Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Z750... forse non è così intuitiva come la dipingono??
15193551
15193551 Inviato: 25 Nov 2014 10:07
Oggetto: Z750... forse non è così intuitiva come la dipingono??
 



Ciao a tutti ragazzi! Sono da poco un possessore di una Z750 e vorrei esporvi alcune mie considerazioni.
Precedentemente alla Zetina, ero un possessore di un GSR 600 con il quale ho fatto piu' di 30.000 Km.
Confrontando il GSR con la Z, ci sono rimasto un po' basito nelle sensazioni di guida... (non di motore, sia ben chiaro!)
Leggendo qua e la nei forum (prima dell'acquisto) si diceva che la Z era facile da guidare, intuitiva, ecc. ecc.
Ora, non dico che la Z sia difficile.... Pero', fatto sta, che se la confronto con il GSR la vedo come pesante nei cambi di direzione, meno intuitiva, con una guida MOLTO piu' fisica...
Sarà che devo farci ancora la mano, ma io il GSR lo buttavo giu' in piega senza pensarci... era agile, leggero nell'avantreno, piu' svelto in tutto insomma...
Ora, con la Z, sento si una moto piu "stabile" ma anche piu' "pastosa" nei cambi di direzione.... serve piu' forza sul manubrio per buttarla giu' in piega, per non parlare poi alle basse velocità che sembra che la moto ti cada letteralmente all'interno curva se non ci fai molta attenzione... sensazione che mai ho provato con il GSR....
Ora ditemi la vs. opinione.
Spero francamente che la mia sia solo una questione di "farci la mano" perché questa moto mi piace un sacco.... ditemi la vostra!

PS. Specificio che le gomme sono quelle di serie
 
15193590
15193590 Inviato: 25 Nov 2014 10:41
 

da Monteforte ???? siamo abbastanza vicini 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15193601
15193601 Inviato: 25 Nov 2014 10:52
 

Ciao!

Io sono passato dalla er6n alla Z750, a me la Zetina è subito sembrata "facile" e in piega vado molto meglio che con la vecchia erreina. Dopo aver provato la nuova Z1000, però, mi sono reso conto pure io che la 750 richiede una guida un pò più fisica. Col 1000 spingendo sulle pedane e appoggiando sul serbatoio il ginocchio esterno alla curva mi sono ritrovato in un batter d'occhio in piega, cosa che con il 750 risulta più lenta. Ma comunque io l'ho sempre trovata facile e intuitiva.

Per la sensazione che la moto cada nelle manovre lente, io l'ho avvertita dopo il cambio gomme! Con le dunlop non ho mai avvertito questa sensazione, con le Metzeller M5, invece, l'ho avvertito subito. Che gomme monti?

Io ho fatto provare la Z anche ad altri amici che hanno naked più performanti, un oha la brutale, e mi hanno confermato la facilità di giuda della Z.

PS: non sono uno che gira con il coltello tra i denti, sono abbastanza tranquillo quindi magari l'utilizzo che faccio della z differente dal tuo! 0509_up.gif
 
15193614
15193614 Inviato: 25 Nov 2014 11:02
 

No no... la mia guida è tranquillissima! Molto "turistica"... monto le gomme originali di fabbrica...
Tieni conto che con il GSR avevo le Diablo Rosso e Diablo Strada..
 
15193624
15193624 Inviato: 25 Nov 2014 11:13
 

Posseggo pure io una er6 e devo dire che mi ritrovo nelle vostre parole.
Anche io credevo di aver acquisito una motina facile e spedita. Finito il necessario apprendistato (è da giugno che cavalco nuovamente dopo 20 anni di nulla assoluto) ho iniziato a cercare il feeling con la moto che non era stato evidente come credevo. Si in effetti questa moto richiede una guida "di peso".
Vuole sentire il fisico. Chiede disperatamente la guida del pilota.
E se gliela dai sa essere coinvolgente.

