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Lavorazione luce di scarico- travasi- travaso a coanda
15042507
15042507 Inviato: 2 Lug 2014 22:33
Oggetto: Lavorazione luce di scarico- travasi- travaso a coanda
 

Salve ragazzi, vorrei effettuare le lavorazioni in un cilindro in alluminio, ho effettuato i gradi delle luci:
luce di scarico= 190°
travasi primari e secondari= 140°

a quanto potrei portare le seguenti luci senza perdere troppa accellerazione?

qualcuno potrebbe darmi maggiori info sul travaso a coanda?

Questo è il cilindro:

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Grazie in anticipo
 
15043289
15043289 Inviato: 3 Lug 2014 13:47
 

Nessuno sa aiutarmi? 0510_sad.gif
 
15043566
15043566 Inviato: 3 Lug 2014 16:31
Oggetto: Re: Lavorazione luce di scarico- travasi- travaso a coanda
 

alemes ha scritto:
Salve ragazzi, vorrei effettuare le lavorazioni in un cilindro in alluminio, ho effettuato i gradi delle luci:
luce di scarico= 190°
travasi primari e secondari= 140°

a quanto potrei portare le seguenti luci senza perdere troppa accellerazione?

qualcuno potrebbe darmi maggiori info sul travaso a coanda?

Questo è il cilindro:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Grazie in anticipo


Non conosco il Franco Morini come GT ma quelli che hai postato sono diagrammi già spinti...Sicuro di aver misurato bene? Dalle foto non mi sembrano (per quanto sono solo foto...) così alti... Sui 50 base normalmente stai sui 175/180.
Comunque su un 50cc non supererei i 195° di scarico (vale a dire che hai un "alzo" possibile ancora di circa 0,4mm e forse in millimetro scarso da poter allargare nella parte alta della luce di scarico). Il travaso pilota ( che sfrutta l'effetto Coanda) è quello fronte scarico e nel tuo caso è già sdoppiato...NON modificare la forma del condotto in quanto è progettato per lavare la parte alta della cupola..e personalmente lo preferisco che apra uno "zic" dopo i primari/secondari...
Comunque 140° Primari/secondari...sono alti assai...troppo alti per dare il max della potenza in alto..(con 195° potrebbero stare sui 137° , con 190° sui 132°...)
ciao!
 
15044052
15044052 Inviato: 3 Lug 2014 22:42
 

Proverò a fare nuovamente i calcoli, il mio motore arriva a 10000mila giri quindi secondo me è fattibile che sia 190° di scarico, ma se i calcoli sono quelli a quanto potrei portarli?

il mio meccanico di fiducia mi aveva consigliato di tagliare la camicia del cilindro (guardate la foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati




secondo voi è fattibile? fabio tu mi hai detto di non toccarlo ma dici quello interno o nella camicia?


questi sono i dati del mio motore;

FRANCO MORINI S6-T

motore two-stroke monocilindrico
cilindro lega leggera con rivestimento cromato w / 6 porte scavenging
bore 39,0 mm
corsa 41,7 mm
cilindrata 49,8 cc
aspirazione valvola reed w / 3 lembi in carter
rapporto di compressione 12,5 + / - 0,5: 1
max potenza motore 4,27 kw (5,80 cv) a 8000 giri
max potenza ruota 4,00 kw (5,43 cv) a 8000 giri
max coppia albero motore 5,06 nm a 7500 rpm
max rpm 10000 rpm
raffreddamento flusso d'aria naturale
carburatore dell'orto sha 14/12
venturi = 12,0 mm
lubrificazione carburante con miscela di olio 2% * opzione - pompa olio
rapporto 1: 1,65
accensione volano magnetico elettronico. bobina di accensione esterno.
generatore * opzione - 30w 12v ac
starter kickstarter (calcio in avanti)
frizione luce centrifuga automatica 2-shoe frizione in bagno d'olio (* opzione frizione 3-shoe)
trasmissione primaria etero ingranaggi dentatura z = 59/14 rapporto 1: 4,21
trasmissione secondaria catena 1/2 "x 3/16" 7,75 millimetri roll (pignone z = 10)
catena di allineamento 55 millimetri
candela champion l78c m14 x 1,25
fuel euro senza piombo nc 623-02
ron 95
lubrificazione olio agip 2t, ip 2t, castrol 2t, castrol tts
capacitÀ olio motore 0,17 kg tipo sae 20w
peso a secco 7,0 kg



saluti alessandro
 
15044109
15044109 Inviato: 3 Lug 2014 23:30
 

alemes ha scritto:
Proverò a fare nuovamente i calcoli, il mio motore arriva a 10000mila giri quindi secondo me è fattibile che sia 190° di scarico, ma se i calcoli sono quelli a quanto potrei portarli?

