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"Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso]
15072290
15072290 Inviato: 26 Lug 2014 17:59
 



arrivato kit revisione pinze:

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domani si procede.
 
15074870
15074870 Inviato: 28 Lug 2014 22:10
 

pinze aperte, ma qualche problema di troppo: si deve cambiare almeno un cilindretto , forse due o tre.
Lo saprò solo dopo la pulitura approfondita.

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altro problema:

mi sono reso conto (quanto sono stato sciocco) che le pinze erano senza le "molle" delle pasticche:

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l'assenza delle mollette sarebbe una spiegazione del perchè le pasticche abbiano lavorato male e preso giochi anomali oltre che la mancanza di progressione di frenata.

quindi le devo cercare.

inoltre dopo attento esame anche i dischi presentano un gioco eccessivo rispetto ai "chiodi" flottanti.
Lateralmente potrebbe pure "passare", ma il problema è che il gioco lo hanno anche nel senso di rotazione.
Valuteremo l'acquisto di due dischi nuovi o rimandare la cosa all'inverno.

Arrivato anche il kit molle per la forcella:

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ma anche qui un paio di dubbi da chiarire col venditore:
le molle ordinate erano progressive, sulla scatola c'è scritto "progressive"... ma a me sembrano lineari:

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Avrei anche lasciato perdere se non fosse che il dubbio mi fa pensare che abbiano sbagliato molle.
Infatti è molto diversa la lunghezza con le originali.

Ecco le differenze fra il kit bitubo e quanto indicato dalal casa:

Originali:
- lunghezza molla 330mm
- olio 10
- livello dal bordo = 110mm

Bitubo:
- lunghezza molla 261mm (circa)
- olio 20
- livello dal bordo 155mm

Ho chiesto conferma sia al venditore che alla bitubo...attendo
 
15074894
15074894 Inviato: 28 Lug 2014 22:24
 

Scusa, il mio commento è completamente inutile, ma sto sbavando per la capacità... quanto vorrei mettermi nel garage di qualcuno di voi mentre fa 'ste cose e imparare!
 
15074910
15074910 Inviato: 28 Lug 2014 22:30
 

In effetti delle mollette nessuno se n'è accorto...

Cos'hanno di male esattamente i pistoni? sono deformati?

Per le molle purtroppo non ho molta esperienza a riguardo.
A vederle cosi sembrerebbero lineari.
Cercando un po sul web si trovano delle molle after-market piu corte delle originali, ma dovrebbero dare anche gli spessori presumo.
 
15075114
15075114 Inviato: 29 Lug 2014 7:02
 

si, infatti ci sono anche i distanziali.

e non mi sarei fatto problemi se le molle fossero state come da ordine... sono abbastanza certo che siano lineari.
Da lì il dubbio che nella scatola abbiano messo altro materiale non dedicato alla moto.

Pistoncini: uno l'ho danneggiato io stupidamente per non aver applicato le regole base per l'estrazione.
Gli altri hanno segni di usura che parrebbero eccessivi. Prima della ripulitura però non so valutare bene se è solo sporco.

per le mollette, beh.. lo sciocco sono stato io che l'ho ispezionata prima dell'acquisto che me ne dovevo accorgere. eusa_wall.gif

@coffewolf: guarda, di per se si riesce a fare molti lavori sulle nostre motine senza attrezzature eccessive, Dove pecchiamo noi "amatoriali" è nell'esperienza. Risolvere e capire un problema al primo colpo. Non fare danni ulteriori a quelli già presenti...etc.

E come vedi io ci casco ancora. icon_asd.gif
 
15075165
15075165 Inviato: 29 Lug 2014 8:50
 

Niente. Non mi hanno ancora risposto... ma sono le 8.30... dubito abbiano letto.
Ma ho avuto già il giudizio del mio mentore.
Dalle foto ritiene che possano invece essere progressive. Secondo le scelte del progettista potrebbe variare non solo il passo. Ma potrebbero cambiare sezione del filo o diametro. Dalle foto ritiene che siano progressive e stop.

Mi ha parlato benissimo della bitubo e ritiene che debba seguire le loro specifiche.