Inizialmente avevo provato un senso di smarrimento perché pensavo di non essere buono io a guidare la moto ma poi ho capito che per guidare la moto bisogna guidarla. Questa Kawa (e credo sia un po' un marchio di fabbrica se ben interpreto tanti commenti) ti vuole vedere e sentire. Ti chiede piena e totale partecipazione. Quando vedi una curva lei non scenderà da sola ma attenderà di sentire il tuo comando preciso e determinato per fare esattamente quello che vuoi fare. In maniera abbastanza maschia!

Devo dire però che nonostante questa richiesta di guida con piglio deciso, riesce a mantenere una ottima comunicabilità sui margini di sicurezza ovvero non ti butti in piega alla spera in dio ma lo fai con la giusta percezione di quel che sta' avvenendo.

Per le mie esperienze ho notato che quanto più forzo tanto più la moto diventa reattiva e precisa. Non ho però mai esagerato.

Rispetto al sentirsi cadere al centro della curva è una sensazione che all'inizio (solo in discesa) ho provato anche io con la mia piccola naked.
Si tratta di fare le curve o lasciando scorrere la moto con una marcia superiore oppure impostando la frenata prima dell'ingresso in curva, lasciarla scorrere sino al centro e li aprire gas. Però la nostra ha 72 cv … non so come si comporta la tua.
 
15193625
15193625 Inviato: 25 Nov 2014 11:14
 

pinciadestroy ha scritto:
No no... la mia guida è tranquillissima! Molto "turistica"... monto le gomme originali di fabbrica...
Tieni conto che con il GSR avevo le Diablo Rosso e Diablo Strada..


eusa_think.gif

Hai preso la base o la R? perchè mi pare ci sia differenza di gomme come primo equipaggiamento, comunqe la mia è un'ipotesi visto che è una cosa che io ho notato solo al cambio gomme! 0509_up.gif
 
15193626
15193626 Inviato: 25 Nov 2014 11:16
 

memmo86 ha scritto:
eusa_think.gif

Hai preso la base o la R? perchè mi pare ci sia differenza di gomme come primo equipaggiamento, comunqe la mia è un'ipotesi visto che è una cosa che io ho notato solo al cambio gomme! 0509_up.gif


E' la base.... Z750 anno 2009
 
15193628
15193628 Inviato: 25 Nov 2014 11:17
 

pinciadestroy ha scritto:
E' la base.... Z750 anno 2009

non è che le gomme siano un pò diventate di legno?
 
15193636
15193636 Inviato: 25 Nov 2014 11:25
 

om1 ha scritto:
non è che le gomme siano un pò diventate di legno?


Il precedente proprietatio le ha cambiate nel 2012, mettendo le stesse che la moto monta di serie.... anche se sono praticamente nuove come battistrada (ha fatto pochissimi km), potrebbe anche essere che si siano indurite.... non lo escludo.
 
15193638
15193638 Inviato: 25 Nov 2014 11:26
 

Intanto cambia subito le gomme, sicuramente dopo 5 anni sono indurite.
Strano che tu abbia letto in giro che la Z750 sia agile ed intuitiva..
E' risaputo che sia una moto pesante e con una ciclistica rigida, molto stabile ma legnosa..
Un po come tutte le Kawasaki va guidata di fisico e con decisione.
Devi prenderci comunque un po la mano e vedrai che migliorerà il tuo rapporto con lei 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15193641
15193641 Inviato: 25 Nov 2014 11:28
 

pinciadestroy ha scritto:
Il precedente proprietatio le ha cambiate nel 2012, mettendo le stesse che la moto monta di serie.... anche se sono praticamente nuove come battistrada (ha fatto pochissimi km), potrebbe anche essere che si siano indurite.... non lo escludo.




fossi in te, guarderei il dot delle gomme (che indica la data di produzione) almeno ti togli il dubbio delle gomme.

ps: che gomme sono???
e la pressione è corretta???
 
