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Aerox DR evo - Polini FR3 (CARBURAZIONE e altre domande)
15093748
15093748 Inviato: 16 Ago 2014 13:50
Oggetto: Aerox DR evo - Polini FR3 (CARBURAZIONE e altre domande)
 



Elaborazione AEROX
icon_arrow.gif GT: DR evo
icon_arrow.gif SCARICO: Polini For Race 3
icon_arrow.gif CARBURATORE: 19 Dell'Orto
icon_arrow.gif PACCO LAMELLARE: V-Force 3 by Tassinari
icon_arrow.gif VARIATORE: Polini 6 rulli
icon_arrow.gif FRIZIONE: Originale
icon_arrow.gif CAMPANA: Originale
icon_arrow.gif FILTRO: Airbox con spugna doppià porosità Stage 6
icon_arrow.gif POMPA ACQUA: Maggiorata SSP
icon_arrow.gif RAPPORTI: originali Aerox

TARATURA:
icon_arrow.gif Rulli 4,5 grammi Polini.
icon_arrow.gif Mollettine gialle Malossi.
icon_arrow.gif Mollettone bianco Malossi.
icon_arrow.gif Cinghia originale.

DOMANDA N°1: Perchè se metto la DELTA regolabile con molle tirate mi parte in ritardo, sottocoppia?
DOMANDA N°2: Perchè con il 17.5 e il getto max 70 ha dei vuoti e con il 76 se svito la candela dopo una tirata è nera? Se tiro l'aria con il 70 e accellero si spegne, mentre con il 76 va quasi bene.. QUASI.

Mi potete dare una mano a renderlo migliore? ACCETTO tutti i consigli possibili!

PS: ho la centralina Centralina tc unit malossi tra le mani.. e sotto ho quella originale ed è euro 2... con questa elaborazione mi conviene cambiarla?
 
15094092
15094092 Inviato: 16 Ago 2014 23:33
 

N.1- Con le mollettine gialle tirate al massimo, cioè a +4, attaccheranno a circa 7500 giri al minuto, 500 giri in più delle mollettine rosse Malossi, il motore impiega più tempo per raggiungere giri così elevati, e lo scooter parte in ritardo. Con la tua elaborazione è sufficiente tirarle a +1, o non tirarle affatto.
N.2- Il getto massimo 70 è evidentemente magro, il motore ha dei vuoti, mentre se con il 76 si affoga e la candela è sempre nera allora è grasso, prova a montare un getto max. 74, e il minimo tra 40 e 60, lo spillo a due tacche dall'alto e la vite miscela ad un giro e 1/2.
Ora qualche consiglio per migliorare l'elaborazione...
Il pacco lamellare è ottimo, se vuoi migliorare al massimo l'alimentazione mettici un collettore dritto.
Per migliorare la trasmissione puoi montare correttori, cinghia e ventolino Polini Evolution, abbinati al variatore. E magari metterci una bella frizione regolabile Polini 3g For Race con campana ventilata abbinata...
Se lo scooter è euro 2 e hai la possibilità di montare una centralina ad anticipo variabile ti consiglio di farlo, non avrai più un limitatore di giri e i vantaggi dell'anticipo diverso in base ai giri del motore, quindi una migliore accellerazione e un po' più di allungo, oltre ad un miglioramento dell'affidabilità a lungo termine 0509_up.gif
 
15094155
15094155 Inviato: 17 Ago 2014 0:27
 

Aggiorno la situazione:
- con il 19 ho provato i getti 85 - 80 - 75.. sembra che ha tanta ripresa, borbotta e quindi è grasso.
 
15094345
15094345 Inviato: 17 Ago 2014 12:57
 

Anche il 75 è grasso?
 
15094604
15094604 Inviato: 17 Ago 2014 19:56
 

FranzBog ha scritto:
Anche il 75 è grasso?


75 è grasso sul 19...
e il 76 è grasso sul 17.5

Se tiro l'aria sul 17.5 riesco a camminare ma le prestazioni sono... no scarse.. ma di piu!
Inoltre noto che ad una certa velocità cala di giri e poi li riprende! MDC bianca troppo morbida? O sono i rulli?