La lunghezza diversa ė del tutto normale e dipende proprio da come sono progettate e pensate come progressione: anche se più corte non vanno a pacco.
Le originali, mi spiega, hanno un tratto di corsa morta che assorbono già da ferme.
 
15075438
15075438 Inviato: 29 Lug 2014 12:00
 

Complimenti, bel 250 !

Se posso, da Suzukista 2t (della serie RG ho il 125 il 250 e il 500) se non te lo hanno assicurato come fatto controlla le valvole di scarico, sono il punto debole del motore Suzuki (e anche Aprilia, è lo stesso) sono fatte in 3 pezzi e hanno una spina di acciaio che prende gioco nella sede di alluminio allungando la corsa delle stesse valvole verso il pistone, con conseguenze immaginabili, io sul 250 ho montato quelle di un preparatore Italiano in due pezzi che correva e faceva pezzi per le SP, sono eterne

Qui trovi tutti modelli per anno Link a pagina di Suzukicycles.org
qui esplosi e tavole dei pezzi di ricambio Link a pagina di Cmsnl.com
qui si parla di valvole Link a pagina di Rgv250.altervista.org
qui dell' Aprilia 250 ma essendo lo stesso motore.... Link a pagina di Solo2tempi.it

I manuali in rete si trovano, sia officina che utente, se non li trovi................. icon_smile.gif mp

Io ho un '92 e mi diverto come un matto, ma d' altronde uso solo 2t, buon divertimento alla neo Suzukista, se impara con il 250 può guidare qualsiasi altra moto !

PS scusa ma avevo solo guardato questa pagina e non la prima, adesso ho visto che ti eri già posto il problema valvole, bene, le Michelotto sono ottime (sono quelle che ho sotto) in ogni caso io ti consiglio prima di usarla di smontarle e controllarle, è una operazione semplice e in una mattinata, anche chi non lo ha mai fatto riesce, così male che vada le hai pulite icon_smile.gif
 
15075445
15075445 Inviato: 29 Lug 2014 12:08
 

Ho cominciato dalla ciclistica perchè "ne va della sicurezza e del piacere di guida... oltre a essere in comune come operazioni ai 4T che sonosco meglio.

Ma ti confermo che riguardo alle valvole saranno il prossimo steep di controllo e eventuale ripristino:

federosso ha scritto:
le valvole parzializzatrici di scarico.

in rete (e sopratutto da persone fidate) è dato come il problema maggiore di questo motore (in comune con la RS250, ricordiamolo).

in pratica, se non ben manutentate, le valvole originali, per problemi di "costruzione", tendono a prendere dei giochi di tolleranza e vanno letteralmente a "cadere" nel cilindro e contro il pistone.

Le soluzioni sono:

a - farne la manutenzione spesso e appena si notano eccessivi giochi sostituirle.

b - sostituirle preventivamente con quelle riprodotte di migliore qualità

Il problema è il costo:

- valvole originali (4 x 2 cilindri) = euro ???
- valvole fischer ,le più famose fra le concorrenti (2 x 1 cilindro) = 380,00
- valvole "michelotto" (2x1cilindro) = 180,00 ... almeno da quello che si legge in giro...perchè devo contattarlo di persona e non ha uno shop su internet.

Nei forum dedicati parlano un gran bene di queste "michelotto"... quasi una soluzione definitiva.


Ti riferisci alle valvole "michelotto" pure te?
Hai dei contatti da darmi per riuscire a chiedere lumi a riguardo?

Grazie per l'offerta... stasera mi leggo tutti i link e ti mando richiesta in pvt per i manuali e guide.

Io ho trovato quello dell'aprilia in italiano... e della suzuki ma in inglese e scansionati pietosamente.

Se li hai in italiano, suzuki, con foto ben leggibili sarebbe il top. 0509_up.gif

Per i 2T io parto praticamente da zero.
 
