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[R6 08] problema col minimo quando è calda
14966185
14966185 Inviato: 8 Mag 2014 15:08
Oggetto: [R6 08] problema col minimo quando è calda
 



ciao a tutti, ho una R6 del 2008..ultimamente non mi mantiene il minimo quando è calda..se è fredda ok regge e parte tranquillamente mentre se mi fermo dopo un pò che ci cammino e sempre dopo un pò provo a riaccenderla non mi regge..se parto un pò tirato una volta partito regge tranquillamente..cosa può essere?
 
14966268
14966268 Inviato: 8 Mag 2014 15:41
Oggetto: Re: problema col minimo quando è calda
 

alex8387 ha scritto:
ciao a tutti, ho una R6 del 2008..ultimamente non mi mantiene il minimo quando è calda..se è fredda ok regge e parte tranquillamente mentre se mi fermo dopo un pò che ci cammino e sempre dopo un pò provo a riaccenderla non mi regge..se parto un pò tirato una volta partito regge tranquillamente..cosa può essere?
terminale originale o AM?
 
14966434
14966434 Inviato: 8 Mag 2014 17:13
 

Il minimo va sempre regolato a moto calda! A freddo tutte le moto hanno l'aria che si tira in automatico quindi il minimo gira più alto per poi scendere una volta iniziata a scaldarsi la moto! Prova a scaldare per bene la moto e poi regoli il minimo...
 
14966527
14966527 Inviato: 8 Mag 2014 17:58
 

Il minimo della sua moto si regola automaticamente. Se non erro (l'r1 era così) è elettronico.
 
14966579
14966579 Inviato: 8 Mag 2014 18:19
 

Di solito il minimo si regola tramite una "rondella" e cavo specifico situato o al lato sinistro della moto o smontando il serbatoio e trovando la vite specifica... Io ho una fz1 e si regola tramite cavo sul lato.
 
14966608
14966608 Inviato: 8 Mag 2014 18:34
 

fabiusm ha scritto:
Di solito il minimo si regola tramite una "rondella" e cavo specifico situato o al lato sinistro della moto o smontando il serbatoio e trovando la vite specifica... Io ho una fz1 e si regola tramite cavo sul lato.
la mia R1 si regolava SOLO attraverso pc. Non si poteva manualmente.
Credo che anche questa r6 sia così. Infatti lui non parla di "regolazione del minimo" ma di minimo instabile. E non parla di averlo mai modificato

Per inciso, io mi sono dovuto tenere il minimo basso nonostante lo volessi alzare per la pista. Ma una delle soluzioni era rimappare la centralina o metterne una sportiva in serie.
Non volendo spendere soldi ho evitato.

Non sono tutte uguali alla fz1 le moto
 
14966621
14966621 Inviato: 8 Mag 2014 18:44
 

Hai ragione... Ho dato troppo per scontato che quasi tutte le moto abbiano un meccanismo di regolazione come il mio! Quindi per lui sarebbe meglio andare da un concessionario e farsi regolare il minimo attraverso il pc... 0509_up.gif
 
14966782
14966782 Inviato: 8 Mag 2014 20:48
Oggetto: Re: problema col minimo quando è calda
 

KIMO ha scritto:
terminale originale o AM?
tutta originale e mai messo mani! il problema mi si sta presentando da poco e a pensarci bene da quando l'ho lasciata all'aperto anche la sera..non linciatemi se dico sta scemenza ma può essere dovuto al fatto che si sia scaricata un pò la batteria? perchè ultimamente ho notato che all'inizio fa pure un pò di fatica ad accendersi poi una volta partita st'appost..se fosse il minimo credo che dovrebbe presentarlo anche dopo partito..no?? e invece come parto è come se il motore cambiasse mappa e passasse da un minimo irregolare a uno regolare..per la regolazione poi che io sappia è tutto gestito da centralina quindi...
 
14966900
14966900 Inviato: 8 Mag 2014 21:47
Oggetto: Re: problema col minimo quando è calda
 

Stringi bene i poli
 
14967102
14967102 Inviato: 8 Mag 2014 23:11
 

ho smontato proprio adesso la batteria (i poli erano stretti bene) e ce l'ho sotto carica..domani vi faccio sapere..intanto grazie a tutti... 0509_up.gif
 
14967528
14967528 Inviato: 9 Mag 2014 10:32
 

fabiusm ha scritto:
Hai ragione... Ho dato troppo per scontato che quasi tutte le moto abbiano un meccanismo di regolazione come il mio! Quindi per lui sarebbe meglio andare da un concessionario e farsi regolare il minimo attraverso il pc... 0509_up.gif
IN realtà la centralina si autoregola. Lui deve far fare un check. E sicuramente un check al CO
 
14967748
14967748 Inviato: 9 Mag 2014 12:31
 

ciao, ho la tua stessa moto e anche a me ogni tanto capitava, poi da quando ho dato un bella ricaricata alla batteria non l'ha fatto più.
 
