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Rotax 122: maggiorare cc o modificare gt?
15206884
15206884 Inviato: 11 Dic 2014 17:44
Oggetto: pistone mm 58
 

ragazzi sapete dove posso trovare il pistone per rotax 122 D 58 mm ? grazie..
 
15206923
15206923 Inviato: 11 Dic 2014 18:24
 

aumentare la cilindrata e' il sistema piu' facile, ma anche il piu' dannoso in termini di affidabilita' sia per il motore che per il portafoglio.......un motore e' il frutto di progettazioni, collaudi e investimenti non indifferenti....tutto e' strutturato e bilanciato per il funzionamento all unisono di tutti gli organi...nel momento che modifichi una parte, mandi in crisi tutto il resto......investí per ottimizzare il rendimento.....filtro, carburatore, lamelle, lavorazione gruppo térmico e scarico...questoti permette mantenere in inea di massima l affidabilita' del motore ( o per lo meno di intaccarla in misura minima) e allo stesso tempo di ottenere ottimi risultati.........quello che vuoi fare, manda in crisi tutto.....bilanciatura albero, biella, cuscinetti di banco........e quando salta uno di questi componente, al 90% fai un disastro...con costi conseguenti disastrosi......per esempio...in una sbiellata metti in conto a sostituzione del grupo térmico, biella, cuscinetti e mano d opera...questo se sei Fortunato, perché se non lo sei e la biella si spacca( e sucede piu' di quanto si pensi) a tutto cio' aggiungi, carter, possibile rottura del cambio, etc.......
 
15206952
15206952 Inviato: 11 Dic 2014 19:05
 

ti consiglio di:
icon_arrow.gif comprare un nuovo cilindro da 124cc "racing" (anzi che HTM mi sento di consigliarti RNTeam, non li conosco ma mi sembra che lavorino bene e sono specialisti proprio sul rotax)
icon_arrow.gif guardare per una nuova testa magari scomponibile (permette di aumentare la compressione che è il dato che da la vera capacità di sviluppare cavalli in un motore insieme al numero di giri)
icon_arrow.gif cambiare carburatore (se tieni quello che hai sopra come cilindro NON andare oltre il 32-34, non avresti una camera di scoppio abbastanza efficace per sfruttare un 36-38 e il motore affogherebbe che avresti con un cilindro "racing")
icon_arrow.gif pacco lamellare (qui i 2tempisti ne sanno a bizzeffe)
icon_arrow.gif montare una marmitta da gara
icon_arrow.gif farti il filtro dell'aria e se c'è la possibilità maggiorarlo

ora per garantire l'affidabilità sarebbe meglio aumentare i cuscinetti di banco e lavorare i carter... se fai tutto questo come si deve auspico che hai un motore potente ed affidabile (ed un portafogli molto vuoto icon_asd.gif )

sull'alesatura del motore, il rotax non è minimamente progettato, nasce e muore 125, mentre il motore minarelli LC è progettato per essere 183cc e viene "de-alesato" a 124cc lasciando anche testa, albero e cuscinetti da 180cc (genialata per garantire un motore indistruttibile anche con un kit 180 e usando leghe simili al burro danese)
 
15206963
15206963 Inviato: 11 Dic 2014 19:23
 

grazie dei consigli ragazzi =)
 
15206984
15206984 Inviato: 11 Dic 2014 19:49
 

mi trovo daccordo con fctz170.......se vuoi limitare le perdite, fai lavorare il tuo cilindro..puo' essere che non arrivi ai livelli di un cilindro ex novo piu' spinto, ma ugualmente credo ti possa dare prestazioni buone..... .....in qualsiasi modo intendi procederé, alla fine di tutto, quando la usi, tiene sempre presente che, non e' piu' "di serie" e devi averne un po' piu' cura...senza spremerla come un limone (l usura non e' eliminabile) e sopratutto, la manutenzione
 
15206989
15206989 Inviato: 11 Dic 2014 19:51
 

e se prendessi un pistone per il polini 160 cc con peso uguale all'originale, e non così pesante come esce di fabbrica, l'affidabilità come sarebbe ?
 