15193834
15193834 Inviato: 25 Nov 2014 14:38
 

Quoto ciò che dice Killer!
Tutte le Kawa, a confronto con moto della stessa classe, richiedono una guida più impegnata e di fisico!
Hanno ciclistiche più stabili che agili! 0509_up.gif

Detto ciò prova a giocare un pò con la pressione delle gomme!
Pure quelle possono influire in maniera importante.
Se poi la situazione ancora non ti soddisfa prova a sfilare le forche di pochi mm! 0509_up.gif
 
15194074
15194074 Inviato: 25 Nov 2014 18:51
 

La Z750 pesa come un camion,circa 230Kg col pieno,quindi è normale che non sia la moto più agile in circolazione,poi se aggiungi che ha delle sospensioni veramente economiche capirai che non potrà mai essere agile e guizzante come la Street Triple icon_asd.gif .
La Z750 è considerata facile perchè è una moto comoda,dalla posizione di guida intuitiva,quindi adatta un po'a tutti,ma con quelle sospensioni è chiaro che come inizi un po'il ritmo la moto diventa impacciata.
Le gomme di serie possono influire non poco anche perchè di solito i jap non mettono quasi mai gomme di primo equipaggiamento particolarmente performanti.
Di solito per dare più agilità ad una moto si mette mano alle sospensioni,si indurisce il precarico del monoammortizzatore,si chiude un po'il registro in compressione della forcella e si sfilano le forcelle di 4/5mm,ma non aspettarti miracoli da quelle sospensioni perchè sono tra le peggiori in circolazione.
La R era dotata di un comparto molto più raffinato e per la poca differenza di prezzo ne valeva veramente la pena e poi aveva anche un impianto frenante decisamente migliore.
 
15194090
15194090 Inviato: 25 Nov 2014 19:08
 

CBR_125R ha scritto:
Quoto ciò che dice Killer!
Tutte le Kawa, a confronto con moto della stessa classe, richiedono una guida più impegnata e di fisico!
Hanno ciclistiche più stabili che agili! 0509_up.gif

OOHH finalmente qualcuno che lo scrive... son d'accordo..
 
15194226
15194226 Inviato: 25 Nov 2014 21:01
 

Io ho una z750 del 2009...le sospensioni non sono granché...ma al solo cambio di gomme OGNI VOLTA la moto mi sembra molto migliore.
Io ti consiglio di controllare la pressione delle gomma e la taratura delle sospensioni in base alle tue esigenze che magari non sono le stesse del precedente proprietario.
Comunque gomme diverse hanno diverso comportamento...io mi trovo benissimo ora con le dunlop roadsmart...dopo aver usato metzeller m3, rosso corsa, rosso diavolo 2 (2 treni).
Con queste mi trovo molto meglio.
 
15194284
15194284 Inviato: 25 Nov 2014 21:47
 

Bè Om è la pura verità!
Chi prende una Kawa e pretende la biciclettosità di una, ad esempio, Honda è fuori strada! 0509_up.gif

Poi come detto sopra è normale che ad ogni cambio gomma la moto sembri più agile, perchè in effetti lo è!
Per quanto si pieghi e non si percorra lunghe distanze dritti, le gomme si spiattellano e la mescola perde di efficacia! Bastano poche migliaia di km per avere un decadimento sensibile...
Poi diciamo che il decadimento non è repentino e noi ci abituiamo senza accorgerci di tutto ciò!
Anche come tenuta dopo 5000km le cose cambiano da una gomma con 1000! icon_wink.gif

Come consigliato prova a sfilare leggermente le forcelle e cambiare le gomme!
Anzi meglio prima gomme e poi forcelle!
Ricorda di proseguire sempre per gradi in modo da poter verificare con sicurezza cosa comporta ogni variazione che apporti!
Se fatto tutto insieme poi si perde il filo.... 0509_up.gif
Ultima cosa: prendi in considerazione di una revisione/sostituzione del mono!
 
15194285
15194285 Inviato: 25 Nov 2014 21:47
 

Pure io possiedo una Z 750 del 2009 e confermo la "necessità" di una guida abbastanza fisica ma è questione di abituarsi.
Una volta che ci hai preso la mano vedrai che ti darà buone soddisfazioni.

Per prima cosa però cambierei subito le gomme. Dici che quelle che ha montato il precedente proprietario sono state montate nel 2012, beh direi che sicuramente sono diventate un po' legnose.

Io dopo aver cambiato le gomme alla mia e messo mano alle sospensioni (le ho irrigidite un po' lavorando sia sul precarico che sul freno in estensione) mi sono ritrovato con una moto parecchio più reattiva e che scende molto più facilmente in piega, anche se credo che il merito più grande per questo vada alle gomme.