Con il 70 è magro.. quindi provo 72 e 74 appena li trovo e vi dico. Qua non esistono negozi di moto...
 
15094739
15094739 Inviato: 17 Ago 2014 23:38
 

Bah a me pare strano che il 75 con il 19 è grasso.. Dico così perché io con il dr e 19 monto un getto da 80 spillo alla 3ª tacca dall'alto e mi pare perfetto poi con la polini For race 3 che è abbastanza aperta un getto da 80 sarebbe il minimo ma se dici che è grasso prova un 72...
Un consiglio per avere la certezza che il tuo scooter è grasso di carburazione oltre a borbottare e ingolfarsi togli il filtro e vedi che dovrebbe andare meglio se è così allora smagrisci 0510_saluto.gif
 
15094804
15094804 Inviato: 18 Ago 2014 0:20
 

PassioneF12 ha scritto:
Bah a me pare strano che il 75 con il 19 è grasso.. Dico così perché io con il dr e 19 monto un getto da 80 spillo alla 3ª tacca dall'alto e mi pare perfetto poi con la polini For race 3 che è abbastanza aperta un getto da 80 sarebbe il minimo ma se dici che è grasso prova un 72...
Un consiglio per avere la certezza che il tuo scooter è grasso di carburazione oltre a borbottare e ingolfarsi togli il filtro e vedi che dovrebbe andare meglio se è così allora smagrisci 0510_saluto.gif

con l'80 sul 19 se accellero senza filtro ha dei vuoti tipo..
con il 76 sul 17.5 ha ancora dei vuoti se accellero.. se tiro l'aria non ne ha piu... e se impenno ha un vuoto enorme e si cala giu... mah!
Trovo i ciclari e vi dico... spero sia vero che voglia un ciclare piu piccolo icon_smile.gif ne vanno di mezzo i consumi 0509_si_picchiano.gif
 
15094950
15094950 Inviato: 18 Ago 2014 10:28
 

Allora prova il cicler da 80 con il filtro oppure il 75 con il 19, con il 17,5 prova un 80 se a dei vuoti e magro 0509_up.gif
 
15095106
15095106 Inviato: 18 Ago 2014 13:34
 

Esatto, se da dei vuoti vuol dire che è magro, specialmente se con l'aria tirata funziona. Forse hai il filtro chiuso, prova a farci dei buchi nella plastica per aumentare la portata o a scollegare la pipetta di presa d'aria...
 
15095976
15095976 Inviato: 19 Ago 2014 13:11
 

FranzBog ha scritto:
Esatto, se da dei vuoti vuol dire che è magro, specialmente se con l'aria tirata funziona. Forse hai il filtro chiuso, prova a farci dei buchi nella plastica per aumentare la portata o a scollegare la pipetta di presa d'aria...


Aggiorno la situazione..

Ho montato cicler max da 90 e subito è andato... ora sono carburato cosi:
Getto max 90
Getto min 34
Starter 60
Spillo alla prima o alla seconda tacca a partire da sopra.

Candela Marrone color guscio nocciola..! Quindi un po scuro.

Taratura:
MDC bianca
Molle gialle tirate
Rulli 4.0 grammi

Parte con ritardo e ogni tanto ai bassi regimi scoppietta.. raramente ma lo fa 0510_help.gif

Oggi provo a cambiar marmitta e metto la ninja.. poi vi aggiorno ancora! Intanto vorrei una taratura ottimale per la polini fr3 sul dr.. è un po aperta secondo me per questo GT.
0510_inchino.gif
 
15096412
15096412 Inviato: 19 Ago 2014 21:30
 

La Polini non è aperta, va bene... comunque rulli da 4 sono un po' leggeri... specialmente con una molla bianca... mettici dei 4,5 grammi, secondo me sono meglio... per la Ninja prova con rulli da 5 0509_up.gif
Mettici un getto min. più grande, il 34 è troppo piccolo, almeno un 45/50... vite miscela ad un giro e 1/2...
Per aggiustare la taratura a mio parere occorre una molla gialla Malossi...o gialla Top, via di mezzo tra bianca e gialla Malossi.
 
