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La mia prima moto! Aiutatemi a scegliere una Naked.
15018203
15018203 Inviato: 14 Giu 2014 0:18
Oggetto: La mia prima moto! Aiutatemi a scegliere una Naked.
 

Ciao a tutti, finalmente mi è venuta voglia di una bella moto, preferibilmente Naked da usare sia in città, per andare al mare e magari anche per fare piccoli viaggetti con la morosa. Quindi dovrebbe essere anche piuttosto comoda. Non saprei proprio cosa scegliete, mi piace molto la Z750, ma é scomoda in coppia, er6-n non è male ma dai forum la sconsigliano rispetto ad una hornet o altri modelli. Mi sapreste consigliare qualcosa di carino che rispecchi le mie esigenze? Grazie mille in anticipo!!! =D
 
15018313
15018313 Inviato: 14 Giu 2014 8:45
Oggetto: Re: La mia prima moto! Aiutatemi a scegliere una Naked.
 

Lipen ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente mi è venuta voglia di una bella moto, preferibilmente Naked da usare sia in città, per andare al mare e magari anche per fare piccoli viaggetti con la morosa. Quindi dovrebbe essere anche piuttosto comoda. Non saprei proprio cosa scegliete, mi piace molto la Z750, ma é scomoda in coppia, er6-n non è male ma dai forum la sconsigliano rispetto ad una hornet o altri modelli. Mi sapreste consigliare qualcosa di carino che rispecchi le mie esigenze? Grazie mille in anticipo!!! =D



Bè hornet fai qualsiasi cosa....puoi andare al mare, puoi andare con la ragazza, puoi divertirti da solo negli appennini se vorrai un uscita a Misano (sarà dura)....comunque anche andare al lavoro....costa poco..e ce ne sono un sacco di usate a buoni prezzi!!!
Per altre moto da possessore posso consigliarti magari un monster......fai tutto....divertentissima..bicicletta da guidare e puoi andare anche in coppia.....certo in coppia non è il massimo ma tra le naked son poche quelle che in due stai comodo...
Devi dirmi te i gusti che hai.......ti consiglierei come motore erogazione e prezzo la gsr600.....moto polivalente che fai tutto.....
 
15018365
15018365 Inviato: 14 Giu 2014 10:07
 

Ciao, anche io sono nei casini causa scelta della prima moto.. beh io sono proprio un neofita, da nulla alla prima moto, beh io avevo adocchiato la yamaha fz6, le altre non mi piacciono, si trova a buoni prezzi (perlomeno per le mie tasche), vedi se può piacerti, poi magari ne parliamo in maniera approfondita. che esperienza hai su 2 ruote?
 
15018449
15018449 Inviato: 14 Giu 2014 11:38
 

Saebar ha scritto:
Ciao, anche io sono nei casini causa scelta della prima moto.. beh io sono proprio un neofita, da nulla alla prima moto, beh io avevo adocchiato la yamaha fz6, le altre non mi piacciono, si trova a buoni prezzi (perlomeno per le mie tasche), vedi se può piacerti, poi magari ne parliamo in maniera approfondita. che esperienza hai su 2 ruote?


Anche la fz6 va bene....se ne trovano a tutti i prezzi...hai 95cv sotto che ti bastano anche da esperto e fai qualsiasi cosa.....in 2...per divertirti tra le curve....per andare al bar...e cc ecc....
Dopo 95-100 cavalli per strada sono sufficienti.....
E sono moto tranquille e facili sia come guida che come motore....un po tutte le giapponesi insomma...
 
15018653
15018653 Inviato: 14 Giu 2014 15:23
 

Trovatisi nella tua situazione con mia moglie, anche lei presto con la patente, abbiamo scelto la er6n come moto adeguata alle esigenze di primo approccioè e comunque capace di soddisfare anche future esigenze più brillanti senza eccedere nelle maxi.
 
15018668
15018668 Inviato: 14 Giu 2014 15:38
 

bah... FZ6 per me è l'ultima da considerare tra quelle nominate (e pensare che il Fazer 6 era la moto che volevo pigliare io... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif )

fino a 7/8000 giri è praticamente morta..