L'unica cosa è che nei cambi di direzione veloci è ancora un attimino impacciata ma questo purtroppo dipende dal peso della moto e c'è poco da fare.
 
15194545
15194545 Inviato: 26 Nov 2014 8:57
 

Ringrazio tutti per le opinioni esposte... vedremo in futuro come si evolverà la situazione!
 
15194668
15194668 Inviato: 26 Nov 2014 11:13
 

CBR_125R ha scritto:
Ricorda di proseguire sempre per gradi in modo da poter verificare con sicurezza cosa comporta ogni variazione che apporti!
Se fatto tutto insieme poi si perde il filo.... 0509_up.gif

giusto, una modifica alla volta abbinata a qualche giorno di prova su più percorsi 0509_up.gif
 
15196362
15196362 Inviato: 27 Nov 2014 22:55
Oggetto: Re: Z750... forse non è così intuitiva come la dipingono??
 

pinciadestroy ha scritto:


Spero francamente che la mia sia solo una questione di "farci la mano" perché questa moto mi piace un sacco.... ditemi la vostra!

PS. Specificio che le gomme sono quelle di serie


Prova a cambiare le gomme... poi ne riparliamo!
 
15200081
15200081 Inviato: 2 Dic 2014 17:45
 

io l'ho presa come prima moto stradale (venendo da un cross/enduro stargato) e io come problema iniziale ho avuto quello delle manovre da fermo in cui 230kg si fan sentire tutti e se devi far manovra su un terreno in pendenza si può andar in difficoltà, poi anche nei tornantini stretti ho avuto più di una volta la sensazione che la moto mi scivolasse a terra ma non è mai successo. per il resto dai 50kmh in su mi trovo benissimo, magari anche perchè io sono fisicamente abbastanza grosso e anche nei cambi di direzione rapidi con un colpo di reni la sposto molto velocemente
 
15236440
15236440 Inviato: 20 Gen 2015 15:35
 

la z è stata la mia prima moto è l'ho subito trovata facile,
si è pesante ma un neofita non ha bisogno di una moto che ti butta in piega ma una moto che scende dolcemente, e questo la z lo fa,

comunque cambiate gomme, io scendendo dalla mia e salendo su una z con gomme originali per poco non vado per terra da quanto fanno pietà
 
15259943
15259943 Inviato: 18 Feb 2015 16:41
 

Z750 / 2008.

Prima moto vera... primo ed unico amore. MA.....

Pesa. Pesa tanto e richiede tanto fisico durante la guida. Ho provato altre moto e per via della gomma più stretta e del peso minore sembrava di guidare delle "graziella" agilissime!

Ho avuto la possiblità anche di provare per un oretta una CR&S VUN... non vi dico che momenti di mongolismo alla prima piega una volta tornato in sella alla zeta... quasi un dritto!
 
15260067
15260067 Inviato: 18 Feb 2015 18:54
 

Andrò controtendenza (sul fatto del peso confermo però) ma io non ho trovato questa difficoltà nella guida.
Pur essendo stata la mia prima (ed attuale) moto seria.

Ok che pesa e rispetto alle moto più leggere che hanno anche gomme più strette (vedi un 160) ci vuole un pelino di forza in più, ma non è poi così "poco intuitiva".

E' questione di tempo ed adattamento, poi la si porta bene. Certo è che se uno non ha un po' di forza... icon_rolleyes.gif


...e non bisogna essere Silvester Stallone per guidare una moto! icon_xd_2.gif

Poi...punti di vista! 0509_pernacchia.gif
 
15260125
15260125 Inviato: 18 Feb 2015 19:36
 

io forse non faccio testo perchè vengo da delle ss, ma rispetto a quelle la z è un giocattolo, basta un niente per scendere in piega, si è vero ci sono dei modelli più intuitivi rispetto alla z ma bisogna vedere che equipaggiamento hanno e a che fascia di prezzo stanno, bisogna anche considerare che le forcelle e il mono fanno c****e..
 