15075482
15075482 Inviato: 29 Lug 2014 12:27
 

Manuale officina si trova in Inglese (probabilmente quello che hai trovato tu ma và abbastanza bene, insieme a quello Aprilia in Italiano si fà tutto), le valvole ho montato quelle di Michelotto e vanno benissimo, sono stato pelandrone e per fare un bel lavoro avrei dovuto tirare giù i cilindri e vedere se è il caso di raccordarle, ma anche così vanno bene.

Una cosa interessante è che in Suzuki, con i codici che trovi su Cmsnl.com trovi praticamente tutti i ricambi originali, loro a computer non hanno i codici e devi portarglieli tu, con quelli risolvi, fanno la ricerca e ti dicono se il ricambio è disponibile, trovo quasi tutto anche del 500..........

Queste sono le valvole di Michelotto

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15075492
15075492 Inviato: 29 Lug 2014 12:32
 

qui o in pvt mi daresti il contatto o le info per poter chiedere il prezzo, i tempi e la disponibilità a Michelotto per queste valvole?

a giudicare da come hanno tenuto l'impianto freni dubito di trovare belle cose quando aprirò i coperchi valvole... eusa_think.gif
 
15075903
15075903 Inviato: 29 Lug 2014 16:35
 

Ti ho mandato MP, fà delle teste scomponibili............. mmmmmmmmmmmmm 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ascolta un cretino: controllale, tanto prendi confidenza con lo smontaggio delle carene, fai il test dell' apertura valvole, cambi le candele (è pur sempre un 2t) per smontarle obbligatorio una pistola ad aria o in subordine un cacciavite a percussione

Ecco cosa succede alle valvole originali: praticamente la spina in acciaio è piantata nell' alluminio della valvola per interferenza e a lungo andare prende gioco o addirittura si sfila....... in pratica fà muovere la seconda parte della valvola (quella dove è piantata)

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15075941
15075941 Inviato: 29 Lug 2014 17:01
 

grazie,

certo... il controllo è programmato non appena ho finito con freni e forcelle.
Immagino si vada alla prima di agosto.

Valvole (che spero di trovare almeno decenti per poter arrivare all'inverno senza patemi) + gioco cavi, etc.

e poi spero di poterla usare qualche settimana prima di rifermarla per la vera revisione motore che comprenderà i pistoni e pulizia teste + kit estetico.

Riguardo le teste...che dire?
ne ho letto un gran bene... ma ricorda che stai parlando con una persona che per adesso ci ha fatto solo 150 km e si è reso conto che dovrà reimparare a guidare... ovvero...per adesso facciamo ciò che serve sul serio per godersela... al potenziamento ci penseremo dopo (probabilmente mai) 0509_up.gif

Grazie per il messaggio
 
15080139
15080139 Inviato: 1 Ago 2014 21:50
 

piccolo aggiornamento.

oggi ho finalmente ricevuto le risposte che volevo dalla BITUBO:Il kit acquistato NON è con molle progressive. Ma per il resto è tutto conforme al peso richiesto e alle molle lineari e distanziatori presenti nella confezione.

Si sono scusati dell'errore. eusa_think.gif

Alla domanda: "come faccio a richiedere la sostituzione col kit progressivo ordinato e quanto tempo serve per averlo"

Mi è stato detto "A catalogo non sono previste delle molle progressive" per la mia RGV250. eusa_think.gif

diciamo che ci sono alcune cose che mi fanno pensare a qualche stranezza o poca chiarezza.
Ma lasciamo perdere, spero di sbagliarmi... andiamo avanti e montiamole. 0509_up.gif
 
15080203
15080203 Inviato: 1 Ago 2014 22:40
 

In verità sono stato io a dirgli di mandarti quelle lineari icon_wink.gif
 
15080417
15080417 Inviato: 2 Ago 2014 8:19
 

lo sapevo io! eusa_wall.gif

icon_xd_2.gif
 
15089784
15089784 Inviato: 11 Ago 2014 19:30
 

si prosegue...

sono arrivate anche le mollette per le pasticche e il pistoncino nuovo.