14968027
14968027 Inviato: 9 Mag 2014 15:01
 

anto_scara ha scritto:
ciao, ho la tua stessa moto e anche a me ogni tanto capitava, poi da quando ho dato un bella ricaricata alla batteria non l'ha fatto più.
anche a me lo faceva a caldo. Ma nulla di sconvolgente. Ragazzi, se ogni tanto fa fatica ad accendersi è anche perchè, a parer mio, quella batteria, su quel modello è proprio al pelo con lo spunto. Basta che sia un po' scarica e da qualche problemino. UN po' come alcuni 1600cc che montano le batterie dei 1200 icon_wink.gif (vedi ibiza sport di un mio amico icon_asd.gif )
 
14968256
14968256 Inviato: 9 Mag 2014 17:04
 

KIMO ha scritto:
anche a me lo faceva a caldo. Ma nulla di sconvolgente. Ragazzi, se ogni tanto fa fatica ad accendersi è anche perchè, a parer mio, quella batteria, su quel modello è proprio al pelo con lo spunto. Basta che sia un po' scarica e da qualche problemino. UN po' come alcuni 1600cc che montano le batterie dei 1200 icon_wink.gif (vedi ibiza sport di un mio amico icon_asd.gif )



qualche giorno fa la batteria mi ha mollato e l'ho sostituita con una al litio, leggerissima e sopratutto ha più spunto nonostanste sia una 9Ah come da libretto. Il mio meccanico ha una hayabusa che di serie esce con una 12Ah, lui ci ha messo una di queste al litio di 8Ah e parte subito, mezzo giro di motorino e parte. Inoltre questa ha un comodissimo test per vedere quando la batteria ha bisogno di essere ricaricata.
 
14968272
14968272 Inviato: 9 Mag 2014 17:12
 

anto_scara ha scritto:
qualche giorno fa la batteria mi ha mollato e l'ho sostituita con una al litio, leggerissima e sopratutto ha più spunto nonostanste sia una 9Ah come da libretto. Il mio meccanico ha una hayabusa che di serie esce con una 12Ah, lui ci ha messo una di queste al litio di 8Ah e parte subito, mezzo giro di motorino e parte. Inoltre questa ha un comodissimo test per vedere quando la batteria ha bisogno di essere ricaricata.
oh, a me con la 10 a volte dava problemi. Poi magari c'è l'amico che con il camion gli basta la 20 aH icon_smile.gif
 
14968281
14968281 Inviato: 9 Mag 2014 17:16
 

KIMO ha scritto:
oh, a me con la 10 a volte dava problemi. Poi magari c'è l'amico che con il camion gli basta la 20 aH icon_smile.gif


lui mi diceva che è da due anni che la usa e non ha avuto problemi, tra l'altro lui ci va anche a lavoro con la moto e fa casa lavoro 300mt quindi la batteria non fa nemmeno in tempo a ricaricarsi.
 
14969475
14969475 Inviato: 10 Mag 2014 20:16
 

io ho ripreso quella al gel perchè già tempo fa il freddo mi aveva fregato..però era rimasta parecchio tempo al freddo..adesso invece è bastato non dico un attimo ma quasi..o so un pò delicatucce ste batterie..anche perchè il freddo comunque di mo non è quello di dicembre/gennaio...
 
14972509
14972509 Inviato: 13 Mag 2014 6:59
 

a quanto pare era proprio la batteria..faceva fatica con lo spunto..beh,grazie a tutti raga! icon_wink.gif
 
14972585
14972585 Inviato: 13 Mag 2014 8:42
 

alex8387 ha scritto:
a quanto pare era proprio la batteria..faceva fatica con lo spunto..beh,grazie a tutti raga! icon_wink.gif
0509_up.gif
 
15083058
15083058 Inviato: 4 Ago 2014 22:50
 

problema che mi si ripresenta..dite di cambiarla? con quale? ma possibile che ste batterie a gel danno uno spunto che fa ridere?
 