15096418
15096418 Inviato: 19 Ago 2014 21:32
 

FranzBog ha scritto:
La Polini non è aperta, va bene... comunque rulli da 4 sono un po' leggeri... specialmente con una molla bianca... mettici dei 4,5 grammi, secondo me sono meglio... per la Ninja prova con rulli da 5 0509_up.gif
Mettici un getto min. più grande, il 34 è troppo piccolo, almeno un 45/50... vite miscela ad un giro e 1/2...
Per aggiustare la taratura a mio parere occorre una molla gialla Malossi...o gialla Top, via di mezzo tra bianca e gialla Malossi.


Ho provato la gialla malossi prima ancora di legger sto commento. Subito con la polini, rulli 4 grammi, molle gialle tirate... una bomba! Decisivamente meglio! Piccolo problema è il minimo... da fermo o a bassi giri se accellero a volte mi fa la pecca che parte con dei vuoti leggerissimi e brevissimi... aumenterà il minimo domani icon_wink.gif EHm quello del 19 va nel 17.5? Il 19 non vorrei metterlo per via dei consumi... 0509_si_picchiano.gif
 
15096459
15096459 Inviato: 19 Ago 2014 22:02
 

Mah credo di si... al limite vai in negozio con il carburatore smontato e provi a montarlo per vedere se ci va icon_asd.gif
Dopo dovrebbe andare più che bene 0509_up.gif
 
15097025
15097025 Inviato: 20 Ago 2014 14:33
 

Ultimo aggiornamento e definitivo! 0509_banana.gif

Elaborazione DR evo con Polini For Race 3.. meglio di cosi non riesco!

Premetto: utilizzo il carburatore 17,5 dell'orto per via dei consumi.

icon_arrow.gif GT: DR evo 70cc
icon_arrow.gif SCARICO: Polini For Race 3
icon_arrow.gif CARBURATORE: 17,5 dell'Orto
icon_arrow.gif PACCO LAMELLARE: V-Force 3 by Tassinari
icon_arrow.gif VARIATORE: Polini 6 rulli
icon_arrow.gif FRIZIONE: Originale
icon_arrow.gif CAMPANA: Originale
icon_arrow.gif FILTRO: Airbox con spugna doppia porosità Stage 6
icon_arrow.gif POMPA ACQUA: Maggiorata SSP
icon_arrow.gif RAPPORTI: originali Aerox

TARATURA:
icon_arrow.gif Rulli 4,0 grammi Polini.
icon_arrow.gif Mollettine gialle Malossi.
icon_arrow.gif Mollettone giallo Malossi.
icon_arrow.gif Cinghia originale.

CARBURAZIONE:
17,5 dell' Orto
Getto max 90
Getto min 34
Starter 45
Seconda tacca allo spillo
E ho regolato la vite dell'aria in base ai giri, seguendo il procedimento corretto. Quindi non so quanti giri ho fatto perchè andavo ad orecchio, ma penso MAX 2 completi.

Adesso lo scatto è ottimo, la ripresa è perfetta e l'allungo non è male, anche se mi aspettavo di meglio ma sarà per via della molla GIALLA... che purtroppo non posso cambiar perchè è l'unica che mi fa tarare al meglio l'aerox.
 
15097356
15097356 Inviato: 20 Ago 2014 20:55
 

Come allungo massimo sarai su 90/95 effettivi... circa.
Se invece del 17,5 montassi un 21 la storia cambierebbe icon_asd.gif però così consumi molto meno icon_smile.gif
Il minimo lo tieni così? Secondo me se lo aumenti un po' le prestazioni migliorano ulteriormente.
 