Però ho cominciato oggi a smontare le forcelle per il cambio molla e olio:

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qui uno stratagemma per tenere la molla compressa e poter smontare il tappo (filo di ferro sottile a "tirare"):

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ecco la differenza fra molla originale e kit bitubo:

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va da se che ritengo che il distanziale originale vada mantenuto a differenza di quello che dicono sulle istruzioni bitubo : "...in presenza di distanziatore previsto nel kit sostituirlo all'originale.." (cit. più o meno esatta).
Visto che tengono in catalogo molle progressive che non sono progressive penso che pure questa dicitura si un refuso.
Anche perchè la forcella si accorcerebbe di una 30 di cm!!! eusa_think.gif

Visto che ero con le carene smontate mi son detto: "diamo un occhio alle valvole per capire come si smontano"...
Ho aperto quella inferiore, più comoda...
appena tolto il tappo è uscita una quantità inaspettata di olio e morchia...

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(nella foto vedete anche un po' di schiuma del prodotto che ho usato per il lavaggio...ma di oliaccio ce n'era veramente tanto)

Qui pulita la sede un po' alla meglio:

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sapevo (avevo letto) che queste sedi si riempiono di olio (sopratutto quella inferiore)... ma non mi aspettavo una quantità a questi livelli...
Tantè che tutto lo sporco che si vede sulle marmitte, ho compreso poi, che è olio che trasudava dai tappi valvole.

Le valvole non le ho smontate... anche perchè mi aspettavo una situazione di montaggio diversa. eusa_think.gif
devo riconfrontarmi col manuale.
Ma ho compreso che è cosa da fare assolutamente.
Prenderò anche in considerazione la modifica dei tappi (della sede) per cui si realizzano degli spurghi che vanno a far defluire l'olio in una boccetta...
usando dei nippli per spurgo freni allargati credo sia fattibile con poche "mosse"

domani dovrei riuscire a richiudere le forcelle e cominciare a riassemblare le pinze...

sperando di non trovare altri problemi.
 
15090491
15090491 Inviato: 12 Ago 2014 13:53
 

pistoncino e "mollette" di ricambio per le pinze:

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ripristino livello olio forcelle:

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evoluzione del sistema per comprimere la molla e permettere la chiusura del tappo sul pompante:

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infatti la molla più "robusta" della bitubo non riuscivo a comprimerla a mano...
poi il filo di ferro sottile si strappava.

Alla fine ho trovato il modo di usare un cavetto acceleratore con un "morsetto" di quelli "progressivi".
Ha funzionato egregiamente.
 
15091471
15091471 Inviato: 13 Ago 2014 14:55
 

un po' lentamente , ma si procede...

forcelle rimontate:

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visto il cambio molla ed un setup tutto da scoprire ho preferito rimettere la forcella ad altezza originale, il vecchio proprietario le aveva sfilate di una 15 mm (o più, mi sa anche 20!!) ...

Freni...
Ricordiamoci il "prima":

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ed ecco il "dopo" (si poteva fare meglio come pulizia dell'esterno del corpo... ma mi sono concentrato sul "dentro":

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Ho fatto delle prove con aria compressa e pare che i pistoncini scorrano bene...
domani conto di chiudere tutto e fare spurgo e mini giro di prova.
0509_up.gif
 
15091547
15091547 Inviato: 13 Ago 2014 16:35
 

Ciao e complimenti per i lavori alla tua moto.
Freni e forcelle ora sono come nuovi, le forcelle anche meglio 0509_up.gif
 
15091556
15091556 Inviato: 13 Ago 2014 16:47
 

spero solo di non essere passato dal "burro" al "marmo" ... eusa_think.gif
 
15091589
15091589 Inviato: 13 Ago 2014 17:21
 

Ciao, se alla Bitubo hanno fatto un kit dedicato, si spera che sia stato collaudato prima di essere messo in commercio eusa_think.gif
Non ricordo se sono regolabili ....
 
15091646
15091646 Inviato: 13 Ago 2014 18:27
 

solo precarico... e per adesso l'ho smollato tutto.

e bitubo, di cui mi hanno parlato in tanti benissimo, non è che mi abbia fatto una buona impressione, ma nel dubbio le motivazioni preferisco tenermele per me.

