Leggi il Topic


[FZ6] Consigli da chi la possiede!
15204432
15204432 Inviato: 8 Dic 2014 14:12
Oggetto: [FZ6] Consigli da chi la possiede!
 

Salve ragazzi,

Tra 1 annetto dovrei comprare una moto, dopo aver conseguito la patente (Verso Giugno 2015) sono molto indeciso su due moto: La FZ6 appunto e la Bulldog bt 1100. Entrambe yamaha ovviamente.
Un mio amico mi ha detto che prendendo la Bulldog mi scordo qualsiasi sorta di problema (tranne uno possibile della ruota libera tipo?) e quindi ci sarebbe da fare pochissima manutenzione!

Il problema è che a me piace un sacco la FZ6 esteticamente ...
Le mie domande sono:

È una moto affidabile?
Quali sorta di problemi sono i più comuni?
Che tipo di manutenzione ha bisogno?
Essendo una 600cc come va per i lunghi viaggi?

Grazie a tutti! icon_smile.gif
 
15204521
15204521 Inviato: 8 Dic 2014 17:02
 

Rispondo solo riguardo la FZ6, in quanto ho la versione Fazer S2 da oltre 5 anni;
l'altra non la conosco per cui taccio.

Affidabilità - moto acquistata nuova a settembre 2009 e nei primi 45mila km non ha dato il minimo problema; a titolo di esempio posso dirti che monto ancora le lampadine originali icon_wink.gif

Problemi comuni - non ne ho riscontrati; se proprio si vuol essere pignoli e classificarlo come un problema, potrei dire che il modello soffre di un effetto on-off all'erogazione, ma basta un po' di pratica e malizia nell'uso del polso destro per attenuarlo.

Manutenzione - I normali tagliandi: ogni 5/6 mila km il cambio olio, ogni 2 cambi anche i filtri olio e aria, ogni 20mila km candele, un po' come succede in via generale per tutte le moto.

Viaggi - Un 600cc è piuttosto affidabile per andare ovunque, sono convinto che avere cilindrate navali non serva a nulla se non a consumare di più.
Certo un 1000 ha più coppia in basso, ma qui si entra in un discorso complicato e a volte personale, legato anche ai propri gusti ed esigenze.
A me questa moto piace davvero tanto, spesso ci viaggio in giro per l'Italia e l'Europa, resto in giro per giorni (da 2 a 10, dipende dove vado), e non sento la necessità di avere di più.
97 cavalli sono anche troppi per me.
 
15204535
15204535 Inviato: 8 Dic 2014 17:31
 

Oltre alle cose gia dette aggiungo che la fz6 è anche vivibile per il passeggero, l'unica pecca è il bruciore delle marmitte sotto al culo, anche se dopo 300km penso sia più che normale 0509_si_picchiano.gif
Inoltre la versione naked (non fazer) è un pelo più ventilata rotfl.gif ed esposta nei giorni di pioggia eusa_whistle.gif
 
15204603
15204603 Inviato: 8 Dic 2014 19:14
 

Grazie per le risposte, chiedevo solamente per la FZ6, la bt 1100 diciamo che la conosco, un mio amico ne possiede una ahah icon_smile.gif
Io diciamo che mi sono innamorato di quella Naked, secondo voi va anche bene prenderne una in buone /ottime condizioni tipo del 2006?
Le marmitte sotto il culo del passeggero sono una delle cose più belle della moto a mio avviso:P
 
15204605
15204605 Inviato: 8 Dic 2014 19:18
 

cioda ha scritto:
Oltre alle cose gia dette aggiungo che la fz6 è anche vivibile per il passeggero, l'unica pecca è il bruciore delle marmitte sotto al culo, anche se dopo 300km penso sia più che normale 0509_si_picchiano.gif
Inoltre la versione naked (non fazer) è un pelo più ventilata rotfl.gif ed esposta nei giorni di pioggia eusa_whistle.gif


Ho rimediato montando uno speciale materiale termoisolante, smontando mezzo codone.
A quanto dice mia moglie ho praticamente risolto il problema eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15204613
15204613 Inviato: 8 Dic 2014 19:23
 

Se non sbaglio, la versione 2006 non è la S2 ( S2=euro3).
Grossomodo è la stessa moto, affidabile, divertente.
 