15207038
15207038 Inviato: 11 Dic 2014 20:41
 

aspetta ... mi spiego meglio-se Riesco- in base a come sei cresciuto e sviluppato, porti un sacco da 50kg per un tratto di strada e arrivi, stanco ma arrivi........poi arrivo io e te ne carico 80kg e ti obbligo a fare la stessa strada...come arriverai?....le prime volte puo' essere che ci riesci...poi cominci a cederé progressivamente , finche non cedi e cadi....................il peso del pistone influenza lemasse in movimiento,ma sopratutto la bilanciatura dell albero.....in teoría, montando un pistone piu' grosso che possa avere lo stesso peso, ovvieresti a questo problema...resta pero una biella, dei cuscinetti, dei carter, etc.....progettati per reggere determinate pressioni specifiche(il carico sulla schiena)..aumentando, le vai ad aumentare e cosi' i carichi di lavoro su tutti gli organi ................ho reso meglio l idea?
 
15207049
15207049 Inviato: 11 Dic 2014 20:49
 

pioggia2013 ha scritto:
e se prendessi un pistone per il polini 160 cc con peso uguale all'originale, e non così pesante come esce di fabbrica, l'affidabilità come sarebbe ?

altra nota: oltre al commento si darksun impeccabile e perfetto come al solito: il polini da 160cc non è altro che il "TUO" cilindro alesato, non hanno fatto uno stampo ex novo con un calcolo della quantità di materiale adeguato... inoltre il pistone pesa tanto anche per resistere a una forza motrice (na coppia) molto maggiore: un pistone che pesa uguale al tuo dovrebbe essere fatto in titanio....
 
15207059
15207059 Inviato: 11 Dic 2014 21:11
 

ancora una volta grazie. allora mi sa che faccio saldare le grippate che sono presenti nel mio cilindro, e lo ricromo, e se posso faccio fare la step 2. così lascio l'originale e basta. comunque del pistone alleggerito, me ne avevano parlato al rnteam per il 160 polini...con la step 2 il motore è più performante del 160 polini ?
io non voglio l'allungo, perché uso il motore per enduro e cross. mi servirebbero i bassi. che ne pensate ?
 
15207150
15207150 Inviato: 11 Dic 2014 22:26
 

prima di tutto, spiega cosa comprende lo step2......per le prestazioni..ripeto un discorso gia' fatto in altre occasioni......il 125 (sopratutto i racing) sono strutturati per dare il massimo a regimi medio alti-alti.....e difatti vanno guidati a gas aperto e frizione in mano per mantenere sempre il regime di rotazione alto...punto in cui il motore da il massimo della resa........se ad un 125 dai tiro ai bassi ed allungo, hai lo stesso effetto di legare le zampe ad un purosangue.......tiene conto che, le piccole cilindrate-per quanto ti ho appena detto, sono sempre state considérate le piu' difficili da guidare correttamente ...nn permettono errori......se guardi su you tube trovi un mare di video di professionisti tipo passeri, muraglia chiodi, etc......guaradali e sentí come debe girare un 125........
 
15207252
15207252 Inviato: 12 Dic 2014 0:24
 

io lo farei lavorare da nrtem quindi mi riferisco alla loro step 2. Io non voglio avere allungo, voglio un motore che sia però pronto quando apro il gas, un motore scattante che sprigioni la sua potenza e si alzi facilmente anche di 4, 5 o 6. non so se ho reso bene l'idea.. Facendo la step 2, la mia rx può essere alla pari di un ktm sx o un honda cr ?
 