Per come la vedo io

GSR o Hornet se volete 4 cilindri

ER6/ SV600 se preferite 2
 
15018695
15018695 Inviato: 14 Giu 2014 16:19
 

Io andrei su una classica naked 4 cilindri giapponese. Costano pochissimo, la manutezione è super economica e sono super affidabili.

Io prenderei in considerazione:

hornet
gsr
fz6


Io, come puoi vedere dal mio profilo, alla fine ho scelto l'hornet perchè è la più comoda in coppia. La z750 invece la ho esclusa perchè nonostante sia la più bella (delle 4 jappo) è anche più più scomoda in coppia..
 
15018839
15018839 Inviato: 14 Giu 2014 18:56
 

Intanto grazie a tutti per le risposte e i consigli, io diciamo che non ho proprio esperienza con le moto a marce, l'ultima volta ho guidato uno scooterone. Le moto mi sono sempre piaciute, sono uno che ha "la testa sulle spalle" quindi non cercherò subito grandi velocità ecc... Io essendo di San Marino farò diverse curve e allo stesso tempo userò spesso la superstrada due corsie per andare a Rimini (mare, università ecc.). Per questo forse un 2 cilindri andrebbe meglio per me? Probabilmente non farò grandi viaggi, però mi piacerebbe arrivare magari in puglia oppure fare un giretto a Milano, insomma non sono un gran viaggiatore ma se mi prende il brillo li piacerebbe andare con la moto. Questo sicuramente con la zavorrina come la chiamate voi icon_asd.gif Di sicuro quando ci prenderò la mano mi piacerà raggiungere anche buone velocità e non vorrei stare in prima corsia in autostrada. Insomma mi occorre un compromesso che può sia adattarsi ad un neofita come me ma che allo stesso modo potrà rivelarsi un bel giochino per esperti. Mi piacciono tantissimo le moto sportive ma non fanno il mio caso, quindi sicuramente vada per una naked, La Er6-n non mi dispiace, peró ho letto che a confronto è meglio optare per una hornet per esempio. Altri modelli che potrebbero fare il caso mio? Non sono mai stato un fanatico dei modelli di moto quindi proprio non so dove chiappare. Confido tutto su di voi! 0509_up.gif 1110_pat-pat.gif
 
15018931
15018931 Inviato: 14 Giu 2014 20:38
 

Ci dici un budget?

vuoi stare sull'usato a quanto mi pare di capire poi...
 
15018993
15018993 Inviato: 14 Giu 2014 21:41
 

Scordati il "mantenere buone velocità in autostrada" con una naked. Puoi mantenere i 120-130 km/h e fare qualche sparata oltre, ma senza protezione fare San Marino-Milano, se non sei allenato, è affaticante.

Diverso è l'uso sul misto, li prendi delle belle soddisfazioni, anch'io consiglio il GSR, fino ai 9000 rpm è una moto, oltre, fino ai 12000, diventa una "belvetta" 0509_up.gif

Inoltre ha una delle migliori selle per due, nella categoria 600 naked

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15019050
15019050 Inviato: 14 Giu 2014 22:54
 

Sisi preferisco un usato... Che però sicuramente non cambierò subito, ho intenzione di tenerla per qualche anno. All'incirca quanto si potrà spendere per una moto comunque recente, ultimo o almeno penultimo modello? Pro e contro delle moto elencate o altri modelli che vanno bene per le mie esigenze?(tenendo conto che mi piacciono moto che hanno sembianze piuttosto sportive) Grazie davvero in anticipo delle risposte consigli e della pazienza. eusa_wall.gif
 
15019492
15019492 Inviato: 15 Giu 2014 14:45
 

La Hornet è una gran moto ma per un neofita è già abbastanza importante. Ha comunque 100 cv e richiede un minimo di esperienza per domarli. Nella mia ricerca, anche perché non sono un colosso, ho trovato più indicata la Kawasaki che è più leggera, ha una sella che permette di arrivare meglio a terra e con 30 cv in meno ed una erogazione più trattabile aiuta il neofita...
 
15019712
15019712 Inviato: 15 Giu 2014 19:21
 

nafnlaus ha scritto:
La Hornet è una gran moto ma per un neofita è già abbastanza importante. Ha comunque 100 cv e richiede un minimo di esperienza per domarli. Nella mia ricerca, anche perché non sono un colosso, ho trovato più indicata la Kawasaki che è più leggera, ha una sella che permette di arrivare meglio a terra e con 30 cv in meno ed una erogazione più trattabile aiuta il neofita...