15205048
15205048 Inviato: 9 Dic 2014 11:59
 

Quoto quanto detto dagli altri per la FZ6 e confermo che la versione 2006 è euro 2, per certi versi forse è anche meglio(è meno tappata causa leggi sull'inquinamento e robe varie)...
io ne ho proprio una del 2006 naked, appena acquistata usata, per me la prima moto...
sono molto soddisfatto, fino ad ora zero problemi e ti da tutte le soddisfazioni che vuoi...
per il calore sottosella basta cambiare gli scarichi con un terminale aftermarket(io monto leo vince ma ne trovi anche altri), zero calore e passa la paura, anche senza togliere il catalizzatore!
concordo che 97 cavalli bastano e avanzano per viaggiare, sia da solo che in coppia e per le sparate domenicali!
per il passeggero è vivibilissima, considera che sia io che la mia ragazza siamo 1.86 e ci stiamo una favola!
effetto on/off che si attenua con l'esperienza e sostituendo gli scarichi, ma nulla di ingestibile!
è una moto divertente anche per chi è all'inizio come me, peso gestibile, 180 kg a secco, e autonomia di 250/260 km spalancando frequentemente...

di contro la bulldog, anche se non la conosco, credo abbia il peso e il fatto che comunque è una moto "importante" sotto vari punti di vista, cilindrata, costi, mole, ecc... sono due moto diverse...
 
15205200
15205200 Inviato: 9 Dic 2014 15:21
 

Grazie a tutti per le info! Troppo bella sta moto, veramente un gioiello ...
Per i consumi come stiamo messi? E per l'assicurazione è tanto alta? Ditemi le vostre esperienze, se non chiedo troppo icon_smile.gif grazie!
 
15205539
15205539 Inviato: 9 Dic 2014 22:13
 

I consumi (intesi con la moto tutta originale) sono un fattore di difficile confronto, lo stile di guida di ognuno influisce molto;
la mia S2 tutta originale, se vado tranquillo senza accellerate brusche, senza tirare le marce, arriva anche a 400 km usando tutto il serbatoio, riserva compresa.
L'assicurazione è anch'essa legata a molti fattori variabili che ne determinano l'importo.
la classe di merito e la zona dove si risiede incidono molto sul prezzo finale della polizza.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di fare più preventivi, magari anche polizze online sospendibili.
 
15205865
15205865 Inviato: 10 Dic 2014 10:42
 

concordo con topomotogsx, i consumi dipendono molto dal polso e se la moto è originale o meno...
anche per l'assicurazione stesso discorso, l'unico consiglio che posso darti è di fare un preventivo con Genialloyd, io mi sono trovato molto bene e il prezzo è sicuramente concorrenziale a parità di garanzie... ovviamente sospendibile senza costi.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15260284
15260284 Inviato: 18 Feb 2015 21:16
 

Provo anche io a buttare il mio centesimo bucato...
Ho comprato nel 2012 la versione S1 naked immatricolata 2004 con 18.000 km. Io sono il settimo proprietario e i km sono certificati e sicuri ( conosco mooolto bene il concessionario che me l'ha venduta). I precedenti proprietari se ne sono sbarazzati dopo neanche un anno per passare subito alle supersportive mille.

Ora la moto ha 60.000 km.

Come va:
È una moto buona per fare un pò di tutto, consuma il giusto (dipende da quanto scanni l'acceleratore.. In velocità Cds faccio i 20/21 km/l, presa al collo va sui 15) È un mezzo che può farti togliere qualche sassolino dalla scarpa se guidato con una certa cattiveria. Fino ai 7.000/7.500 giri è fluida e regolare, spesso ti capiterà di provare ad ingranare la settima marcia. Chi dice che il motore è molto fiacco ai bassi è poco avvezzo ai 4 in linea 600cc. Dai 7.500 cambia faccia ( la sua e la tua) fino ai 14.000 e spicci rpm del limitatore, in cui la spinta è molto goduriosa e la velocità sale parecchio in poco tempo.
Non consuma un filo di olio.
Sospensioni tarate per il comfort, buoni i freni se giri solo su strada, telaio che trasmette da subito tanta confidenza.

Nel complesso è un mezzo fatto veramente bene con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Difetti riscontrati:

Rottura indicatore carburante: l'ho sostituito con un potenziometro lineare per impianti ad alta fedeltà. costo 5€

Fastidiosa vibrazione in frenata sulla ruota anteriore. In molti forum viene suggerito di cambiare praticamente di tutto. Io ho svitato i perni che tengono su le pinze, li ho ingrassati ed ho riempito di grasso i soffietti che li contengono. Problema risolto.

Assenza del filtro benzina. Odiosissimo difetto. Le mie precedenti moto ( Ducati SS 750 del 1994 e Monster 750 del 1998 ) ne avevano ben due ciascuna.

I vestiti ti puzzeranno sempre di gas di scarico. Fattene una ragione.

La ricomprerei? Sì, ma semicarenata.
 
