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Il 696 Rumoreggia in 6°
15135523
15135523 Inviato: 24 Set 2014 20:03
Oggetto: Il 696 Rumoreggia in 6°
 



Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio.Il mio Moster 696 del 2008 preso nuovo e con 39000 km al suo attivo,ultimamente quando si innesta la 6° marcia a 105-110 km/h si avverte un rumore particolare,un rumore di"Ingranaggeria".Questo avviene solo con l'ultimo rapporto inserito,premetto che la moto è sempre stata tagliandata a scadenza dalla Ducati,l'ultimo a 36000 km,quindi solo qualche mese fa.Vi ringrazio. eusa_think.gif
 
15135673
15135673 Inviato: 24 Set 2014 22:01
 

Io così su 2 piedi direi che si è sbeccato un dente oppure l'ingranaggio ha un forte pitting sulla cementificazione..io nel tuo caso fermerei la moto x precauzione perché inchiodare il cambio in caso di corpi metallici al suo interno è un attimo!!
Puoi scaricare l'olio e passarlo in una carta filtro, se trovi limatura aprì subito il cambio prima di fare un ragù di ingranaggi e forcelle...
 
15136481
15136481 Inviato: 25 Set 2014 17:03
 

confermo,o quello o stai macinando la catena finale ma lo farebbe in tutte le marce.
Se in sesta tiri la frizione e lasci al minimo lo senti meglio?
E se sempre con frizione tirata metti la quinta MA NON LA MOLLI e lasci al minimo sparisce?

Se si mettiti il cuore in pace,sta mangiandosi un ingranaggio. Strano però perchè i più stressati sono sempre prima e seconda
 
15136890
15136890 Inviato: 25 Set 2014 22:28
 

Grazie per i consigli,provvedere' a fare le prove che mi avete consigliato, spero non sia il cambio, in quanto la spesa mi hanno detto sia onerosa. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15137131
15137131 Inviato: 26 Set 2014 9:27
 

Se costa troppo il consiglio che ti do è quello di lasciarla così...! icon_biggrin.gif
Quando mai senti il bisogno della sesta su un 696?
Fai molta autostrada? Altrimenti io non la vedo proprio necessaria, la quinta basta e avanza se non fai i 180.
 
15137317
15137317 Inviato: 26 Set 2014 11:52
 

kontimatteo ha scritto:
Se costa troppo il consiglio che ti do è quello di lasciarla così...! icon_biggrin.gif
Quando mai senti il bisogno della sesta su un 696?
Fai molta autostrada? Altrimenti io non la vedo proprio necessaria, la quinta basta e avanza se non fai i 180.


beh non è proprio un bel consiglio quello che hai dato, avere il cambio che fa rumore anche se solo in sesta è sinonimo che qualcosa non funzione e il detto "occhio non vede cuore non duole" che in questo caso sarebbe "orecchio non sente portafoglio non piange" non va assolutamente preso in considerazione visto che il problema potrebbe con il tempo allargarsi aagli altri rapporti icon_confused.gif icon_confused.gif poi cosa dovrebbe fare??? girare solo piu in 4a, 3a e così via sino a che non ha esaurito le marce e rotto il cambio??

Fafi fai la prova dell'olio e se non trovi limatura probabilmente è pitting sui denti, potrebbe anche essere un trattamento sbagliato del metallo...meglio spendere qualcosa subito che poi dover davvero piangere per un cambio a pezzi...
 
15137342
15137342 Inviato: 26 Set 2014 12:31
 

Kramer ha scritto:
beh non è proprio un bel consiglio quello che hai dato, avere il cambio che fa rumore anche se solo in sesta è sinonimo che qualcosa non funzione e il detto "occhio non vede cuore non duole" che in questo caso sarebbe "orecchio non sente portafoglio non piange" non va assolutamente preso in considerazione visto che il problema potrebbe con il tempo allargarsi aagli altri rapporti icon_confused.gif icon_confused.gif poi cosa dovrebbe fare??? girare solo piu in 4a, 3a e così via sino a che non ha esaurito le marce e rotto il cambio??

Fafi fai la prova dell'olio e se non trovi limatura probabilmente è pitting sui denti, potrebbe anche essere un trattamento sbagliato del metallo...meglio spendere qualcosa subito che poi dover davvero piangere per un cambio a pezzi...


Beh se c'è un problema strutturale la cosa potrebbe capitare anche con altre marce, ma io mi auguravo comunque che la decisione di spendere o meno venga presa dopo una attenta volutazione e dopo aver capito bene dove sia il problema. E' difficile dire da dietro un pc cosa potrebbe essere. Io non me ne intendo molto di meccanica e quindi per un problema così correrei direttamente dal meccanico a farmi fare una stima di quale sia il problema.
Se il mecca mi dicesse "guarda è un problema solo della sesta marcia e non ti può succedere nient'altro" allora io ci penserei 2 volte se cambiare il pezzo in base alla spesa. A parere personale se dovessi spendere 800€ per poterci andare anche in 6 su un monster 696 non lo farei, poi uno decide come vuole.
 
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