Un hornet fino a 7000 giri è più delicata di una er 6n 0509_campione.gif dopo diventa bella cattiva 0509_mitra.gif
Se si usa un minimo di cervello penso che non ci sia tutta questa differenza. Sta tutto nel gusto di guida: bicilindrico vs 4 cilindri. La cosa migliore sarebbe provarle entrambe in modo tale da apprezzarne pregi e difetti

Se hai intenzione di fare tratti costanti di autostrada forse sarebbe meglio una semicarenata. Tipo una fz6 fazer o una er 6f (si chiama cosi?)
 
15019873
15019873 Inviato: 15 Giu 2014 21:43
 

Non riesco proprio a decidere o scartare qualche modello. Basandomi sulle foto e recensioni online sarei indeciso tra Hornet, er6 n e gsr... E tanto meno nn riesco a capire se per me sarebbe meglio una 2 o 4 cilindri... Helpppp!!! Mi piace la er6 ma nn vorrei stufarmi a breve... Allo stesso tempo credo che non userei qui a San Marino tutta la potenza delle 4 cilindri.. Che confusione...
 
15020104
15020104 Inviato: 16 Giu 2014 1:09
 

Shiver o bmw f800r? entrambe usate del 2010 le trovi a buoni prezzi (la bmw costa sempre un po' di più)

certo che con una er6n, spendi la metà e hai anche una moto che però rivendi in fretta nel caso ti stufi
 
15020204
15020204 Inviato: 16 Giu 2014 9:05
 

gagginaspinnata ha scritto:

Un hornet fino a 7000 giri è più delicata di una er 6n 0509_campione.gif dopo diventa bella cattiva 0509_mitra.gif
Se si usa un minimo di cervello penso che non ci sia tutta questa differenza. Sta tutto nel gusto di guida: bicilindrico vs 4 cilindri. La cosa migliore sarebbe provarle entrambe in modo tale da apprezzarne pregi e difetti

concordo, ho un amico che ha appena iniziato a guidare con una hornet del 2006, ha avuto modo di provare la er6n e mi ha detto che non è in grado di guidarla... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Effettivamente un bicilindrico è da saper usare ai bassi, a me capita di perdere il posteriore se con gomme fredde entro in rotonda troppo deciso..
 
15020211
15020211 Inviato: 16 Giu 2014 9:08
 

tikkio ha scritto:
Shiver o bmw f800r? entrambe usate del 2010 le trovi a buoni prezzi (la bmw costa sempre un po' di più)

certo che con una er6n, spendi la metà e hai anche una moto che però rivendi in fretta nel caso ti stufi


Come prima moto?

mmm io direi di no.. più che altro perchè non sai come sarà in grado di usarla,

parlo sempre del solito amico che ha appena preso la Hornet (visto che le combina tutte lui ultimamente), è caduto 5 volte da fermo (io non riesco a capacitarmi di questo) strisciandola nonostante tamponi vari..
Ecco se ti capita con una moto che hai pagato 2200€ è un discorso, già con una che hai pagato il doppio credo che il nervoso aumenti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15020343
15020343 Inviato: 16 Giu 2014 10:45
 

ER6N va più che bene, non capisco chi è che te l'abbia sconsigliata, facile economa comoda anche in due, le trovi con pochissimi chilometri.

Hornet va altrettanto bene, però 4 cilindri sono moto che spingono in alto e finisci per ritrovarti a velocità considerevoli se ti fai prendere la mano, nel giro di pochi secondi.

Z750 è una moto che va forte, se hai la testa per guidarlo puoi prendere anche un missile terra aria da usare in città, ma se sei uno che si fa prendere la mano e finisce a 130 in una via secondaria sappi che puoi farti veramente male, meglio uno scooter.
 