15097398
15097398 Inviato: 20 Ago 2014 21:52
 

Io ho la tua stessa ela cambia solo che ho il vl13 e il pinasco overdrive e come carburatore ho il cp 21 polini è una bomba. So che non si parla tanto di questo carburatore ma è molto piú fluido come erogazione e lo scooter si alza di acelleratore.
Io sono tarato con rulli da 4,7 , mdc gialla malossi e mollete gialle malossi, come carburazione ho lo spillo alla 2a tacca getto massimo 80 e minimo 45 peró ho montato l airbox della motoforce e posso dire che appena l ho montato ci ho guadagnato subito in ripresa
 
15097448
15097448 Inviato: 20 Ago 2014 22:35
 

Anch'io voglio prendere quel carburatore, da montare con lo Stage 6 MKII... mi sembra molto buono 0509_up.gif
Montare un'airbox è una buona soluzione, ma con un 17,5 penso che sia sufficiente lavorare il filtro originale, nella quale Omega_Newton ha già messo la spugna Stage 6... un minimo da 45 tuttavia è l'ideale per una simile configurazione...
 
15097933
15097933 Inviato: 21 Ago 2014 13:12
 

Ehm si però non mi soddisfa molto, sarà per via del carburatore piccolo. Se mettessi il 19 che ho dell'orto come potrei partire di carburazione. Poi perchè col 17,5 con lo starter da 60 e senza aria tirata non cammina e con il 45 va?!

Il guidaflussi del tassinari mi conviene tenerlo o no?

La delta che ho se volessi metterla come potrei fare? Se metto le mollettine gialle mi parte in ritardo... con le blu polini mi si impenna di gas, ma son un po troppo dure? I rulli dopo devo apportar qualche modifica?

E i rapporti meglio non cambiarli vero?
Ultima domanda: la centralina... LIMITA o non limita il mio aerox essendo euro 2? 0510_inchino.gif
 
15098031
15098031 Inviato: 21 Ago 2014 14:49
 

Se tu mettessi il 19 direi di partire con un getto max.90 e min. 50... starter 45... spillo a 2 tacche, vite ad un giro e 1/2...
Il guidaflussi del v-force tientelo, se l'hanno fatto vuol dire che serve a qualcosa icon_asd.gif
Dunque, la Delta è regolabile, e quindi puoi mettere le mollettine gialle e tirarle a +1/+2... in questo modo dovrebbe andar bene, ti consiglio di montarla, è una buona frizione. I rulli credo possano rimanere così, le mollette blu polini in effetti sono troppo dure per la tua elaborazione.
I rapporti non stare a cambiarli, in un base limitano parecchio l'accellerazione, e se non abiti in un posto dove tutte le strade sono rettilinei chilometrici non servono, quelli dell'Aerox sono un buon compromesso.
La centralina LIMITA, LIMITA, essendo il tuo scooter Euro 2, con limitatore a 9000 giri e se successivo al 2007 anche il TPS...
Quindi il mio consiglio è di sostituirla 0509_up.gif
 
15098324
15098324 Inviato: 21 Ago 2014 20:12
 

FranzBog ha scritto:
Se tu mettessi il 19 direi di partire con un getto max.90 e min. 50... starter 45... spillo a 2 tacche, vite ad un giro e 1/2...
Il guidaflussi del v-force tientelo, se l'hanno fatto vuol dire che serve a qualcosa icon_asd.gif
Dunque, la Delta è regolabile, e quindi puoi mettere le mollettine gialle e tirarle a +1/+2... in questo modo dovrebbe andar bene, ti consiglio di montarla, è una buona frizione. I rulli credo possano rimanere così, le mollette blu polini in effetti sono troppo dure per la tua elaborazione.
I rapporti non stare a cambiarli, in un base limitano parecchio l'accellerazione, e se non abiti in un posto dove tutte le strade sono rettilinei chilometrici non servono, quelli dell'Aerox sono un buon compromesso.
La centralina LIMITA, LIMITA, essendo il tuo scooter Euro 2, con limitatore a 9000 giri e se successivo al 2007 anche il TPS...
Quindi il mio consiglio è di sostituirla 0509_up.gif


Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità, aggiorno:
Ho sostituito la frizione originale con la delta regolata con pesi a +2 e molle blu polini, almeno cosi mi sebrano..! Non sono le molle corte ma quelle "lunghe e sottili", quindi se le tiro a +2 ci vanno giusto giusto e restano tirate il minimo che le fa restare ferme senza farle ballare quindi. Ottima ripresa e ottimo scatto, nessun problema di allungo, anzi è migliorato di un peletto.

