Leggi il Topic


Caschi in alluminio:perchè no?
15101995
15101995 Inviato: 25 Ago 2014 20:53
Oggetto: Caschi in alluminio:perchè no?
 

Salve, mi chiedevo come mai messun produttore attuale realizzi caschi in alluminio, voglio dire quale è la ragione tecnica secondo voi? Sarebbe bello no?
 
15102010
15102010 Inviato: 25 Ago 2014 21:04
Oggetto: Re: Caschi in alluminio:perchè no?
 

pianosolido ha scritto:
Salve, mi chiedevo come mai messun produttore attuale realizzi caschi in alluminio, voglio dire quale è la ragione tecnica secondo voi? Sarebbe bello no?


con la calotta esterna in alluminio dici? credi che passerebbero l'omologazione?
 
15102013
15102013 Inviato: 25 Ago 2014 21:07
Oggetto: Re: Caschi in alluminio:perchè no?
 

Le prime motivazioni che mi vengono in mente sono:
-costo molto più elevato
-peso notevole
-in caso di caduta spargi scintille dappertutto
-diventa un forno in estate ed una ghiacciaia d'inverno

Sicuramente ragionandoci su un attimo ne saltano fuori altre...
 
15102018
15102018 Inviato: 25 Ago 2014 21:13
Oggetto: Re: Caschi in alluminio:perchè no?
 

pianosolido ha scritto:
Salve, mi chiedevo come mai messun produttore attuale realizzi caschi in alluminio, voglio dire quale è la ragione tecnica secondo voi? Sarebbe bello no?


Perché la prima volta che ti cade dal tavolo o dalla sella resta la bozza?
Perché è piu difficile (e quindi costoso) stampare una lastra di metallo che iniettare un polimero?
Perché arebbe da verniciare (e non colorato in pasta) e quindi soggetto a strisciarsi?
Perché a parità di spessore (o peso) non avrebbe la capacità di distribuire le tensioni come la fibra?

Comunque in commercio qualcosa si trova con parti in alluminio, ma robetta urbana.
 
15102076
15102076 Inviato: 25 Ago 2014 22:01
 

Non credo che l'alluminio sia in grado di assorbire gli urti come il policarbonato o ancora meglio le fibre. Il materiale del casco deve essere rigido...ma non troppo. Se fosse molle non ti proteggerebbe, se fosse infrangibile trasmetterebbe tutto l'urto alla testa...e non sarebbe una bella cosa!!!!
 
15102196
15102196 Inviato: 25 Ago 2014 23:40
 

Scusate vorrei fare una considerazione. Due anni fa mentre andavo in cerca del mio primo casco un negoziante mi ha detto che l'importante in un casco non è la parte esterna ma lo strato di non mi ricordo quale materiale che sta tra il rivestimento esterno e l'interno del casco. E' vera sta cosa?
Perchè se fosse vero allora non sarebbe necessario avere rivestimenti esterni estremamente resistenti, quindi da questo punto di vista anche l'alluminio andrebbe bene.
Poi resta il fatto che l'alluminio ha degli svantaggi non indifferenti che avete già elencato ma penso che da un punto di vista prettamente legato all'urto non sarebbe un dramma usare questo materiale (sempre se il negoziante mi ha detto una cosa corretta)....

doppio_lamp.gif
 
15102201
15102201 Inviato: 25 Ago 2014 23:44
 

Può darsi che agli albori del motociclismo le prime calotte venissero anche prodotte in metallo,come del resto le carene,tuttavia mi sembrano più adatte le fibre composite per attutire gli urti e comunque sarebbe un problema realizzare una calotta in metallo in un pezzo unico e sarebbe più facile saldare dei pezzi.Poi l'alluminio è morbido e per dare robustezza al casco bisognerebbe impiegare lamiere spesse che farebbero diventare il casco troppo pesante secondo me.
Poi lamiere molto sottili tendono a fopparsi facilmente,mentre con piccoli urti,su una calotta di fibra composita al massimo si fanno delle righette.
Io penso che i produttori ci abbiano pensato,ma mi sà che per svariati motivi non conviene.
Per toglierti la curiosità potresti scrivere ai maggiori produttori di caschi,sia italiani che stranieri e vedrai che qualcuno ti risponderà di sicuro.
Io partirei dal gruppo Nolan e da AGV visto che sono italiani,poi c'è Airoh, Bell,Boeri,Suomy che è stata comprata dai cinesi,poi la francese Sharck,la tedesca Schubert,le giapponesi Arai,Shoei,Marushin.
 