il mio meccanico di fiducia mi aveva consigliato di tagliare la camicia del cilindro (guardate la foto)

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


secondo voi è fattibile? fabio tu mi hai detto di non toccarlo ma dici quello interno o nella camicia?


questi sono i dati del mio motore;

FRANCO MORINI S6-T

motore two-stroke monocilindrico
cilindro lega leggera con rivestimento cromato w / 6 porte scavenging
bore 39,0 mm
corsa 41,7 mm
cilindrata 49,8 cc
aspirazione valvola reed w / 3 lembi in carter
rapporto di compressione 12,5 + / - 0,5: 1
max potenza motore 4,27 kw (5,80 cv) a 8000 giri
max potenza ruota 4,00 kw (5,43 cv) a 8000 giri
max coppia albero motore 5,06 nm a 7500 rpm
max rpm 10000 rpm
raffreddamento flusso d'aria naturale
carburatore dell'orto sha 14/12
venturi = 12,0 mm
lubrificazione carburante con miscela di olio 2% * opzione - pompa olio
rapporto 1: 1,65
accensione volano magnetico elettronico. bobina di accensione esterno.
generatore * opzione - 30w 12v ac
starter kickstarter (calcio in avanti)
frizione luce centrifuga automatica 2-shoe frizione in bagno d'olio (* opzione frizione 3-shoe)
trasmissione primaria etero ingranaggi dentatura z = 59/14 rapporto 1: 4,21
trasmissione secondaria catena 1/2 "x 3/16" 7,75 millimetri roll (pignone z = 10)
catena di allineamento 55 millimetri
candela champion l78c m14 x 1,25
fuel euro senza piombo nc 623-02
ron 95
lubrificazione olio agip 2t, ip 2t, castrol 2t, castrol tts
capacitÀ olio motore 0,17 kg tipo sae 20w
peso a secco 7,0 kg



saluti alessandro


Ciao! Come ti ho scritto non alzerei lo scarico più di 195gradi (circa 0,4mm in più rispetto ad ora se davvero è a 190gradi).

Personalmente non taglierei quella porzione in quanto sarebbe comunque coperta dal pistone al PMI.
Ciao!
 
15044134
15044134 Inviato: 3 Lug 2014 23:59
 

Ma tagliandolo porterebbe ad un aumento di prestazioni? Misurero nuovamente i gradi grazie 0509_up.gif

Cosa intendi per ( apra uno "zic" dopo i primari/secondari... )
 
15045954
15045954 Inviato: 5 Lug 2014 12:39
 

alemes ha scritto:
Ma tagliandolo porterebbe ad un aumento di prestazioni? Misurero nuovamente i gradi grazie 0509_up.gif

Cosa intendi per ( apra uno "zic" dopo i primari/secondari... )


Ciao !

"Ma tagliandolo porterebbe ad un aumento di prestazioni?" Secondo me no, anche perché è già ben profilato 0509_up.gif

Preferisco tenere l'apertura del pilota un paio di gradi più basso di quello dei primari e secondari.


Ciao!
0510_saluto.gif
 
15046833
15046833 Inviato: 6 Lug 2014 16:18
 

Quindi dici di alzare anche di qualche grado i travasi primari e secondari?se non ti dispiace avrei del altro da chiederti
Sentiamoci via pm 0509_doppio_ok.gif
 
15046859
15046859 Inviato: 6 Lug 2014 17:13
 

alemes ha scritto:
Quindi dici di alzare anche di qualche grado i travasi primari e secondari? 0509_doppio_ok.gif


0509_up.gif Esatto 0509_up.gif

Se la tua prima misurazione è corretta sei già a 140° quindi non toccarli oltre. Se invece rimisurando vedi che sono più "bassi" arriva a 137° massimo Ok ? 0509_up.gif

ciao!
 
15047125
15047125 Inviato: 6 Lug 2014 22:49
 

Un altra cosa icon_xd_2.gif di quanto potrei "allargarli"? 0509_welcome.gif
 
15047130
15047130 Inviato: 6 Lug 2014 22:54
 

alemes ha scritto:
Un altra cosa icon_xd_2.gif di quanto potrei "allargarli"? 0509_welcome.gif


Ciao! Se intendi le luci sul cilindro da quello che vedo, non andrei oltre un millimetro verso lo scarico. Lascerei invariati i secondari ed i pilota. Allargherei anche di un mm a parte la parte alta della luce di scarico ...

Ciao!
 
15049660
15049660 Inviato: 8 Lug 2014 20:20
 

Aumentandolo di 5° avrò anche un aumento di giri del motore no?se si di quanto parliamo più o meno?
Avevo in mente di togliere le bave di fusione con le lime sui travasi che ne dici?
 