Campana originale e cinghia originale di 20000 km... sostituire? GIà mi metto all'opera anche per la centralina. Il piattello del variatore è RMS comprato poco tempo fa, perchè volevo le ventoline visto che dentro il carter sembra che ci sia un incendio per il troppo calore. Inoltre ho tolto i tappi che si trovano nella parte anteriore del carter cosi entra ed esce aria nel circuito variatore-frizione.'''

immagini visibili ai soli utenti registrati

le mollettine sono simili se non uguali a queste, solo che il colore a me sembra non essere cosi lucente! Ma piu tendente al celeste scuro.

Al 19 ancora non trovo il 90 come getto max, e il 45 come starter... altrimenti l'avrei già messi..
E il minimo del 19 non entra nel 17.5 e viceversa. Pff
Come carburazione comunque ci siamo, mantiene il minimo tranquillamente e candela perfettamente nocciola con residui si olio ai bordi esterni perchè ero in "rodaggio" visto che il DR l'ho preso da una settimana e poco piu.

Ora apro un topic nella sezione giusta e posto la mia moto anche esteticamente.
 
15099040
15099040 Inviato: 22 Ago 2014 14:09
 

Perfetto 0509_doppio_ok.gif
Sostituisci la cinghia e magari anche la campana, con una ventilata o con dissipatori di calore, così la Delta durerà molto di più. Per raffreddare la trasmissione puoi praticare dei fori con un trapano vicino al ventolino per l'ingresso dell'aria, e farne altri dietro la frizione per farla uscire.
Le mollettine sono le Polini per frizioni originali. Le blu Polini che intendevo io sono simili alle blu Malossi, quindi molto più dure. Ma se va bene è meglio così.
Per montare il 19 c'è tempo, l'importante è che il 17,5 sia a posto.
Aspetto di vedere il mezzo nella sezione Scooter icon_smile.gif
 
15099050
15099050 Inviato: 22 Ago 2014 14:15
 

FranzBog ha scritto:
Perfetto 0509_doppio_ok.gif
Sostituisci la cinghia e magari anche la campana, con una ventilata o con dissipatori di calore, così la Delta durerà molto di più. Per raffreddare la trasmissione puoi praticare dei fori con un trapano vicino al ventolino per l'ingresso dell'aria, e farne altri dietro la frizione per farla uscire.
Le mollettine sono le Polini per frizioni originali. Le blu Polini che intendevo io sono simili alle blu Malossi, quindi molto più dure. Ma se va bene è meglio così.
Per montare il 19 c'è tempo, l'importante è che il 17,5 sia a posto.
Aspetto di vedere il mezzo nella sezione Scooter icon_smile.gif


Ottimo..

Adesso mi sto procurando 21 e rapporti primari e secondari malossi. Vedo se riesco anche la centralina Malossi TC unit.

Dici che se monto i rapporti con il 21 e lo taro meglio mi va?
 
15099083
15099083 Inviato: 22 Ago 2014 14:37
 

Io direi i rapporti di lasciar perdere... per guadagnare un po' di allungo vai a perdere molta ripresa...
Piuttosto compra i correttori di coppia Polini, assieme alla cinghia Polini, visto che devi cambiarla, guadagni abbastanza in allungo e anche in ripresa...
Invece 21 e centralina sono buona cosa icon_smile.gif
Col 21 aumentano i consumi, ma anche l'accellerazione, e parecchio. E poi non avrai più vuoti ad alti regimi. E con la centralina il motore è libero di esprimere tutti i giri che può raggiungere.
PS: con il 21 ti conviene prendere un collettore dritto, unito al V-Force migliorerà ulteriormente la ripresa e lo spunto.
 