15274424
15274424 Inviato: 5 Mar 2015 18:22
 

anch'io ho l FZ6; prima moto, maneggevole come una bicicletta;

difetti:
calore motore (alla zavorrina non da fastidio, a me sì) e ricircolo dei gas di scarico che ti impuzzeranno come un caprone
angolo del piede-caviglia: lì ovv è molto personale, ma devi provarlo: io sono 1,83 (perciò non un gigante) ma l'angolo cui è obbligato il piede sulla caviglia a me fa venire tipo tendinite dopo utilizzo più o meno giornaliero

pregi:
il resto (bella moto, facile da usare, va bene un po' per tutto, zero fastidi)

tra le due io comunque prenderei la Bulldog semplicemente perché la trovo spettacolare (de gustibus...)
 
15351717
15351717 Inviato: 22 Mag 2015 13:45
 

io ho avuto la s1 e ora ho la s2, alla fine questa è una gran moto...ci vado in giro per la città e sembra di guidare uno scooterone, poi vado per i Castelli e mi diverto soprattutto nel misto stretto...i consumi sono quelli giusti, i cavalli ci sono....un motociclista esperto con questa moto fa tutto...e di difetti non ne trova....se la sai portare neanche le sospensioni originali sono un problema.....per non parlare poi dell'affidabilità...
 
15394901
15394901 Inviato: 8 Lug 2015 13:09
 

io ho una FZ6 Fazer del 2005, acquistata usata e sono il terzo proprietario.

sono molto contento dell'acquisto, comoda per viaggiare anche in due e ha abbastanza cavalleria per divertirsi in strade di montagna durante le uscite domenicali. Per i consumi devo dire che al momento dell'acquisto mi aspettavo qualche chilometro in più di autonomia, ma se ci si controlla con il polso diventa ragionevole.

Unico problema avuto in questi anni è stato il TPS che il precedente proprietario non ha cambiato nonostante una campagna di richiamo della casa, comunque mi sembra di aver letto che nelle versioni successive il problema è stato risolto.

La ricomprerei? Sì, ma ricontrollerei il problema al TPS.
 
15412281
15412281 Inviato: 25 Lug 2015 16:36
 

Salve, approffitto della discussione aperta per chiedere un informazione su questa moto.
Io sono neopatentato e spesso quando faccio giri alla domenica le curve le faccio a bassi giri. Al momento ho un Sv 650 del 2000.

Mi chiedevo quanto potesse essere un problema la mia guida con questa moto in curva per il fatto che hai bassi giri sembra avere poca coppia (da quel che ho capito leggendo). Oppure potrei riuscire a guidarla tranquillamente?

Grazie a tutti buon fine settimana
 
15412330
15412330 Inviato: 25 Lug 2015 17:42
 

La differenza che sulla tua SV "la spinta" ce l'hai da subito e fino ai 4500/5000 rpm mentre con una 4 cilindri in linea fino ai 7500 rpm vai liscio liscio in tranquillità. Se si va piano è un bene in quanto una maggior fluiditá del motore ai bassi regimi ne migliora il controllo, ma se vuoi andar forte con la FZ devi stare sempre oltre gli 8/9000 rpm
 
15434653
15434653 Inviato: 25 Ago 2015 13:55
 

Ciao, io ho avuto una FZ6 S1 che ho utilizzato in città, per gite fuori porta, per lunghi viaggi, in due e da solo. Insomma, è una moto veramente versatile, comoda anche per il passeggero. Mai un problema. Presa nel 2008 l'ho cambiata l'anno scorso solo perché dopo 5 anni e 55.000 Km avrei dovuto fare qualche intervento sulle sospensioni (ma girandoci carico e in due le ho sollecitate parecchio) e se aspettavo ancora un po' a venderla non mi avrebbero dato nulla. Ma se fosse stata ancora in produzione forse avrei preso direttamente una S2 e buonanotte al secchio.
L'unico intervento veramente consigliato è mettere i tubi a treccia per rendere la frenata meno spugnosa.
Cambiati pignone, corona e catena a 20.000 Km se ricordo bene.
Per il resto è una signora moto che esteticamente mi piaceva un sacco. Ecco, rispetto a MT07 e MT09 che in parte l'hanno rimpiazzata (ok, sono altre moto, altrra generazione) un pelo più pesante e meno maneggevole. Non sono un gran manico, ma non ho avuto il tanto vituperato problema di poca potenza ai bassi, a me è sembrata semplicemente progressiva (al limite, ai bassi dovrebbe strappare meno di una bicilindrica). Certo difficile trovare strade dove sfruttarla oltre i 9.000 giri. Non ho avuto il problema della puzza agli scarichi (era stato risolto da mamma Yamaha intervenendo sulla centralina poco dopo l'uscita) e nemmeno del sottosella che scalda (anche in quel caso hanno aggiunto isolante).
La S1 di cavalli ne aveva 77. In città ci facevo i 15/16 Km/l e sul misto i 19/20 Km/l.
Enjoy
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©