15083597
15083597 Inviato: 5 Ago 2014 13:12
 

alex8387 ha scritto:
problema che mi si ripresenta..dite di cambiarla? con quale? ma possibile che ste batterie a gel danno uno spunto che fa ridere?



cambiala con una di quelle al litio. Risparmi tantissimo peso, dovrebbero avere una durata maggiore per soli 10 euro in più rispetto ad una tradizionale. In più questa che ho io ha un test incorporato per vedere a che stato di ricarica è la batteria. Unica pecca è che è qualche centimetro più alta di quella tradizionale, per farla entrare ho dovuto spessorare quella staffa che passa sopra la batteria e rimuovere la cintura che teneva ferma la batteria stessa.

Il rivenditore dove l'ho acquistata io ha una hayabusa che ha bisogno di una 12ah, lui ci ha messo una da 8ah mi sembra, ed è da due anni che è montata e non gli ha dato mai nessun problema.
 
15086604
15086604 Inviato: 7 Ago 2014 22:04
 

grazie ma è possibile sapere i pro e i contro di queste batterie? ma tu ce l'hai semplicemente attaccata così ai cavi o è fissata proprio in altro modo??
 
15086827
15086827 Inviato: 8 Ago 2014 7:46
 

alex8387 ha scritto:
grazie ma è possibile sapere i pro e i contro di queste batterie? ma tu ce l'hai semplicemente attaccata così ai cavi o è fissata proprio in altro modo??


Uno dei vantaggi è sicuramente il peso, dicono che dovrebbe durare di più. È comodo il test della batteria, così sai in che stato è. Si come una normale batteria e non ha bisogno di manutenzione. Per il montaggio, non è nulla di eccezzionale, si monta come una normale batteria.
 
15087207
15087207 Inviato: 8 Ago 2014 14:06
 

mi puoi postare se puoi una foto della tua per vedere com'è e come l'hai montata?
 
15087609
15087609 Inviato: 8 Ago 2014 20:20
 

alex8387 ha scritto:
mi puoi postare se puoi una foto della tua per vedere com'è e come l'hai montata?



te la posso anche mandare la foto ma non so quando e poi dalla foto non vedi niente. Ma comunque hai presente cosa c'è sotto la sella del pilota? Per togliere la batteria devi svitare 4 bulloni ( due per ogni lato) che tengono la staffa che impedisce alla batteria di essere rimossa. Tu sviti tutto togli la vecchia e metti la nuova. Ora prima di mettere di nuovo la staffa, ci metti due rondelle per ogni buco poi metti la staffa, che appoggiando sulle rondelle rimarrà più alta e quindi non toccherà nella batteria. é semplicissimo.
 
15088097
15088097 Inviato: 9 Ago 2014 12:07
 

no a smontare l'ho gia smontata..è che ricordo che lo spazio era veramente ridotto al minimo ma se mi dici che due rondelle in più non ti hanno dato problemi..ma contro di queste batterie? in generale sono un pò scettico sulle litio perchè guardando quelle di telefoni, notebook ecc che non durano niente..ad esempio con le temperature come siamo? cicli di carico? la tua quanto ha di spunto? scusa per le tante domande ma visto che devo cambiare..e grazie 1000! 0509_up.gif
 
15088106
15088106 Inviato: 9 Ago 2014 12:27
 

alex8387 ha scritto:
no a smontare l'ho gia smontata..è che ricordo che lo spazio era veramente ridotto al minimo ma se mi dici che due rondelle in più non ti hanno dato problemi..ma contro di queste batterie? in generale sono un pò scettico sulle litio perchè guardando quelle di telefoni, notebook ecc che non durano niente..ad esempio con le temperature come siamo? cicli di carico? la tua quanto ha di spunto? scusa per le tante domande ma visto che devo cambiare..e grazie 1000! 0509_up.gif



i contro non te li so dire perchè io la monto da 3 mesi. in questi tre mesi non ci ho fatto tantissimi km e fino a la settimana scorsa il test mi diceva che la carica è ancora ottimale, infatti la moto parte appena si sfiora il pulsante. Non ricordo quanto abbiamo di spunto e una volta montata i dati vengono coperti dalla staffa.
 
15088170
15088170 Inviato: 9 Ago 2014 14:03
 

se vuoi informazioni sui pro e contro dai un occhiata su google o su ebay. La batteria che ho io è della skyrich.
 
15089206
15089206 Inviato: 11 Ago 2014 1:10
 

ok grazie 1000 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
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