una curva di coppia molto alta e lineare ma si sente proprio che quando dovrebbe spingere il motore và in crisi respiratoria per i carburatori troppo piccoli, quindi ora sono a lavoro per portare il motore in versione full power.....
ecco alcune foto del motore nel telaio

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Grazie per l'attenzione, aspetto critiche e consigli.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15225324
15225324 Inviato: 6 Gen 2015 23:27
 

Bel lavoro,molto interessante. 0509_doppio_ok.gif
 
15225325
15225325 Inviato: 6 Gen 2015 23:27
 

Quel grafico è proprio un bel "panettone" : tanta schiena ai medi , ma poco allungo.... eusa_think.gif
Su che tracciato l' hai provata ?....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15225489
15225489 Inviato: 7 Gen 2015 8:57
 

Ah, eccola qui finalmente! icon_biggrin.gif
Bella, molto bella. Gran lavoro.
OK, non vedo il lato sinistro ma almeno su quello destro te la sei cavata con una modifica tutto sommato contenuta del telaio ( icon_rolleyes.gif ).
L'hai fatta fare o te la sei fatta tu?


Il motore in effetti sembra un po' pigro agli alti, ma c'è da dire che hai una coppia mostruosa. Davvero impressionante.
Su strada sarebbe una goduria!
In pista...beh, il range ce l'hai, dai 3000rpm agli 8000. Capisco che non sia esattamente il modo di usare un motore in pista ma fossi in te la terrei cosi. Limiteresti ulteriormente gli strapazzi, ti dimentichi del cambio, e te la godi.
Certo...povero pneumatico posteriore icon_biggrin.gif

Hai dovuto ritoccare la ciclistica per via del maggior peso?
Mi sembrava montassi le forche del CBR sul 744 ma adesso intravedo una Tokiko che suggerisce un cambio di forcella, o sbaglio?

Che bella...mi piace un casino! Ce la dovresti far vedere tutta intera però. Senza carena, ovvio icon_smile.gif
 
15226315
15226315 Inviato: 7 Gen 2015 23:28
 

Potresti provare ad allungare i tromboncini per accordare i carburatori al regime piu' basso del 1000 ,
penso che siano calati di circa 2000-2500 g/min
 
15228005
15228005 Inviato: 9 Gen 2015 22:22
 

Ciao, scusate l'assenza ma in settimana sono in giro col camion e non sempre riesco a venire sul forum.
La moto l'ho provata a Castelleto e Franciacorta.
Ciao Ugo 0510_saluto.gif , in parte hai ragione, il range ce l'ho, ma è quello meno usato in pista, la ruota posteriore non soffre molto, è quella davanti che non riesce a stare a terra icon_asd.gif
@snowstorm: per allungare i tromboncini intendi quelli sopra i carbu o i collettori????
Appena scarico le foto metto gli aggiornamenti, domani si va avanti 0509_doppio_ok.gif
 
15228437
15228437 Inviato: 10 Gen 2015 15:28
 

E' piu' semplice allungare i tromboncini
 
15229644
15229644 Inviato: 12 Gen 2015 10:00
 

snowstorm ha scritto:
E' piu' semplice allungare i tromboncini


Grazie, purtroppo non li avevo neanche sul motore 744, perchè avevo i filtri conici della K&N, comunque qui ho intenzione di fare un'airbox quindi ci penserò al momento della messa a a punto del motore.
 
15229663
15229663 Inviato: 12 Gen 2015 10:25
 

Ugo51 ha scritto:
OK, non vedo il lato sinistro ma almeno su quello destro te la sei cavata con una modifica tutto sommato contenuta del telaio ( icon_rolleyes.gif ).
L'hai fatta fare o te la sei fatta tu?

Hai dovuto ritoccare la ciclistica per via del maggior peso?
Mi sembrava montassi le forche del CBR sul 744 ma adesso intravedo una Tokiko che suggerisce un cambio di forcella, o sbaglio?


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Non sfugge niente all'occhio attento di Ugo51 eusa_clap.gif , le Tokiko le montavo anche prima, ma in effetti ho cambiato la forca del Cbr 600 con quella di un gixer 750, poi ho iniziato a collegare tutto l'impianto elettrico eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif man mano devo trovare i connettori e i sensori mancanti.
Ho provato a montare il nuovo codino sul telaietto posteriore, ma come immaginavo il codino è più stretto e non entra, inoltre arretra troppo la posizione di guida,

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quindi ho tagliato entrambi e con mezzi di fortuna come vedete ho trovato la posizione ottimale del codone, ora devo rifinire e fissare il tutto....

