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SR 50 Problemi in partenza/salita. Frizione andata?
15082567
15082567 Inviato: 4 Ago 2014 14:30
Oggetto: SR 50 Problemi in partenza/salita. Frizione andata?
 

Ciao ragazzi,

Il mio SR 50 LC (1996) ha difficoltà a partire da fermo e nelle salite.
Accelerando da fermo sale di giri e poi parte dopo 2-3 secondi.
In salita stesso problema ma accentuato: se la salita è ripida il motore rimane su di giri e lo scooter cammina pochissimo. In pianura una volta lanciato nessun problema.
Lo scooter è completamente originale, ho già controllato i rulli e sono nuovi.
Può essere un problema di frizione? Ho notato che la campana è un po' scurita.

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Grazie
 
15082654
15082654 Inviato: 4 Ago 2014 15:38
 

difficile a dirlo perché il problema potrebbe esser dato da moltissimi fattori non solo di taratura ma magari anche di carburazione, esempio la cinghia ad alte temperature ti slitta o si è consumata e quindi ti fa così, la carburazione ai bassi è irregolare ecc... potrebbe anche esser la frizione come dici tu, io ti consiglio comunque di smontare e controllare proprio come hai fatto coi rulli (la cinghia dovrebbe esser 18,5 e non dovrebbe mai scender sotto ai 2mm,informati meglio perché non vorrei dire boiate adesso, non ricordo mai queste misure, anche i rulli hanno uno spessore sotto al quale non si dovrebbe scendere mai, per la frizione ti basta misurare i ceppi, se sono alti meno di 2mm è da cambiare, solitamente sono alti dai 4mm ai 5mm). insomma controllare non ti costa nulla..... 0509_up.gif
 
15083154
15083154 Inviato: 4 Ago 2014 23:11
 

luigif12 ha scritto:
difficile a dirlo perché il problema potrebbe esser dato da moltissimi fattori non solo di taratura ma magari anche di carburazione, esempio la cinghia ad alte temperature ti slitta o si è consumata e quindi ti fa così, la carburazione ai bassi è irregolare ecc... potrebbe anche esser la frizione come dici tu, io ti consiglio comunque di smontare e controllare proprio come hai fatto coi rulli (la cinghia dovrebbe esser 18,5 e non dovrebbe mai scender sotto ai 2mm,informati meglio perché non vorrei dire boiate adesso, non ricordo mai queste misure, anche i rulli hanno uno spessore sotto al quale non si dovrebbe scendere mai, per la frizione ti basta misurare i ceppi, se sono alti meno di 2mm è da cambiare, solitamente sono alti dai 4mm ai 5mm). insomma controllare non ti costa nulla..... 0509_up.gif


Grazie, proverò a controllare la frizione, purtroppo al momento ho qualche difficoltà a svitare il dado manualmente.
 
15083196
15083196 Inviato: 5 Ago 2014 2:05
 

Dal colore della campana sembrerebbe che giá si sia surriscaldata parecchie volte , come dice Luigi controlla i ceppi della frizione , e la cinghia , quella del mio booster é 17,5 penso che del tuo SR sia uguale . A naso direi che e´la frizione finita 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15087742
15087742 Inviato: 8 Ago 2014 22:07
 

Grazie a tutti.
Neanche a cannonate sono riuscito a smontare la campana.
Ho provato a bloccarla con ferro filato, ma il dado è durissimo, mi rompo le mani ma non si smuove di un millimetro.
Boh
 
15087923
15087923 Inviato: 9 Ago 2014 5:02
 

Per smontare la campana hai bisogno di una pistola pneumatica da attacare al compressore o di apposita ferramenta , com una semplice chiave inglese non ce la farai mai icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15088078
15088078 Inviato: 9 Ago 2014 10:43
 

io faccio così metto un palo a bloccare la ruota posteriore e tengo premuto il freno posteriore e poi la svito (ovviamente mi faccio aiutare) in questo modo con un po' di forza si svita, però è una operazione delicata che va fatta con criterio onde evitare danni (effettivamente non è delle migliori ma se non si hanno gli attrezzi bisogna arrangiarsi).
 