15207327
15207327 Inviato: 12 Dic 2014 1:06
 

darksun ha scritto:
prima di tutto, spiega cosa comprende lo step2......per le prestazioni..ripeto un discorso gia' fatto in altre occasioni......il 125 (sopratutto i racing) sono strutturati per dare il massimo a regimi medio alti-alti.....e difatti vanno guidati a gas aperto e frizione in mano per mantenere sempre il regime di rotazione alto...punto in cui il motore da il massimo della resa........se ad un 125 dai tiro ai bassi ed allungo, hai lo stesso effetto di legare le zampe ad un purosangue.......tiene conto che, le piccole cilindrate-per quanto ti ho appena detto, sono sempre state considérate le piu' difficili da guidare correttamente ...nn permettono errori......se guardi su you tube trovi un mare di video di professionisti tipo passeri, muraglia chiodi, etc......guaradali e sentí come debe girare un 125........

Link a pagina di Youtube.com qui si vede proprio passeri e altri campioni (a dire cosi sembrano degli inetti ma è gente che legna, si parla di sala, rinaldi e farioli) con varie categorie di cilindrate (125, 250, 450 e 600) in modo da dare l'idea dei diversi stili di guida e per integrare quello che dicevi... se si guarda bene passeri sul 125 ha sempre la frizione in mano ed è forse anche quello più spettacolare da vedere.. è un po' "old" ma comunque molto attuale e abbastanza istruttivo...
 
15207518
15207518 Inviato: 12 Dic 2014 11:30
 

secondo voi, preparando un po il cilindro rotax 122 della mia rx 125, posso competere con gli altri motori da cross, tipo sx 125 ktm , o honda cr 125, yz 125 ecc ?
 
15207536
15207536 Inviato: 12 Dic 2014 11:56
 

Non è semplice ma non è imossibile... resta che ti converrebbe cambiare mezzo se hai velleità racing
 
15207606
15207606 Inviato: 12 Dic 2014 13:26
 

io non pratico questo sport a livello agonistico, siamo un gruppo di amici che la domenica si riuniscono e vanno un pò in pista o facciamo enduro..ho già alleggerito la moto di parti"superflue" monto un espansione completa arrow e un carburatore 34 dell'orto. rapporti 13 52. spero con questa modifica che farò di poter essere un po più competitivo..voi che ne dite ?
 
15207627
15207627 Inviato: 12 Dic 2014 14:00
 

pioggia2013 ha scritto:
io non pratico questo sport a livello agonistico, siamo un gruppo di amici che la domenica si riuniscono e vanno un pò in pista o facciamo enduro..ho già alleggerito la moto di parti"superflue" monto un espansione completa arrow e un carburatore 34 dell'orto. rapporti 13 52. spero con questa modifica che farò di poter essere un po più competitivo..voi che ne dite ?

ascolta, che te la fai cosi perdi un sacco di affidabilità e spendi quanto farti un cross (parlo solo di pezzi) perché dopo hai anche un discorso di ciclistica che manca (è più importante quella della potenza massima)... comunque senti fuelmat che lui ha l'SX e ti può dire al meglio che cosa rende di più e come farlo (ha reso una SX una belva)
 
15207695
15207695 Inviato: 12 Dic 2014 15:31
 

non ho capito molto bene quello che vuoi dire.. e poi come faccio a parlare con fuelmat ??
 
15207811
15207811 Inviato: 12 Dic 2014 17:58
 

pioggia2013 ha scritto:
non ho capito molto bene quello che vuoi dire.. e poi come faccio a parlare con fuelmat ??