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to be continued.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15229693
15229693 Inviato: 12 Gen 2015 10:52
 

Oh! Quanti fili! Decisamente troppi per i miei gusti icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, la moto e' davvero bellina. C'e' ancora un po' di lavoro da fare, vero, ma il motore sembra davvero il suo.
Un lavoro davvero elegante.
Non rimane che vederla in azione icon_wink.gif
 
15260519
15260519 Inviato: 19 Feb 2015 0:55
 

posso sapere che cerchi monti??? sembrerebbero ducati o aprilia......piu che altro mi interessa per il posteriore e nel caso che adattamenti ci sono
 
15260854
15260854 Inviato: 19 Feb 2015 13:39
 

Ciao, i cerchi sono dei Marchesini dell' Aprilia 250 gp, tant'è che il posteriore è montato al contrario in quanto la gp aveva la trasmissione a destra, di adattamenti ci sono solo le boccole di centraggio....
 
15273190
15273190 Inviato: 4 Mar 2015 18:47
 

Che gran lavoro! E dire che siam vicini di casa! Che voglia di vederla dal vero ahahaha
 
15278316
15278316 Inviato: 9 Mar 2015 20:00
 

denta ha scritto:
Che gran lavoro! E dire che siam vicini di casa! Che voglia di vederla dal vero ahahaha


....se vuoi vederla scrivimi in mp, a me fà sempre piacere condividere la passione....

comunque purtroppo il progetto si è fermato, sono arrivati lavori un pò difficoltosi come inserire la pompa benzina nel serbatoio originale, ho fatto una piastra che devo fare saldare da qualcuno del mestiere, (se conoscete qualcuno che salda alluminio da suggerirmi, dite pure) insomma preferisco andarci a girare, allora ho rimontato il tutto coi suoi carburatori e domenica faccio la prima uscita....devo giusto sistemare 2 cose ma ci siamo quasi....

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15278808
15278808 Inviato: 10 Mar 2015 8:40
 

Facci sapere come va icon_smile.gif

Secondo me, te l'ho già detto, anche con i carburatori c'è da divertirsi. Avrà poco allungo, ma quella schiena ai medi è impressionante. Se hai dei riferimenti confronta i tempi con quelli dell'era pre-1000 icon_smile.gif
 
15504068
15504068 Inviato: 26 Nov 2015 22:11
 

Ugo51 ha scritto:
Facci sapere come va icon_smile.gif

Secondo me, te l'ho già detto, anche con i carburatori c'è da divertirsi. Avrà poco allungo, ma quella schiena ai medi è impressionante. Se hai dei riferimenti confronta i tempi con quelli dell'era pre-1000 icon_smile.gif


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...l' ultimo saluto alla stagione 2015 è andato, Ugo la moto in effetti non và male, ho aggiustato un pò la carburazione e ho guadagnato quasi 1000 giri di allungo, manca ancora però, a Cervesina rispetto i 600 soffrivo solo in rettilineo da quando mettevo la quinta, per il resto (poi dipende anche dal pilota) molti in uscita di curva li affiancavo tranquillamente, un difetto grosso che ha è che ha troppo freno motore, che ti scompone un pò in staccata...ora cominciamo le modifiche invernali:

sto provando una nuova carena.....

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che ve ne pare?
 
15504118
15504118 Inviato: 26 Nov 2015 23:23
 

Mito?
Prima era più "millone anni 2000": grosso e ciccione! icon_biggrin.gif Adesso è più filante icon_smile.gif Non saprei. icon_smile.gif
 
15504247
15504247 Inviato: 27 Nov 2015 8:41
 

Ti ci sta il plexiglass su quel cupolino? Lo spazio a disposizione è di sicuro poco...

Dai, sono contento che tutto sommato la moto ti abbia soddisfatto. 1000giri di allungo non sono pochi. Considera che comunque un 600 moderno ha parecchia cavalleria e sulle marce alte nei lunghi rettilinei non sarà facile metterseli dietro.

Per quanto riguarda il saltellamento in staccata, mi pare di ricordare che le SV1000 avessero la frizione antisaltellamento. Magari riesci a montarla visto che il motore, alla fine, è quello.
Altrimenti prova a giocare con il registro dell'estensione.
 
15504781
15504781 Inviato: 27 Nov 2015 21:13
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mito?
Prima era più "millone anni 2000": grosso e ciccione! icon_biggrin.gif Adesso è più filante icon_smile.gif Non saprei. icon_smile.gif

.... eusa_clap.gif esatto carene Mito, se gli fanno quell'effetto allora và bene, la mia intenzione era proprio quella di snellire un pò la linea....

Ugo51 ha scritto:
Ti ci sta il plexiglass su quel cupolino? Lo spazio a disposizione è di sicuro poco...