15020366
15020366 Inviato: 16 Giu 2014 11:00
 

om1 ha scritto:
Come prima moto?

mmm io direi di no.. più che altro perchè non sai come sarà in grado di usarla,

parlo sempre del solito amico che ha appena preso la Hornet (visto che le combina tutte lui ultimamente), è caduto 5 volte da fermo (io non riesco a capacitarmi di questo) strisciandola nonostante tamponi vari..
Ecco se ti capita con una moto che hai pagato 2200€ è un discorso, già con una che hai pagato il doppio credo che il nervoso aumenti icon_asd.gif icon_asd.gif


Mi pare che il tuo amico sia un po impedito però 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif (nonostante pure io abbia battezzato ogni moto presa i primi giorni in mio possesso icon_asd.gif )

son due moto dal baricentro alto e questo non è un problema nelle manovre da fermo se ha un'altezza adeguata, per il resto le rendono moto più facili per impostazione di guida rispetto ad hornet, monster ecc che di solito son gettonate come prima moto.
 
15020575
15020575 Inviato: 16 Giu 2014 13:05
 

Penso che se dovessi prendere un bicilindrico, opteró per la er6, invece per quanto riguarda il 4 cilindri sarei indeciso tra la hornet (modello 2012 e non precedenti perché nn mi piace hornet con la luce tonda) e gsr... Mi dite un pochino le caratteristiche delle 3? Cioè altezza, peso, comodità con la zavorrina, potenza cv, costi di manutenzione ed esperienze personali sulla strada (curve ecc)? Grazie mille, davvero un utilissimo e prestigioso forum!!!
 
15020608
15020608 Inviato: 16 Giu 2014 13:28
 

Ops, ho sbagliato nel scrivere che la hornet ha il faro tondo prima del 2012... Fate finta d non aver letto... comunque tutte e tre mi piacciono molto esteticamente... Sentiamo ora in termini di costi, peso e tutte le caratteristiche che ho citato sopra... Grazie a tutti in anticipo! 0509_up.gif rotfl.gif
 
15020741
15020741 Inviato: 16 Giu 2014 15:04
 

Lipen ha scritto:
Ops, ho sbagliato nel scrivere che la hornet ha il faro tondo prima del 2012... Fate finta d non aver letto... comunque tutte e tre mi piacciono molto esteticamente... Sentiamo ora in termini di costi, peso e tutte le caratteristiche che ho citato sopra... Grazie a tutti in anticipo! 0509_up.gif rotfl.gif


L'hornet da faro tondo è stata prodotta fino al 2006. Dal 2007 in poi la hanno rifatta completamente (motore, telaio, iniezione ecc.). Dal 2011 in poi hanno eseguito un piccolo restyling (che a me piace molto).

Detto questo dovresti provare la er6n ed una hornet/gsr per vedere la differenza tra 2 e 4 cilindri. Sono due concezioni diverse di moto. Entrambe le configurazione hanno pro e contro (basta cercare sul forum e troverai infinite discussioni).

Io personalmente consiglio le 4 cilindi per i principianti, ma poi ognuno ha le proprie preferenze 0509_up.gif

Anche l'occhio vuole la sua parte, è importante che la moto ti "piaccia" anche esteticamente. Se dovessi fare una mia classifica parlando solo dell'estetica direi:

hornet 2011
gsr
hornet 2007
er 6n
 
15020746
15020746 Inviato: 16 Giu 2014 15:08
 

io andrei di street triple
molto più leggera della concorrenza unita anche da un motore bello divertente 0509_up.gif
 
15020784
15020784 Inviato: 16 Giu 2014 15:36
 

Lipen ha scritto:
Penso che se dovessi prendere un bicilindrico, opteró per la er6, invece per quanto riguarda il 4 cilindri sarei indeciso tra la hornet (modello 2012 e non precedenti perché nn mi piace hornet con la luce tonda) e gsr... Mi dite un pochino le caratteristiche delle 3?


Dico la mia eusa_shifty.gif

La ER6 è facile con un peso contenuto, infatti non sono poche le ragazze che la guidano.
E' però una moto capace anche di dare soddisfazioni una volta che ci hai preso la mano.
Il motore l'ho trovato pieno e fluido, anche se da buon bicilindrico non ha molto allungo (forse 8500 giri?).
La sella è comoda e le vibrazioni presenti ma non fastidiose. Posizione un po' più raccolta.
La Hornet sarebbe la mia scelta ed è il mio consiglio, estremamente versatile, ti mette a tuo agio più delle altre, almeno per me è stato così.
Oltre ad essere amichevole ha un allungo e un motore notevoli.