15050228
15050228 Inviato: 9 Lug 2014 9:47
 

alemes ha scritto:
Aumentandolo di 5° avrò anche un aumento di giri del motore no?se si di quanto parliamo più o meno?
Avevo in mente di togliere le bave di fusione con le lime sui travasi che ne dici?


Ciao!
A 195° potrai avere da 14000 a 15500 giri in funzione del carbu montato (da 24 a 28) e alla rigidità delle lamelle (0,35mmin carbonio) e dalla pancia (consigliata DAPP, Scalvini- altrimenti con le commerciali in giro non ci arrivi in alto...)
Sarà scorbutico come erogazione (quasi niente in basso e poi bum!) e un range di utilizzo intorno ai 2500/3500 giri.

Le bave di fusione si possono togliere tranquillamente 0509_up.gif

Ciao!
 
15051175
15051175 Inviato: 9 Lug 2014 22:06
 

Allora come carburatore tengo il 14,la moto è tutta originale quindi secondo te a quanto potrebbe essere di giri?
Un altra cosa i travasi di base come potrei lavorarli?sempre con la lima?

0509_welcome.gif
 
15051833
15051833 Inviato: 10 Lug 2014 13:26
 

Allora ho rifatto il calcoli della luce di scarico e misura fra 189-190°?! icon_eek.gif icon_asd.gif

Quindi credo che stavano sui 185°,io e da lunedì che sto a limare delicatamente con una lima semicurva insieme a olio per miscela e mi sta venendo bene (secondo me) dopo sposterò le foto,lo porto a 195? o lo lascio a 190?

0509_welcome.gif
 
15052014
15052014 Inviato: 10 Lug 2014 15:09
 

ma se è tuta originale..non era piu semplice fare le classiche modifiche principali che si fanno a una moto? scarico completo+carburatore+ pacco lamellare + eventualmente testa? (poi non so nemmeno se li fanno i pezzi per sta moto eh )
ma è a marce? perche io avevo un lem con motore morini 4 marce e di giri ne aveva gia parecchi icon_asd.gif
se no non hai mai pensato a un 65?
 
15052086
15052086 Inviato: 10 Lug 2014 15:37
 

I pezzi ci sono ma sono molto cari,la moto è monomarcia... la testa lo lucidata anche il pistone.
Non ho voglia di spenderci tutti quei soldi,mi conviene prendere un 125(spero arrivi presto) visto che ho quasi 17anni, voglio sfruttare questo al massimo al momento,anche di un 65-85 mi accontenterei,so che con le marce è un altro mondo... 0510_sad.gif
 
15052218
15052218 Inviato: 10 Lug 2014 17:01
 

alemes ha scritto:
Allora ho rifatto il calcoli della luce di scarico e misura fra 189-190°?! icon_eek.gif icon_asd.gif

Quindi credo che stavano sui 185°,io e da lunedì che sto a limare delicatamente con una lima semicurva insieme a olio per miscela e mi sta venendo bene (secondo me) dopo sposterò le foto,lo porto a 195? o lo lascio a 190?

0509_welcome.gif


Se non cambi carburatore lascia a 190° 0509_up.gif
Ciao!!
 
15052422
15052422 Inviato: 10 Lug 2014 19:18
 

lo portato a 193°,ho misurato i travasi e sono 135°,non posso lavorarli perchè tengo le lime non il fresino...sono riuscito a fare lo scarico e a togliere le bave di fusione,adesso a quanti giri arriverà(curiosità) eusa_think.gif
 
15057948
15057948 Inviato: 15 Lug 2014 21:21
 

Allora raga la moto adesso va una bomba,la coppia adesso è situata sui medi regimi,(tengo i rapporti 10/52 abbastanza corti) dite che posso portare la luce a 200°?

Adesso penso che starà sui 11-12mila giri 0509_welcome.gif
 
15059114
15059114 Inviato: 16 Lug 2014 17:08
 

alemes ha scritto:
Allora raga la moto adesso va una bomba,la coppia adesso è situata sui medi regimi,(tengo i rapporti 10/52 abbastanza corti) dite che posso portare la luce a 200°?

Adesso penso che starà sui 11-12mila giri 0509_welcome.gif


Ciao!

Il gioco non vale la candela e non deve esserci più di 60° di differenza fra travaso e scarico altrimenti il motore non riesce ad entrarti in coppia. TU stai a 135° di travaso quindi stai più o meno al limite...
In più senza montare un carburatore più grande ci metterebbe una vita a prenderti quei giri in più!

per me hai gia fatto tanto 0509_up.gif

ciao!
 
15059514
15059514 Inviato: 16 Lug 2014 22:14
 

Al massimo alzo i travasi primari a 137° e i secondari a 135°
 
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