Ammettiamo, comunque, che abbiano fatto le prove del caso...
purtroppo ognuno di noi ha la propria sensibilità di guida. Io tendenzialmente cerco sospensioni mediamente dure (diciamo delle dure morbide...come sostegno e ben frenate come idraulica...ma non troppo... icon_asd.gif ... a capirsi con le parole...)
E spero che queste non risultino troppo dure (sopratutto come molla). Da dire che quelle che avevo trovato sopra erano di burro: già da ferma aveva un sag statico evidentissimo e mi bastava appoggiarmi col freno tirato, da fermo, che scendeva di un altro bel po'.

vedremo.

Ad un caso torneremo sull'idraulica (quantità e/o tipo olio)

Ultima modifica di federosso il 13 Ago 2014 20:10, modificato 1 volta in totale
 
15091696
15091696 Inviato: 13 Ago 2014 19:38
 

Ciao, ma un kit molle Ohlins esiste per il modello della tua Gamma?
Perchè forse spendevi un po' di più, ma eri tranquillo.
 
15091722
15091722 Inviato: 13 Ago 2014 20:09
 

non te lo so dire se olins direttamente fa qualcosa....è che sono tutti lavori imprevisti... e la logica era di cercare di ripristinare una situazione quanto più neutra possibile spendendo il meno possibile.

Non avrei voluto spendere tanto di più... all'incirca ho speso 140 euro.

Avevo visto un kit Andreani con anche i pompanti... veniva 210 e non sarebbe stato male... ma gli eurini di differenza sono andati per la revisione pinze.

Inoltre di bitubo mi parlò strabene un amico di cui mi fido molto per queste faccende di moto.
I dubbi mi sono venuti solo per le "incomprensioni" avute nei contatti diretti con l'azienda.
 
15091952
15091952 Inviato: 14 Ago 2014 0:13
 

beh, comunque trovato pure i dischi.
coppia di usati originali.
Mi sono fidato a prenderli usati solo perchè erano vicino casa e potevo andare a vederli di persona.
prezzo più che onesto (85 euro) per una coppia molto più fresca, come pista, di quelli che avevo sopra e con le boccole flottanti moooolto più in forma! 0509_up.gif

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15092568
15092568 Inviato: 14 Ago 2014 19:35
 

oggi contavo di fare la prova su strada...
ma...
ho montato i dischi presi ieri sera e, immancabilmente, ho trovato problemi pure lì.
0510_sad.gif

I bulloni dei dischi erano "inchiodati"... con calma sono riuscito a toglierli tutti tranne uno che si è spanato...

Quindi ho dovuto ripassare il filetto e rimaschiarlo... m9 invece che m8 ... e mo devo trovare il bullone giusto da metterci, magari me ne faccio tornire uno ad oc.

Comunque ho rimontato tutto. icon_asd.gif

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ma...prima di cominciare con lo spurgo il compressore ha deciso di lasciarmi.
Non mi serviva per lo spurgo... ma ho perso tempo a capire come mai si fosse bloccato.
Alla fine era una bischerata... ma ma la mattina (unico momento della giornata da dedicare alle motine) è passata fra il filetto rovinato e il compressore ...

Prima di chiudere il garage ho fatto comunque un riempimento rapido del sistema frenante. Giusto per vedere se avevo un responso positivo.
Ovviamente è tutto ancora da spurgare a modo ma già così la leva ha preso "sostanza" nell'arco di tutta la corsa e pare che cominci a lavorare come ci si aspetterebbe.
Ripeto: lo spurgo è solo sbozzato, ma la leva (che poi erano le pinze) sembra già rispondere bene.

In definitiva direi che posso essere contento: direi che la revisione alle pinze ha dato i suoi positivi frutti.

domani spero di finire (rifare) lo spurgo e poter usare il freno per assestare la forcella e poi stringere tutto a regola.
Per il bullone... troverò la soluzione...
 
15093075
15093075 Inviato: 15 Ago 2014 15:22
 

bene... spurgo fatto e fatta pure pulizia a fondo della motina nuda:

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non pare...ma di schifo ce n'era proprio tanto...