15099373
15099373 Inviato: 22 Ago 2014 20:48
 

FranzBog ha scritto:
Io direi i rapporti di lasciar perdere... per guadagnare un po' di allungo vai a perdere molta ripresa...
Piuttosto compra i correttori di coppia Polini, assieme alla cinghia Polini, visto che devi cambiarla, guadagni abbastanza in allungo e anche in ripresa...
Invece 21 e centralina sono buona cosa icon_smile.gif
Col 21 aumentano i consumi, ma anche l'accellerazione, e parecchio. E poi non avrai più vuoti ad alti regimi. E con la centralina il motore è libero di esprimere tutti i giri che può raggiungere.
PS: con il 21 ti conviene prendere un collettore dritto, unito al V-Force migliorerà ulteriormente la ripresa e lo spunto.


Per il collettore dritto ci avevo pensato.. ma il bauletto poi dovrei toglierlo? A me è strautile icon_smile.gif
 
15100732
15100732 Inviato: 24 Ago 2014 15:42
 

Non credo proprio... ho visto parecchi collettori dritti e nessuno aveva dovuto togliere in qualche modo il sottosella... solo qualcuno l'aveva bucato per metterci il filtro a cono.
 
15103208
15103208 Inviato: 26 Ago 2014 20:41
 

Ho una nuova domanda sulla taratura perchè mi son accorto che il motorino non dava il massimo.
Ho provato diverse taratura e l'attuale è:
Rulli 4,5 g, MDC bianca, molle blu mhr su delta a 0 tutto.
Non ha un ottima reattività sarà colpa del carburatore.

0510_inchino.gif Suggeritemi qualche taratura seria sia con Delta che con Frizza originale. Mi voglio godere quest'ultimo mese prima che la depongo in garage. 0510_saluto.gif

Ho messo rapporti corti, quelli del booster e ho notato che con la taratura di prima andavo fuori giri parecchio. Voglio molta ripresa, questo è il mio scopo.. ripresa e potenza.
Suggeritemi please.
 
15103888
15103888 Inviato: 27 Ago 2014 14:43
 

Mollette più morbide... le blu MHR sono veramente durissime.... metti le rosse e provale a 0, +1 e +2...
Per la frizione originale, che è più leggera, prova con gialle o rosse.
 
15108959
15108959 Inviato: 1 Set 2014 14:39
 

Scoperta: Rulli 4,0 grammi troppo pesanti, ho provato con i 3,5 e va in leggero fuori giro... dovrò provare con i 3,7, MDC gialla con frizione originale e molle gialle. 0509_doppio_ok.gif
 
15109409
15109409 Inviato: 1 Set 2014 19:49
 

Omega_Newton ha scritto:
Scoperta: Rulli 4,0 grammi troppo pesanti, ho provato con i 3,5 e va in leggero fuori giro... dovrò provare con i 3,7, MDC gialla con frizione originale e molle gialle. 0509_doppio_ok.gif

Curioso i rulli da 4 pesanti... Particolarità del variatore Polini...
Comunque se va bene tara così 0509_up.gif
 
15109530
15109530 Inviato: 1 Set 2014 21:10
 

FranzBog ha scritto:
Curioso i rulli da 4 pesanti... Particolarità del variatore Polini...
Comunque se va bene tara così 0509_up.gif

Si effettivamente sto variatore che ho non lo trovo in nessun sito! C'è scritto polini e vanno 6 rulli. Con il GT 50 provai a mettere il multivar e con i rulli da 3,5 andava in fuori giro pazzesco, ho dovuto metter cosi i 4,5 grammi. Con il multivar mi faceva 85-90 segnati in breve discesa e lo spunto era leggermente maggiore del polini, ma non aveva potenza negli apri-chiudi. Con il polini i rulli da 4,5 erano pesanti e anche i 4, e i migliori sembravano proprio i 3,5 grammi e mi segnava 98 km\h in un rettilineo pianeggiante in un tempo abbastanza breve e negli apri chiudi è eccezionale, ovvero quando lo scotter lo alzo riesco a tenerlo su per piu tempo. Non ci sto a capire nulla.
Ora mi chiedo anche se la centralina euro 2 dell'aerox 55 special ha il limitatore.. perchè con tutto sto ben che ho, in allungo non mi sembra vada divinamente! Ho rimesso rapporti aerox perchè quelli del booster non andavano per niente... mi segnava 93-94!
 
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