è uno dei mod del forum... cerca la sua aprilia SX tra quelle della sezione di presentazione delle motard dai 125 in su
 
15207893
15207893 Inviato: 12 Dic 2014 19:37
 

portare il motore a livello delle racing e' fattibile.....il tuo motore e' il nipote della versione racing, pero' a livello di costi,vuol dire dissanguarsi...e ritrovarsi con l affidabilita' di una racing...se la usi anche giornalmente non e'una buona idea...senza contare che, per il motore le soluzioni ci sono...per la ciclística, la battaglia e' persa in partenza............ti dico cosi' perche' l Aprilia per qualche anno, partecipo' proprio con il grande Passeri e Ungaro in veste sia ufficiale ..e semi ufficiale con Benzoni e Scabini.....l ufficiale dell rx non aveva piu' neanche il telaio....c erano giusto le sovrastrutture che la mascheravano da rx....e la semi uff....aveva il motore al pari dei rotax uff......avantreno completamente cambiato...holins e leveraggi al posteriore......ma nonostante questo, non era una ciclística che permetteva l utilizzo agonístico.....aveva un sacco di problema...culla bassa che toccava e ti faceva piantare e alla fine venne abbandonata......................
...fczt170....Muraglia ,Passeri, Sala,Fasola, Rinaldi, Farioli e molti altri.......stiamo parlando di mostri sacri dell enduro...gente che ha vinto il vincibile...che hanno scritto la storia dell enduro anni 80/90......forse in video non rendono completamente l idea....anche perche' era tutta gente da gas aperto e frizione in mano indipendentemente dalla cilindrata....ma oltre a questo, riuscivano ad unire al tutto, un estrema pulizia di guida(indispensabile per fare i tempi).....impennare, derapare, etc...non serve a nulla, se non ha perderé tempo, anche se tolgono spettacolarita' alla guida, ma la rendono extremamente redditizia.....quando li rivedo all opera, ancora oggi mi emoziono......imparavi piu' riuscendo a stare 5mindietro a loro, che ha girare un mese tutti i giorni.............
 
15207955
15207955 Inviato: 12 Dic 2014 20:35
 

darksun ha scritto:
portare il motore a livello delle racing e' fattibile.....il tuo motore e' il nipote della versione racing, pero' a livello di costi,vuol dire dissanguarsi...e ritrovarsi con l affidabilita' di una racing...se la usi anche giornalmente non e'una buona idea...senza contare che, per il motore le soluzioni ci sono...per la ciclística, la battaglia e' persa in partenza............ti dico cosi' perche' l Aprilia per qualche anno, partecipo' proprio con il grande Passeri e Ungaro in veste sia ufficiale ..e semi ufficiale con Benzoni e Scabini.....l ufficiale dell rx non aveva piu' neanche il telaio....c erano giusto le sovrastrutture che la mascheravano da rx....e la semi uff....aveva il motore al pari dei rotax uff......avantreno completamente cambiato...holins e leveraggi al posteriore......ma nonostante questo, non era una ciclística che permetteva l utilizzo agonístico.....aveva un sacco di problema...culla bassa che toccava e ti faceva piantare e alla fine venne abbandonata......................
...fczt170....Muraglia ,Passeri, Sala,Fasola, Rinaldi, Farioli e molti altri.......stiamo parlando di mostri sacri dell enduro...gente che ha vinto il vincibile...che hanno scritto la storia dell enduro anni 80/90......forse in video non rendono completamente l idea....anche perche' era tutta gente da gas aperto e frizione in mano indipendentemente dalla cilindrata....ma oltre a questo, riuscivano ad unire al tutto, un estrema pulizia di guida(indispensabile per fare i tempi).....impennare, derapare, etc...non serve a nulla, se non ha perderé tempo, anche se tolgono spettacolarita' alla guida, ma la rendono extremamente redditizia.....quando li rivedo all opera, ancora oggi mi emoziono......imparavi piu' riuscendo a stare 5mindietro a loro, che ha girare un mese tutti i giorni.............

Ogni volra che trovo qualcosa li guardo su youtube (quando loro erano in campionato io ero o nato o all'asilo)... quel video (non l'ho scelto a caso) lo hanno girato apposta per spiegare dei fondamenti di tecnica e per mostrare anche le differenze di stili.... tra i quattro passeri è il più "spettacolare" per una questione anche di cilindrata... stare sempre con la frizione in mano porta anche a una guida più aggressiva (che con il peso del 125 ci si può permettere)... mi sembrava di non aver minimizzato nemmeno lo spessore dei piloti...
 