15102544
15102544 Inviato: 26 Ago 2014 10:50
 

Anzitutto una precisaziione, l'alluminio non fa scintille!!
mi piacerebbe discutere con un tecnico, magari un ingegnere che portasse delle motivazioni oggettive sul comportamento meccanico dell'alluminio comparato con quello del policarbonato o delle fibre varie.
A mia sensazione, a parte gli aspetti economici, che sicuramente rendono il policarbonato più vantaggioso, l'alluminio dovrebbe essere meccanicamente più adatto. Non dico di una fibra di carbonio, ma del banale policarbonato si.
e allora mi chiedo se non sarebbe bello un casco con calotta in alluminio grezzo!
 
15102642
15102642 Inviato: 26 Ago 2014 12:21
 

pianosolido ha scritto:
Anzitutto una precisaziione, l'alluminio non fa scintille!!
Mi sono documentato: è vero! Chiedo scusa per l'info errata, ma avevo solo buttato lì un paio di motivi che mi sono passati per la testa, senza manco pensarci troppo...

Rimangono però tutte le problematiche finora evidenziate, in particolare da 29Pearls. Il materiale della calotta deve essere sì rigido, ma non troppo, altrimenti non ammortizza adeguatamente l'urto, che viene trasmesso tutto alla testa del pilota.

Pensa all'evoluzione delle automobili dagli anni 50-60 ad oggi: in passato un incidente in città poteva essere facilmente fatale, adesso per fortuna è un evento molto raro. Perché? Perché in passato le auto si comportavano fondamentalmente come grossi blocchi di metallo rigido che in caso di impatto scaricavano tutta la forza sugli occupanti; negli anni sono state aggiunte le cosiddette "zone a deformazione programmata", costituite da materiali meno rigidi in modo tale che in caso di impatto si deformino in un certo modo, assorbendo la maggior parte dell'urto.
 
15102650
15102650 Inviato: 26 Ago 2014 12:25
 

Per lo stesso motivo per cui non fanno più i paraurti delle macchine in ferro ma bensì in plastica.
E, se cerchi bene su internet, scoprirai che questa scelta va oltre il risparmio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15102902
15102902 Inviato: 26 Ago 2014 15:36
 

pianosolido ha scritto:
l'alluminio dovrebbe essere meccanicamente più adatto. Non dico di una fibra di carbonio, ma del banale policarbonato si.
e allora mi chiedo se non sarebbe bello un casco con calotta in alluminio grezzo!


Anche gli elmetti militari sono realizzati in fibra al giorno d'oggi.
Questo perché, se è vero che la maggior parte dell'urto è assorbita dalla parte interna,
la calotta può collaborare distribuendo l'impatto su una superficie maggiore
e per fare questo serve un materiale amorfo (policarbonato) o fibrorinforzato.
La struttura cristallina di un metallo ha una maggiore rigidezza (si deforma poco e quindi trasmette maggiormente le sollecitazioni) e l'urto viene assorbito in maniera puntuale (la "bozza") trasmettendolo in maniera limitata alle zone contermini.
Tieni inoltre conto conto che le proprietà meccaniche (e anche questo vuol dire poco, parliamo di: resistenza, resilienza, durezza, etc.) dell'alluminio non sono un gran che (pensa a quanto è "forte" una lattina da bibite), il suo vantaggio principale è la leggerezza (se una data struttura in acciaio pesa 10 ed ha un volume 10, la stessa struttura in alluminio peserà 4 ed avrà un volume 20; in alluminio si fanno aeroplani e missili spaziali, dove il peso conta più del volume).

Oltre al costo del materiale il processo industriale di produzione di una calotta emisferica in alluminio sarebbe particolarmente costoso
perché è un metallo difficilmente saldabile (e quindi "non si possono fare" 2 semicalotte);
perché lo stampaggio a freddo manterrebbe tensioni interne al metallo che andrebbero a peggiorarne le caratteristiche meccaniche (salvo rinvenimento in forno, cioè altri costi);
perché le aperture per le aerazioni andrebbero fresate o tagliate al laser e poi rifinite per non essere taglienti.
Per concludere ricordo che l'alluminio "non si può" lasciare grezzo perché è autopassivante (diventa nero e ti sporca le mani) e va quindi verniciato o anodizzato.

Insomma, a conti fatti, ti ritroveresti un casco che sarebbe: più costoso, meno resistente o più ingombrante; molto più delicato nell'uso quotidiano. e lo lascio 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: chissà se la mia prof. di "Tecnologia dei materiali e Chimica applicata" mi darebbe almeno 18 icon_xd_2.gif
 
15108658
15108658 Inviato: 1 Set 2014 10:58
 

per il fatto che non è funzionale: ovvero perchè la parte che attutisce gli urti in un casco è quella specie di polistirolo che c'è sotto la calotta. le calotte in fibra o plastica riescono a far assorbire l'impatto al polistirolo sottostante mentre l'alluminio essendo troppo duro non assorbe l'impatto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©