La street è molto leggera ed è anche abbastanza comoda, veloce e reattiva ma il motore è un po' più pronto, anche complici i rapporti corti. La Hornet secondo me è più adatta.

GSR parli del 750? Mai provato ma esteticamente mi piace molto.

Lamps!
 
15020849
15020849 Inviato: 16 Giu 2014 16:34
 
 
15021085
15021085 Inviato: 16 Giu 2014 19:50
 

Ragazzi sappiamo un po' tutti che la street è la numero uno nel segmento naked 600. Come motore, leggerezza, agilità, telaio, sospensioni ecc. non c'è paragone con le altre moto che abbiamo citato.

Il problema è che lui cerca una moto comoda da usare anche in due. In questo senso la street non è il massimo..
Penso che hornet, gsr ed er6n sotto questo punto di vista siano superiori.. 0510_saluto.gif
 
15021468
15021468 Inviato: 16 Giu 2014 23:44
 

allora se vuoi qualcosa di davvero comodo in due io andrei di hypermotard icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma poi la comodezza sulle naked l'unica è er6-n
hornet forse il modello nuovo

oppure potresti andare di nuova cbf
Link a pagina di Hondaitalia.com
 
15021469
15021469 Inviato: 16 Giu 2014 23:44
 

Per quanto riguarda i costi di manutenzione ecc, che differenza c'è tra le due e 4 cilindri? Inoltre acquistando un usato, su quanti km dovrei cercarla er avere comunque una moto abbastanza nuova? Diciamo così, come si possono paragonare i 30/50 000 km delle auto sulle moto? Grazie di nuovo
 
15021645
15021645 Inviato: 17 Giu 2014 8:24
 

gagginaspinnata ha scritto:
Ragazzi sappiamo un po' tutti che la street è la numero uno nel segmento naked 600. Come motore, leggerezza, agilità, telaio, sospensioni ecc. non c'è paragone con le altre moto che abbiamo citato.

Il problema è che lui cerca una moto comoda da usare anche in due. In questo senso la street non è il massimo..
Penso che hornet, gsr ed er6n sotto questo punto di vista siano superiori.. 0510_saluto.gif

io sulla street ho fatto montare maniglie passeggero e sella comfort, e in due andiamo che è una bellezza
0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
15021707
15021707 Inviato: 17 Giu 2014 9:13
 

Lipen ha scritto:
Per quanto riguarda i costi di manutenzione ecc, che differenza c'è tra le due e 4 cilindri? Inoltre acquistando un usato, su quanti km dovrei cercarla er avere comunque una moto abbastanza nuova? Diciamo così, come si possono paragonare i 30/50 000 km delle auto sulle moto? Grazie di nuovo


Ciao lipen,

nessuno fino ad ora te l'ha consigliata, ma ti consiglio di andare a vedere se puoi anche l'Aprilia Shiver 750
bicilindrico da 100cv icon_twisted.gif
Pregi:
Motore e ciclistica elevata secondo me sopra la media delle naked
Bilicindrico 90° hai sempre la coppia anche a 3000 giri
Comoda anche in due la sella è molto grande per una naked
Il passeggiero ha i maniglioni per tenersi (anche se personalmente preferisco si tenga a me)
L'abs è ottimane e non si intromette troppo
Le mappatture sono una manna dal cielo Rain-Touring-Sport aiutano molto anche un neofita (magari i primi km li fai in rain e ci prendi confidenza)
E' bella
Costa meno delle altre 750 naked (1000euro in meno circa)
Difetti:
Scalda un pò sopratutto i terminali (come tutte le moto con terminale sotto sella, ma se hai i dindi per prendere un terminale aftermark risolvi il problema e alleggerisci la bimba di quasi 10kg)
E' più alta rispetto alle altre naked quindi non è adatta a piloti un pò bassini.
Se prendi i modelli 2009 o anteriori hanno qualche problemino di affidabilità
Forcella anteriore non regorabile
Freno posteriore troppo morbido
Richiede una guida tranquilla per aumentare i km/l altrimenti consuma un pò (ma il divertimento è assicurato)
Richiede l'installazione di un cupolino maggiorato per sostenere velocità di crociera superiori ai 120 (come tutte le altre naked)

doppio_lamp.gif
 
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