Ma, ecco la sorpresina del giorno:

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in pratica c'era un cavetto staccato che collega la "multipuleggia" di rinvio all'attuatore delle valvole.

Io l'ho riattaccato... ma non ne ho capito la funzione (pare che serva a comandare la pompa olio a determinate aperture).
Ma la pompa olio è comandata direttamente dal comando gas... e questa?! boh, forse della pompa olio cambio...
Oppure a certi giri del motore comincia a comandare lei anche se il gas è chiuso.

In ogni caso mi sembra strano che si sia sfilato da solo e il vecchio proprietario aveva tutte le sue "teorie" in merito a questo motore... non vorrei che l'avesse staccata di proposito. Ma allora? meglio lasciarla staccata o no?

Boh?!?!?
eusa_think.gif

per adesso l'ho riattaccata.
poi cerco info in giro.

Cavolo, questo motore però di elettronica ne ha un bel po' sopra, non me lo aspettavo.

Vedendola pulita sto cominciando pure a pensare di lasciarla nera e di rimetetre un set di adesivi "originali"...

mi sbatterei molto meno che non a portarla "bianca+pepsi"...
ci sto pensando.
La versione sarebbe questa:

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gli adesivi cromati (escluso serbatoio)

il fatto è che a parte la carena dx, un po' graffiata, il resto è messo abbastanza bene, il serbatoio perfetto... mi spiace un po' andarla a "maneggiare".

Magari con 50 euro prendo gli adesivi così minimal ma originale... poi si deciderà nel corso dell'anno prox...
eusa_think.gif
 
15093119
15093119 Inviato: 15 Ago 2014 17:02
 

Era staccato il cavo dell' attuatore valvole di scarico, avevi provato a fare il check con il cavo grigio che trovi vicino alla batteria ?

Serve per verificare ed eventualmente regolare i cavi valvole, se il cavo attuatore era staccato.......... icon_sad.gif

Stai facendo un bel lavoro, complimenti !

PS la pompa olio è proprio una pompa olio che immette olio mix, in pratica non premiscela ma manda olio ai cilindri e in camera di manovella.
 
15093124
15093124 Inviato: 15 Ago 2014 17:32
 

ciao,

si il check lo avevo fatto (prima di togliere il serbatoio e vedere le pulegge di comando) e tutto era normale.
O comunque come da previsione.

il cavetto staccato, invece, ho avuto conferma che fosse quello che comanda la pompa olio, nelle fasi di rilascio quando il comando gas è chiuso.
In pratica subentra al comando diretto dell'accelleratore e garantisce comunque la lubrificazione minima richiesta anche agli alti.

Messaggio #15093096
avevo aperto questa discussione in merito e avevo riportato lì la spiegazione avuta al solito quesito posto sul forum "daidegas".

Comunque avevo avuto quel sospetto. Non capisco come mai fosse staccato: a vederlo sembra molto difficile che possa accadere da solo.
 
15093140
15093140 Inviato: 15 Ago 2014 18:01
 

federosso ha scritto:
ciao,

si il check lo avevo fatto (prima di togliere il serbatoio e vedere le pulegge di comando) e tutto era normale.
O comunque come da previsione.

il cavetto staccato, invece, ho avuto conferma che fosse quello che comanda la pompa olio, nelle fasi di rilascio quando il comando gas è chiuso.
In pratica subentra al comando diretto dell'accelleratore e garantisce comunque la lubrificazione minima richiesta anche agli alti.

Messaggio #15093096
avevo aperto questa discussione in merito e avevo riportato lì la spiegazione avuta al solito quesito posto sul forum "daidegas".

Comunque avevo avuto quel sospetto. Non capisco come mai fosse staccato: a vederlo sembra molto difficile che possa accadere da solo.


Calma, quello è il cavo dell' attuatore che comanda le valvole, se fosse stato quello della pompa e avessi fatto benzina e non miscela dubito che saresti andato a provare la moto........... icon_rolleyes.gif o perlomeno ritornato a casa

Qui trovi lo schema del tutto

La pompa oilo è dietro un carterino vicino al pignone

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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