15207993
15207993 Inviato: 12 Dic 2014 21:32
 

ma non ho mai pensato che tu volessi sminuirli.....era solo una precisazione riguardo alla pulizia di guida che spesso non rende onore visivamente, ma lo rende al cronometro..........la guida del 125,per quanto pulita possa essere, rimane pur sempre aggressiva....................tu eri all asilo-sotto certi punti di vista, un po' t invidio- ma l avere vissuto direttamente quegli anni e' un ricordo che non ha prezzo....... icon_smile.gif
 
15208052
15208052 Inviato: 12 Dic 2014 22:34
 

darksun ha scritto:
ma non ho mai pensato che tu volessi sminuirli.....era solo una precisazione riguardo alla pulizia di guida che spesso non rende onore visivamente, ma lo rende al cronometro..........la guida del 125,per quanto pulita possa essere, rimane pur sempre aggressiva....................tu eri all asilo-sotto certi punti di vista, un po' t invidio- ma l avere vissuto direttamente quegli anni e' un ricordo che non ha prezzo....... icon_smile.gif
eh sono pochi i classe '94 che conoscono certe cose e che apprezzano certe storie...
 
15208145
15208145 Inviato: 13 Dic 2014 0:49
 

Eccolo fuelmat. Grazie fctz, mi lusinghi icon_mrgreen.gif

Innanzitutto ho modificato il topic perché non c'entrava niente con quello iniziale. Vi prego anche di non andare off topic.

Dunque... innanzitutto potresti iniziare con il montare uno scarico più performante dell'Arrow. Non so se Scalvini sia consigliata per l'uso enduro, io la monto ma ne faccio un uso stradale. Il 34 Dell'Orto si sposa perfettamente ed è ideale per rimanere lì anche dopo una elaborazione al motore ma dovrai fare una carburazione praticamente perfetta. Fatto questo avrai una moto molto divertente e con la potenza giusta per la ciclistica che hai ma ancora non abbastanza per competere con le racing.

Se vuoi continuare con le elaborazioni contatta NRTeam. Ti metti d'accordo per uno step 2, testa artigianale prodotta da loro (attualmente è la migliore per i Rotax) e tutto ciò che ti serve te lo diranno loro (pistone, biella, ecc...). Così avrai un motore da racing quindi molta potenza e molta manutenzione. Il resto della moto però andrà adeguato: forcelle, mono, manubrio, freni (almeno pompa e pinza anteriori), togli miscelatore. Un settaggio base ti consentirà di adeguare la moto alle modifiche motore con costi contenuti. Ti divertirai insieme ai tuoi amici con Honda e Ktm ma dovrai avere molto manico per sopperire alle mancanze della moto che a volte potresti sentire. Un settaggio completo ti darà tutto ciò che cerchi ma i costi saranno estremi!
 
15208223
15208223 Inviato: 13 Dic 2014 2:01
 

fuelmat ha scritto:
Eccolo fuelmat. Grazie fctz, mi lusinghi icon_mrgreen.gif

Innanzitutto ho modificato il topic perché non c'entrava niente con quello iniziale. Vi prego anche di non andare off topic.

Dunque... innanzitutto potresti iniziare con il montare uno scarico più performante dell'Arrow. Non so se Scalvini sia consigliata per l'uso enduro, io la monto ma ne faccio un uso stradale. Il 34 Dell'Orto si sposa perfettamente ed è ideale per rimanere lì anche dopo una elaborazione al motore ma dovrai fare una carburazione praticamente perfetta. Fatto questo avrai una moto molto divertente e con la potenza giusta per la ciclistica che hai ma ancora non abbastanza per competere con le racing.