15260259
15260259 Inviato: 18 Feb 2015 20:55
 

Che poi bisogna anche vedere cosa si intende per intuitiva.
Sinceramente è una moto facile, anche se richiede una guida fisica. Ma pure io che sono un mingherlino di 67 kg per 175 cm non è che facessi chissà quale fatica durante la guida. Invece nelle manovre da fermo è un problema ma quello si sa.
Ho letto che qualcuno si lamenta del fatto che sia lenta a scendere in piega: appena l'ho presa aveva le sospensioni regolate come esce di fabbrica e montava gomme Pirelli e dovevo buttarla giù di forza, poi ho regolato le sospensioni sul mio modo di guidare e cambiato gomme (ora monto Metzeler) e scende in piega solo a pensarlo.
E per ultimo con una piccola modifica e soli 24€ di spesa l'ho resa ancora più maneggevole ed agile, e adesso il peso non lo sento proprio, sembra che la moto si sia alleggerita di 20 kg mentre guido.
E' bastato cambiare la corona mettendo una +2 senza allungare la catena.
In questo modo si è accorciato il passo di circa 1 cm ed oltre ad un maggior tiro ai bassi è diventata un giocattolo nei cambi di direzione, si sposta con un niente.

Anzi, consiglierei a tutti questa modifica, vi ritrovate con tutta un'altra moto in mano e se fate passi di montagna vi accorgete subito che usate molto meno il cambio e nei tornanti stretti basta pelare il gas che la moto schizza fuori come fosse un bicilindrico.
E' molto più rabbiosa, reattiva ed agile ed è una goduria.

@roddik: per chi proviene dalle SS qualunque naked ha sospensioni che fanno schifo, ma è normale.
Le SS hanno tutta un'altra ciclistica, ed è anche giusto che sia così visto i CV che hanno icon_smile.gif
 
15262626
15262626 Inviato: 21 Feb 2015 18:22
 

sisi certo ma infatti dico che per essere una naked con delle sospensioni non proprio di gran qualità, è abbastanza facile da usare, perdona anche abbastanza.
 
15267393
15267393 Inviato: 26 Feb 2015 13:10
 

kybor ha scritto:


E per ultimo con una piccola modifica e soli 24€ di spesa l'ho resa ancora più maneggevole ed agile, e adesso il peso non lo sento proprio, sembra che la moto si sia alleggerita di 20 kg mentre guido.
E' bastato cambiare la corona mettendo una +2 senza allungare la catena.
In questo modo si è accorciato il passo di circa 1 cm ed oltre ad un maggior tiro ai bassi è diventata un giocattolo nei cambi di direzione, si sposta con un niente.

:


Quindi secondo te quelli di Kawasaki sono dei dementi...bastava accorciare il passo di 1cm e avrebbero prodotto una moto totalmente diversa e iper maneggevole....
 
15267400
15267400 Inviato: 26 Feb 2015 13:14
 

serialkiller ha scritto:
Quindi secondo te quelli di Kawasaki sono dei dementi...bastava accorciare il passo di 1cm e avrebbero prodotto una moto totalmente diversa e iper maneggevole....


anche secondo me se sposti di un cm la ruota posteriore coi registri non te ne accorgi nemmeno.

non è per quello che ti sembra reattiva, solo che avendo accorciato le marce la risposta è più pronta.
 
15267432
15267432 Inviato: 26 Feb 2015 13:38
 

No no, non dico che alla Kawa siano dei dementi.
Dico che con quelle modifiche la moto è cambiata in molto meglio, almeno per me.
Poi magari la prova un altro e la trova inguidabile, la guida é soggettiva.
Accorciare il passo di 1 cm cambia moltissimo a livello di maneggevolezza, e non c'entra con i rapporti corti.
La maggior ripresa non c'entra nulla col fatto che la moto sia molto più rapida nei cambi di direzione o che faccia meno fatica a buttarla giù in piega, e non é una sensazione, la differenza è tangibile, ma ripeto, magari se la prova un altro la trova instabile e inguidabile ma devo dire che chi ha fatto la stessa modifica di norma ha ritrovato gli stessi vantaggi.
E se proprio devo dirla tutta ero scettico su questa cosa prima di fare questo lavoretto, beh ho dovuto ricredermi di brutto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©