Per quanto riguarda il saltellamento in staccata, mi pare di ricordare che le SV1000 avessero la frizione antisaltellamento. Magari riesci a montarla visto che il motore, alla fine, è quello.
Altrimenti prova a giocare con il registro dell'estensione.


Ugo lo spazio manca ovunque, sei sicuro che l' Sv aveva l'antisaltellamento? Il mio motore ha un riduttore di coppia, che non è proprio la stessa cosa, è meglio di non avere niente, ma non è come avere l'antisaltellamento, devo capire se c'è un modo per fare aumentare la sua funzionalità, ma ora ho altri lavori da fare..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15504791
15504791 Inviato: 27 Nov 2015 21:23
 

Daitarn3 ha scritto:
Ugo lo spazio manca ovunque, sei sicuro che l' Sv aveva l'antisaltellamento? Il mio motore ha un riduttore di coppia, che non è proprio la stessa cosa, è meglio di non avere niente, ma non è come avere l'antisaltellamento, devo capire se c'è un modo per fare aumentare la sua funzionalità, ma ora ho altri lavori da fare..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Se lo scopo era renderla più filante: centrato! icon_smile.gif

ANche io non sapevo avesse l'antisaltellamento.
 
15504856
15504856 Inviato: 27 Nov 2015 22:54
 

Adesso mi fate venire i dubbi...
Non ne sono certo, mi pareva la montasse, o meglio, cosi mi era stato detto. In effetti sembrava strano che una moto come la SV1000 montasse l'antisaltellamento, ma non avevo ragione di diffidare icon_biggrin.gif


Come funziona il riduttore di coppia, Daitarn?
 
15513617
15513617 Inviato: 11 Dic 2015 15:29
 

Ugo51 ha scritto:
Come funziona il riduttore di coppia, Daitarn?


...ora non ricordo bene in quale maniera ma riducevano la pressione sulle molle frizione, devo recuperare il numero di MotoTecnica con quell'articolo....

Per ora ho smontato i carburatori e i riduttori che avevo fatto per i collettori più piccoli.....

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15513642
15513642 Inviato: 11 Dic 2015 15:43
 

Cambi i carburatori?
Cosa metti?
 
15519367
15519367 Inviato: 21 Dic 2015 23:38
 

Oggi ultimi giorni di lavoro prima delle feste, ho studiato un pò lo schema elettrico e trovato (almeno spero) 0509_lucarelli.gif i cavi che mi servono per farla andare con l'iniezione.
Poi ho deciso di rinforzare il posteriore e siccome in casa mi avanzava un forcellone di una mia "ex", l'ho modificato per farlo entrare nel telaio Sv.

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casualità sembra che l'attacco dell'ammortizzatore sia quasi in asse con l'attacco del leveraggio....dovrò approfondire la questione, ma se così fosse..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Daitarn3 il 21 Dic 2015 23:45, modificato 1 volta in totale
 
15519370
15519370 Inviato: 21 Dic 2015 23:41
 

Immagino sia interessante, ma non si vede una pippa icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
15519787
15519787 Inviato: 22 Dic 2015 15:54
 

Oh io vedo, eccome se vedo!
Cos'è il forcellone di una rsv seconda generazione? Di certo più adatto di quello della SV 650, valido ma dalle forme un po' anoressiche icon_smile.gif
Come peso? Che differenza c'è fra i due?
 
15519791
15519791 Inviato: 22 Dic 2015 15:58
 

Adesso si vede sì! Che lavoro!
 
15522072
15522072 Inviato: 26 Dic 2015 23:41
 

Ugo51 ha scritto:

Cos'è il forcellone di una rsv seconda generazione? Di certo più adatto di quello della SV 650, valido ma dalle forme un po' anoressiche icon_smile.gif
Come peso? Che differenza c'è fra i due?


Sì è lui Ugo, come mai dici che è anoressico? Io avrei preferito quello della Rsv 1000 1°generazione, ma in casa avevo questo, come peso questo è di 4800g contro i 5500 di quello originale dell'Sv.... 0509_doppio_ok.gif
 
15522179
15522179 Inviato: 27 Dic 2015 7:48
 

Mi riferivo al forcellone dell'SV non a quello Aprilia! icon_biggrin.gif
Caspita 700g non sono pochi. Hai avuto modo di capire se gli attacchi del mono coincidono?
 
15525120
15525120 Inviato: 1 Gen 2016 11:28
 

Bel lavoro complimenti! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Certo che l'SV prima serie aveva un telaio dall'aspetto più solido della seconda, che da fuori sembrava anche lui uno scatolato, ma da dentro era... vuoto, solo uno stampato nervato.

A quanto sei come peso?
 
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