15096085
15096085 Inviato: 19 Ago 2014 14:01
 

Rieccomi,
Non sono riuscito a smontare la campana, quindi non so se la causa del problema sia nella frizione consumata.
Ho deciso di portare lo scooter da un meccanico visto che non ho gli attrezzi giusti per lavorarci.
Vi chiedo: eventualmente fosse la frizione che modelli potrei montare? Vorrei mantenere la taratura vicina a quella originale. E' un SR Replica del 96, da quanto ho letto le mollette dovrebbero essere nere, i rulli sono da 6gr e la molla di contrasto dovrebbe essere nera.
Grazie per eventuali suggerimenti.
 
15096115
15096115 Inviato: 19 Ago 2014 14:35
 

compra una frizione rms e sei apposto, costa poco e ti esce già tarata...
 
15098950
15098950 Inviato: 22 Ago 2014 12:07
 

Ciao ragazzi,

Ho montato un frizione Top, e in pianura va già meglio. Quella vecchia aveva i ferodi a 2mm.

Rimane il problema nelle salite con partenza da fermo (o quasi): in pratica il motore non apre, più o meno fino ai 30 km/h. Va molto piano, non riesco a capire se sottocoppia o su di giri, in pratica dando più gas il numero di giri rimane costante (ad orecchio, non avendo il contagiri).
Cosa può essere?

Il meccanico mi ha detto che ho la cinghia un po' consumata, e poi essendo vecchia potrebbe essersi allungata. Ho provato a misurarne la larghezza ed è circa 15 (più qualcosa), ai lati è un po schiacciata.
Può essere un problema di cinghia?

Ciao
 
15099047
15099047 Inviato: 22 Ago 2014 13:13
 

cambia cinghia, se persiste alleggerisci i rulli e metti le mollette più dure icon_wink.gif
 
15099178
15099178 Inviato: 22 Ago 2014 15:52
 

Dieri propio che la cinghia é andata , nel mio booster nuova ha una larghezza di 17,5mm , penso che per il tuo scooter debba essere uguale , e se parte piano forse devi allegerire i rulli 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15099784
15099784 Inviato: 23 Ago 2014 11:12
 

Sul forum leggo tante opinioni contrastanti riguardo la cinghia, alcuni consigliano di prenderla originale piuttosto che aftermarket. Non so cosa fare, so che l'originale dovrebbe essere una Mitsuboshi ma mi sa che la trovo solo online, mentre le aftermarket sono più diffuse, probabilmente il mio meccanico ha solo quelle.
Tra le originali e le aftermarket ci sono differenze in termini di spessore/lunghezza? Non dovrebbero rendere allo stesso modo?
 
15099790
15099790 Inviato: 23 Ago 2014 11:15
 

sul minarelli io consiglio sempre la mitsuboshi poiché per le sue misure si adatta benissimo e la differenza la senti, in alternativa ci sono la yamaha o la malossi normale. l'originale minarelli mi pare sia la dayco ma fa schifo. l'importante è che non compri cinghie in kevlar poiché sono solo soldi buttati, queste è meglio lasciarle per elaborazioni estreme.
 
15099791
15099791 Inviato: 23 Ago 2014 11:16
 

ah c'è pure la cinghia stage6 normale non in kevlar che risponde bene al gas....poi athena e top sono abbastanza buone solo che sono corte e ti fanno perdere un paio di km/h in allungo....
 
15100546
15100546 Inviato: 24 Ago 2014 10:19
 

luigif12 ha scritto:
sul minarelli io consiglio sempre la mitsuboshi poiché per le sue misure si adatta benissimo e la differenza la senti, in alternativa ci sono la yamaha o la malossi normale. l'originale minarelli mi pare sia la dayco ma fa schifo. l'importante è che non compri cinghie in kevlar poiché sono solo soldi buttati, queste è meglio lasciarle per elaborazioni estreme.


Ciao Luigi,

Leggendo altri post mi ero convinto che la cinghia originale fosse una Mitsuboshi. In effetti cercando il part number della cinghia (AP8206109) mi vien fuori anche Dayco, che tra l'altro è quella che costa di meno. A tuo parere la Dayco che svantaggi ha?

Ci sono davvero grosse differenze tra le varie cinghie? Perchè stavo pensando di prenderla direttamente dal meccanico, che ha anche un piccolo negozietto, e farmela montare. Però non ho idea se abbia queste marche tipo Mitsuboshi o Dayco, probabilmente solo aftermarket.
 
15100754
15100754 Inviato: 24 Ago 2014 14:56
 

aspetta l'originale è la dayco però la mitsuboshi è una simil originale. la differenza la senti e come, con la dayco avrai un motore poco reattivo ai bassi. vai di mitsuboshi che non te ne pentirai 0509_up.gif
 
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