Se vuoi continuare con le elaborazioni contatta NRTeam. Ti metti d'accordo per uno step 2, testa artigianale prodotta da loro (attualmente è la migliore per i Rotax) e tutto ciò che ti serve te lo diranno loro (pistone, biella, ecc...). Così avrai un motore da racing quindi molta potenza e molta manutenzione. Il resto della moto però andrà adeguato: forcelle, mono, manubrio, freni (almeno pompa e pinza anteriori), togli miscelatore. Un settaggio base ti consentirà di adeguare la moto alle modifiche motore con costi contenuti. Ti divertirai insieme ai tuoi amici con Honda e Ktm ma dovrai avere molto manico per sopperire alle mancanze della moto che a volte potresti sentire. Un settaggio completo ti darà tutto ciò che cerchi ma i costi saranno estremi!
icon_asd.gif
a te i 2t, a me i 4t .... sugli off topic purtroppo è stato un degenerare del discorso riguardo alle elaborazioni... cercando di indirizzarlo e facendo esempi su a cosa serve cosa per andare al meglio con elaborazioni siamo finiti per parlare di passeri, sala, rinaldi e farioli...
 
15208376
15208376 Inviato: 13 Dic 2014 13:38
 

ho già eliminato il miscelatore, preferisco farla io la miscela. come monoammortizzatore, monto il sachs, ne ho sentito parlare bene voi che dite ? ho già contattato nrteam e mi ha detto che ci vorrebbe una step 3. ora non so se farò quella o la step 2. per quanto riguarda il 34, che getti mi consigliate ?
 
15208432
15208432 Inviato: 13 Dic 2014 14:50
 

pioggia2013 ha scritto:
ho già eliminato il miscelatore, preferisco farla io la miscela. come monoammortizzatore, monto il sachs, ne ho sentito parlare bene voi che dite ? ho già contattato nrteam e mi ha detto che ci vorrebbe una step 3. ora non so se farò quella o la step 2. per quanto riguarda il 34, che getti mi consigliate ?

c'e sachs e sachs, per dirti se hai montato il mono "base" del tm 125 che è lo stesso del fantic 2t motard e del caba 4t "competizione" è bel mono, se è quello del sms 125 fa pena
 
15208481
15208481 Inviato: 13 Dic 2014 15:59
 

e come facci a capirlo ? quando ho preso la moto già c'era..
 
15208486
15208486 Inviato: 13 Dic 2014 16:07
 

pioggia2013 ha scritto:
e come facci a capirlo ? quando ho preso la moto già c'era..

è il sachs di serie allora.... se non erro è lo stesso dell'hm, cambiata la molla e l'olio dovrebbe essere buono
 
15208505
15208505 Inviato: 13 Dic 2014 16:38
 

sapete i getti da mettere al carburatore 34 dopo aver fatto la step 2 o 3 ?
 
15208560
15208560 Inviato: 13 Dic 2014 18:03
 

pioggia2013 ha scritto:
sapete i getti da mettere al carburatore 34 dopo aver fatto la step 2 o 3 ?

dipendono anche da altro come scarico, pacco lamellare... dovresti chiedere a loro.... comunque sicuramente sarà una ingrassata di 10 punti al massimo e al minimo non so... e poi la carburazione la fa anche:
icon_arrow.gif l'altezza dello spillo
icon_arrow.gif lo spillo in se (conicità variabile, cilindrico, doppia conicità, gradi di conicità, tipo di punta....)
icon_arrow.gif la regolazione della vite dell'aria
icon_arrow.gif la regolazione della vite della benzina...

i parametri sono molti e se non si hanno dei riferimenti precisi (dovresti chiedere a NRTEAM che tipo di getti consigliano) è difficile dire che getti ti servono e quanto devi alzare lo spillo (o che spillo mettere in modo da rendere la carburazione ottimizzata a determinati regimi)
 
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